Autore Topic: .......TAMPONI laterali........  (Letto 15324 volte)

Offline Nereo2

  • 50ino
  • *
  • Post: 10
  • prov. di TORINO
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #30 il: 13 10 2010, 14:22:30 »
In caso di caduta è meglio averli, non ti rendono la moto indistruttibile, ma si contengono i danni.

giusto, ma non solo alla moto.. durante la mia scivolata il tampone l'ha tenuta sollevata da terra quei pochi centimetri che mi hanno permesso di sfilare la gamba da sotto senza che venisse schiacciata.
A parere mio, già questo danno evitato al "mio" telaio osseo fa passare in secondo ordine il resto.

Ci tengo al mio calabrone, ma decisamente tengo più alle mie gambe.

Ciao
Nereo2
Ho superato me stesso..
così sono arrivato primo e secondo.

Offline andreawaco

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 1836
  • Età: 47
  • Repubblica di San Marino
  • Sesso: Maschio
  • andreaermeti@live.it
  • Moto: monster600,cbr600rr,R6my04, hornet08 ex interstellar black ora Ferrari pearl white,Karotina 1290R,tuono factory V4,GSXR1000R
  • Zavorrino/a: lisa
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #31 il: 13 10 2010, 17:19:20 »
spino ha ragione,ma comunque ogni caduta ha una dinamica a se',quindi è vero che il tampone a due punti è migliore ma in date condizioni anch'esso puo' creare qualche danno,insomma se ci si mette la sfiga... :dash:
detto cio' io ho i tamponi a fungo,in un paio di occasioni mi hanno salvato da danni sulle carenate che ho avuto... :fifi:
a fungo o meno,consiglio di montarli :up:
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline Nereo2

  • 50ino
  • *
  • Post: 10
  • prov. di TORINO
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #32 il: 13 10 2010, 19:10:09 »
...
con un tampone a 2 punti questo nn può accadere ..  :-)

quello che dici è vero ed ho visto sul tuo sito il prodotto di cui parli.
Dalle foto però non riesco a determinare correttamente l'ingombro laterale, per cui ti chiedo cortesemente se i tuoi ad arco sporgano dal profilo della moto quanto quelli a fungo o rimangano più vicini al fianco della moto, quindi più corti.
Te lo chiedo perchè se i tuoi garantissero una distanza da terra (in caso di caduta) sufficiente a far passare una gamba (come è stato per me con quelli a fungo) e garantissero una resistenza all'urto ed all'abrasione sufficiente per non disintegrarsi (sorry, non so con quale materiale siano fatti), sarebbero un'ottima alternativa, se non la più efficiente :up:

Infatti ora ho due tamponi a fungo, con la testa in teflon tronco conica ben più lunga dei precedenti: in questo caso spero che durante una eventuale scivolata, tutta quella massa "morbida" si consumi e si fletta assorbendo la più parte possibile della deformazione che altrimenti interesserebbe la vite ed il telaio.
Quelli precedenti invece, con la testa molto più piccola, si sono consumati e basta, permettendo quindi la deformazione del supporto (ma non ho spaccato niente, eh!)

Ciao
Nereo2

Offline spino_77

  • Venditore Professionista
  • Moto 3
  • ****
  • Post: 446
  • Età: 46
  • Moncalieri (TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 K6
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #33 il: 13 10 2010, 19:29:15 »
quello che dici è vero ed ho visto sul tuo sito il prodotto di cui parli.
Dalle foto però non riesco a determinare correttamente l'ingombro laterale, per cui ti chiedo cortesemente se i tuoi ad arco sporgano dal profilo della moto quanto quelli a fungo o rimangano più vicini al fianco della moto, quindi più corti.
Te lo chiedo perchè se i tuoi garantissero una distanza da terra (in caso di caduta) sufficiente a far passare una gamba (come è stato per me con quelli a fungo) e garantissero una resistenza all'urto ed all'abrasione sufficiente per non disintegrarsi (sorry, non so con quale materiale siano fatti), sarebbero un'ottima alternativa, se non la più efficiente :up:

Infatti ora ho due tamponi a fungo, con la testa in teflon tronco conica ben più lunga dei precedenti: in questo caso spero che durante una eventuale scivolata, tutta quella massa "morbida" si consumi e si fletta assorbendo la più parte possibile della deformazione che altrimenti interesserebbe la vite ed il telaio.
Quelli precedenti invece, con la testa molto più piccola, si sono consumati e basta, permettendo quindi la deformazione del supporto (ma non ho spaccato niente, eh!)

Ciao
Nereo2



Ciao .. assolutamente .. quando ho disegnato quelli ad arco ho preso come riferimento quelli a fungo della depretto che avevo acquistato insieme alla moto (erano nel kit dell'hornet 2006) ..  :-)  :-)
ATTENZ: sconto extra 5% per tutti gli utenti di Hornet.it.

Visitate il sito e chiedete info: Benvenuto in Bull Special Components

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #34 il: 19 10 2010, 00:36:02 »


con un tampone a 2 punti questo nn può accadere ..  :-)
la penso assolutamente come te ma questa affermazione è quanto meno  pretestuosa  :stica: , diciamo più correttamente che 2 punti di attacco diminuiscono la probabilità di tranciare il blocco motore.......anche io ero scettico, ma dopo aver visto i danni al cb 1000 di ghess82 per una banale caduta a 20 km orari.......con testata e attacco motore totalmente lacerati dall'archetto dpm.....dico che è tutto un discorso di probabilità e che le regole in questo campo non esistono  ;-)

EDIT: a conferma di quanto dico sono andato sul sito della depretto e infatti :

http://www.deprettomoto.com/dettaglio_sito.php?id_gruppo=1518&id_modello_moto=6&id_marca_moto=1


hanno progettato nuove piastre che chiamano di rinforzo perchè gli archetti hanno dato molti problemi(secondo me sono troppo massicci) anche se il palliativo a rigor di logica mi sembra ancora più deleterio(l'elasticità dove è finita????? )
« Ultima modifica: 19 10 2010, 00:42:43 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline spino_77

  • Venditore Professionista
  • Moto 3
  • ****
  • Post: 446
  • Età: 46
  • Moncalieri (TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 K6
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #35 il: 19 10 2010, 10:23:33 »
Secondo me è molto meglio che in un urto violento si rompa il paramontore andando a graffiare motore e serbatoio piuttosto che avere un paramotore rigidissimo che rischia di danneggiare il supporto a cui è ancorato ..  :-)


xx
carene laterali

Aperto da framilani

4 Risposte
1728 Visite
Ultimo post 08 09 2010, 14:23:07
da Debia
xx
Borse rigide laterali

Aperto da ld1980

4 Risposte
1096 Visite
Ultimo post 26 09 2018, 16:16:34
da LadyHornet
xx
Borse laterali Hornet 900

Aperto da 4cylinders

7 Risposte
4290 Visite
Ultimo post 02 04 2015, 10:54:34
da 4cylinders
xx
borse laterali morbide

Aperto da magodioz

51 Risposte
18383 Visite
Ultimo post 02 09 2013, 20:13:56
da pumadisantaurea