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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Maletz46 - 19 09 2009, 12:02:21
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Ciao a tutti,volevo sapere una cosa...ho provato a cercare risposta in altri vecchi post ma nn ho trovato la risposta esatta...
Insomma io ho comprato terminale Akrapovic per Hornet 2007,proprio stamattina me l'hanno montato...il negoziante mi aveva già detto ke il rumore non sarebbe cambiato molto,in effetti è vero,quasi per niente...dice ke il silenziatore sia nel tubo della marmitta ke va ai collettori,quindi cambiando solo terminale il rumore rimane pressokè invariato...com'è possibile ke io abbia pagato un pezzo 600 euro e nn ci siano risultati?!Oggi piove e non l'ho ancora potuta provare,ho semplicemente fatto un giretto ed il rumore è cambiato proprio lievemente...
E' dunque vero ke si devon cambiare anche i collettori per avere dei risultati?!Non mi pare che sul sito dell'Akrapovic ci siano i collettori in vendita...
Inoltre dove si trova il Db Killer?!...a me sembra ke il terminale sia vuoto,nn c'è la vitina,si puo guardare dentro e vedere il fondo...
Grazie in anticipo,a presto!
Ah dimenticavo ke il terminale è quello in titanio,omologato...
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Ciao a tutti,volevo sapere una cosa...ho provato a cercare risposta in altri vecchi post ma nn ho trovato la risposta esatta... Insomma io ho comprato terminale Akrapovic per Hornet 2007,proprio stamattina me l'hanno montato...il negoziante mi aveva già detto ke il rumore non sarebbe cambiato molto,in effetti è vero,quasi per niente...dice ke il silenziatore sia nel tubo della marmitta ke va ai collettori,quindi cambiando solo terminale il rumore rimane pressokè invariato...com'è possibile ke io abbia pagato un pezzo 600 euro e nn ci siano risultati?!Oggi piove e non l'ho ancora potuta provare,ho semplicemente fatto un giretto ed il rumore è cambiato proprio lievemente...
E' dunque vero ke si devon cambiare anche i collettori per avere dei risultati?!Non mi pare che sul sito dell'Akrapovic ci siano i collettori in vendita... Inoltre dove si trova il Db Killer?!...a me sembra ke il terminale sia vuoto,nn c'è la vitina,si puo guardare dentro e vedere il fondo...
Grazie in anticipo,a presto! Ah dimenticavo ke il terminale è quello in titanio,omologato...
Ciao Maletz46 e a tutti :ciao: dopo aver letto tante pagine di post vecchi e nuovi penso di essermi fatto un pò di cultura in materia e ti rispondo sulla base alle mie deduzioni (premetto che il terminale Akrapovic omologato che hai montato piace molto anche a me :sisi: l'ho trovato nuovo a 490 euro comprese spese di spedizione, usato non si trova) il rumore cambia poco perchè è la versione omologata (se acquistavi il tromboncino MEGAPHONE Akrapovic la musica cambiava ma non hai l'omologazione per circolare (raging) (come anche gli atri tromboncini Ixil e G&G omologati sono tubi senza silenziatore e fanno sicuramente + rumore ma molto metallico) per svoltare a livello di sound e prestazioni devi mettere anche i collettori arrow o leovinci (meglio il primo per me, ricordati che dopo sei a rischio multa (e forse altro) perchè non sei catalizzato) a questo punto però non è finita perchè devi mettere anche il filtro e la centralina power commander III per un discorso di carburazione che cambia (almeno questo è quello che dicono chi ha fatto queste tipo di modifiche) dopo penso che ti ritrovi con un piccolo missile terra aria che fà un bel casino (se vai su you tube trovi anche dei video con relativo sound)
:mOto:
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Ottima spiegazione............. :up:
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Ottima spiegazione............. :up:
grazieeeeee :GoGoGo:
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Prego.......... :up:
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Mi associo a quanto ha detto pao se vuoi sentire un pò di differenza devi montare uno scarico completo io ho il leovince (montato da circa 4 ore e 26 minuti per l'esattezza) il tiro da basso è aumentato ma non di molto un pò di differenza la si sente in alto! Però dopo lo scarico sempre come ha detto pao ti conviene montare una centralina power commander o una rapid bike(quest'ultima un botto di più) io ho la power commander! dopo queste modifiche la moto è molto migliorata in termini di erogazione anche perchè la centralina ti toglie in pratica tutte le "restrizioni" che le case costruttrici mettono per omologare la moto, però in termini di potenza massima sono rimasto deluso ......mi hanno detto che ho guadagnato 8 cavalli su banco quindi reali mi sà che sono una caccola :dash: :dash: io ho montato tutto perchè un mio collega vendeva la sua hornet e mi ha in pratica svenduto tutto ma se devi comprare tutto secondo mè è meglio se lasci stare non ne vale la pena
[/quote]
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Grazie ragazzi per le risposte...in poche parole mi avete fatto capire di accontentarmi così...
E' assurdo però ke sulle altre moto basta cambiare terminale e il rumore già cambia decisamente mentre sulla Hornet bisogna per forza rischiare il sequestro...
Cmq scusate un'ultima cosa,@ Leggenda,non hai paura di rischiare il sequestro?!E' una cosa ke avviene sicuramente se ti fermano,oppure è solo una cosa ke potrebbe accadere ma raramente?!Cioè voglio capire,come mai hai deciso di rischiare tanto?!
E se io modificassi solo centralina e filtro e lasciassi i collettori originali?!
E poi,quanto costerebbe il tutto nuovo?!Ovvero centralina filtro e collettori?!
Grazie ancora ragazzi!
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maletz,a parte la spesa non ti conviene fare modifiche a centralina e filtro se non cambi i collettori proprio perche queste modifiche si fanno a causa della diversa fluidodinamica dei condotti di scarico che avresti sostituendo gli originali;paradossalmente la moto,facendo quello che dici,andrebbe peggio :dash:
se quello che ti interessa è un miglior sound è sufficiente sostituire il terminale(io ho il g&g e il suono è stupendo)il tuo akra è molto bello e se non ti trovi bene lo rivendi in 5 minuti,e con i soldi che ci prendi ci compri 2 g&g oppure ixil..........costano 180/200 euro... :up:scusa luca per l'ot volevo solo fare delle precisazioni.. :emo:
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ciao ragazzi, chi di voi ha installato un finale akrapovic gp non omologato sulla hornet del 2008?come va?
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ciao,
io ho uno street legal titanio con 500 km all'attivo.
il terminale e' eccezionale, a mio avviso nettamente superiore agli arrow.
Appena montato, sui collettori originali, e' molto silenzioso. Il sound cambia dopo aver percorso qualche centinaio di km ed e' fantastico.
Per me i guai sono iniziati con il montaggio dei collettori arrow:
la moto va da dio, ma e' diventata un aereo.
difatti ho appena messo l'akrapovic su ebay e sto valutando l'acquisto di un arrow thunder o pro race.
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ciao,
io ho uno street legal titanio con 500 km all'attivo.
il terminale e' eccezionale, a mio avviso nettamente superiore agli arrow.
Appena montato, sui collettori originali, e' molto silenzioso. Il sound cambia dopo aver percorso qualche centinaio di km ed e' fantastico.
Per me i guai sono iniziati con il montaggio dei collettori arrow: la moto va da dio, ma e' diventata un aereo ??? difatti ho appena messo l'akrapovic su ebay e sto valutando l'acquisto di un arrow thunder o pro race.
:ciao: sdquirra perchè dici...... Per me i guai sono iniziati con il montaggio dei collettori arrow: la moto va da dio, ma e' diventata un aereo :mmm: in che senso non và bene l'accoppiata collettori arrow e Akrapovic street legal titanio ??? perchè avevo una mezza intenzione di fare appunto questa configurazione :fifi: (se li trovassi usati i collettori a un buon prezzo !!! nuovi mai 450 euro non ce li butto) lo scarico Akrapovic street legal lo già acquistato usato/nuovo a 330 comprese ss :up:
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effettivamente non sono stato chiaro. la moto e' migliorata tantissimo come prestazioni e non ho ancora montato la PCIII. pero' il rumore e' eccessivo (un aereo appunto).
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effettivamente non sono stato chiaro. la moto e' migliorata tantissimo come prestazioni e non ho ancora montato la PCIII. pero' il rumore e' eccessivo (un aereo appunto).
per me sdquirra se monti lo scarico arrow thunder in carbonio o titanio che sia o il pro race titanio e giri sempre con il db-killer fà sempre un casino boia (forze addirittura di +) :-( dopo aver letto decine di pagine di post se non ho capito male l' Akrapovic street legal è frà quelli che abbatte di più il sound :mmm: prova a cercare su YouTube sicuramente il completo arrow lo trovi :secret: io per esempio la configurazione come la tua..... Arrow+Akrapovic l'ho trovata e non mi sembrava una cosa esagerata come sound :caCc: e comunque i collettori Arrow sono racing (quindi da pista) omologazioni zero mentre i leovince almeno per il sound sono omologati la cagata di quest'ultimi (almeno per me) è che per forza devi montare lo scarico leovince sbk ( esteticamente mi piace zero ) :Doh: i collettori Arrow li hai comprati nuovi o usati ??? prezzo ??? ho letto di tanti hornettari che li hanno acquistati e poi li hanno subito rivenduti dalla disperazione del casino che facevano o perchè beccati dai puffi e massacrati alla grande :gRgR: io ho acquistato l'Akrapovic uguale alla tua usata/praticamente nuova a 330 comprese ss e non lo vendo manco se mi sparano per me è meravigliosa come sound/estetica :up: :GoGoGo:
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anche io ho letto tanto prima di comprare il terminale, ed e' per questo motivo che ho comprato l' Akrapovic. Con i collettori originali all'inizio ero addirittura deluso, proprio perche' era troppo silenzioso. dopo qualche km le cose son cambiate e il sound e' diventato ottimo.
ma con i collettori originali qualsiasi terminale con del fonoassorbente e' anche troppo silenzioso.
il problema con i collettori arrow e' dovuto, credo, alla mancanza di db-killer dell'akrapovic.
con le altre moto che ho avuto, con scarichi racing, la differenza con e senza db-k era notevole.
penso che la nostra hornet non differisca di tanto.
certo che con i collettori arrow il rumore aumenta. ma la mia speranza e' che un bel db-k mantenga tutto entro limiti accettabili anche se lontani dai livelli dei collettori originali.
i collettori li ho presi su ebay a 310 con spedizione.
l'akrapovic piace da matti anche a me. infatti mi piange il cuore all'idea di venderla.
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fammi sapere se con il completo arrow fa meno casino sono curioso ;-) :up: :birra:
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cancellati gli OT! :gRgR:
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se posso esprimere il mio modesto parere al riguardo e' molto semplice ,spero di nn andare o.t e ovviamente nn e' affatto voluta la cosa , ma c tenevo ad esprimerlo :up:
il consiglio che posso dare io nel mio piccolo e' quello che in questo caso e con questo tipo di moto ,ovvero la hornet nuova , il gioco nn vale la candela...potete cambiare tutto cio che volete in quella moto ma nn otterrete nulla o quasi nulla..e da cio che e stato espresso nei precendenti post m sembra che miglioramenti sostanziali e fondamentali nn se ne ottengano ..percio consiglio a quel ragazzo che ha aperto il topic di assolutamente tenersi il terminale akra comprato perche e ottimo ,nn avra forse il sound che desideri ma a parte che con il tempo migliorera sicuramente ,nn dimentichiamoci che e' un terminale d primissimo livello (se nn e il primo in assoluto ) e in termini di prestazioni di sicuro alla moto male nn gli fa' ...anzi...anzi....la migliora ! :up:
per tutto il resto ripeto il gioco non vale la candela su quel tipo d moto ,quella e' ...e quella rimane ..con tutti i pregi e difetti ...io sono un hornettista ma oggettivamente devo ammettere che a parita o addirittura a condizioni inferiori altre moto sono superiori...quindi se volete davvero cambiare la moto e migliorarla forse e il caso d pensare proprio a cambiare moto nel vero senso della parola...c'e molto d meglio...a quei prezzi ..o si passano a naked piu grandi d cc...o si va dalla regina indiscussa ,che stranamente nn ho mai sentito nominare nn so perche , delle naked di piccola cilindrata ...ovvero la 675 street triple...semplicemente..favolosa ...unica...straordinaria,l ho provata e sono rimasto senza fiato !!!
poi c mancherebbe....ognuno fa come gli pare eh :up: :birra: :birra:
:lamp1: :lamp1:
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no no, cambia eccome. io riporto la mia esperienza:
con il solo terminale akrapovic il cambiamento riguarda quasi esclusivamente sound ed estetica, anche se il terminale e' molto piu' aperto dell'originale.
se levi di mezzo i collettori invece, sempre con l'akrapovic, e' un altro pianeta.
anche tralasciando le migliorie del motore (coppia, erogazione, +8cv con PCIII e BMC), la differenza di peso si avvicina agli 8 kg.
e poi, dove lasci il gusto di mettere le mani sulla moto? ;)
io mi diverto da matti, mi sembra di esser tornato a 16 anni con il gilera kk.
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e poi, dove lasci il gusto di mettere le mani sulla moto? ;)
io mi diverto da matti, mi sembra di esser tornato a 16 anni con il gilera kk.
ecco....forse questo poi e l'unico motivo vero per il quale cose cosi s fanno davvero.....sono soddisfazioni come si dice dalle mie parti :up:
pero e solo quello oggettivamente....la spesa ,e magari visto che riporti la tua esperienza riporta anche le fatture e i costi d questa esperienza (tra terminale,collettori,centraline aggiuntive e quanto altro) e poi tiriamo le somme finali...tenendo presente che specie sulla hornet vogliamo parlare dell impianto frenante e le sospensionii?? meglio d no...ne vale la pena? io dico d no....hai sempre una hornet...quando invece a quei costi potresti avere una moto che e un missile gia originale ,come la street appunto o una sportiva addirittura ..nn dimentichiamoci delle varie r6 ,cbr,gsx r ecc...parlo euri alla mano ovviamente
certo pero come dici tu nn torneremmo ai tempi del gilera e a mettere le mani piu d tanto sulla moto...e per tornare alla citazione iniziale...queste nn sono soddisfazioni :up: :up:
s tratta solo d vedere e mettere sulla bilancia le due cose..e valutare :-) :birra: :birra:
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la spesa alla fine non e' eccessiva. se compri usato, che ormai si trova bene, stai tra i 500 e gli 800 euro (100/300 terminale, 200/250 collettori, 150/200 la pcIII, 50 filtro nuovo). Io sto dando via l'akrapovic, che e' probabilmente il meglio in circolazione, a 300 euro.
non si discute che customizzare le moto sia economicamente svantaggioso, rispetto all'acquisto di un modello piu' performante. Sicuramente scegliere e montare accessori aftermarket, le rende piu' attraenti, piu' "nostre".
questa hornet per me e' la 2a moto in 2 anni. l'anno prossimo se riesco (se non mi porta al divorzio, diciamo) riprendo il gixxer 7 e mezzo e son sicuro che seguira' la stessa sorte delle precedenti.
comunque, per tornare al tema, prima che mi bannino, lo street legal e' forse la migliore scelta tra i terminali classici: e' leggero, omologato senza db-killer e molto elegante. su quest'ultimo punto non sara' d'accordo chi preferisce i tromboncini o i corti in genere, ma e' appunto questione di gusti.
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Vado a ripescare questo mio vecchio post...son passati quasi due anni...ed io ho ancora il mio silenziosissimo terminale Akrapovic...tutti i miei amici mi coprono col rombo delle loro e mi sembra impossibile che gli altri con moto meno potenti,meno costose,più "scarse", riescano con facilità ad ottenere un suono che spacca,mentre io dopo aver speso seicentoeuro per quell' (bellissimo per carità) inutile terminale,mi ritrovo solo con la moto cambiata esteticamente ma senza nemmeno una piccola variazione di rumore...a distanza di due anni quasi,è cambiato qualcosa?!C'è un modo legale per ottenere un rombo più dirompente?!
Cioè,chi compra il terminale Akrapovic si ritrova in una situazione paradossale,perchè uscendo già dalla fabbrica omologato senza db killer,ovvero aperto da infilarci la mano,il rumore rimane invariato...per variare il rumore uno deve quindi togliere il catalizzatore...giusto?!
Togliendo il catalizzatore la moto fa un casino assurdo,ok?!...basta quindi mettere il db killer e tutto torna alla normalità...e se cmq le forze dell'ordine dovessero fermarti senza db killer puoi far loro il piacere di rimetterlo...magari non rimedi una multa...
MA IO IL DB KILLER NON CE L'HO?????Cosa gli racconto?!
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ciao,
credo che l'unica opzione, che comunque verificherei accuratamente, sia il completo leovince (e' catalizzato).
io, che non apprezzavo esteticamente il leovince, ho seguito questo percorso:
terminale akrapovic, poi collettori arrow, poi terminale arrow thunder titanio a cui ho aggiunto il db-killer (ovviamente non ero in regola).
poi ho venduto tutto, hornet inclusa (mi e' avanzato il db-killer), ed ho ricominciato da capo con un TNT Sport Evo 1130.
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Io ho provato arrow thunder e mivv gp...mivv senza db è leggermemte meglio
Ps:non soddisfatto monterò i collettori in settimana;)