Autore Topic: hornet 900 : irregolarità (singhiozzi) in rilascio sotto 2000 giri  (Letto 5266 volte)

Offline alteraudio

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Ecco, l'entusiasmo dopo un favoloso giro fuori città si è smorzato  :-(  :-( constatando che la mia 900 si mette a singhiozzare - saltellare allorquando rilasci l'acceleratore, lo fa nel range 2000 - 1500 giri; chiaramente è un rompimento di bxxle in città, poichè lo fa ad ogni semaforo -incrocio, sono costretto a tirare la frizione molto in anticipo per non sentire il difetto, chiedo aiuto agli altri possessori di hornet 900 per sapere se è una caratteristica del motore oppure devo fare ulteriori indagini ? :mmm:  :mmm:
Vi presento la mia moto:
anno 2005, 1400 km , praticamente nuova
appena sostituito filtro, olio e gomme (pirelli corsa 3) :stica:
scarichi giannelli ovali in alluminio con db k (non mi piace il casino)
power commander PC 3 USB con mappatura che ancora non conosco poichè non sono ancora riuscito a collegarmi col computer 
filtro aria originale : Upps:
sospensione posteriore Gubellini :stica:  :stica:
modifica anteriore con kit white power :stica:  :stica:  :stica:
trasmissione originale (16-43) catena perfetta
inutile dire che le ho provate tutte, variazioni regime minimo, smagrimenti / arricchimenti benzina, eliminazione della PComm ed inserimento della sola centralina originale ... :dash:  :dash:  :dash:
la moto è un missile, stabilissima, in apertura non ha un cedimento, sembra un motore elettrico fino al limitatore, inoltre, stranamente, se vuoi andare a filo di gas a 1500-1800 giri per goderti il panorama lo puoi fare (con la marcia giusta, s'intende) l'unico problema, ripeto, è questo stramaledetto singhiozzo in rilascio  sotto i 2000 giri ... :uRlo:
poichè tanti di voi usciranno con le loro beneamate domani che è 1° maggio  :GoGoGo:  :GoGoGo: (io no perchè lavoro)  :-(  :-(  :-( vi auguro una favolosa giornata sperando che ciò possa portarvi consiglio nell'aiutarmi a scoprire qual'è il mio problema ...   
chiaramente ....  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra: e many lamps a tutti :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:


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Offline P4ol0

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2000-1500?? Non è mica un bicilindrico..o forse pure con una ducati avresti lo stesso problema :LoL: Io ho la 600 ma penso valga anche per la 900 perché i 4 cilindri vanno fatti "cantare"! Scendi di un paio di marce e vedi che scompare il problema..in città se sei già in prima ovviamente a quei giri devi tirare la frizione!

Offline Augghi

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 :lamps7: Ciao, anche io possiedo una Hornet 900 e, devo dire che non ho riscontrato i tuoi problemi. Ora, partendo dal fatto che hai gli scarichi aperti, credo che questo pregiudichi sicuramente il comportamento del motore ai bassi régimi. Inoltre, se hai anche le centraline....che da come hai scritto, non hai aggiornato, posso dedurre che il problema è tutto lì. Comunque, con la Hornet 900 trovo del tutto superfluo montare centraline o scarichi aperti, giacchè il motore che è quello della CBR 900 del 98, è stato depotenziato proprio per rendere al meglio tra i bassi e gli alti giri motore. Infatti, poco prima dei 10.000 giri, la centralina "stacca" l'accensione al motore. Sevuoi veramente andare forte, dovresti far levare il blocco alla centralina, montare un albero a cammes più appuntito e, visto che le hai già montate, far tarare le centraline....poi la tua moto andrà come un missile.  :ciao:  

Offline alteraudio

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Ok, P4ol0, sono consapevole del fatto che il 4 cilindri va guidato allegretto, ma avendo posseduto in 30 anni tutti i tipi di moto jap ed italiane, mono, bi e pluricilindriche (sono grandicello) devo confermarti che è la primissima volta che osservo questo problema, inoltre lo fa anche arrivando con la marcia giusta (1ma o 2da), e poi come spieghi che tiene tranquillamente i 1500-1600 giri per andarsene tranquillamente a filo di gas a guardare le vetrine (o le signorine ...) ? :|:  :|:

@ Augghi : non hai riscontrato il problema ? Benissimo, vuol dire che sulla mia c'è qualcosa che non va, probabilmente l'hanno mappata per avere piu' progressione e prestazione in alto ma, considerando che:
 
a 140-160 già l'aria addosso mi dà fastidio e non mi frega niente di arrivare al limitatore in enne secondi piuttosto che in enne+1;

non voglio fare ulteriori modifiche meccaniche poichè, ripeto, la moto è già un missile di per se;

l'unica prova che non ho potuto fare è quella di rimontare gli scarichi originali poichè non ce li ho (concordo sul fatto che i giannelli forse sono un po' troppo aperti);

il problema rimane tale e quale con la centralina originale e con quella perde anche in alto ...

che ne pensate di intervenire sull'anticipo ? Si potrebbe secondo voi guadagnare un po' di coppia ancora in basso anche se a scapito di qualcosa in alto ? Avrei pensato a pochi gradi, giusto 3 o 4 ...
Anche se ancora non capisco perchè a gas costante fila liscia senza tentennamenti anche a basso numero di giri ... insomma, perchè solo in rilascio ???    :dash:  :dash:  :dash:   

Offline carteo76

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Mai riscontrato questo problema sulla mia....................forse è ancora presto descrivere questa tua sensazione come un difetto nella moto.

Prendi un pò conoscenza della moto e delle sue caratteristiche, studiala un pò e vedtrai che è solo una sensazione.

P.s.:
comunque darei una controllata alle candele. 
 
La mia moto..............work in progresss  https://www.hornet.it/index.php?topic=26513.270

Offline Bloduk

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Anche la mia del 2002 con 61000 km non presenta questo problema.. tutta originale.. io  controllerei candele e carburazione..   :ciao:   

Offline alteraudio

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Ok, riporto alcuni risultati di esperimenti effettuati in questi giorni su percorsi misti, circa 400 km di città e scampagnate, penso di essere vicino alla soluzione ... :up:
Dopo aver fatto un controllo dell'allineamento delle farfalle (perfetto) e delle candele ( colore un po' piu' chiaro rispetto al solito) :mmm:  ho, per piccoli passi, effettuato delle piccole variazioni in + e - della quantità di benzina utilizzando i tastini LOW, MID e HIGH della centarlina power comm, riscontrando che il migliore risultato lo avevo lasciando tutto a zero ( cioè nessuna variazione rispetto alla quantità impostata dalla mappa caricata in centralina, confermate ?)
Poi, ho smontato i DB killer ed ho allargato un po' i fori dello stesso, la moto va un po' meglio, chiaramente il rumore aumenta ... :-)  :fifi:
Allora li ho tolti del tutto, ancora meglio :-)  :-)  ma casino assoluto (almeno secondo i miei standard) ...

ricordando che ho un filtro aria originale honda, e non avendone al momento uno piu' aperto da provare, ho fatto qualche km senza filtro e... sorpresa !!! la moto è perfetta, il difetto, bastardo, sparisce ! :GoGoGo:
E' chiaro che la pc è stata programmata per un utilizzo in quelle condizioni, cioè impianto di scarico completamente aperto (dalla testata fino ai terminali, senza catalizzatore) e filtro anch'esso molto aperto (girare senza è impensabile), ma poi, in un rigurgito di legalità, sono stati montati i db killer, che strozzano un po' il tutto.
A questo punto, visto che il problema sembra tutto lì, io lascerei i dbk, magari allargando ancora un po' i fori fino a trovare il giusto compromesso nel rapporto prestazioni/casino, e cercherei il filtro aria piu' aperto possibile (quale ?) , rimarrebbe il problema di quale mappa utilizzare, la Ferracci mi ha fornito una decina di mappe ma tutte riferite a configurazioni con scarichi che non sono i miei, e non sono sicuro che uno scarico valga l'altro, cioè che siano tutti  "aperti" alla stessa maniera  :dash:
Inoltre, vi chiederei conferma che tutte le hornet 900 siano munite di catalizzatore e sonda lambda, nel qual caso, smontando il catalizzatore ed impiantando la power commander, il connettore della sonda lo devo ingannare con un emulatore/resistenza o posso lasciarlo aperto?
Dove diavolo è questo connettore ? Non ho il manuale di officina e non riesco a trovarlo, ho provato a scaricarlo da numerosi link ma invano, l'unico che mi permetteva il download era rapid4me ma si interrompeva dopo un po' riportandomi un file corrotto   :hElp:  :hElp:  :hElp:       

Offline Mototopo

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Ok, P4ol0, sono consapevole del fatto che il 4 cilindri va guidato allegretto, ma avendo posseduto in 30 anni tutti i tipi di moto jap ed italiane, mono, bi e pluricilindriche (sono grandicello) devo confermarti che è la primissima volta che osservo questo problema, inoltre lo fa anche arrivando con la marcia giusta (1ma o 2da), e poi come spieghi che tiene tranquillamente i 1500-1600 giri per andarsene tranquillamente a filo di gas a guardare le vetrine (o le signorine ...) ? :|:  :|:

@ Augghi : non hai riscontrato il problema ? Benissimo, vuol dire che sulla mia c'è qualcosa che non va, probabilmente l'hanno mappata per avere piu' progressione e prestazione in alto ma, considerando che:
 
a 140-160 già l'aria addosso mi dà fastidio e non mi frega niente di arrivare al limitatore in enne secondi piuttosto che in enne+1;

non voglio fare ulteriori modifiche meccaniche poichè, ripeto, la moto è già un missile di per se;

l'unica prova che non ho potuto fare è quella di rimontare gli scarichi originali poichè non ce li ho (concordo sul fatto che i giannelli forse sono un po' troppo aperti);

il problema rimane tale e quale con la centralina originale e con quella perde anche in alto ...

che ne pensate di intervenire sull'anticipo ? Si potrebbe secondo voi guadagnare un po' di coppia ancora in basso anche se a scapito di qualcosa in alto ? Avrei pensato a pochi gradi, giusto 3 o 4 ...
Anche se ancora non capisco perchè a gas costante fila liscia senza tentennamenti anche a basso numero di giri ... insomma, perchè solo in rilascio ???    :dash:  :dash:  :dash:   

Anche per me stesso problema, a bassi regimi in rilascio comincia a singhiozzare, quando siamo in due il problema si evidenzia
Anche la mia immatricolata nel 2005
Per tamponare il problema, do un filino di gas e sparisce il tutto
Sei riuscito a risolvere e come, premetto la mia è tutta originale dalla A alla Z, non sono interessato alle prestazioni massime
In passato mi sono giá divertito tanto, ora la uso per andare a passeggio e al lavoro, in cittá è fastidioso, sulle stade scorrevoli il motore è una meraviglia e in uscita dalle curve è solo fantastica, senza arrivare al limite
Ciao a tutti e grazie per le info
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:


question
MA è normale che singhiozzi sotto i 2000 giri in rilascio ????

Aperto da alteraudio

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Ultimo post 28 04 2012, 00:25:27
da alteraudio
xx
Lista hornet con problemi di irregolarità (2.500/3.000 giri)

Aperto da adrenalin24

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Ultimo post 25 09 2021, 15:15:47
da Alfajet
xx
Irregolarità motore sotto i 3000 / minimo basso / partenza difficoltosa

Aperto da blaman

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Ultimo post 18 06 2014, 10:36:29
da umarino
exclamation
rumore al rilascio del gas attorno ai 6000 giri

Aperto da frezama

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Ultimo post 27 05 2015, 11:17:22
da frezama