Autore Topic: Le coppie........inseparabili...e di fatto  (Letto 38824 volte)

Offline will

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #60 il: 27 10 2011, 17:40:09 »
una domanda "very big"...

Chiudo una vite a coppia stabilita (esempio 60 nm), per curiosità vado a svitarla con la stessa coppia impostata sulla dinamometrica. Subito mi aspettavo che la chiave scattasse senza riuscire ad aprire la vite, invece riesco a svitarla. Immagino che la coppia di serraggio e apertura siano diverse, ma mi aspettavo che fosse più alta quella di apertura!

Pensandoci potrebbe anche essere il contrario comunque...o potrebbe essere la mia chiave...

Hai esperienze in merito?

Offline BigHonda

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #61 il: 27 10 2011, 19:48:35 »
una domanda "very big"...

Chiudo una vite a coppia stabilita (esempio 60 nm), per curiosità vado a svitarla con la stessa coppia impostata sulla dinamometrica. Subito mi aspettavo che la chiave scattasse senza riuscire ad aprire la vite, invece riesco a svitarla. Immagino che la coppia di serraggio e apertura siano diverse, ma mi aspettavo che fosse più alta quella di apertura!

Pensandoci potrebbe anche essere il contrario comunque...o potrebbe essere la mia chiave...

Hai esperienze in merito?

La vite la devi consideare come una "molla"...ma metteci molta fantasia in questo!
E' un pezzo di acciaio cilindrico che ha una sezione, quindi una resistenza al carico e il passo filettato che fa presa...la filetattura!

Ogni vite, ogni sezione, ogni materiale...ha la sua classificazione di resistenza e di carico in coppia (che è la forza che tira "la molla" ideale che è la vite)

Se esageri a chiudere oltre il requisito tecnico...ad esempio, vai da 60 Nm a 120 Nm...al vite si stira...avviene all'interno del materiale l'incrudimento (distacco) della lega...e cede la struttura...la vite si allunga....si restringe al sezione..e parte la rottura!

Paragonandola alla molla..l'avrai talmente allungata che avrà perso la sua caratteristica di trazione/compressione!

Se la tieni sotto-coppia ...progettata per 60 Nm...stretta a 10 Nm...al vite non farà "il tiro"...quindi sarà una spinetta e non un elemento di chiusura...per il concetto della molla...l'avrai in fase di compressione o a zero...anzichè in trazione! :dash:

Detto ciò succede che quando in fabbrica si chiude una vite a 60Nm, si "carica la molla" (ideale) ad una coppia di 60 (6 Kg circa)...appunto sapendo che ci sarà un decadimento della coppia nominale dopo funzionamento o lavoro della stessa vite!

QUESTA VIENE CHIAMATA : COPPIA DI DISTACCO!

Significa che una vite lavora nel campo della sua deformazione elastica e non plastica...!
Se tiri molto...in sovraccoppia con la chiave...deformi la vite da fase elastica a plastica...perdendo la bontà della struttura della stessa!

La coppia di distacco di una vite è sempre inferiore a quella di serraggio!

Molti confondono l'ossido o la durezza da calcare...della vite con la coppia...tanto è vero che appena si stacca..subito la vite esce con facilità, scappa la chiave,..si svita a mano...poteva significare testa incollata e coppia funzionale ok..oppure testa incollata e sottocoppia o sovraccoppia..l'importante è capire questo concetto!

La coppia di distacco si misura con chiavi aventi un rilevatore...e il progettista, che prevede il decadimento funzionale...sa benissimo che se una vite deve lavorare a 40 Nm...la devi chiudere a 60 Nm perchè 20 Nm..la differenza saranno Nm..assorbiti dall'assestamento/decadimento fisiologico...della famosa molla a trazione.. ;-)
 :ciao:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline will

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #62 il: 28 10 2011, 08:51:40 »
Grande!  :clap:  grazie per la spiegazione...e ancora complimenti per tutte le "pillole" :birra:

Offline kukyroma

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #63 il: 23 03 2013, 11:39:11 »
Come sempre esaustivo, chiaro e interessante. [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]

Offline TEX71

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #64 il: 24 03 2013, 14:51:47 »

Ti allego un indirizzo della più semplice delle tabelle...tanto per rendere l'idea dell'impalcatura tecnica di come vengono emesse...queste sono il vademecum dichi progetta ed attrubuisce il lavoro ai componenti,viti,ecc.
http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html
[/quote]
 ciao ragazzi , per il serraggio di bulloni non previsti nel manuale d'officina , ad esempio quelli per montare un kit targa DPM , devo seguire la tabella postata qui in alto dall' amico big honda? :mmm: ...
ciauz
Andare forte in rettilineo son bravi tutti , andare forte in piega roba per pochi per tutto il resto c'è mastercard

Offline mircoamd

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #65 il: 09 04 2013, 15:24:29 »
ragazzi per favore potreste dirmi quel'è la coppia di serraggio per le viti della corona?dovrebbero essere quelle con più forza da stringere giusto?la più bassa è quella delle candele vero?(escludendo le carene)ho trovato una dinamometrica che va da 7 a 105nm della bgs dovrebbe andare bene?
Hornet blu 2006, frecce ant+post a led, sottocodone + portatarga, scarico full carbon g&g rigorosamente senza db-killer, specchietti a goccia, manopole harris,corona 44 denti erga, kit dynojet, filtro bmc, manubrio oro rizoma, e ora iniziano le cose serie ;)

Offline TEX71

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #66 il: 09 04 2013, 23:22:16 »
ragazzi per favore potreste dirmi quel'è la coppia di serraggio per le viti della corona?dovrebbero essere quelle con più forza da stringere giusto?la più bassa è quella delle candele vero?(escludendo le carene)ho trovato una dinamometrica che va da 7 a 105nm della bgs dovrebbe andare bene?

Ciao la coppia di serraggio per le viti della corona è 108 N-m , coppie prese da MO  [ok]
ciauz

Offline mircoamd

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #67 il: 10 04 2013, 23:57:39 »
cavolo....è la coppia di serraggio maggiore che c'è?

Offline severo 6736

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #68 il: 03 07 2013, 03:00:39 »
Salve io dovrei comprare degli attrezzi per la manutenzione ordinaria (cambio olio, filtro) che attrezzi /chiavi dinamometriche devo acquistare? Mi potreste mettere qualche link dove comprare?.. in sostanza mi serve la chiave dinamometricha per il perno per svuotare l'olio e la chiave per il filtro. .

Offline VirtualAngel

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #69 il: 03 07 2013, 09:33:47 »
Per il filtro olio non si usa la dinamometrica, basta avvitare a mano ;-) Mentre per svitare il filtro puoi usare agevolmente una chiave a nastro :lamp1:

Giustamente per il bullone scarico olio va usata una chiave dinamometrica, ma non saprei cosa consigliarti perché dipende molto da quanto vuoi spendere :fifi: Molto buone le Usag o Beta, poi ci sono moltissime altre marche più economiche :lamp1:
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
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Offline severo 6736

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #70 il: 03 07 2013, 12:42:54 »
Io non vorrei spendere tanto, se qualcuno mi sa dare qualche link solo per la chiave per svitare il bullone scatico olio

Offline Gian_88

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R: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #71 il: 03 07 2013, 13:57:04 »
Io ho sempre fatto con una dinamometrica della mannesman presa sulla baia, certo non è precisa e affidabile come una usag o una beta ma sembra fare il suo dovere per il prezzo speso. Certo che se ne devi fare un uso professionale non va più bene ma per dilettarsi nella manutenzione fin ora mi è sembrata affidabile.

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Offline severo 6736

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #72 il: 03 07 2013, 14:06:22 »
Dove la posso acquistare di che misura?

Offline Gian_88

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R: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #73 il: 03 07 2013, 15:31:09 »
Cerca sulla baia, di solito in una settimana te la mandano ma certo costa sempre sui 40 eurazzi, quindi valuta tu se spendere qualcosa in più e prenderne una meglio.

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Offline bastro89

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Re:Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #74 il: 06 07 2013, 14:54:01 »
Ciao ragazzi volevo sapere a quanti nm va tirato il tappo per lo scarico dell olio? E le viti della coppa? Grazie


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