Autore Topic: Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek  (Letto 17694 volte)

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« il: 20 10 2012, 14:41:08 »
Un saluone a tutti.
Ho concretizzato un'idea che mi "frullava" da tempo nella testa e cioè quella di "inventarmi" un mono per la Hornet che fosse qualcosa di MIO con prestazioni decisamente migliori dell'originale.Ne dovevo vagliare la reale fattibilità,decidere alcuni parametri di taratura,verificarne il prezzo proponibile.Molte cose sono interessanti se qualcosa di realmente migliore costa almeno il doppio,per molti utenti della Hornet l'originale potrebbe andare "quasi bene",un mono serio (non ad emulsione..quelli non sono seri...) costa 500 euro e passa.IL mono di serie della Hornet è "bastardo" perchè figlio di un'ancoraggio diretto sul forcellone e per sostituirlo dovevo trovare un'altro "bastardo" ma di caratterstiche superiori e che normalmente è impiegato su un retrotreno munito di articolazione progressiva impiegata con mono più performanti.Ho individuato nel mono della CBR600F 2001-2003 (iniezione) il "donatore" da cui prelevare gli "organi" perchè questo è/era compatibile con il mio progetto.

1-molla grosso modo dello stesso K e giocando sulla pressione dell'azoto può fornire un'adeguato sostantamento.

2-Serbatoio separato dell'Azoto con regolazione del freno in compressione che vuol dire che il corpo del mono ospita una quantità di olio più che doppia rispetto al mono originale e che si traduce in uno stress molto minore dell'olio (durata/temperatura di esercizio dell'olio più bassa) e nell'avere un serbatoio di azoto molto più capiente (circa il doppio del bladder originale)garantisce un freno in compressione più preciso.In generale i serbatoi Showa non permettono una grande/incisiva regolazione ed i piloti meno sensibili non avvertono grande differenza tra tutto aperto o chiuso ma comunque una variazione di frenatura esiste ed è avvertibile.

3-Lunghezza dello stelo 5mm maggiore che si traduce in finecorsa più rari anche a chi piace tenere la moto "soft" (circa 2 cm possibili in più di esursione della ruota posteriore) o di settare il mono per avere finalmente uno static sag di almeno 15mm,tutti gli smanettoni o piloti dal peso ben oltre i 70 kg che precaricano oltre la 3a tacca hanno uno stic sag (o negativo) di 0 e sulle staccate decise sentono il retrotreno che saltella,tecnicamente questo non va bene.

4-il freno in estensione funziona veramente (dopo che ci ho messo le mani) e quindi da moto sfrenata a moto troppo frenata ed il giusto settaggio si troverà sicuramente e non succederà più che a chi precarica molto la molla  troverà il mono sfrenato.

5-per scelta l'interasse della mia "creatura è 5-6mm superiore rispetto all'originale e questo perchè la moto sia maggiormente caricata sull'anteriore senza incidere sull'avancorsa (accade se si sfilano gli steli),moto che "girerà" meglio e resterà comunque stabile anche alle alte velocità,questo maggior interasse è parzialmente annullato da una molla leggermente più cedevole nel primo tratto rispetto a quella del mono all'originale,tutto questo si tradurrà in maggior confort di guida.

Molto tempo l'ho perso nella realizzazione dell'attacco inferiore che nell'hornet è a forcella e nel CBR ad occhiello,ho "segato" l'accacco originale e ci ho fatto saldare a Tig 2 pezzi di barra in ergal di 30x10 rifinendo il tutto a mano (flessibile e 5 dischi diversi)..Il risultato non è male (esteticamente) se pensiamo che è frutto di completa manualità.Le saldature sono 8 (otto)(TIG) lineari e questo perchè la sicurezza è prima di tutto.

La molla di serie del cbr può tranquillamente sostituire la molla rossa installata sul mono hornet,a chi possedesse la molla bianca che ha un carico maggiore della rossa dovrò chiedergli di inviarmi il suo mono per prelevarci la molla ed installarla sul mono del cbr.Questo implica che sul mono cbr vari il punto di attacco del serbatoio e sposti la battuta della molla superiore di 28mm.(la molla bianca è più lunga di quella del cbr)Tutto questo implica maggior lavoro ma non la maggiorazione del prezzo (perchè la molla mi è fornita).

Il prezzo di questo NUOVO MIO mono è fissato il 280 euro INCLUSE le s.s. (celere 3 13,90 euro) e credo che l'oggetto sia interessante/appetibile/degno di considerazione perchè si tratta di un centinaio di euro in più rispetto alla revisione del proprio mono originale e che non potrà MAI funzionare come questo descritto/realizzato.

Giotek










Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t39879_mono-hornet-98-2006-by-giotek/
« Ultima modifica: 17 01 2013, 06:46:00 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline Walter_il_Sardo

  • SBK
  • *****
  • Post: 1784
  • Età: 47
  • Alghero - Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
  • Zavorrino/a: Valentina
R: Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #1 il: 20 10 2012, 17:01:30 »
Ciao giotek!leggo sempre con interesse e curiosità i tuoi post, e ti faccio i complimenti per questa nuova realizzazione! E non è detto che presto o tardi non decida di provarla!
Grande!

:birra:

Inviato dal mio Htc usando... Patatatalk
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline vegetadog

  • 50ino
  • *
  • Post: 43
  • Età: 48
  • Frosinone
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my07
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #2 il: 20 10 2012, 18:24:56 »
Grandissimo Giotek :birra: , Io ho già usufruito dei tuoi lavori e la soddisfazione è tale che sarai il mio sospensionista ufficiale a vita  [ok]
Non ci sono più parole, quando l'anteriore punta il sole...

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #3 il: 20 10 2012, 18:39:20 »
Grandissimo Giotek :birra: , Io ho già usufruito dei tuoi lavori e la soddisfazione è tale che sarai il mio sospensionista ufficiale a vita  [ok]

Il tuo mono è pronto e lunedì celere 1...parte.Ti sembra lo stesso che mi hai inviato?
Giotek

Offline vegetadog

  • 50ino
  • *
  • Post: 43
  • Età: 48
  • Frosinone
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my07
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #4 il: 20 10 2012, 19:57:24 »
Mammasantissima  [ok]  Non finirai mai di stupirmi!  :birra: 
Confermo che sei il numero 1  [ok]  [ok]  [ok]
Non vedo l'ora di rimontarlo e provarlo su una bella mulattiera :yea:

 :lamps7:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #5 il: 20 10 2012, 20:28:22 »
molto interessante.

ci sentiamo fra qualche mese... dopo l'inverno.

“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline icioi

  • Moto 3
  • **
  • Post: 262
  • ITALIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2000
  • Zavorrino/a: volete un passaggio?
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #6 il: 21 10 2012, 16:33:51 »
GioteK......



 :LoL:  :LoL:  :LoL:


Son quasi convinto ad acquistare questo mono.... se dici che vale di più di un extremetech 1, visto che costa la metà, lo sto quasi considerando mio..... una cosa però: t ricordi che io vorrei un mono di interasse paragonabile a quello hornet 98-2002 + kit retroracing... è fattibile su questo mono? quanto mi costerebbe con quewsta configurazione??

p.s. come ti si paga? paypal, postepay, bonifico bancaRIO??
« Ultima modifica: 21 10 2012, 16:39:09 da icioi »

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #7 il: 21 10 2012, 18:36:33 »
Son quasi convinto ad acquistare questo mono.... se dici che vale di più di un extremetech 1, visto che costa la metà, lo sto quasi considerando mio..... una cosa però: t ricordi che io vorrei un mono di interasse paragonabile a quello hornet 98-2002 + kit retroracing... è fattibile su questo mono? quanto mi costerebbe con quewsta configurazione??

p.s. come ti si paga? paypal, postepay, bonifico bancaRIO??

Calma...facciamo le cose perbene,a me non interessa riscuotere un mono ma mi interessa risolverti un problema,in questo caso un TUO problema.

Pagare 70-90 euro un semplice attacco inferiore è proprio da polli ed è letteralmente una c@@@@a realizzarlo.A costo di perdere o ritardare una vendita ti ricordo che il retrotreno non si può alzare a piacere pena problemi alla ciclistatica e lo strusciare anomalo della catena sul forcellone.

Parti dal presupposto che posso realizzarti il mono di qualunque misura,di serie l'interasse è 305mm,il mio stanard 309-310 facendo la forcella inferiore più lunga si può fare tranquillamente 315-320-325-330 o misure intermedie visto che la forcella la realizzo inergal da una barra di ergal 7075 di 10x30.(stessa spesa)
Tu devi dirmi l'interasse che vuoi e tu devi verificare quello che ti serve.Svita il dado dell'attacco inferiore del mono senza estrarre il bullone.Facendoti aiutare da un'amico poni un crick sotto il motore della moto "afferrandolo" verso la parte posteriore.Alza la moto (che il tuo amico reggerà dal manubrio in posizione "tipo" di guida ma non seduto sulla sella)fino a staccare la ruota posteriore da terra.Con una mano afferra il bullone dell'attaco inferiore del mono e con l'altra "bascula" il forcellone (delicatamente) fino a che il bullone si estrarrà con facililità,a questo punto accompagnerai in basso il forcellone finchè la ruota non toccherà terra.Alzerai (con il crick) il retrotreno della moto fino al punto che riterrai opportuno (esteticamente/funzionalmente) e prenderai la misura tra centro del bullone che fissa l'ammortizzatore in alto e centro del foro dell'attacco sul forcellone.Questo è l'interasse del mono che ti serve,CHE VUOI.Quando mi avrai comunicato questa misura...mi metterò al lavoro e realizzarò il TUO mono.Per il pagare e come non è problema (tutte e 3 le possibilità) ma DOBBIAMO partire bene e facendo le cose nel modo giusto in relazione alle tue esigenze altrimenti rimaniamo scontenti in 2.

Giotek (sempre a tua disposizione)

« Ultima modifica: 21 10 2012, 18:55:15 da giotek »

Offline marcomich88

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 800
  • Età: 35
  • Brescia centro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 '03
  • Zavorrino/a: Lucia
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #8 il: 21 10 2012, 21:32:15 »
Complimenti. Mi sembra un ottimo lavoro. Ne terrò sicuramente presente.

Una curiosità, la forcellina è semplicemente avvitata al mono o sbaglio?
In caso quindi si potrebbe facilmente smontare e rifare con misure diverse se uno avesse esigenze particolari senza doverti rispedire il mono.
Penso ad esempio al caso di icioi che vuole un interasse un po' "spinto" col rischio di esagerare.
Anche sul mono originale è avvitata allo stesso modo? Penso di no o non l'avresti rifatta da zero.
Mamma dammi la benza!

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #9 il: 22 10 2012, 20:57:18 »
Ciao a tutti,
oggi ho potuto montare il mono su una hornet molla rossa,mi è servito per controllare se "tutto tornava" come ingombri,a "tastare" la moto da fermo ed a constatare come stanno le cose.Ho rifatto l'attacco inferiore per raggiungere una robustezza di questo che va al di la del pensabile."tastato" alla 3a tacca (di 7) è già in grado di sostenere piloti non proprio dei fuscelli,la frenatura in estensione va da realmente troppo frenato a completamente sfrenato.Il posteriore si è alzato di un paio di centimetri grazie all'interasse maggiore di quasi 5mm.L'interasse minimo con il quale è realizzabile il mono è di 309mm,(4-5 più dell'orinale),quello max a vostra scelta.

Quindi QUESTO è la versione definitiva del mono e che può andare "in produzione".

Giotek








Offline marcomich88

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 800
  • Età: 35
  • Brescia centro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 '03
  • Zavorrino/a: Lucia
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #10 il: 22 10 2012, 22:22:46 »
Oh finalmente sul ponte alzamoto si intravvedono gli attrezzi del mestiere! hihihi

Offline hant82

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 858
  • lecce
  • Moto: ex hornet 600; benelli tnt 08
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #11 il: 23 10 2012, 00:49:38 »
caro giotek, ti faccio i miei complimenti...

Offline the skull

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1112
  • Età: 37
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • a 10.000 l'agente SBOOOO!!! the_skull(@)hornet.it
    • La viziata
  • Moto: Honda Hornet 600 del 2005, Piaggio Vespa 150 del 2007
  • Zavorrino/a: Jenny
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #12 il: 23 10 2012, 11:04:34 »
Interessante..aspetto i commenti di qualcuno che lo prova, giusto per avere qualche altro feedback  [ok]
"Se non hai la soluzione allora fai parte del problema"
"più grande è la lotta tanto più glorioso sarà il trionfo" Nick Vujic

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #13 il: 23 10 2012, 13:31:22 »
Interessante..aspetto i commenti di qualcuno che lo prova, giusto per avere qualche altro feedback  [ok]
La cosa potrebbe essere molto semplkice.Io MI FIDO di chi frequenta questo forum,è un mio modo di intendere "partecipare ad un forum".
Se c'è qualcuno che ha REALE interesse verso questo mono non ha che da farlo presente,chiaro quanto costa (250 euro incluse le s.s. per averlo) io gielo invio e lui lo prova trascrivendo qua sul forum le sue impressioni circa il risultato del lavoro.Sono CERTO che funzioni molto molto meglio dell'originale ma l'ultima parola spetterà a chi lo prova.Se non soddisfatto non farà altro che rispedirmi il mono e vorrà dire che avremo scherzato e ci sarà costato una spedizione a testa.Tutto questo implica alcune cose:

1-che  il mio interlocutore/testante il mono sia una persona seria e capace di avvertire le differenze con il mono originale

2-che questa pseudo prova sia fatta con chi realmente è intenzionato a pagarmi il mono MA PRETENDE di ottenere certe prestazioni

3-che è mia convinzione che tale "creatura" non valga la metà di molti mono blasonati (500-550 euro)

4- che io su questo mono mi ci gioco la faccia e non ho nessuna intenzione di partire male/sbagliare anche se come umano posso farlo ma "piazzare" un mono non mi sposta "le carte in gioco" non me ne frega assolutamente nulla,io vorrei piazzarne almeno una ventina perchè so che è fattibile visto quante hornet circolano in Italia.

Giotek

« Ultima modifica: 23 10 2012, 13:58:49 da giotek »

Offline eddie

  • 50 ino
  • *
  • Post: 97
  • San Donà di Piave
  • Moto: hornet '04
Re:Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek
« Risposta #14 il: 23 10 2012, 13:49:09 »
Ciao giotek, ci siamo sentiti tempo fa (tempo fa ti avevo chiesto dei pareri e sei stato gentilissimo a darmeli) ti dico che seguirò questa discussione perchè mi interessa parecchio la cosa; premetto che non ho preso niente da te ma dimostri sempre una certa professionalità per  come segui le cose per questo quando dici che hai fatto un lavoro di saldatura (che è una cosa che potrebbe lasciare un po' nel dubbio una persona)che mira alla sicurezza penso che hai fatto una cosa come si deve(dal tronde hai messo subito foto/prezzi/e "soddisfatti o rimborsati).

 :lamp1:

« Ultima modifica: 23 10 2012, 14:55:09 da giotek »


xx
Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek

Aperto da giotek

18 Risposte
10889 Visite
Ultimo post 08 08 2014, 08:42:37
da alexxxius
xx
Mono Hornet 2006

Aperto da 85antohorny06

12 Risposte
4444 Visite
Ultimo post 02 03 2011, 18:15:45
da G@bri85
exclamation
Compatibilità mono posteriore YSS con hornet 600 2006

Aperto da tigernick2016

0 Risposte
1103 Visite
Ultimo post 02 02 2018, 14:52:56
da tigernick2016
xx
(SA) Cerco Mono Ohlins Hornet 2005/2006

Aperto da Andrea81

3 Risposte
1540 Visite
Ultimo post 29 06 2016, 15:08:41
da Andrea81