Autore Topic: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc  (Letto 36590 volte)

Offline the skull

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #75 il: 13 07 2012, 15:14:36 »
Lo farò senza'altro :up: solo un dubbio ho...sono proprio ignorante :asd: ma il mono 2005 ha al suo interno olio e/o azoto? :mmm:
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Offline giotek

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #76 il: 13 07 2012, 17:35:25 »
Lo farò senza'altro :up: solo un dubbio ho...sono proprio ignorante :asd: ma il mono 2005 ha al suo interno olio e/o azoto? :mmm:

Ciao Vincenzo,
strutturalmente tutti i mono Hornet utilizzano lo stesso schema progettuale dei migliori mono sul mercato,sono CON separatore gas olio ed utilizzano una membrana fissa che separara l'azoto dall'olio.NON SONO AD EMULSIONE che sono i mono di serie B (kawa750-V.strom650-Fjr1300-tdm850- Bandit etc etc.)Questi ultimi non andranno mai veramente perchè emulsione vuol dire azoto "mischiato" all'olio che è un pessimo fluido per circuiti idraulici (cavitazione-incostanza nella frenatura idraulica).Se analizzi un'Ohlins ti accorgi che ha uno stelo più grosso,un pistone più grosso,un pacco lamellare sofisticato,che "pompa" più olio..insomma che la stessa cosa la farà meglio,di sicuro.QUANTO MEGLIO?(Quale tipo di Ohlins?)
Rispetto al mono originale NUOVO...MOLTO MEGLIO,anche un neofita o un tizio dalla guida tranquilla si accorge della differenza MA "se a un mono non chiedi lui non ti da" e quindi alla fine il molto meglio lo prende CHI MANDA IN CRISI IL MONO ORIGINALE.

Il mono Showa dell'Hornet è realmente indistruttibile,mai visto uno scoppiato o che perda olio,campa quanto la moto e sono sicuro che ne circolano a decine di migliaia del '98 che non trafilano niente.Sono nati per essere buttati via,tarati per un pilota di 65 kg che può cercare confort o stabilità che su un'oggetto economico non stanno insieme.Non ha regolazione del freno di ritorno ed anche se ha 7 tacche anche i bambini sanno che se precarico 7mm in più una molla da 15 kg/mm (differenza dalla 2a alla 7a tacca)mi offrirà una spinta di 105kg maggiore e che LO STESSO FRENO IN ESTENSIONE NON PUO' ESSERE FUNZIONALE e più precarichi e peggio va,irrigidisci e basta
Il mono Hornet nasce per funzionicchiare tra la 2a e 4a tacca dove comincia dare i numeri se si spinge.

MA

se riusciamo a spostare il range di frenatura in relazione alle tacche di precarico che useremo,se lo freneremo anche leggermente di più,se invece di un'olio semisintetico da 1euro il litro ne usiamo uno di qualità eccellente "la storiella" comincia a funzionare in modo diverso e riusciremo a tirare fuori il max da quel mono e perl'80% degli utilizzatori di una Hornet un'Ohlins non sarà più MOLTO MEGLIO ma semplicemente MEGLIO.Se puoi permettertelo,Se pensi che ti possa servire comprati un'Ohlins da un sospensionista a te vicino che possa tarartelo e rispondere alle tue domande.Se non pensi che lo sfrutterai,se sei un tranquillo,se hai cose più importanti a cui pensare che non spendere 550-600 euro su un mono fai sistemare il tuo,è possibile che poi tu non lo riconosca.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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Offline blaps_85

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Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #77 il: 13 07 2012, 18:14:08 »
Giotek mi fa morire con le sue risposte politically correct! :)

Vicè.. ascolta un cretino, ne vale la pena. Ciò che scrive Giotek è esattamente quello che ho fatto con il mio che è completamente regolabile. Una volta che trovi la configurazione giusta xo poi non lo cambi più. Ripeto una cosa già detta, se non avessi già il mono nuovo sicuramente farei revisionare il mio da Giotek!

:ciao:


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Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline the skull

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #78 il: 16 07 2012, 09:28:39 »
Che dire, cosa chiedere di più? Effettivamente il mono originale lo sottovalutavo a priori proprio perchè davo per scontato che non si potesse fare...detto questo, ovvio che ho altre priorità di spese, e francamente li risparmierei volentieri, oltretutto mi sembra anche la soluzione più adatta per il tipo di uso che ne faccio io! Se ne parlerà comunque a fine anno, quando la moto starà ferma per l'inverno ;-) detto questo grazie mille per le delucidazioni, sei stato davvero chiaro e professionale allo stesso tempo :birra:


xx
mono Ohlins 46HRC : chi mi aiuta a regolarlo? thanks!

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