Autore Topic: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.  (Letto 54839 volte)

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 40
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
ho una domanda:
qualche tempo fa un maresciallo dei carabinieri ad un controllo mi voleva fare la multa perche' avevo lo scarico della leovince.scarico omologato,con db killer inserito e con tanto di foglio,e mi disse che potevo avere tutti i fogli dell'omologazione possibile,ma se la carta di circolazione non e' aggiornata non sono in regola.
dopo aver parlato un quarto d'ora,mi lascio' andare indicandomi di far aggiornare la carta di circolazione.
detto cio', passato nell'anno successivo avevo la revisione.
e l'ho fatta con la leovince....risultato....anche quello della prova era titubante,ma alla fine fece la prova con il fonometro....non ricordo la distanza corretta per la prova,ma sono sicuro al regime di 5000 giri...
revisione passata pienamente!!!!!senza problemi....allora il carabiniere che diceva?doveva bocciarmi la revisione perche' non era scritto sul libretto che avevo cambiato lo scarico(precisiamo solo terminale).

la mia domanda e' questa:
ad oggi sulla hornet ho il certificato di omologazione spagnolo,per l'ixil che non ha il dbkiller per la hornet,quindi dovrei essere a posto.
ma essendo che ho letto che tante case dopo un certo kilometraggio,non garantiscono che il terminale mantenga le caratteristiche per stare nei limiti per l'omologazione in quanto al rumore,come si puo' fare per esserne sicuri?
in tal caso si va da uno con il fonometro e si fa la prova.se i db misurati corrispondono a quelli sul foglio ok....e se rimangono nel limite ok....ma si rimane sempre nel dubbio.
vi faccio questa considerazione perche' ho acquistato l'ixil da un'amico qui sul forum,ma a volte mi sembra faccia un po' troppo casino...
chi fa la prova con il fonometro rilascia un qualcosa in cui c'e' scritto data di controllo per poterlo mostrare alle fdo???oppure se non c'e' qualche timbro particolare sopra non serve a nulla?
 :lamps7:
 :lamps7:

da quello che mi è parso di capire leggendo qui sul forum e sulle norme del cds citate, la motorizzazione non è in grado di aggiornarti la carta di circolazione (lo dice una norma) ma che comunque è lei l'organo preposto ad aggiornarle (lo dice sempre una norma).
quindi la motorizzazione DEVE aggiornarla ma non sa o meglio NON GLI E' STATO DETTO come fare ad aggiornarla.

ho cambiato anch'io lo scarico dapoco, e ho letto la paginetta dell'omologazione: è citato in fondo al foglio che "i terminali omologati non richiedono alcuna trascrizione sulla carta di circolazione come indicato nel protocollo n. 2438/4183/CO rilasciato dal Ministero dei Trasporti".
per di piu sulle pagine dell'omologa c'è scritto anche che il materiale fonoassorbente deve essere cambiato ogni 10000km circa (escluso uso pista, mono e bicilindriche): potresti quindi se sei attorno a quel chilometraggio provare a vedere se trovi qualcuno che ti rigenera il fonoassorbente soostituendolo.

spero di esserti stato d'aiuto
-V-

ps: dato che parlo per quel che ho capito, spero che qualcuno può confermare quel che ho scritto o smentirlo, cosi da fare chiarezza.
grazie!


edit: ricordo che l'omologazione deve essere fatta in uno stato europeo e deve avere un codice simile a e9*97/24*2005/30 stampigliato sul terminale
Dio damme la PAZIENZA che se mi dai la FORZA faccio 'na STRAGE!!!!!!!!!

Nero opaco - cerchi nero lucido - inserti in carbon-kevlar - manubrio piega bassa Rizoma argento - piastra nera - tubi in treccia - scarico Virex basso
maledetto incidente...ma io ti sistemo...certo che ti sistemo!!!

Offline massy1974

  • Moto 3
  • **
  • Post: 455
  • Età: 50
  • Casale Monferrato
  • Sesso: Maschio
  • il modo migliore di vivere la vita....
  • Moto: honda hornet 09
  • Zavorrino/a: Barbara
ok!!!!
grazie per il chiarimento....

 :lamps7:

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 36
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
io sul mio g&g allegato al foglio di omologazione ho anche un foglio dove spiega tutti i vari punti sull'omologazione dello scarico...così se trovo lo sbirro ignorante che vuole farmi la multa per lo scarico gliela metto in quel posto senza tante esitazioni  :LoL:

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 36
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
raga un altra domanda il portarga regolabile si può sostituire e deve avere un inclinazione massima di 30 gradi,questo si sa. ma se diciamo ne montassi uno dove l'inclinazione non c'è, ovvero orizzontale  e FISSO...che multa mi fanno?revisione?un tizio che conosco  mi ha detto che un suo vicino vigile( e già qua  :mmm: ) ti pigli al massimo 40 euro di multa se è orizzontale l'importante è che non si muova e quindi fisso... :mmm:  :mmm:  ha senso la cosa e sono di fronte a una grande boiata? :LoL:  :stica:

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 40
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
io sul mio g&g allegato al foglio di omologazione ho anche un foglio dove spiega tutti i vari punti sull'omologazione dello scarico...così se trovo lo sbirro ignorante che vuole farmi la multa per lo scarico gliela metto in quel posto senza tante esitazioni  :LoL:
potresti mettere una scansione di questo foglio allora..... :fifi:  :fifi:

raga un altra domanda il portarga regolabile si può sostituire e deve avere un inclinazione massima di 30 gradi,questo si sa. ma se diciamo ne montassi uno dove l'inclinazione non c'è, ovvero orizzontale  e FISSO...che multa mi fanno?revisione?un tizio che conosco  mi ha detto che un suo vicino vigile( e già qua  :mmm: ) ti pigli al massimo 40 euro di multa se è orizzontale l'importante è che non si muova e quindi fisso... :mmm:  :mmm:  ha senso la cosa e sono di fronte a una grande boiata? :LoL:  :stica:

la legge parla chiaro: 30° rispetto la verticale.
trovo molto strano che ti diano solo 40euri, altrimenti tutti monterebbero quel tipo di supporto...
solitamente quelli fissi aftermarket rispettano le normative...anche perchè se non ricordo male la legge dice anche che deve essere ben visibile e poi indica l'inclinazione rispetto terra in base all'altezza del filo sotto della targa...
a sto punto tanto vale mettere ## #### e ## ##### e quando vedi il posto di blocco scali marcia, #### ## #### e giri la manetta 100% verso il basso...
« Ultima modifica: 24 07 2011, 21:47:10 da vezzy »

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
a sto punto tanto vale mettere il filo e la molla e quando vedi il posto di blocco scali marcia, alzi la targa e giri la manetta 100% verso il basso...

Evitiamo di scrivere queste cose, grazie
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 36
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
scusatemi per quello che ho scritto ma sto tipo è completamente sicuro di quello che dice....boh sarà mitomane :haha:

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 40
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
non volevo suscitare niente di che...solo esprimere un pensiero....

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
manomettere la targa ....ottima idea per finire nei guai (codice penale) :mariuol:

la multa parte da 80 euro fino a 315......altro che 40
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
per quanto riguarda la trascrizione sulla carta di circolazione dell'omologazione terminale, vezzy ha detto quel che c'è da dire sull'argomento.

per quello che riguarda la targa, idem. A presto un tutorial.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline caldhorny

  • SBK
  • *****
  • Post: 4031
  • Età: 48
  • Gambolò(PV)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Suzuki GSX S1000
  • Zavorrino/a: Enrica
 :ciao: domandina riguardo al catalizzatore..sto per eliminare dal mio cb il catalizzatore e monterò un collettore che da2vie va a finire a una per l'attacco del terminale..dite che se mi fermano mi fanno storie o mi creerà problemi solo per la revisione?? :ciao:  :ciao:
casco sempre allacciato,luci accese anche di giorno,e prudenza....sempre!!!!

Offline inve

  • 50 ino
  • *
  • Post: 109
  • Inverigo (CO)
  • Moto: Hornet 2011
Ciao a tutti ragazzi..volevo farvi leggere questa cosa (se non si possono mettere link esterni mi scuso)..in questi giorni ho letto tanto in questa parte del forum perché vorrei cambiare scarico ma non vorrei mi ritirassero il libretto..non so se sono cose che già sapete o e' semplicemente il parere di qualcuno..in particolare mi piacerebbe sapere il parere del prof visto che ogni suo post mi e' stato utilissimo e chiarificatore di ogni dubbio..


http://www.sicurmoto.it/2009/12/21/si-fa-presto-a-dire-78-modificare-la-moto-risvolti-legali/

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
L'articolo è interessantissimo, ti ringrazio di averlo postato.
Si vede che è messo giù da un legale che conosce bene il Codice della strada, il che non avviene spesso.
Può essere molto utile per un ricorso articolato in caso di applicazione impropria dell'art. 78.

Per quanto ti riguarda, inve, se hai letto la sezione e le svariate risposte, credo che tu abbia capito che sostituendo il terminale con uno omologato, e con relativo foglio di omologazione (con cui circolare sempre, in originale) non avrai problemi; a meno che tu non incappi in un incompetente in divisa, che decida abusivamente di applicare l'articolo in questione. Al che potrai far valere tranquillamente le tue ragioni in sede di Giudice di pace.

In punta di diritto diciamo che le FdO che applicano il 78 per uno scarico omologato ma senza carta di circolazione aggiornata avrebbero ragione... puoi leggere il chiarimento di vezzy in cima di pagina per questo aspetto.

Diciamo che se dovessi dare un consiglio a me stesso (me lo sono dato!) mi direi di NON montare uno scarico, anche se omologato, soprattutto se vivessi o transitassi spesso in zone in cui le FdO bastonano a pioggia, applicando il CdS un po' grossolanamente, ecco.
Lo faccio per evitare discussioni e tutta la trafila del ricorso. Poi, ognuno agisce come crede...

Offline inve

  • 50 ino
  • *
  • Post: 109
  • Inverigo (CO)
  • Moto: Hornet 2011
sono stato ben felice di postare una cosa che ritenevo utile e sono ancora più felice nel vedere che è utile sul serio..detto questo anche io ho rinunciato ad acquistare lo scarico per la poco chiarezza delle leggi attualmente vigenti..non posso permettermi di rimanere 2 mesi senza moto..detto questo sono in giro con un portatarga aftermarket..catadiottro, inclinazione luce targa ecc tutto nella norma..ma sempre aftermarket :dash:  era troppo brutto l' originale..

Offline the skull

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1112
  • Età: 37
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • a 10.000 l'agente SBOOOO!!! the_skull(@)hornet.it
    • La viziata
  • Moto: Honda Hornet 600 del 2005, Piaggio Vespa 150 del 2007
  • Zavorrino/a: Jenny
ammetto di non aver letto tutta la discussione, credo però che questa domanda non sia mai stata fatta...se l'inclinazione della targa è superiore a 30°, ok, ti distruggono :stica: se invece è inferiore, quindi più verticale? Spiego meglio, ho cambiato portatarga e ho regolato l'inclinazione con filo a piombo e squadretta 30-60, solo che un mio amico grazie ad una applicazione dell' iphone, ha notato che l'inclinazione è di circa 25°..certo, considerando l'attendibilità di un applicazione del genere da prendere comunque con le pinze, cosa potrebbe succedere se l'inclinazione della targa fosse davvero inferiore ai fatidici 30°? :ciao:
"Se non hai la soluzione allora fai parte del problema"
"più grande è la lotta tanto più glorioso sarà il trionfo" Nick Vujic


xx
tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket

Aperto da kappa

207 Risposte
115270 Visite
Ultimo post 18 01 2010, 18:49:00
da prof
xx
SuBforum----Sport

Aperto da Criminal

10 Risposte
3432 Visite
Ultimo post 20 05 2009, 14:52:00
da nereide
xx
Vuoi la pensione? Emigra in Canada...

Aperto da chimera

18 Risposte
7942 Visite
Ultimo post 24 01 2013, 22:32:15
da hant82
xx
Guarda...se vuoi cambiare sesso

Aperto da Yoshimura

2 Risposte
1610 Visite
Ultimo post 05 03 2011, 22:52:28
da packy76