Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: clikko - 11 08 2009, 00:00:56

Titolo: perdita liquido radiatore
Inserito da: clikko - 11 08 2009, 00:00:56
salve,oggi ho dato una lavata alla moto, e ho visto che dal tappo del radiatore esce un pò di liquido.però il tappo nn l'ho aperto, sapete se c'è una guarnizione che magari và sostituita??
la moto ha 36000 km e non sò se il vecchio propietario l'abbia mai cambiata (Sempre se c'è)


grazie
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: megarunner - 11 08 2009, 11:52:34
c'è una guarnizione
il tappo è fatto in modo tale che se c'è troppa pressione nel radio il pistone che vi è connesso sale e dirotta la pressione nel vaso di espansione..
(faccio fatica a spiegartelo una volta che togli il tappo ti sara' tutto chiaro)
se perde probabilmente c'è troppa pressione....

smonta il tappo a moto fredda
ha una vitina di sicurezza piccola a croce

la togli sviti il tappo e verifica che la guarnizione sia integra e verifica che il pistone a molla che dirotta la pressione funzioni e scorra liberamente
mi raccomando tutto a freddo
comunque nn è sicuramente nulla di grave ;)
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: clikko - 11 08 2009, 16:19:29
grazie per la risposta! :up:
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: LUCKY - 26 08 2009, 20:15:15
Porca p.....a stamattina ho fatto il cambio del liquido refrigerante tutto secondo topic dimostrativo ma purtroppo ank'io ho lo stesso problema :@:  :@:  :@:
la dove prima nn mi xdeva na gocciolina adesso viene giù ke una bellezza da sotto il tappo del radiatore x l'appunto.....smontato e rimontato più volte nn so più ke fare..... :mmm:  :mmm:
forse devo cambiare il tappo cn uno nuovo?

Ditemi voi.....

  :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: prof - 27 08 2009, 11:49:19
ragazzi, tranquillli, come detto più volte, il radiatore spurga in automatico il liquido che è stato messo in eccesso... certo, se continua a buttarlo fuori per due giorni allora ti devi preoccupare...
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: will - 27 08 2009, 14:43:39
spurga certo, ma non dal tappo del radiatore! se c'è liquido in eccesso fuoriesce dal tubicino di sfiato (ora non ricordo se vicino al cavalletto o dalla parte opposta, anche se credo quest'ultima)
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: LUCKY - 27 08 2009, 17:19:46
spurga certo, ma non dal tappo del radiatore! se c'è liquido in eccesso fuoriesce dal tubicino di sfiato (ora non ricordo se vicino al cavalletto o dalla parte opposta, anche se credo quest'ultima)

Infatti è proprio da quel tubicino lato freno posteriore ke dovrebbe spurgare :@:  :@:  :@: nn credo sia normale da sotto il tappo ke tra l'altro dovrebbe essere ermetico :mmm: quindi a prova di fuoriuscita di alcunkè di liquido.
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: megarunner - 29 08 2009, 23:01:44
il tappo sotto ha delle alette di metallo che corrono lungo le guide della sede dove si avvita
se per caso è stato stretto troppo possono essersi allargate queste alette e la guarnizione nn spinge bene sul bordo della sede...

se cosi' fosse adrizzale un po con delle pinze e riprova
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: Metalman - 23 02 2010, 17:44:12
Salve ragazzi scrivo in questo thread visto che il mio problema è praticamente lo stesso ma non è oscura la causa bensì il miglior modo di procedere  :mmm:

Praticamente dopo la mia caduta in pista di questo settembre sul lato destro rifaccio i vari lavori di riverniciatura e sostituzione parti danneggiate e da poche settimane ho avuto tempo di mettermi in garage e risolvere il tutto in 3 giorni effettivi di garage. Con la bella stagione che sta dando lentamente quelche giornata decente ho fatto 2 test su strada che sono andati magnificamente se non fosse che nel secondo test noto degli scoli seccati bianchi sotto al tappo radiatore e degli schizzi che sono arrivati a causa del vento sul serbatoio e dintorni. Stamattina oltre a ripulire i residui apro il tappo e vedo che praticamente sia il tappo che il basamento del tappo che fa parte del radiatore ma è fatto di un materiale più morbido si sono ovalizzati e per questo il tappo non riesce più a mantenere la pressione e quindi perde liquido.

Ho appena chiamato la concessionaria Honda nel quale ho preso la moto e mi è stato detto che se il basamento del tappo che è a tutti gli effetti una parte integrante del radiatore è deformato allora l'unica cosa da fare è sostituire il radiatore....il che comporta però una certa spesa....quindi mi ha consigliato il meccanico honda prima di sostituirlo di provare da un radiatorista e vedere se gli si puo' fare qualcosa per rimetterlo in sesto alle dimensioni originali...oppure se c'è cul0 di trovare qualche radiatorista con il mio stesso radiatore per ricomprarlo. Pensate anche voi che siano le uniche strade possibili oppure si potrebbe fare anche in modo fai da te e sostiuire al peggio solo il tappo come vorrei fare? :LoL: 
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: fra5gt - 23 02 2010, 19:36:41
io avevo fatto un incidente ormai 6 anni fa e il radiatore si era piegato sul lato del tappo, ricordo che a vederlo era abbastanza storo e perdeva dal tappo..il radiatorista con 15e me la addrizzato il max che si poteva e messo in pressione, ho sostituito il tappo e ad oggi è perfetto mai aggiunto acqua e a parte un pelo di vernice scrostata che ho ritoccato è ok... :lamps7:

(http://img716.imageshack.us/img716/8499/hpim0106q.jpg) (http://img716.imageshack.us/i/hpim0106q.jpg/)
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: Metalman - 02 04 2010, 23:01:27
il tappo dove l'hai comprato? a quanto?  :birra:

p.s. ho portato la moto dal radiatorista con 10e pure a me ha messo il basamento perfetto pero' il tappo è cmq un po deforme e continua ad uscire liquido.
Titolo: Re: perdita liquido radiatore
Inserito da: fra5gt - 03 04 2010, 10:59:55
ottimo te la sei cavata con poco :birra: ..il tappo in honda mi pare sui 30 eurini....sono passati un pò di anni però, ma comunque più o meno costerà ancoracosì...