Autore Topic: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)  (Letto 83459 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #15 il: 22 09 2010, 13:14:20 »
Ma se la tolgo subito, come ho già detto, il motore rimane a 4.000 giri ed è inguidabile !! :Doh:
sicuro al 100% di sapere come funziona la levetta? :mariuol:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Vitelius

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #16 il: 25 09 2010, 14:22:11 »
Se è così c'è di sicuro qualche mal funzionamento.. Tirando la leva in pratica il flusso di benzina aumenta ed a motore caldo questo fa spegnere il motore.. Invece a motore freddo questa azione produce una miscela (carburante/aria) più ricca di carburante che fa alzare i giri...

Quindi se accendi la moto a motore freddo è indicato (se non parte senza) "usare l'aria".. Dopo qualche secondo puoi tranquillamente metterla a metà e partire, infine "chiuderla" dopo qualche centinaio di metri...

Ripeto, se il comportamento non è quello descritto allora c'è un difetto di regolazione dell'aria.

 :ciao:

Scusa, ma dovrebbe essere l'esatto contrario :mmm: . Un maggior apporto di benzina rinfresca la camera di scoppio. Quindi a moto fredda si fa entrare più aria per aiutare le camere di scoppio che non riescono a bruciare la benzina fredda, pare strano ma l'ossigeno brucia più della benzina. Una volta scaldato il motore il minor afflusso di benzina rispetto all'aria immessa lo fa spegnere, per quello si chiude l'aria. Comunque bisognerebbe tenerla aperta il meno possibile, il tempo di accendere la moto e una volta in movimento richiuderla.  :-)

Offline Vitelius

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #17 il: 25 09 2010, 14:31:47 »
Comunque, c'è un metodo molto semlpice. Se guardi sopra i collettori tra carburatori e cilindri, vedrai un'asticella di ferro che corre longitudinalmente rispetto ai carburatori, quando tiri la leva dell'aria, questa si dovrebbe spostare verso destra mi sembra, quando la rilasci, anche l'asticella deve tornare nella posizione originaria. Se tutto ciò accade vuol dire che il cavo è a posto.

Offline blaps_85

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #18 il: 25 09 2010, 14:38:27 »
No no... è come ti ho detto... infatti l'espressione aprire l'aria tecnicamente è errata poiche in realtà si diminuisce il flusso comburente (l'aria) mantenendo inalterato quello del carburante (la benzina)

 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline supertrex

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #19 il: 25 09 2010, 14:56:51 »
aria tirata= chiusura parziale immissione aria tramite condotto aspirazione(venturi)...conseguente aumento di immissione combustibile (comburente)
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline beatabestia

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #20 il: 25 09 2010, 15:18:57 »
ma se va con l'aria tirata,(aperta o come di si voglia) a un certo punto la moto si spegne non puo' fare i km  :mmm:
gia dopo 5 min la mia non tiene piu' il minimo o cmq non va un tubo
se a lui funziona in modo regolare tenendola a meta' corsa deve avere qualche problema
meccanico meccanico ti tocca
se ghe' de na'......ghe' de na'!!!

Offline Tribal_Dragon

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #21 il: 27 09 2010, 09:12:26 »
codesto succede tenendola sempre al minimo.. se invece, con l'aria "tirata" ci viaggi il minimo ti sta sempre intorno ai 3.000-4.000 giri.

infatti il nostro dubbio e' che il nostro amico, che non ha piu' risposto, abbia fatto confusione tra aria tirata e aria non tirata  :mmm:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Vitelius

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #22 il: 27 09 2010, 15:44:26 »
bene, ho sempre pensato l'opposto. Grazie per la delucidazione  :-)  :-)  :-)

Offline gentleman-ico

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #23 il: 27 09 2010, 15:49:12 »
:|: è preoccupante questa cosa

Offline SQL

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #24 il: 28 09 2010, 16:16:36 »
RAGAZZI PROBLEMA RISOLTO !!   :up:
In pratica usavo l'aria al contrario e vi spiego anche perchè... essendo questa la mia prima moto e avendola comprata usata,senza libretto di uso e manutenzione e altro, quando andai a prenderla quello della concessionaria mi spiegò le cose base di una moto: come aprire la sella,la posizione delle marce,ecc e anche come usare l'aria. lui mi disse (e mi fece vedere): "quando accendi la moto apri l'aria(verso il faro), la fai stare un pò, poi la chiudi e poi parti"... E io ho sempre fatto così, cioè l'esatto opposto di come si doveva fare. Non so se è capitato per sbaglio o se è proprio ignorante (penso più questa). :gRgR:
Non so per quale motivo,io credevo che entrando più aria all'inizio, il motore scoppiasse di più e si riscaldasse più velocemente. Infatti all'inizio avevo problemi di minimo, allora lo regolai con l'aria chiusa e visto che poi non avevo più problemi, lascia la levetta così per molto tempo... consumando quantità elevatissime di benzina.  :stica:
Da quando ho aperto questo topic ho usato l'aria come si deve usare, e ho visto effettivamente che con i soliti 10 euro di benzina ho fatto circa 10-15 km in più !!!
Devo dire che su internet ho cercato molto, ma non sono riuscito a trovare niente sulla posizione della levetta dell'aria. Lo so che dovrei essere bandito dal forum per questa cosa, ma credo che cmq questa discussione servirà a tutti i pivellini come me, che comprano la prima moto usata e non sanno parecchie cose.
Ricapitolando per chi ancora non lo sa :  :secret:   Prima di accendere la moto tirare la levetta dell'aria verso il serbatoio - accendere ed aspettare qualche secondo (il tempo di mettere casco,guanti,zaino) - spingere l'aria verso il faro e partire !!!
 :lamps7:
SQL

Offline blaps_85

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #25 il: 28 09 2010, 16:20:24 »
Scusa... ma così facendo non hai detto che ti va male la moto?? o adesso l'hai regolata bene?

Offline SQL

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #26 il: 28 09 2010, 16:29:30 »
Adesso va bene. è che prima mi avevano spiegato al contrario, e tra quello che sapevo io e quello che si diceva qui avevo fatta tanta confusione. ora ho capito, ho regolato di nuovo il minimo e va bene.
 :birra:

Offline Tribal_Dragon

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #27 il: 28 09 2010, 16:31:20 »
 :up:  :up:  :birra:  :birra:

Offline blaps_85

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #28 il: 28 09 2010, 16:31:43 »
 :up:

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #29 il: 28 09 2010, 17:12:24 »
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