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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: LupinIV - 15 08 2011, 22:09:49
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Scusate se magari ripeto la domanda ma non ho trovato nessuna risposta precisa negli altri topics.
Ho messo il pignone -1, stara il contachilometri? Sabato sono uscito con un mio amico, mi ha detto che ha azzerato il contachilometri insieme a me e, quando siamo arrivati a destinazione il mio contachilometri segnava 121 ed il suo 112.
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direi che ti sei risposto da solo! :LoL:
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ma sul chilometraggio non saprei.....io avendolo posso dirti che la velocita è diversa ma non ho mai riflettuto sul fattore dei km macinati :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
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bomber sulla 2007 non sono sicuro, c'è l'elettronica di mezzo..
ma sulla 2002 di paolo8768 si sballa anche il contakm, visto che viene tutto preso dal pignone tramite cavo
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Io pensavo fosse presso tramite corona...
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Quoto, sui primi modelli viene preso dal pignone col cavo, infatti la mia con la corona da 44 anzichè 42 su circa 40km di precorrenza, sballa di 2km, in più !!
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Quoto, sui primi modelli viene preso dal pignone col cavo, infatti la mia con la corona da 44 anzichè 42 su circa 40km di precorrenza, sballa di 2km, in più !!
:ciao: giusto, non solo la velocità è sfalsata, ma anche la distanza; monto -1+2 e sul giro abituale di c/a 105km ne segna c/a 115 :ciao:
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per capire...
io ho una hornet del 2006 e vi volevo chiedere se era meglio montare un pignone -1 oppure una corona +2??
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Generalmente, ma prendila con le pinze, si interviene sulla corona, +2 o +3 ... sul pignone meglio di no, perchè l'alberino si usura prima e male, ma non l'ho provato di persona quindi ... io monto corona +2 !!
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si ma il pignone costa 15 euro io ce l'ho da sempre sono a 20000 km e non ho niente da cambiare
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non so più chi, mi aveva detto che tra i 2 è meglio cambiare la corona
questo perchè il pignone da 14, essendo più piccolo, obbliga le maglie della catena ad un'angolazione maggiore quando ci scorrono sopra.. quindi usura maggiore
non a caso nei kit catena-corona-pignone è sempre la corona ad avere la dentatura differente
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Ad ogni modo conviene fare la trasmissione completa .......... costa, ma vale la spesa !!
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e be sicuramente con la trasmissione completa le cose cambiano...altrimenti fai come me metti il pignone ed il giorno che si consumerà cambierai tutta la trasmissione ;-)
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dunque.. ho avuto lo stesso dubbio anche io e ho chiesto ad un esperto.. vedi supertrex.. e questo è quanto:
la velocità, e di conseguenza i km fatti vengono rilevati da un sensore che conta i giri del pignone, ora mettendo 1 dente in meno è chiaro che il pignone gira più volte rispetto quello a 16 denti e quindi la velocità e i km vengono sflasati.. motivo per cui con un pieno ora fai circa il 10% in più di prima che guarda caso è circa loscarto che ahi avuto con il tuo amico che ha azzerato il contakilometri insieme a te..
io l'ho montato ma domani lo smonto e monto la corona +2 faccio la controprova.. se vuoi ti faccio sapere!
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Anche se un dente di pignone corrisponde a 2.5 denti di corona :lamps7:
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con corona piu 2 sbagli di circa di 4 km ogni 100....
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Innanzitutto grazie per le risposte, poi volevo chiedervi, non c'è un modo per rimettere a posto il contachilometri (tipo alla ruota)?
P.S.: con il pignone mi trovo molto bene, quando si usurerà cambierò tutta la trasmissione ;)
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adesso ho il dubbio :mmm: :mmm: la moto ha 19500 km io sono il terzo propietario....il primo ha messo il pignone me ne sono accorto perche appena comprata volevo metterlo io e mi sono accorto che cera gia.....il secondo proprietario la tenuta per soli 700 km 1 mesetto circa senza fare modifiche,adesso partendo dal presupposto che il pignone ce praticamente sempre stato arrivato a 19500 km in realtà quanto possono essere????? veri :mmm: :mmm: :mmm: qualcuno può aiutarmi????anche in modo approssimativo...... più o meno
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Un dente in meno al pignone corrisponde a +3 nella corona, per cui un sballo del contakm del 7% circa, diciamo 1500KM di vita da togliere.
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Un dente in meno al pignone corrisponde a +3 nella corona, per cui un sballo del contakm del 7% circa, diciamo 1500KM di vita da aggiungere.
:mmm: :mmm: al massimo da togliere perche aggiungere????essendo piu piccolo fa piu giri
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Da togliere.
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Si, da togliere, correggo :emo:
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ALLORA IN PRATICA MI BASTA LEVARE SEMPRE IL 7% ok grazie ragazzi :birra: :lamps7: :ciao: ;-)
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5% in piu.
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5% in piu.
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5 o 7?
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inviato da sgs2
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ma quindi montanto una corona +2 anzichè il pignone -1 il contachilometri, e di conseguenza il tachimetro, non sballano?? io ho una my 2011..
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Si, sballano lo stesso.
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peccato
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Io ho comprato la mia con già pignone -1, io non posso fare confronti, la differenza tra lo Z16 e lo Z15 c'è veramente? Nel senso, è valida questa modifica o posso far rimontare lo Z16? Io non sono uno che fa tanta autostrada, anzi punta... quindi per i consumi mi frega il giusto... se la moto cosi è più brillante, preferisco! Grazie
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:ciao: :ciao: giudizio personale..........precedentemente montavo 14-44 ed era divertente ma un pò nervosa ai bassi, poi ho dovuto sostituire la trasmissione ed ho provato prima con il solo pignone e poi con la sola corona e sono giunto alla conclusione che la seconda scelta è la migliore, anche perchè oltre ad essere divertente e meno nervosa, usuri meno la catena visto che con il pignone originale gli dai una curvatura naturale...............ripeto giudizio personale :ciao: :ciao: