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Le Due Ruote => Pneumatici / Gomme => Topic aperto da: ilCONDOR - 26 06 2012, 10:58:16
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mi sono sempre chiesto se il DOT sia o no da considerare importante nella scelta di un pneumatico...
ho sentito dire che se la gomma è troppo "fresca" non rende come dovrebbe e viceversa se è troppo vecchia... è vero?
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Le case considerano vendibile e quindi conforme alle condizioni originali un pneumatico fino a 4 anni dalla data di produzione (michelin mi sembra lo avesse dichiarato in qualche rivista).
Correttamente stoccato, (posizione, luce e temperatura).
Da lì in poi sta all'uso che ne fai.
problematiche sussistono solo con l'età eccessiva, non viceversa.
Un pneumatico nuovo e recente è al meglio delle sue caratteristiche, non è un prosciutto che deve essere stagionato! :LoL:
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quindi più fresca è la gomma e meglio è! :-)
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si te ne puoi accorgere toccandolo, magari quando vai al cambio con le gomme vecchie:
pneumatico nuovo: morbido al tatto, colore nero intenso.
pneumatico vecchio: duro al tatto, colore più lucido superfice meno porosa.
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si te ne puoi accorgere toccandolo, magari quando vai al cambio con le gomme vecchie:
pneumatico nuovo: morbido al tatto, colore nero intenso.
pneumatico vecchio: duro al tatto, colore più lucido superfice meno porosa.
grazie della spiegazione, quindi con il mio DOT recente vado sicuro :up:
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Secondo me le gomme sono ottimali se usate entro un'anno dalla produzione.
Poi più vai avanti e meno performanti diventano, specialmente sul bagnato.
Personalmente una gomma con 4 anni non la monterò mai sulla mia moto, anche se stoccata sottovuoto, allo scuro e tutto quello che vuoi. Tanto il prezzo è uguale, tanto vale prenderle fresche.. un po come la mozzarella!
:lamps7:
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il DOT è importante quanto il modo come sono state conservate le gomme...
se il DOT è bello "fresco" vai tranquillo comunque....
se il DOT non è proprio recente, 1 o 2 anni guarda come sono state tenute... se arriva sole diretto o comnque luce ed li locale è molto esposto alle intemperie è meglio evitare
se invece sono magari in un angolo buio dove la temperatura è più o meno costante vai abbastanza tranquillo
esempio... le bridgestone slik e rain, sono imballatte 1 ad 1 per farle mantenere più a lungo... ho fatto una prova con un durometro su una rain del 1999 e c'è pochissima differenza con una 2012
P.S.
io dovessi comprare una gomma usata la preferirei magari quasi finita ma con un DOT recente piùttosto che nuova ma con un DOT vecchio
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se invece sono magari in un angolo buio dove la temperatura è più o meno costante vai abbastanza tranquillo
considera che la maggioranza dei magazzini di stoccaggio pneumatici non sono termoregolati, e ti assicuro che si va da un -10 invernali, ad un +38 estivi... :stica:
Le case considerano vendibile e quindi conforme alle condizioni originali un pneumatico fino a 4 anni dalla data di produzione
vero, infatti dopo i 4 anni i produttori di pneumatici non possono più venderli, (a parte che per qualche particolare mercato) e tutte le rimanenze nei magazzini vengono appartate, tagliate, e macerate.. ogni volta che lo vedo mi piange il cuore..
PS, ho montato un treno di BT003 del 2010, e di deterioramenti, o cali prestazionali non ne accuso...
a mio parere, se potessimo provare la stessa moto con pneumatici nuovi, e con pneumatici vecchi di 2/3 anni, senza sapere quali sono montati (a meno che non cerchiamo il tempone in pista), IMHO non sapremmo neanche distinguerli...
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Io mi sono accorto molto della differenza delle gomme da quando ho cambiato l'assetto (ho messo mano sia alle forcelle che al mono in modo serio).
fino a prima c'era poca differenza, anche perché ora le gomme riescono a trasmettere tutto quello che succede là sotto.. prima era mascherato da un'assetto praticamente inesistente e troppo morbido.. sicuramente inadeguato a questo motore.. ma è un'altro discorso..
:ciao: :lamps7: :lamps7:
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vediamo chi mi dà un consiglio, mi è capitata un'occasione, cioè michelin pilot power 2CT ad un prezzo impensabile, l'unico problema (è per quello che mi fanno quel prezzo) è che l'anteriore ha DOT 2010.
dite che è troppo vecchia come gomma? meglio lasciare perdere l'offerta e prendere un bel treno con un DOT decisamente più fresco?
PS per chiarezza ho chiesto di che settimana sono le gomme, almeno da poter vedere se è di produzione inizio/fine anno
:lamps7: :lamps7:
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Lo sai già come la penso da quello che ho scritto sopra.. se ti serve solo per finire la stagione e il prezzo è veramente ragionevole prendile.... però gomme vecchie + pioggia= brutta situazione
:lamps7: :lamps7:
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Ragazzi questo vi può interessare :up:
http://www.motociclismo.it/gomme-vecchie-parla-pirelli-moto-52002
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Lo sai già come la penso da quello che ho scritto sopra.. se ti serve solo per finire la stagione e il prezzo è veramente ragionevole prendile.... però gomme vecchie + pioggia= brutta situazione
sicuramente non le prenderei per finire la stagione, perchè sono nuove e non penso proprio di consumare un treno in 3 mesi scarsi, diciamo che il prezzo è mooolto conveniente, cioè al prezzo della posteriore le avrei entrambe. sicuramente avrei anche un beneficio rispetto a quelle che ho adesso che sono ancora più datate. :dash: :dash:
non saprei proprio che fare...
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Ragazzi ho bisogno di un'informazione, non ho mai avuto metzeler e al presto proverò anche questo marchio,il mio dubbio viene dal fatto io tenendo la moto 6 mesi ferma in inverno non vorrei che come pirelli dunlop e michelin che ho avuto mi trovassi con l'apertura della prossima stagione ad avere due pezzi di legno :o non che siano vecchie però la mescola perde un pò!
Le metzeler fanno questo scherzo o avete dei consigli per conservarle in inverno? ;)
Il dot coincide con questo fattore? Perché o sempre montato gomme di al massimo di un anno! :-[
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Ciao ivan79, io ho le Metzeler Sportec M3 (DOT 2011) e questo è il secondo anno che le ho su (anch'io fermo al moto a Ottobre e la riprendo a fine Aprile). Io nel periodo invernale però la tengo sopra i cavalletti. Sinceramente non ho notato tutte ste differenze come durezza rispetto a quando le ho montate, una volta che si sono scaldate un pò vanno che è un piacere. Credo che le monterò ancora o passerò alle M5 anche perche sono un buon compromesso come qualità/durata/prezzo.
Comunque anche le altre case fanno prodotti concorenziali e che dipenda tutto da cosa si pretende dalle gomme.
:lamps7:
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Grazie Mattia, penso che mi procurerò anche il cavalletto anteriore così da tenere alzata anche l'anteriore ;)