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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: lasa - 14 06 2010, 18:51:12

Titolo: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: lasa - 14 06 2010, 18:51:12
......ciao ragazzi.....
.....volevo dire la mia sui TAMPONI laterali salvamotore (e altro)........

.....circa un mese fa ho assaggiato l'asfalto con una caduta stile VALENTINO ma alla velocità di circa 70-80km/h.....
....io per fortuna avevo la TUTA COMPLETA e la moto era munita di TAMPONI.....
....risultato: un dito gonfio e qualche costola così così ma la MOTO l'ho riparata con 500 euro di carrozzeria (riverniciata a nuovo) e 100 euro di pezzi (manubrio,leva freno,pedalino freno)...manodopera mia......il TUTTO grazie ai TAMPONI che in collaborazione con il MANUBRIO hanno ASSORBITO il colpo della caduta......se non ci fossero stati è probabile che avrei lasciato sul posto anche il carter motore..il radiatore e chissà cosa altro......


....con questo messaggio vorrei semplicemente sensibilizzare l'uso dei TAMPONI  e soprattutto della TUTA.......con una spesa tra i 400 e i 500euro si LIMITANO parecchi danni alla PERSONA e alla MOTO......

......un SALUTONE......     :ciao:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Treawlony - 16 06 2010, 09:49:13
Sai, anche io ci stavo facendo un pensierino ai tamponi... ma leggevo (non so se è una cazzata) che ad esempio se prendi una caduta forte con quelli a fungo fanno più danni che altro perchè "puntano" tutte il peso della botta direttamente sul motore... mah

Detto questo, io non saprei nemmeno dove metterli  :stica:

Guardando il punto di applicazione (hornet 2002) sostanzialmente dovrei svitare un bullone che tiene il motore agganciato al telaio per poter inserire il filettato del tampone... con conseguenza caduta del blocco motore  :stica:

O faccio sto lavoro da mio fratello che ha installato un argano in garage o non saprei se sbaglio qualcosa io...
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: lasa - 16 06 2010, 11:12:15
....riguardo la prima domanda: anch'io ho sentito pareri contrastanti sull'effetto tampone post-caduta.....
.....per prima cosa direi che dipende sempre dal tipo di caduta.....penso siano creati per limitare i danni in cadute lievi anche se, mi ha stupito l'effetto che hanno avuto sulla mia caduta (del tipo, scappa il posteriore,la moto si intraversa e quando riprendono l'asfalto in contemporanea anteriore e posteriore il risultato è..fiancata della moto in caduta pesante e pilota scaraventato sull'asfalto  :Upps: )
....beh è successo questo: il tampone e il manubrio hanno assorbito la botta più pesante (sul lato destro)..il tampone ha premuto sul perno e sulla staffa su cui è collocato rompendo il distanziale di alluminio tra la staffa stessa ed il blocco..in questo modo il tampone ha strisciato, la staffa si è piegata ma l'attacco sul blocco non ha subito conseguenze....

.....per quanto riguarda la seconda domanda: i tamponi vanno montati sui due perni che reggono il blocco come hai visto........beh se avessi due cavalletti e un cric a pistone il tutto è semplice: posizioni una tavola sotto i collettori, alzi un pochino il cric sino a reggere appena il peso della moto, allenti i due perni e piano piano li sviti,il peso del blocco lo regge il cric con il quale di seguito ti regoli l'altezza per centrare bene i fori e sfialre ed infilare più facilmente i perni.......   :-)

........non a tutti piacciono esteticamente, ci sono vari modelli, io ho i DPM e,non mi dispiacciono........

......bye......    :ciao:

 
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: lasa - 16 06 2010, 11:19:13
....una COSA IMPORTANTE:
.....qualsiasi tipo tu voglia montare RICORDA che il DISTANZIALE tra l'attacco del telaio ed il blocco deve essere di alluminio del giusto spessore e comunque di un materiale più debole di quello del blocco stesso....questo evita che in caso di caduta subisca danno il blocco motore......
....bye.....    :ciao:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Treawlony - 16 06 2010, 11:45:21
mah, vedremo... intanto vediamo di non cadere  :stica:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2010, 12:33:48
....una COSA IMPORTANTE:
.....qualsiasi tipo tu voglia montare RICORDA che il DISTANZIALE tra l'attacco del telaio ed il blocco deve essere di alluminio del giusto spessore e comunque di un materiale più debole di quello del blocco stesso....questo evita che in caso di caduta subisca danno il blocco motore......
....bye.....    :ciao:
il problema della durezza dei materiali non è da imputare certo al distanziale ma al perno.....è quello che flette nell'asola del telaio e del motore  ;-)  cmq dell'argomento se n'è parlato abbondantemente in altri post credo si possa unire la discussione  :lamps7:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: lasa - 16 06 2010, 12:47:31
.....è vero anche questo......il PERNO inizia a piegare quando lo spessore diminuisce, nel momento in cui si rompe il distanziale e la staffa si piega.....diciamo che alla fine ci vuole anche tanta FORTUNA nella SFORTUNA della caduta......
.....non ho letto le altre discussioni a riguardo, è poco che sono sul sito.....comunque mi fa piacere confrontare svariati argomenti con voi ragazzi.....
.......bye......   :ciao:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: megarunner - 16 06 2010, 15:44:54
alla fine i tamponi quanto costano???
perchè il carter del volano costa 58 euro
il carter della messa in fase anche meno (quello sul lato destro che ha la vitona incormporata)
che sono le 2 parti che toccano
assieme al manubrio

i tamponi possono essere pericolosi appunto perchè sfasciano gli attacchi motore e poi altro che spendere per ricomprare i carter motore  :LoL:

personalmente ho accarezzato l'asfalto anche io
e tamponi non sarebbero serviti  un gran che,
anzi forse avrei piegato il pezzo di telaio che parte dal canotto e arriva all'attacco motore rompendo l'attacco
perchè senza la moto si è infilata giusto giusto sotto il guardrail  :stica: (se no avrebbe arrestato la corsa sul tampone)

per me quelli comuni a un punto di fissagio hanno poco senso
quelli a 2 punti sicuramente proteggono di + ma costano come 3 carter motore  :stica:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2010, 15:51:52
dimentichi il bozzo fisso che si fa a lato del serbatoio e del codone....e quasi sempre il radiatore  ;-) quando la moto cade lateralmente poi è normale che se fai un frontale o ti vai ad infilare in uno scuolabus gli urti sono imprescindibili con e senza paramotori  :-)
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: tiziano - 16 06 2010, 20:55:43
Ragazzi premetto che sono pro tamponi però ancora non li ho messi..
ma onestamente..
..credo non servano a nulla o quasi perchè dalle foto che ho visto in giro sulla rete e anche qui (vedi l'hornet del buon savelli) la moto anche in una banale scivolata ai 60 all'ora gratta il serbatoio e il codone nel 90% dei casi..e il primo è già di per se una parte molto costosa da riparare..
per questo sto pensando se effettivamente serve spendere 50 euro per dei tamponi che ti fanno solo graffiare leggermente meno la moto o tantovale tenerseli in tasca per un'eventuale caduta..(tocco ferro)

voi come la vedete?
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: megarunner - 16 06 2010, 21:20:09
dimentichi il bozzo fisso che si fa a lato del serbatoio e del codone....e quasi sempre il radiatore  ;-) quando la moto cade lateralmente poi è normale che se fai un frontale o ti vai ad infilare in uno scuolabus gli urti sono imprescindibili con e senza paramotori  :-)

il radiatore è un rischio
probabilmente con lo salvaguardi di +

per quanto riguarda il serbatoio io ad esempio ho solo un graffio di circa 1 cm quadro a sinistra
ma non so come la vernice nera è rimasta
si è tolto solo 1 po il lucido  :up:  ma neanche si vede

la miè pero' è la classica scivolata di quando perdi l'anteriore..
quindi strisciata e fine corsa contro il guard rail (il cui paletto mi ha storto le piastre di sterzo )

ovvaimente se la moto inizia a fare carpiati in aria non c'è niente che tenga
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: zurlo - 16 06 2010, 21:21:56
Ragazzi premetto che sono pro tamponi però ancora non li ho messi..
ma onestamente..
..credo non servano a nulla o quasi perchè dalle foto che ho visto in giro sulla rete e anche qui (vedi l'hornet del buon savelli) la moto anche in una banale scivolata ai 60 all'ora gratta il serbatoio e il codone nel 90% dei casi..e il primo è già di per se una parte molto costosa da riparare..
per questo sto pensando se effettivamente serve spendere 50 euro per dei tamponi che ti fanno solo graffiare leggermente meno la moto o tantovale tenerseli in tasca per un'eventuale caduta..(tocco ferro)

voi come la vedete?



vero gratti ma salvi tanti altri componenti come il radiatore che è una salassata di ben più di 50 € e poi se ti capita come a me che una stordita fa manovra per uscire dal parcheggio a pensa di appoggarsi su una moto come a una macchina servono anche per i graffi al serbatoio e alle leve(questo è assicurato)
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: lasa - 17 06 2010, 13:01:52
 :ciao:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Nereo2 - 01 10 2010, 15:17:59
Riapro questa discussione perchè leggendo gli interventi precedenti ho trovato alcune aderenze ad una mia esperienza recente, dalla quale credo di aver tratto importanti conferme che voglio condividere.

I tamponi servono, eccome.
Ho fatto un classico dritto con scivolata in una curva a destra, mi è partito il posteriore sull'asfalto umido mentre accennavo la piega. Ero intorno ai 60 all'ora.
Un sentito ringraziamento a tutte le protezioni dell'abbigliamento tecnico che indossavo.. preziose ed indispensabili, come i tamponi.

Nell'impatto e nel primo tratto di scivolata, il tampone destro ha tenuto sollevata la moto quel tanto che è bastato per sfilare il piede da sotto. Lo stivale touring con protezione del malleolo mi ha protetto dalla grattata sull'asfalto ma avrebbe fatto ben poco contro lo schiacciamento totale, invece così moto ululà ed io ululì.

La moto si è infilata di largo nello spazio fra due paletti consecutivi del guardrail e solo il fatto che il tampone l'abbia tenuta sollevata un po' da terra ha permesso alla manopola sinistra di sbattere sulla fascia orizzontale e fermarla prima che andasse giù in cunetta. In tal caso sarei ancora lì a cercare di tirarla fuori (un sentito ringraziamento all'anonimo automobilista che mi ha aiutato a tirarla su).
Appena l'ho messa in piedi, si è riaccesa al primo colpo.

I danni:
Ho graffiato (non ammaccato!) un po' il cupolino, lo scarico, il serbatoio (appena appena) e piegato la gomma della freccia anteriore destra, ma non ho rotto neanche una luce. E si è piegata a morte la pedalina della leva del freno posteriore.
Nella scivolata però il tampone destro si deve essere impuntato sull'asfalto perchè si è vistosamente piegato, svergolando la staffa su cui era avvitato (sarà dura ora toglierlo), ma non credo ci siano state ripercussioni sul telaio perchè sono tornato a casa sulle mie ruote e, per prova, ho allungato a velocità autostradali senza avvertire anomalie di assetto o equilibrio, a parte lo specchietto destro che sventolava come una bandiera (ma intatto!).

Il prossimo set di tamponi sarà in teflon e spero di non doverne mai appurare l'effettiva resa in servizio.

La fortuna va aiutata.. ero a 90 km da casa e sono riuscito a rientrare. Merito anche dell'abbigliamento tecnico e di un tampone salvamotore, salvacaviglia e salvacostibenpiùalti..

Just my 2 cents

Ciao
Nereo2
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: giomasce - 10 10 2010, 11:47:28
qualcuno conosce le coppie di serraggio dei tamponi laterali su una 2007?
... devo montare i miei... :fifi:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Nereo2 - 11 10 2010, 18:11:45
qualcuno conosce le coppie di serraggio dei tamponi laterali su una 2007?
... devo montare i miei... :fifi:

ho osservato mentre il meccanico montava i miei: sino alla fine della filettatura e poi un'altra bella strizzata. Niente chiavi dinamometriche.
E non si sono mai mossi da lì.

Se lo fai da solo, abbi solo l'accortezza di montarli uno per volta se non vuoi trovarti il motore per terra  ;-)

Ciao
Nereo2
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: giomasce - 11 10 2010, 18:24:49
ha dovuto mettere un sostegno sotto il motore o ha potuto montare uno alla volta senza precauzioni?
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Nereo2 - 11 10 2010, 18:46:47
ha dovuto mettere un sostegno sotto il motore o ha potuto montare uno alla volta senza precauzioni?

nessun sostegno, svitò la prima vite, inserì il tampone e lo avvitò bene poi svitò la seconda e ci avvitò il secondo tampone. A questo punto l'ultimo serraggio lo fece un po' all'uno ed un po' all'altro.

Il motivo per cui lo feci fare dal meccanico fu che per svitare le viti originali di supporto al motore lui usò una chiave con un braccio lunghissimo, a causa della forza necessaria per sbloccarle. Io non avevo una chiave così lunga ed il cricchetto, seppur robusto, mi stava per rimanere in mano :fifi:

Se vai dal meccanico per un tagliando o per un controllo, ci può pensare lui. Altrimenti ci vai per due chiacchiere come alibi e gli chiedi di montartele: 10 minuti, poco sforzo con gli attrezzi giusti e via.. a me non fece pagare nulla. Se magari gli offri un caffè vai in pari  :-)

Ciao
Nereo2
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: giomasce - 11 10 2010, 19:46:24
montati!
avevo trovato anche le coppie di serraggio... 59Nm perno da 12... magari servono a qualcuno!
però non le ho usate!
ho la dinamometrica ma non ho l'attacco a brugola.
Comunque mi sembra strano che tu non sia riuscito nello smontaggio.
... 59 Nm non è una gran coppia... :bastard:
Palestra quest'inverno?   :emo: :fifi: :LoL:  :LoL:  :LoL:
Per lo smontaggio ho fatto come dicevi tu, prima un perno poi l'altro, sotto la moto a contatto con i collettori ho messo un ciocco di legno, ma non credo sia servito.
I fori sono rimasti in asse, per non rovinare il filetto (i vecchi perni avevano tracce di ossido ho lubrificato i nuovi con 80W/90 giusto una goccia a perno poi ho stretto ad occhio (sicuramente un pò di più di come erano serrati)... (meglio abbondare nel dubbio)
Insomma tamponi barracuda montati!!!  :birra: :stica:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Nereo2 - 12 10 2010, 10:57:50
Comunque mi sembra strano che tu non sia riuscito nello smontaggio.
... 59 Nm non è una gran coppia... :bastard:

ossido, parecchio ossido nel primo centimetro di filettatura, quindi grande attrito di primo distacco da contrastare con un cricchetto abbastanza economico.

Citazione
Per lo smontaggio ho fatto come dicevi tu, prima un perno poi l'altro, sotto la moto a contatto con i collettori ho messo un ciocco di legno, ma non credo sia servito.

meglio così.. sono mica sicuro che i collettori possano sopportato il peso del motore, anche solo in appoggio, senza patire qualche ammaccatura o deformazione..

Citazione
Insomma tamponi barracuda montati!!!

non ho presente come siano i tuoi, questa volta per me ho preso tamponi con una lunga testa conica in teflon: maggiore quantità di materiale flessibile rispetto al gambo rigido.. spero così che assorbano maggiormente una eventuale deformazione, sia in strisciata che in impatto laterale, senza piegare il supporto metallico.

Spero maggiormente che non mi servano proprio!

Ciao
Nereo2
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Vitelius - 12 10 2010, 16:45:56
Cric della macchina sotto il raccordo dei 4 collettori, magari ci mettete un libro in mezzo. E svitando non cade nulla :-)
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: spino_77 - 12 10 2010, 20:03:03
Quello dei tamponi è un argomento sempre molto trattato ..

Il mio pensiero .. quello delle persone che conosco che hanno usato i tamponi (purtroppo) .. dei meccanici che conosco e con i quali collaboro è che ai tamponi bisogna stare un pò attenti ..

IL tampone ti salva la moto da molti danni se la moto scivola .. se nn urta troppo violentemente .. ma anche se il tampone è fatto bene ..

NN parlo di marche ma di tipologia .. ho visto telai piegati dal tampone e blocchi motore crepati ..

Se volete un consiglio prendete sempre tamponi a 2 punti d'attacco .. si dimezza lo sforzo fatto alla base del tampone e si evitano grossi danni che invece alle volte con il classico tampone a fungo si finisce per fare ..  :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Vitelius - 13 10 2010, 00:27:54
Io sono dell'idea che il tampone serva per le cadute piano pianino, soprattutto in una naked dove faresti una marea di danni per magari una banalissima scivolata. Negli incidenti grossi che riescono a distruggerti un telaio per colpa dei tamponi.... L'ultima cosa di cui mi preoccupo è proprio della moto....
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: spino_77 - 13 10 2010, 00:36:05
Io sono dell'idea che il tampone serva per le cadute piano pianino, soprattutto in una naked dove faresti una marea di danni per magari una banalissima scivolata. Negli incidenti grossi che riescono a distruggerti un telaio per colpa dei tamponi.... L'ultima cosa di cui mi preoccupo è proprio della moto....

Ed invece mi spiace deluderti ma nn è cos' ... ho un amico che per una caduta a 40 km/h .. ha buttato al rottamaio uno Z1000 del 2009 .. te lo assicuro perchè ora la sta vendendo a pezzi ..  :-)  :-)

Se una moto che cade che pesa 190-200 kg appoggia su più punti divide il peso per i punti cui poggia .. se invece batte in un solo punto concentra tutto li ..

Fai una prova banale .. prova a poggiarti ilcavalletto su un piede ma interponi una tavoletta di legno tra piede e cavalletto .. sentirai poco dolore .. prova ad appoggiarlo cos' direttamente e dimmi se fa male o meno ..  :-)

Il mio era solo un consiglio nato dall'esperienza .. spassionato ... nn perchè li produco io .. avrei potuto produrre anche quelli a fungo ma per scelta nn lo faccio ..  :-  :-)  :-)  :-)

Se volete un consiglio comprate la marca che più vi piace ma a 2 punti di fissaggio .. non uno .. che è molto meglio ..  :-)  :-)
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Vitelius - 13 10 2010, 00:45:24
Io li ho sempre montati, e vuoi per una cosa o per un'altra ogni moto che ho avuto mi è sempre caduta da ferma, grazie ai tamponi posso dire di avere risparmiato sui 3-4000 euro. Poi tutto dipende dalla sfiga o dalla fortuna...
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: spino_77 - 13 10 2010, 00:47:52
Io li ho sempre montati, e vuoi per una cosa o per un'altra ogni moto che ho avuto mi è sempre caduta da ferma, grazie ai tamponi posso dire di avere risparmiato sui 3-4000 euro. Poi tutto dipende dalla sfiga o dalla fortuna...

beh .. chiaro .. la fortuna o la sfiga conta tantissimo ..   :-)  :-)

e sicuramente in una caduta da fermo il tampone a fungo va benissimo .. quanto quello a doppio attacco che .. però .. ti salva anche maggiormente in caso di una scivolata più o meno lunga ...  :-)

guarda la foto ..

la vedi la vite del tampone che apre letteralmente il telaio ?

(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:5qv8lEc8DLtQuM:http://img443.imageshack.us/img443/9766/tamponimc9.jpg&t=1)

con un tampone a 2 punti questo nn può accadere ..  :-)
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: jackgz - 13 10 2010, 11:18:46
io li ho messi da solo....gli dai una bella girata con tutta la forza che riesci a dare....attento che sx e dx cambiano ma di poco la lunghezza del filetto....scorsa sett una signora mi ha tagliato la strada sn finito per terra...e grazie al tampone ho salvato QUASI tutto
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: nicoRoma - 13 10 2010, 13:21:47
dovrebbero consegnarmi la moto entro la prossima settimana, datemi un consiglio, questi benedetti tamponi conviene montarli o no?
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: jackgz - 13 10 2010, 13:47:16
ovvio che si! :lamps7:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: tsunami666 - 13 10 2010, 13:51:50
In caso di caduta è meglio averli, non ti rendono la moto indistruttibile, ma si contengono i danni.
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Nereo2 - 13 10 2010, 14:22:30
In caso di caduta è meglio averli, non ti rendono la moto indistruttibile, ma si contengono i danni.

giusto, ma non solo alla moto.. durante la mia scivolata il tampone l'ha tenuta sollevata da terra quei pochi centimetri che mi hanno permesso di sfilare la gamba da sotto senza che venisse schiacciata.
A parere mio, già questo danno evitato al "mio" telaio osseo fa passare in secondo ordine il resto.

Ci tengo al mio calabrone, ma decisamente tengo più alle mie gambe.

Ciao
Nereo2
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: andreawaco - 13 10 2010, 17:19:20
spino ha ragione,ma comunque ogni caduta ha una dinamica a se',quindi è vero che il tampone a due punti è migliore ma in date condizioni anch'esso puo' creare qualche danno,insomma se ci si mette la sfiga... :dash:
detto cio' io ho i tamponi a fungo,in un paio di occasioni mi hanno salvato da danni sulle carenate che ho avuto... :fifi:
a fungo o meno,consiglio di montarli :up:
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: Nereo2 - 13 10 2010, 19:10:09
...
con un tampone a 2 punti questo nn può accadere ..  :-)

quello che dici è vero ed ho visto sul tuo sito il prodotto di cui parli.
Dalle foto però non riesco a determinare correttamente l'ingombro laterale, per cui ti chiedo cortesemente se i tuoi ad arco sporgano dal profilo della moto quanto quelli a fungo o rimangano più vicini al fianco della moto, quindi più corti.
Te lo chiedo perchè se i tuoi garantissero una distanza da terra (in caso di caduta) sufficiente a far passare una gamba (come è stato per me con quelli a fungo) e garantissero una resistenza all'urto ed all'abrasione sufficiente per non disintegrarsi (sorry, non so con quale materiale siano fatti), sarebbero un'ottima alternativa, se non la più efficiente :up:

Infatti ora ho due tamponi a fungo, con la testa in teflon tronco conica ben più lunga dei precedenti: in questo caso spero che durante una eventuale scivolata, tutta quella massa "morbida" si consumi e si fletta assorbendo la più parte possibile della deformazione che altrimenti interesserebbe la vite ed il telaio.
Quelli precedenti invece, con la testa molto più piccola, si sono consumati e basta, permettendo quindi la deformazione del supporto (ma non ho spaccato niente, eh!)

Ciao
Nereo2
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: spino_77 - 13 10 2010, 19:29:15
quello che dici è vero ed ho visto sul tuo sito il prodotto di cui parli.
Dalle foto però non riesco a determinare correttamente l'ingombro laterale, per cui ti chiedo cortesemente se i tuoi ad arco sporgano dal profilo della moto quanto quelli a fungo o rimangano più vicini al fianco della moto, quindi più corti.
Te lo chiedo perchè se i tuoi garantissero una distanza da terra (in caso di caduta) sufficiente a far passare una gamba (come è stato per me con quelli a fungo) e garantissero una resistenza all'urto ed all'abrasione sufficiente per non disintegrarsi (sorry, non so con quale materiale siano fatti), sarebbero un'ottima alternativa, se non la più efficiente :up:

Infatti ora ho due tamponi a fungo, con la testa in teflon tronco conica ben più lunga dei precedenti: in questo caso spero che durante una eventuale scivolata, tutta quella massa "morbida" si consumi e si fletta assorbendo la più parte possibile della deformazione che altrimenti interesserebbe la vite ed il telaio.
Quelli precedenti invece, con la testa molto più piccola, si sono consumati e basta, permettendo quindi la deformazione del supporto (ma non ho spaccato niente, eh!)

Ciao
Nereo2



Ciao .. assolutamente .. quando ho disegnato quelli ad arco ho preso come riferimento quelli a fungo della depretto che avevo acquistato insieme alla moto (erano nel kit dell'hornet 2006) ..  :-)  :-)
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: gentleman-ico - 19 10 2010, 00:36:02


con un tampone a 2 punti questo nn può accadere ..  :-)
la penso assolutamente come te ma questa affermazione è quanto meno  pretestuosa  :stica: , diciamo più correttamente che 2 punti di attacco diminuiscono la probabilità di tranciare il blocco motore.......anche io ero scettico, ma dopo aver visto i danni al cb 1000 di ghess82 per una banale caduta a 20 km orari.......con testata e attacco motore totalmente lacerati dall'archetto dpm.....dico che è tutto un discorso di probabilità e che le regole in questo campo non esistono  ;-)

EDIT: a conferma di quanto dico sono andato sul sito della depretto e infatti :

http://www.deprettomoto.com/dettaglio_sito.php?id_gruppo=1518&id_modello_moto=6&id_marca_moto=1


hanno progettato nuove piastre che chiamano di rinforzo perchè gli archetti hanno dato molti problemi(secondo me sono troppo massicci) anche se il palliativo a rigor di logica mi sembra ancora più deleterio(l'elasticità dove è finita????? )
Titolo: Re: .......TAMPONI laterali........
Inserito da: spino_77 - 19 10 2010, 10:23:33
Secondo me è molto meglio che in un urto violento si rompa il paramontore andando a graffiare motore e serbatoio piuttosto che avere un paramotore rigidissimo che rischia di danneggiare il supporto a cui è ancorato ..  :-)