Autore Topic: Regolamento Mercatino - PER PRIVATI  (Letto 5712 volte)

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • *****
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Regolamento Mercatino - PER PRIVATI
« il: 08 09 2010, 11:51:38 »
Regolamento MERCATINO (PER PRIVATI)
in vigore dal 13 Settembre 2010 (aggiornamento 07/10/2012)

IL MERCATINO E' ACCESSIBILE A TUTTI ED E' MESSO A DISPOSIZIONE IN FORMA GRATUITA. L'AMMINISTRATORE, I MODERATORI E GLI ALTRI MEMBRI DELLO STAFF SONO SOLLEVATI DA QUALSIVOGLIA PROBLEMA O EVENIENZA LEGATI ALL'ACQUISTO O ALLA VENDITA DI BENI IN QUESTE SEZIONI.

Questo regolamento interessa le sezioni:

Vendo - SOLO PER HORNET
Vendo abbigliamento, accessori e ALTRE MOTO


PER APRIRE UN POST DI VENDITA SI DEVE OBBLIGATORIAMENTE USARE QUESTO TEMPLATE TEMPLATE

Queste sezioni sono riservate esclusivamente a PRIVATI e dedicate ad annunci di vendita di tutto quello che riguarda accessori, parti originali, aftermarket, abbigliamento, caschi ecc...ecc...non sono consentiti annunci di oggetti al di fuori del mondo motociclistico.

Non è pertanto consentita la vendita da parte di commercianti professionisti, produttori e/o venditori di parti speciali (anche se privati), di produzione propria e non a cui è riservata una apposita sezione utilizzabile previa autorizzazione da parte dell'amministratore.

Per poter inserire annunci è indispensabile essere registrati al sito Hornet.it ed aver raggiunto un minimo di 50 Messaggi. Al raggiungimento di 50 Messaggi, l'abilitazione a poter inserire annunci è automatica.

NB: Com'è ovvio che sia, non sono visti di buon occhio utenti che si registrano solo per inserire annunci di vendita, e che quindi, non partecipano al forum e si limitano ad esempio ad inserire messaggi di benvenuto nella sezione conosciamoci o riesumare vecchi topic rispondendo solo con "sono d'accordo", "lo penso anche io" e così via!! comportamenti del genere portano all'inibizione permanente dal poter inserire annunci di vendita.

Inserendo un annuncio di vendita l’utente conferma di aver preso atto, accettando automaticamente ed integralmente le disposizioni contenute nel presente Regolamento ed in particolare gli "Obblighi del Venditore", così come aggiungendosi "IN CODA" comporta l'accettazione degli "Obblighi dell'Acquirente".

Nell’interesse comune, una volta definita la vendita sarà obbligatorio scambiare sempre i reciproci commenti sulla trattativa inserendoli nell’apposita Sezione "Feedback". Inserire annunci non conformi oltre a richiami ufficiosi, può causare, ad insindacabile giudizio dello staff, l'interdizione dalla sezione mercatino a tempo indeterminato.

Saranno chiuse e censurate tutte le inserzioni che non rispettano le regole e che non vengono postate seguento il template indicato.

Saranno censurate senza ulteriore avviso tutte le inserzioni degli utenti che pur richiamati, non uniformano le inserzioni entro 24 ore dal richiamo.



---- Obblighi del Venditore ----

1. Titolo della discussione

1.1 Il titolo degli annunci deve indicare tra parentesi quadre la sigla della provincia dove si trova il bene o comunque la sigla della provincia che il venditore è disposto a raggiungere per la consegna a mano. Indicazioni generiche o mancanti non sono consentite.

Es. [NA] per indicare Napoli, [RM] per roma e così via.

1.2 Il titolo deve essere chiaro e semplice e racchiudere le informazioni basilari sulla vendita.

Es. [NA] Vendo casco Shoei + visiera nera

1.3 Sono vietati titoli del tipo "come nuovo", "affare", "nuovissimo", "mai usato", "occasione", "pari al nuovo" e così via.

Es. "Occasione casco come nuovo", oppure, "Affare, vendo accessori rizoma mai usati"

1.4 Il titolo dell'annuncio in tutti i casi deve essere scritto in minuscolo con indicazione della provincia tra parentesi quadre in maiuscolo

2. Contenuto dell’Annuncio di Vendita

2.1 L'annuncio è valido solamente per un solo oggetto e/o per la vendita di un blocco non smembrabile.

Es.
Posso vendere sottocodone con relativo portatarga? Si, a patto che si inserisca il prezzo di vendita del blocco e non prezzi diversi.
Posso vendere una pompa freno e pinze? Si, ma solo in blocco altrimenti vanno aperti 2 annunci differenti
Posso vendere casco e guanti? Si, ma solo in blocco.
Posso vendere vari pezzi della moto in un unico annuncio? Si, a patto che tutti i pezzi vengano venduti in blocco e che nell'annuncio ci sia il prezzo riferito all'intero blocco, non dei singoli pezzi.


E’ consentita, anche tramite link, la segnalazione di altri annunci di vendita presenti nel Mercatino SOLO di Hornet.it

2.2 L'annuncio deve contenere l'esatta marca/modello dell'articolo che si mette in vendita, per pezzi artigianali deve essere esplicitamente dichiarato. E' buona norma inserire informazionu sullo stato di usura o Km percorsi. Sono vietati commenti nell'annuncio del tipo "come nuovo", "affare", "nuovissimo", "mai usato", "occasione", "pari al nuovo" e così via.

2.3 L'annuncio deve contenere l'esatto prezzo di vendita con esplicita specifica se comprensivo di spese di spedizione. Sono vietate aste, formule tipo al miglior offerente così come indicazioni del tipo "il prezzo fatelo voi". annunci di questo tipo saranno censurati senza preavviso. Modifiche al prezzo di vendita vanno fatte come descritto al punto 11. e 12.

2.4 L'annuncio deve contenere la modalità e spese di spedizione con dettaglio del tipo di spedizione che si effettuerà (Posta, Celere 1, Corriere). Scrivere anche se si è disposti ad uno scambio a mano.

2.5 L'annuncio deve contenere la modalità di pagamento accettata.

Es. Paypal, postepay, Bonifico Bancario, Contanti per consegna a mano

2.6 E' obbligatorio inserire le condizioni di preferenza nel rispetto di chi si mette in Coda. (ad es. preferenza per consegna a mano). Tali indicazioni non potranno comunque in alcun modo contravvenire al presente Regolamento.

2.7 Specificare se é accettabile uno scambio o una permuta o se il prezzo é definitivo o trattabile. Solo il venditore può ribassarlo pubblicamente aggiornando lo stesso annuncio, mentre sono vietate richieste pubbliche di ribasso da parte di eventuali acquirenti.

2.8 se DELLE inserzioni di vendita/ricerca vengono inserite anche al di fuori del forum, è buona norma comunicare quando si è riusciti a vendere/trovare il materiale al di fuori del mercatino consentendo di poter chiudere le inserzioni.

3. Foto nell'annuncio

3.1 Ogni inserzione deve essere correlata di foto reali dell'oggetto in vendita. Le foto devono essere inserite al momento della creazione dell'inserzione e non dopo. Se non le avete dovete prima procurarle e poi aprire l'inserzione. Per questo tipo di inadempienza l'annuncio verrà IMMEDIATAMENTE censurato.

3.2 Anche se si tratta di oggetti nuovi (Es. doppio regalo), si dovrà per forza inserire foto reali dell'oggetto e non prelevate dal web o rappresentative

4. FeedBack

4.1 Al termine della trattativa, i venditori, così come i compratori, sono pregati di lasciare nell'apposita sezione del forum il relativo feedback.

4.2 Nella sezione feedback va lasciato SOLO il commento per l'acquisto/vendita effettuata e non è una sezione dove inserire le foto dei prodotti acquistati/venduti.

5. Altro

5.1 NON é ammesso linkare eventuali aste di ebay o altri forum/siti così come NON é ammesso inserire in firma eventuali vendite sul sito o altrove.

5.2 E' severamente vietato intervenire nel topic di vendita di un altro utente per proporre materiale proprio o per conto terzi.

5.3 E' divieto categorico fare pubblicità (VEDI SPAM), esplicitamente o non, ad un sito eCommerce che venda materiale nuovo e/o usato così come è divieto assoluto intraprendere attività di pubblicità, vendita o SPAM via MP. Violare questa regola porta alla sospensione immediata ed a tempo INDETERMINATO l'uso degli MP.

5.4 Nel caso vi siano più Acquirenti in Coda, il Venditore deve preferire chi si è messo "In Coda" per primo e lo abbia regolarmente segnalato nella modalità prevista dal presente Regolamento.

5.5 Non è consentito in nessun caso effettuare rialzi di prezzo oppure offerte speciali ed estemporanee del tipo 'solo per oggi ribasso a..' e similari.

N.B: TUTTE LE INSERZIONI CHE NON HANNO RICEVUTO RISPOSTA O "UP" PER 30 GIORNI SARANNO CANCELLATE ED IRRECUPERABILI. LA CANCELLAZIONE AVRA' EFFETTO NON IMMEDIATO MA A SECONDO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PIANIFICATI

---- Obblighi dell'acquirente ----

6. Coda

6.1 Gli utenti devono rispondere alle inserzioni del Mercatino soltanto se personalmente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa.

6.2 Gli utenti interessati all’acquisto devono rispondere pubblicamente nell’annuncio manifestando per iscritto l'inserimento "IN CODA", intervento che comporta impegno di acquisto.

-E' considerato ‘in coda’ solo l’utente che utilizzi esclusivamente tale dicitura pubblicamente nell’annuncio di vendita.
-Non è considerato "in coda" l'utente che ponga riserve o condizioni varie. Non è considerato "in coda" l'utente che esprima un generico interesse o richieda chiarimenti, foto o delucidazioni sull'oggetto in vendita senza utilizzare il termine ‘in coda’
-Non è considerato ‘in coda’ l’utente che utilizzi esclusivamente MP (Messaggio personale) o altre forme di comunicazione non pubbliche.
-Una volta definito l’acquisto il ‘perfezionamento’ (pagamento) dovrà avvenire nel minor tempo possibile così come la spedizione dell’oggetto da parte del venditore una volta ricevuto il pagamento.

6.3 E' espressamente vietato contrattare sul prezzo o offrire materiale in scambio se non espressamente consentito e proposto dal Venditore.

6.4 E' vietato cercare di ottenere un prezzo più basso con affermazioni quali: "ma il fratello di mio cugino in America lo paga di meno, oppure, ma su un altro sito costa di meno o nuovo costa tanto.

6.5 Negli annunci di vendita in blocco è vietato chiedere lo smembramento, anche in maniera condizionale e futura. In caso di successivo smembramento il venditore non dovrà tener conto di richieste fatte in violazione di tale norma per eventuali code.

6.6 E' vietato intervenire sui topic di vendita per questioni non riguardanti l'oggetto in vendita. Ognuno vende quello che vuole al prezzo che vuole, non sta all'utente commentare.

6.7 Tutti gli utenti devono rispettare "la coda": chi prima si inserisce in coda ha la precedenza sugli altri, ad esclusione del caso in cui chi vende abbia specificato condizioni di preferenza (ad es. consegna a mano). Il tempo massimo d'attesa per confermare la propria "coda" è di 48 ore, trascorse le quali il venditore ha diritto di saltare al successivo utente in coda.

7. Trattative

7.1 Dopo essersi messi "in coda" tutte le trattative vanno fatte privatamente, non continuare la compravendita pubblicamente

7.2 Non iserire recapiti telefonici o dati privati negli annunci o nelle risposte

POTRANNO ESSERE PRESI PROVVEDIMENTI DA PARTE DEI MODERATORI NEI CONFRONTI DI UTENTI CHE SI INSERISCANO RIPETUTAMENTE "IN CODA" SENZA PORTARE AL TERMINE L'ACQUISTO.

---- VARIE ----

8. La vendita di oggetti "non usati" e quindi "nuovi" da parte di privati, anche se inerente beni di scarso valore, è tollerata esclusivamente se trattasi di evento saltuario e di comprovata casualità, come ad esempio un errato acquisto o un doppio regalo, tale comunque da non presupporre continuità nell'offerta.

9. E' vietato inserire pubblicamente e soprattutto senza atorizzazione messaggi di denuncia di eventuali truffe e/o comportamenti scorretti da parte di utenti dei forum. Se l'utente ritiene di essere stato vittima di una truffa o di comportamento scorretto è necessaria la segnalazione ai Moderatori o all'Amministratore e saranno questi a decidere se intervenire in modo pubblico e quindi richiedere chiarimenti agli interessati per adottare provvedimenti interni. In caso di truffa è consigliato segnalare l'accaduto alle autorità giudiziarie competenza.

10. Al termine delle trattative è obbligatorio segnalarlo pubblicamente nell'annuncio stesso. Per consentire allo Staff un lavoro più agevole, è consigliabile utilizzare la funzione "Segnala al Moderatore" che si trova in ogni messaggio in basso a destra, per informare la chiusura della compravendita, diversamente non è garantita da parte dello Staff la chiusura dell’annuncio.

11. Per richiamare l'attenzione al proprio annuncio si può effettuare l'UP una volta ogni 3 giorni e a partire dal 3° giorno successivo a quello di pubblicazione. L'UP è inteso SOLO come inserimento della diciture "UP" come risposta al proprio annuncio senza ulteriori commenti, note o riserve. Messaggi UP irregolari potranno essere cancellati senza alcuna segnalazione o richiamo nell’annuncio evitando così un ulteriore "rialzo".  Contestualmente all'UP il venditore potrà inserire eventualmente un nuovo prezzo al ribasso del bene in vendita.

Es. Inserimento annuncio giorno 2, il primo UP potrà essere fatto il giorno 5, poi il giorno 8 e così via!

12. Modifica del prezzo va fatta modificando il primo messaggio e messa in evidenza agli utenti contestualmente agli "UP", indicazione di nuovi prezzi non contestuali all' "UP" saranno eliminate senza preavviso.

13. E' divieto categorigo andare OT negli annunci e trattare argomenti che non siano strettamente legati alla compravendita. In particolar modo è vietato utilizzare tutta l'area mercatino per chiedere consigli su montaggi, sostituzioni o pareri ad altri utenti su quello che si sta acquistando/cercando. Tutte le informazioni possono essere trovate all'interno delle apposite sezioni del forum.

PER APRIRE UN POST DI VENDITA SI DEVE OBBLIGATORIAMENTE USARE QUESTO TEMPLATE TEMPLATE

Linkback: https://www.hornet.it/b26_regolamento-uso-forum/t19301_regolamento-mercatino-per-privati/
« Ultima modifica: 03 05 2013, 12:28:46 da Luc@ »


xx
Regolamento Mercatino - CERCO

Aperto da Luc@

0 Risposte
5738 Visite
Ultimo post 10 09 2010, 21:47:56
da Luc@
xx
Regolamento Mercatino - VENDITORI/PRODUTTORI DEL SETTORE

Aperto da Luc@

0 Risposte
30900 Visite
Ultimo post 20 10 2010, 17:17:45
da Luc@
xx
messaggi privati..

Aperto da adam74mn

3 Risposte
1921 Visite
Ultimo post 10 02 2011, 23:00:04
da Bob84
xx
Problema messaggi privati

Aperto da wheelie86

3 Risposte
1324 Visite
Ultimo post 24 11 2015, 16:42:02
da Tribal_Dragon