Autore Topic: Questioni di coppia  (Letto 9336 volte)

Offline cupettaro

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 48
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2001
Re: Questioni di coppia
« Risposta #15 il: 13 07 2010, 18:35:30 »
Si si, nessuna cavolata :LoL:
La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/

Offline ferrux

  • 50ino
  • *
  • Post: 11
  • Moto: hornet 2006
Re: Questioni di coppia
« Risposta #16 il: 12 06 2011, 19:52:16 »
supertrex vorrei correggerti soltanto riguardo alla definizione di coppia. :)
hai parlato di "lavoro" ma non è molto corretto, anzi, per nulla.
definiamo i termini di cui parliamo:

LAVORO: ha le dimensioni di un'Energia [per esempio Joule (J)], E' Energia! è pari a Forza x Spostamento per moto lineare, Coppia x Angolo di rotazione per moti rotazionali.
POTENZA: semplice! Lavoro/Tempo, Lavoro per unità di Tempo, è pari all'Energia erogata nell'unità di tempo! si misura in [Joule/Secondo] (J/s) oppure Watt oppure CV, HP etc...
FORZA: ha le dimensioni di un'accelerazione per una massa. F=m*a
COPPIA: si può considerare una sorta (impropriamente ma rende il concetto) di Forza Rotazionale.
infatti ha le dimensioni di una Forza (kg) x Braccio (metri) (quindi potrebbe sembrare dimensionalmente simile al Lavoro ma in realtà ha tutto un altro concetto, è un Momento)
si pensi allo sforzo che si fa quando si sta avvitando una vite, in quel momento si applica una coppia alla vite stessa.
si parla di "coppia" perché in realtà le Forze applicate sono 2, uguali, contrarie ed aventi un Braccio pari alla distanza fra esse.
la Potenza è anche calcolabile come Forza x Velocità per i moti lineari o come (se fate l'analogia) Coppia x Velocità angolare (Numero di Giri al minuto) per i moti rotazionali.
siamo al dunque: in un motore la Potenza erogata è pari al prodotto fra la Coppia e il Numero di Giri per unità di tempo.

è cosa nota che i motori meno frazionati (esempio a 2 cilindri) hanno coppie più alte a parità di numero di giri rispetto a motori più frazionati (esempio i 4 cilindri), ma è pur vero che i motori a 4 cilindri, per esempio, girano a regimi più alti.
la pappa è sempre la stessa: Potenza= Coppia x Giri/min

Adesso qui sta il punto:
quello che interessa, quello che fa camminare la nostra moto, è la potenza, cioè il lavoro nell'unità di tempo, cioè l'energia erogata in modo più o meno veloce.
un motore potente eroga molta energia in un secondo (se prendiamo come riferimento il secondo), un motore meno potente ne eroga meno in quello stesso secondo.

quando si parla di coppia, si parla di coppia sull'albero motore e non di coppia alla ruota!
ma fra il motore e la ruota c'è un elemento molto importante: la trasmissione!
non è da sottovalutare la questione "Rapporti" perché il cambio è l'elemento che trasforma coppia in velocità di rotazione e viceversa.
esempio:

a G (giri/min) il mio motore applica una coppia di C (Newton*m) per una potenza pari a P = C x G alla ruota, supponendo per semplicità che non si abbiano perdite di potenza per attrito etc. (trasmissione ideale), la potenza è sempre la stessa: P!
tuttavia il rapporto fa la differenza:
un rapporto corto mi favorisce l'aumento di C a discapito di G, un rapporto lungo fa esattamente il contrario.
la potenza però deve rimanere invariata, quindi se il numero di giri della ruota è minore di quello dell'albero motore, automaticamente (il prodotto CxG deve rimanere costante!) significherà che la Coppia alla ruota sarà maggiore di quella all'albero motore.
quando mi serve velocità invece il rapporto lungo mi permette di far sì che il numero di giri della ruota sia superiore a quello dell'albero motore e quindi, di conseguenza, la coppia sarà minore di quella all'albero.

questa è una spiegazione abbastanza semplice (o sempliciotta :D) dei concetti di Coppia, Potenza o Velocità di Rotazione ma che, credo, riesca a far capire il senso di queste grandezze.
io credo che il modo di erogare potenza sia molto importante.
credo che siano da preferire motori lineari, con grafici di coppia abbastanza "piatti" in modo da non avere buchi nello spettro del numero di giri.
finisco con una considerazione.

non diamo per scontato che una moto bicilindrica abbia più coppia alla ruota di una quadricilindrica!
dipende tutto dai rapporti e soprattutto dalla potenza e dal momento in cui viene erogata la quantità massima di essa.
con bassi rapporti posso aumentare di molto la coppia che mi viene fornita dal motore, riuscendo anche a superare quella erogata da una moto bicilindrica.
la prima cosa, non a caso è la potenza! questa potenza me la trasformo come voglio con i rapporti, in coppia o in velocità di rotazione.
 

« Ultima modifica: 12 06 2011, 20:08:17 da ferrux »

Offline umarino

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 951
  • Età: 53
  • San Cesareo (RM)
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto ... tieni aperto
    • Fotogallery
  • Moto: Honda CBR 600 RR
Re: Questioni di coppia
« Risposta #17 il: 12 06 2011, 20:41:46 »
scusate, ma vorrei dire la mia sulla definizione di coppia:

NUN VE SPOSATE !!! :LOOOL:

Offline leon84

  • 50 ino
  • *
  • Post: 183
  • Età: 39
  • Chioggia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Morini Corsaro
Re: Questioni di coppia
« Risposta #18 il: 16 06 2011, 22:00:13 »
ehehehe forte questa....Non per fare lo sbruffone ma se volete vi impresto un po di coppia io...123Nm a 6.500 giri
 :stica:


xx
Entrata in coppia

Aperto da RusPA

31 Risposte
13450 Visite
Ultimo post 07 03 2012, 16:15:37
da umberto26
xx
Migliorare la coppia

Aperto da marcop2424

22 Risposte
8857 Visite
Ultimo post 23 09 2013, 04:28:43
da cicciolino
xx
apre tardi in coppia

Aperto da robyertoco

6 Risposte
2565 Visite
Ultimo post 26 08 2010, 12:39:23
da cupettaro
xx
Coppia serraggio candele

Aperto da marcomich88

4 Risposte
12446 Visite
Ultimo post 17 06 2012, 12:50:37
da marcomich88