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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Giunciallas - 02 10 2015, 19:50:26
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Ciao a tutti volevo porvi un quesito ho provato col tasto ricerca ma non è venuto fuori niente...
Come scritto nella discussione degli scarichi ho acquistato un mivv double gun per la mia hornet 2007 e mi stavo domandando se senza spendere cifre importanti per cambio collettori o centraline aggiuntive potesse essere d'aiuto alla moto cambiare il filtro dell'aria con uno più performante. Essendo ignorantissimo in materia vorrei chiedervi: con la configurazione totalmente originale della moto escluso appunto lo scarico che andrò a montare, cambiare il filtro dell'aria può servire a qualcosa? Cosa cambia rispetto all'originale? C'entra anche il sound della moto? E soprattutto la centralina originale è in grado di sopportare il cambio dello scarico e del filtro dell'aria?
Grazie mille :birra:
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cambiare il filtro di serie con uno più permeabile è una di quelle operazioni che vengono fatte alla leggera senza la benché minima cognizione tecnica. La carburazione delle moto moderne, a causa delle norme antinquinamento, è tendenzialmente molto magra rispetto a quanto servirebbe. Aumentare l'afflusso di aria non fa altro che smagrirla ulteriormente. Se la semplice sostituzione di un terminale non ha alcun effetto sulla carburazione, mi chiedo cosa la gente si aspetti di guadagnare aumentando ancora di più l'aria in aspirazione e di conseguenza le temperature e gli stress termici.
ps: le centraline Honda non hanno capacità auto adattiva, ergo qualsiasi modifica venga apportata a loro, come diciamo dalle mie parti, gli rimbalza.
pps: se proprio vuoi dare un beneficio alla tua moto, elimina la sonda lambda e metti un O2 eliminator della dynojet, che non faccia accendere la spia FI, sul suo connettore.
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Grazie per la gentile risposta neeko essendo ignorante in materia non sapevo cosa comportasse la modifica del filtro...
Questo è il bello dei forum! I somari come me possono sempre imparare qualcosa da chi ne sa di più :birra: :ciao:
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di niente :ciao:
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pps: se proprio vuoi dare un beneficio alla tua moto, elimina la sonda lambda e metti un O2 eliminator della dynojet, che non faccia accendere la spia FI, sul suo connettore.
Ciao,potresti spiegarmi in maniera più approfondita questo passaggio?
Cioè si potrebbe eliminare solamente la sonda lambda senza scatalizzare?
Così facendo,si elimina quell'odioso e scomodo ON/OFF sul gas? :-)
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faccio una dovuta premessa....Questa cosa la scoprii io nel 2009 quando notai il problema sulla cb1000r. :|:
Avete mai notato(io, avendo la pulce all'orecchio ero prevenuto) che l'erogazione della hornet dal 2007 in poi a circa 90-120 km/h in sesta è leggermente sussultoria, incerta??
come ben sapete le nostra moto(il discorso è valido solo per i modelli dal 2007 in poi) è euro3...il che vuol dire che fra catalizzatore,sonda lambda e mappature della centralina il tutto è preposto al contenimento delle emissioni inquinanti(che in una moto euro 0 sono più basse che in un auto euro 5, ma questo è un altro discorso.. :furious: ) (edit 2015 - figuratevi ora dopo i recenti scandali)
per mantenere le emissioni basse, ed in presenza di un catalizzatore, si utilizza la sonda lambda che monitorizza continuamente la qualità dei gas di scarico inviando di conseguenza segnali alla centralina che adegua la carburazione...per mantenere le emissioni in regola con la normativa euro3, la carburazione viene tendenzialmente smagrita....il che può essere fatto, a seconda del motociclo, per un certo arco di utilizzazione, per un certo range di giri e a certe percentuali di apertura del gas.
come scoprii chiacchierando con il mio amico Ivan Merighi della Faster96(tecnico Dynojet, colui che risponde all'e-mail tecnica della dynojet)..riporto testualmente
Sulla nuova CB 1000 R la centralina originale considera il segnale lambda per un area estesissima, come non mai sulle maximoto fino al 2008, fino a 9.000 rpm ed oltre i 3/4 acceleratore.
di conseguenza, dopo aver consultato il forum internazionale cb1000r.com ed alcuni forum dedicati al fireblade e al vfr, evinsi che quello che bisognava fare era disconnettere la sonda lambda. Così facendo si inganna la centralina facendogli credere che la moto sia magra,per cui lei ingrassa, specialmente a quei regimi medio/bassi a quali si testano le moto nelle prove anti inquinamento.
Ciò però determinava l'accensione della spia FI sul cruscotto....cosa che si risolve installando l'O2 Eliminator della Dynojet, che altro non è che una resistenza da collegare al connettore che rimane orfano della sonda lambda.
Una volta fatta questa semplice operazione magicamente l'erogazione "sussultoria" sparì. E, lo stesso Ivan, mi ha confermato che il problema è identico, e con la medesima soluzione, anche sulla hornet.
unici contro...la necessità di trovare un tappo da mettere nel foro della sonda lambda(in alternativa potete lasciarla li e fissare il cavo da qualche parte con una fascetta...tanto non gli succede nulla)..forse(sottolineo forse in quanto è da verificare) un leggero aumento dei consumi...e la moto che ora è euro 2 e non 3...ma quello, se non siete ecologicamente iper-coscienziosi, è un problema solo in sede di revisione...basterà rimettere tutto come prima e il problema è risolto!..o rivolgersi a un' officina "compiacente" di cui, piaccia o non piaccia, è pieno.
E' una piccola modifica, non c'entra nulla con l'On-Off, e non da incrementi prestazionali di alcun tipo..ma, chi vuole, provi...l'o2 eliminator costa solo una 15ina di euro...e poi mi dirà....non esiste un solo Cb1000Rista sul forum che non l'abbia provata e non ne sia soddisfatto, mi fa strano che qui non se ne sapesse nulla. :mmm: :ciao:
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ps: le centraline Honda non hanno capacità auto adattiva, ergo qualsiasi modifica venga apportata a loro, come diciamo dalle mie parti, gli rimbalza.
come mai dici questo??? sempre saputo che hanno un range di correzione. se non erro un max del 10%
edit.. ti sei spiegato benissimo sopra cosa intendevi [ok] [ok]
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..parlavo del "problema" dell'ON/OFF perchè da qualche parte avevo letto che sparisce magicamente scatalizzando ma è solo la conseguenza della rimozione della sonda lamba.
Che è lei la responsabile di questo fastidioso on/off del motore,quindi,pensavo che escludendola tramite il simulatore di cui parli,si sarebbe eliminato anche l'effetto on/off pazienza..
Mettendo questo emulatore della lambda,non è che mandando una carburazione più grassa di rovina il kat e poi in sede di revisione,se ne pagano le conseguenze?(ovviamente ripristinando il contatto elettrico sulla lambda per questa evenienza)
un'altra cosa,se all'interno di questo emulatore della sonda lambda,c'è semplicemente un resistore,non conviene per pochi centesimi,metterci direttamente quest'ultimo?
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..parlavo del "problema" dell'ON/OFF perchè da qualche parte avevo letto che sparisce magicamente scatalizzando ma è solo la conseguenza della rimozione della sonda lamba.
Non è esatto...è la conseguenza della rimozione del catalizzatore. E comunque fidati...chi non ha mai posseduto un monocilindrico ad alte prestazioni come il Ktm 690 non ha la più pallida idea di cosa sia l'on-off...la hornet non ha alcun on-off :LoL:
Che è lei la responsabile di questo fastidioso on/off del motore,quindi,pensavo che escludendola tramite il simulatore di cui parli,si sarebbe eliminato anche l'effetto on/off pazienza..
vedi sopra
Mettendo questo emulatore della lambda,non è che mandando una carburazione più grassa di rovina il kat e poi in sede di revisione,se ne pagano le conseguenze?(ovviamente ripristinando il contatto elettrico sulla lambda per questa evenienza)
ne discussi con Ivan Merighi...la possibilità c'è ma, sinceramente, non me può fregare di meno....ancora che vi fate le seghe mentali con la revisione?...ma le avete viste fare le revisioni?...anche con le recenti normative che prevedono telecamere, ho visto personalmente coprire le telecamere...suvvia
un'altra cosa,se all'interno di questo emulatore della sonda lambda,c'è semplicemente un resistore,non conviene per pochi centesimi,metterci direttamente quest'ultimo?
si, in effetti è solo una resistenza...ma poi devi trovare il connettore maschio preciso da mettere sulla femmina della lambda...ergo, per 15€ non mi complico la vita. :ciao:
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..essendo pivello :emo: quell'on/off (moderato? :-) )mi da fastidio in curva a bassa velocità perchè mi capita di togliere/dare gas e anche il passeggero si lamenta,dice: potresti evitare questi "scatti"??
La revisione è vero ma non tutti abbiamo degli amici revisionisti :-(
p.s. se si conosce il valore del resistore,almeno una prova al volo la farei
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..essendo pivello :emo: quell'on/off (moderato? :-) )mi da fastidio in curva a bassa velocità perchè mi capita di togliere/dare gas e anche il passeggero si lamenta,dice: potresti evitare questi "scatti"??
pensa a me che ho i carburatori :stica:
comunque un buon metodo e' allenare il polso a come dare il gas ;-)
un piccolo "aiuto" te lo puo dare anche la sostituzione del pignone o della corona in quanto ti permetterebbe di affrontare la solita curva (entro certi limiti) con la marcia superiore e diminuire di conseguenza l'effetto, ma avere quasi lo stesso scatto in uscita
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eh si,devo dire che sono un po tentato per questo pignone -1,i pro li conosco oramai per i contro?
I consumi aumentano molto?.. la velocità indicata sul quadro?
Cambiandolo,si deve regolare il tensionamento della catena?
Perchè pensavo di montarlo alternandolo con quello originale a secondo dell'uso e del percorso che intenzione di fare,tanto credo sia roba di 10 minuti la sostituzione(presumo eh,non ho ancora smontato quella parte)
Scusa le troppe domande :emo:
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considerando che la velocità sul quadro è già sballata di circa un 10% in eccesso, l'errore aumenterà ulteriormente.. i consumi aumentano perché a tutte le andature procederai ad un numero di giri maggiore.. e la catena certo che va tirata... e allentata se si rimette quello di serie.. lo smontaggio è roba di 5 minuti con pistola ad aria e bussola di qualità, altrimenti potresti anche non riuscirci...
comunque, sei al corrente del fatto che, se la trasmissione non è nuova (meno di 5000km) è assolutamente sconsigliato sostituire uno solo dei suoi 3 elementi in luogo di tutti quanti?
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i consumi aumentano, ma non saprei dirti di preciso . per esempio sulla mia, con la corona +2, siamo sull'ordine dei 2 km/L in meno.
per la velocita, se non ricordo male e' sempre presa dal blocco motore, quindi ti indichera sempre una velocita maggiore di quella effettiva.
il tensionamento e sempre bene ricontrollarlo
per la sostituzione, non e' proprio una cosa da 10 minuti, ma puoi farlo.
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Devo vedere come si smonta,appeno ho tempo provo [ok]
Ammazza,2km/l in meno,non sono pochissimo visto che già mi sembra bella assetata così tutta originale..
Si si,ti chiedevo per la velocità perchè appunto la prende dall'alberino del cambio,sicuramente indicherà qualcosa di più..
Comunque,se l'operazione di sostituzione non è molto "dispendiosa" in termini di tempo e impegno,mi interessa ancor di più,cerco sulla baya il pignone ;)
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per il consumo devi considerare che e' un po come se andassi con una marcia meno.. per farti capire l'effetto che avrai
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Capito.. tanto è una modifica talmente reversibile.. :-) sai quanti denti ha l'originale ? per comprarne uno con un dente in meno.
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su ebay ricorda anche la pistola pneumatica senno' sei punto a capo.;)
Fertilizzante e gasolio...
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ecco lo sapevo,ci doveva essere la fregatura.. perchè pistola pneumatica? che dato c'è? a mano non si riesce a stringere per bene?
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prima lo devi togliere..
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...e per svitarlo serve la pistola?.. che rottura..
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Si.. senza pistola non riesci.
Per i denti dovresti prenderne uno da 15 per avere un dente in meno
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Capito grazie.. vedo se esiste qualcosa di decisamente economico visto che la userei solamente per questa operazione di sostizione del pignone [ok]
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ti serve anche il compressore ovviamente
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per l' on-off io proverei a cambiare anche i parastrappi.. :lamps7:
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sinceramente non cambierebbe assolutamente nulla..
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comunque, sei al corrente del fatto che, se la trasmissione non è nuova (meno di 5000km) è assolutamente sconsigliato sostituire uno solo dei suoi 3 elementi in luogo di tutti quanti?
Beh.. questo post mi era sfuggito sinceramente.. non sapevo che mi toccava anche cambiare catena e corona assieme al pignone..
Quindi,nemmeno si puo fare quello che avevo in mente io: sostituire il pignone a seconda delle occasioni.. :-(
Però penso montandolo solo per alcune uscite,non credo possa fare grandi danni o no?
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e, scusa, cosa ci sarebbe di diverso?... tu puoi fare quello che vuoi, la pelle è la tua... ma sappi che quando la catena si rompe succedono 4 cose:
1) si attorciglia attorno alla corona, si blocca la ruota e cadi
2) si attorciglia attorno al pignone e, se non hai la prontezza di tirare la frizione, blocchi il motore e cadi
3) si spezza, sfila via e non succede nulla, ma resti li dove stai e devi recuperare la moto col furgone
4) si spezza, sfila via e colpisce chi ti segue con le ovvie conseguenze
vedi tu
ps: ti è sfuggito anche che una pistola pneumatica x funzionare necessita di un compressore, ce l'hai?
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rassicurante! :emo: ..fa niente,niente pignone va.. sinceramente credevo fosse più un discorso di usura,visto che denti e catena,dopo un po di rodaggio,si adattano l'uno l'altro.. non pensavo addirittura rottura dei perni..
p.s. per la pistola pneumatica,ci aggiungo un tubo e soffio con la bocca ..scherzo hihihi ..certo che ho già il compressore,nella mia "dimora" (garage),ho una piccola officina.. ho un po tutto..
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come ti ho detto, se la trasmissione è "giovane" il cambio lo puoi fare...ma, da sempre, è sconsigliatissimo accoppiare un ingranaggio nuovo(che sia corona o pignone) ad una catena con troppi km.
Lo so che non è rassicurante, ma ti assicuro che quelle 4 evenienze le ho viste accadere di persona tutte.
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..il sistema di trasmissione ha 25.000km non è giovane.. allora,quando cambierò tutto il gruppo,prenderò i due pignoni diversi e vedrò quale mi aggraderà di più.. lascio tutto così com'è,non ci tengo a prendere frustate sulla schiena! [ok]
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saggia scelta ;)
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Scusate ma solo io trovo inutile il cambio di pignone?
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Mettere la seconda invece della terza? ;-)
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In teoria un dente in meno al pignone corrisponde a circa un po' meno di due denti in piu' alla corona,dopo poi la scelta è molto soggettiva..Molti la valutano in costi piu' che differenze,un pignone costa tra si e no 20 euro mentre invece una corona puo' costare molto di piu' specie se poi vai su materiali come leghe ..(cmq di base hanno un costo che parte da c.a 40-45 euri a salire)
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Scusa deio, io sapevo che un dente in meno al pignone corrisponde a un po' più di 2 denti sulla corona, non a un po' meno di due. Però non ci metto la mano sul fuoco😁
:birra:
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Chiedo scusa, hai ragione Walter corrisponde a quasi 3+ alla corona :dash:
Sorry..
Pero' c è da dire che a mio avviso una corona con 3 denti in piu' si comporta molto diversamente da un pignone con -1.
Ultimo ma nn meno importante cambia il passo con +3 alla corona rispetto a togliere un dente al pignone.
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Quoto tutto deio!
:birra:
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:up:
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Ma siamo sicuri che non si usurino anche altri parti del motore o trasmissione cambiando il pignone o corona?
Poi, se proprio proprio, io cambierei la corona piuttosto.
Tornando al topic, il filtro serve se poi ci metti la centralina però..
Già sono magri di suo i motori Euro3, se ci cambiamo pure il filtro con un più aperto, si rischia di essere troppo magri di carburazione in certe occasioni