Autore Topic: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo  (Letto 27318 volte)

Offline NINNIVOLA

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #30 il: 28 05 2012, 17:29:57 »
Infatti è quel però che mi frena.

Nel senso che il buon Trex ha parlato di pregi e difetti dell'acetone, ma dei difetti dell'isottano non ha parlato

Perché non ce ne sono o perché non ne conosce?
Perchè è Benzina..purissima...100 ottani...che serve a dare appunto gli ottani alla "verde"mischiato con altri elementi tra i quali l'N-eptano,che invece è 0 come ottano e altri tra cui l'N-Esano che ha 25 ,come ottano..ec.ecc....cribbio mi stò acculturando scientificamente....

Comunque,tanto per..oggi pomeriggio sono andato a tutta..veramente a tutta....devo dire che spingendo di 5^ ...sono sensazioni personali....mi sono ricordato del mio CBR 1000rr,quello che mi hanno rubato...e sono arrivato a 185 di 6^..a metà acceleratore...di più non ho potuto,c'era traffico..uff..ho l'impressione,più che maggiore potenza....di una omogeneità complessiva e un migliore utilizzo della benzina...tenendo conto che è un 600,con la coppia a 10000 giri...

E poi ormai ho la pulce all'orecchio,questa discussione aperta,mi stà mostrando anche altre alternative..insomma,è piacevole cercare e scoprire cose che prima non si sapevano...quale il fatto che l'isoottano è anche uno dei componenti della sigaretta...ho adocchiato...leggendo..cribbio...

Domani continuo ad andare sullo spedito andante..ma non facendo il pazzo scriteriato come oggi...che superavo dove potevo entrare...che ho le gomme lisce e sono senza freni...e vediamo come stanno i consumi...una ultima cosa....arrivato a casa,moto ferma,motore acceso...nulla da segnalare..regolare come un orologio..:-)[/color]
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline lallax

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #31 il: 28 05 2012, 18:07:28 »
A me piacerebbe un dato certo sui consumi:
fai il pieno raso, fai 100km (meglio 200, magari ti capita nel weekend), rifai il pieno raso e indichi i litri rabboccati.
Se riesci a stare sui 24-25 con un litro, è un ottimo risultato, altrimenti già di suo l'hornella 2007-11 fa i 20-21 con un litro e il gioco non vale la candela.

Offline Giullo

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #32 il: 28 05 2012, 18:41:58 »
Non è così semplice...............dovrebbe fare 200 km (o 100) in autostrada, a velocità costante.............altrimenti il dato sarebbe troppo aleatorio.

Vabbè 100 km si possono fare, ma sai che palle a fare 100 km a 130 fisso??
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline NINNIVOLA

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #33 il: 28 05 2012, 19:02:55 »
A me piacerebbe un dato certo sui consumi:
fai il pieno raso, fai 100km (meglio 200, magari ti capita nel weekend), rifai il pieno raso e indichi i litri rabboccati.
Se riesci a stare sui 24-25 con un litro, è un ottimo risultato, altrimenti già di suo l'hornella 2007-11 fa i 20-21 con un litro e il gioco non vale la candela.

ho già descritto sopra...sui consumi,non ci piove,consuma meno...in 232 kilometri fatti...extraurbani,diciamo...in Economic Run..compreso 16 kilometri dentro Firenze,nel traffico..e la partenza con 6 kilometri prima della superstrada..fatta la media di 25.3..circa..significa che a 100 all'ora costanti mi fà quasi 27 a litro...prima,arrivavo max a 23 km.litro..comunque...c'è tempo ancora,e tante prove...

Offline NINNIVOLA

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #34 il: 28 05 2012, 19:06:04 »
Non è così semplice...............dovrebbe fare 200 km (o 100) in autostrada, a velocità costante.............altrimenti il dato sarebbe troppo aleatorio.

Vabbè 100 km si possono fare, ma sai che palle a fare 100 km a 130 fisso??
Mmmmm...c'è il fatto che io per 300 giorni all'anno faccio sempre lo stesso,esatto tragitto...sicchè noto anche la minima variazione....116 kilometri al giorno..sempre gli stessi..sicchè...il dato è attendibile...sui consumi..per ora...ma l'importante è sperimentare,conoscere...provare,incuriosirsi...e saperne sempre di più sul nostro modo di essere..Motociclisti...!!

Offline lallax

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #35 il: 28 05 2012, 19:09:50 »
bè i dati sui km/litro non mi sembrava di averli letti prima, parlavi sempre di tacche indicatore, euro di benzina eccetera, sensazioni di corposità e accellerazione.. altrimenti sembra molto personale e non oggettiva la valutazione.

Offline NINNIVOLA

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #36 il: 28 05 2012, 21:24:35 »
bè i dati sui km/litro non mi sembrava di averli letti prima, parlavi sempre di tacche indicatore, euro di benzina eccetera, sensazioni di corposità e accellerazione.. altrimenti sembra molto personale e non oggettiva la valutazione.

sono andato a riguardare,hai perfettamente ragione...è che abituato talmente a misurare in base a quello che metto e alla variabilità del costo...ho scritto di risparmio in euro e non di km/litro...mmmm..quando ho messo 16 euro...invece che 18...mi ha fatto 25.3 kilometri (da tagliandino bancomat)a litro...normalmente in economic run,mi fà 23..kilometri a litro..mediamente...sicchè il risparmio è di 2 kilometri.a litro..considerando anche l'attraversamento di firenze...notoriamente incasinato...sicchè,marce basse....Domani vedo se c'è la stessa proporzione a manetta libera..e stavolta....km/litro...devo essere più preciso..punto..!!ahahahahahahahah..hai ragionissimaaaaaaaa(sgrunt..ricordo meglio i soldi spesi..che i litri...:-(     )

Offline lallax

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #37 il: 28 05 2012, 22:26:26 »
No, bè è per far capire a tutti.
Due km litro di media secondo me è un risultatone, anche perchè mi sembra che la tua sia già una media di consumo ottima di base, e arrivare a 25 (e passa) con pochi spiccioli, senza inconvenienti è paro paro il 10% di consumi in meno.

Offline NINNIVOLA

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #38 il: 28 05 2012, 22:57:41 »
No, bè è per far capire a tutti.
Due km litro di media secondo me è un risultatone, anche perchè mi sembra che la tua sia già una media di consumo ottima di base, e arrivare a 25 (e passa) con pochi spiccioli, senza inconvenienti è paro paro il 10% di consumi in meno.
Eh..mi sono abituato alla parsimonia e al controllo degli istinti...quasi sempre..ihihihihih...
Se ne vanno quasi 200 euro al mese di benzina..e se risparmio anche 20 euro....sempre meglio...sicchè..la ricerca continua...:-)

Offline supertrex

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #39 il: 29 05 2012, 01:12:39 »
In base alla mia personale esperienza ormai ventennale nel prepararmi carburanti in casa...sia per 2 che 4 tempi...ad accensione spontanea che programmata...

nella quale ho anche testato le benzine "ghiacciate" (un giorno spiegherò anche questa)

ho potuto capire,notare e calcolare, che non esiste una benzina perfetta per tutti i giorni...ad ogni uscita un tipo di carburante, senza andare ad intaccare l'anticipo o rapporti di compressione.

All'inizio con i cinquantini, usavo prove empiriche..traslando i dati in tabelle..sempre più precise ed accurate...ora invece tutto ad occhio o al massimo con una semplicissima buretta graduata.

importante è il prezzo di acquisto del prodotto "sovralimentatore o miglioratore", che se è molto alto, tende a penalizzare tutto il guadagno dei ridotti consumi...diverso il discorso da pista..in cui si prende il meglio possibile aumentando le dosi..ed anche di molto...tipo quando un giorno un carissimo amico a magione, mi chiama dicendomi:" ti aspetto,a costo di spaccare il motore voglio fare il miglior tempo,ma portami la migliore benzina che tu abbia mai fatto".... 2,3 secondi in meno, motore aperto. :-(

ecco cosa ho usato o uso oggi:

-acetone puro 
-xilene
-toluene
-naftalina
-trementina bidistillata
-metilico
-etilico
-nitroetano
-nitrometano
-protossido d'azoto
-isopropilico
-tetracloruro


il migliore per rapporto prezzo\guadagno in termini prestazionali è il Nitrometano, accoppiato con etanolo 99,9..aumentando di alcuni cavalli la potenza massima, e una notevole rotondità e coppia a tutti i regimi. se usato puro e in % alte (1 litro ogni 15 benzina) sviluppa una potenza e accelerazione
impegnative. tende ad inquinare l'olio motore e intacca i metalli del motore

se usato con metanolo invece migliora l'allungo agli alti. mescolando in sequenza: metanolo nel nitrometano e il tutto nella benzina.

etanolo 99,9° se decolorato, serve ad aumentare leggermente gli ottani, migliorando l'erogazione su tutto l'arco di regime, alla % massima del 17.

per usarlo puro dobbiamo usare il 90° o 92°..cambiando alcuni parametri a livello accensione e alimentazione iniezione.




Continuo domani...che il letto chiama :stica:
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline blaps_85

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Re: isottano puro...lo stò provando...!
« Risposta #40 il: 29 05 2012, 09:56:40 »
Trex... ma tutti sti archibugi costano un botto e per di più intaccano il motore, i tubi o quant'altro!

L'ISO-Ottano pare invece dare solo benefici ad un costo inferiore ai 2 euri al litro con i quali misceli ben 200 litri di benza... Il problema della reperibilità pare sia possa eludere..

Direi che se confermi la bontà di questo prodotto in termini di riduzione di consumi e che non fa danni al motore questo è l'additivo del secolo!
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline NINNIVOLA

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« Risposta #41 il: 29 05 2012, 18:47:06 »
Allora,eccomi quà ,dopo aver rifatto il pieno alla moto,secondo le solite misure sopra descritte...e dopo aver...ammetto...tirato il collo alla moto..dovevo andare ad una media più alta....sui 120...ma alla fine,sopratutto oggi pomeriggio,mi sono ritrovato a guidare come facevo con il CBR1000rr...sorpassi a dx....tirate..accelerate...ecc..ecc...una goduriaaaaaa...risultato...???
Ottimo...guardate un pò...il costo della benzina è calato,io faccio il pieno ad una pompa bianca....

Costo € 21.70 del pieno(a litro € 1.718)
Immessi 12,63 litri
Km fatti 232,600
Consumo medio 18,416 km/litro
Avevo immesso l'altro ieri pomeriggio 4 cc di Iso-Ottano e 1 cc di Acetone puro...
Ho notato oggi,dopo il pieno...negli altri giorni,dopo il pieno,la moto tornava normale,meno rotonda,meno silenziosa,invece oggi nò..forse quel minimo di acetone rimasto nel fondo e un pò di accumulo anche dell'Iso-Ottano...può essere che,come avevo detto prima...nei 3 litri che non vengono mai usati,si accumuli il residuo degli additivi...e questo con il pieno fatto ora,ha favorito il riciclaggio e quindi la moto è rimasta con il motore più pieno e più reattivo...

C'è tempo per confermarlo..perchè ora,appurato che anche con una guida....sportiva...tirata, consuma meno...sicuramente avrei consumato di più....senza ISO...ho veramente tirato la moto...anche prendendo qualche rischio...ora c'è da vedere il confronto con i soliti additivi...
Gia messi 5 cc di diluente nitro antinebbia extra..e vediamo che succede...come cambia il motore....se c'è differenza tangibile o nò...

L'Acetone ,per ora lo tralascio, poi lo proverò,da solo,dopo il ciclo con il nitro...e per ora,è tutto...

Ah..ricordiamo questi dati:

Media 90 kmh(non fissi-strada extraurbana,città,superstrada):25.3 km/litro
A tutta birra..ma proprio tutta:18.41



Offline NINNIVOLA

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Sono stato un pò occupatiello in questi giorni..ma ho tanto da scrivere..qualche conferma della ricerca e controprova con il diluente nitro antinebbia extra di qualità..di cui ho i componenti...che allego.

Entro oggi metto tutto quello che posso...e servirebbe un perito chimico avvezzo alle formule e ai legami chimici tra componenti...la faccenda si fà interessante..a dopo..!

Scheda di sicurezza
Dil. Nitro Antinebbia Extra
904/9
Pagina n. 1 di 1

Scheda di sicurezza del 13/10/2005, revisione 9
1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETÀ
Nome commerciale: Dil. Nitro Antinebbia Extra
Codice commerciale: 904
Tipo di prodotto ed impiego: Diluenti/solventi
Fornitore:
MULTICHIMICA S.p.A. - Via G. Galilei, 39 35035 Mestrino (PD)
Tel. 049/9048611 Fax. 049/9001695

2. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI
Sostanze contenute pericolose per la salute ai sensi+ della direttiva 67/548/CEE e successivi

adeguamenti o per le quali esistono limiti di esposizione riconosciuti:
25% - 30% toluene
N.67/548/CEE: 601-021-00-3 CAS: 108-88-3 EINECS: 203-625-9
F Xn R11 R38 R48/20 R63 R65 R67

25% - 30% acetato di metile; metile acetato
N.67/548/CEE: 607-021-00-X CAS: 79-20-9 EINECS: 201-185-2
F Xi R11 R36 R66 R67

20% - 25% acetone
N.67/548/CEE: 606-001-00-8 CAS: 67-64-1 EINECS: 200-662-2
F Xi R11 R36 R66 R67

7% - 10% acetato di etile; etile acetato
N.67/548/CEE: 607-022-00-5 CAS: 141-78-6 EINECS: 205-500-4
F Xi R11 R36 R66 R67

5% - 7% 2-metilpropan-1-olo; isobutanolo
N.67/548/CEE: 603-108-00-1 CAS: 78-83-1 EINECS: 201-148-0
Xi R10 R37/38 R41 R67

3% - 5% xilene
N.67/548/CEE: 601-022-00-9 CAS: 1330-20-7 EINECS: 215-535-7
Xn R10 R20/21 R38

3% - 5% acetato di n-butile
N.67/548/CEE: 607-025-00-1 CAS: 123-86-4 EINECS: 204-658-1
R10 R66 R67

3% - 5% solvesso 100
N.67/548/CEE: 649-356-00-4 CAS: 64742-95-6 EINECS: 265-199-0

Offline NINNIVOLA

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Allora..ho una decina di minuti liberi...ne approfitto per fare il punto della situazione ed esprimere qualche domanda che mi viene in mente..per questo ho bisogno,e stò chiedendo già al lavoro,il parere di un chimico...

ISO-OTTANO:appurato dopo 4 pieni fatti che effettivamente fà consumare meno,rende il motore più pieno,lo fà girare più facilmente,e ha una accelerazione migliore...in 1 settimana ho risparmiato quasi 8 euro di benzina...ma a me non basta..perchè devo vedere nel tempo(almeno 3-6 mesi),dato che faccio i soliti 116 km giornalieri,gli effetti se si stabilizzano o meno.

Per questo,io ho comprato in un buon ferramenta,il Diluente Nitro sopra descritto...ho cercato pure alla Brico,ma non ha diluenti di questo livello....questo,a giudicare i componenti,mi sembra ottimo...

Ne ho messo i soliti 5 cc nel serbatoio,e al primo pieno...però i risultati sono stati quasi deludenti...
A parte che la mia media è stata più elevata...non a 90 kmh,ma  a 100 kmh...con anche qualche sorpasso veloce...però ho notato subito un pò di ruvidezza...il consumo,invece è rimasto ottimo....una media di 23 e passa km/litro...ma ad una media più alta ,come detto...

Seguitemi nel mio ragionamento...Nei 3 litri canonici non sfruttati del serbatoio,però c'era un accumulo,sia di Iso-Ottano,che anche di quel 1 cc di Acetone che io ho messo nell'ultimo pieno fatto con l'aggiunta dell'Iso.

In più...tra i componenti del Diluente c'è l'Acetone...sicchè...mi è venuto da pensare a quel famoso accumulo di quantitativo dell'additivo ,che alla fine non migliora,ma rallenta l'accensione,perchè gli ottani si alzano troppo...e di questo ho già letto ,qui nel forum...

Stamani ,invece nel serbatoio c'erano solo i 5 cc di Diluente..più qualcosina ,essendo stato il pieno di 11 litri circa...

Con mia grande sorpresa...il motore è tornato rotondo,silenzioso,più sfruttabile ,con una migliore accelerazione,,come se usassi l'Iso,e con la prima tacca,considerata la media di 100 kmh.e i sorpassi veloci,mi ha fatto 46 km...non 41 come da motore normale..ma a 90 kmh..!!
Ora..a parte lievi errori della misurazione del pieno benzina...come può spiegarsi questo?

La Qualità del Diluente?

Oppure c'è una componente di cui non si è mai discusso e cioè i legami chimici intercorrenti tra i vari elementi che compongono benzina e additivo??

Cioè:Come mai bastano 5 cc di Iso..o Diluente di Qualità per migliorare visivamente ed a orecchio le prestazioni e i consumi?

Quante ,più precisamente,molecole di benzina,si legano alle molecole dell'additivo,qual'è il rapporto tra di loro,per migliorare le prestazioni della nostra Hornettina??

La ma ricerca vorrebbe rispondere a tutte queste domande che mi si affollano....una cosa mi sembra,almeno per me,sicura...troppo additivo,rallenta il motore invece di migliorarlo...e allora ,

di cosa sono composte le benzine che dicono di avere più ottani?

Ci vorrà tempo...ma io voglio capire come e perchè di tutto questo,e continuerò a cercare e provare...

Dal ferramenta hanno anche l'alcool denaturato a 99°,colorato ,però...che provvederò a decolorare,una volta comprato(se qualche buon'Anima mi ricorda i vari metodi..uno è il Sole,poi il Foglio di alluminio dentro la bottiglia,ce ne sono altri?..) e poi...proverò a miscelarlo...in ragione di 1 solo cc,con gli additivi precedenti e vediamo che succede...

A dopo,per gli eventuali aggiornamenti...

Offline axlrosi

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ragazzi la lab instruments non risponde alle mie mail... trovare l'isottano è veramente difficile!!!


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