Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: unlock - 11 06 2008, 22:33:01

Titolo: Garanzia
Inserito da: unlock - 11 06 2008, 22:33:01
Ho una questione in dibattito con il mio meccanico che non vuole mettere le mani sulla mia hornet xchè secondolui cadrebbe la garanzia.
Ma mica la legge è cambiata ? uno nn è più obbligato a portare il mezzo dal concessionario, basta che lo porti in una officina , almeno con la macchina faccio cosi, mai avuto nessun problema, mentre mi è parso di capire che non è cosi x le moto.
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: Luc@ - 11 06 2008, 22:51:40
officina autorizzata dalla casa della moto direi, altrimendi addio garanzia!

Luc@
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: Teutonik - 11 06 2008, 23:10:07
esatto...officina autorizzata e ti devono timrare i tagliandi altrimenti addio...
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: Vinz73 - 12 06 2008, 00:16:01
Ragazzi questo è quello che riportava proprio prof tempo fa nel sito Hornet Italia:

"importante novità sul tagliando:
 
finalmente è entrato in vigore il cosiddetto Decreto Monti. Questo, tra le altre cose, permette ai proprietari dei veicoli a motore di NON EFFETTUARE OBBLIGATORIAMENTE IL TAGLIANDO PRESSO UN'OFFICINA AUTORIZZATA!

Il proprietario di un’autoveicolo, di qualsiasi marca, non è più obbligato dalla Casa Costruttrice ad effettuare i programmati tagliandi per mantenere il mezzo in garanzia.

L’officina indipendente ha la possibilità quindi di adempiere alla manutenzione del veicolo esattamente come faceva l’officina Autorizzata. L’unico vincolo è l’utilizzo di ricambi originali o, come sottolinea il Decreto, corrispondenti alla qualità dell’originale o addirittura superiore.

La casa Costruttrice è altresì obbligata a mettere a disposizione dell’officina Indipendente tutta l’attrezzatura e gli strumenti diagnostici che servono alla regolare manutenzione del veicolo, nello stesso momento che viene fornita alla propria rete assistenziale ed allo stesso costo.

Ovviamente l'officina indipendente, deve rilasciare regolare fattura in cui descrive minuziosamente l'operato e il materiale usato. Ciò vale in tutto e per tutto come tagliando."

Da quello che a scritto prof si evince che l'officina nn deve essere necessariamente autorizzata o almeno è quello che ho capito io.
Forse la preoccupazione maggiore, se si fa un tagliando in una officina indipendente e poi succede qualcosa, è quella di entrare in un vortice di denunce e contro denunce che nn finisce più e le cause in Italia sappiamo benissimo quanto durano!!!
 


Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: Teutonik - 12 06 2008, 00:32:31
anche dopo aver letto questo continuo a sostenere la mia tesi...meglio spendere qualcosina in più ed andare alle officine autorizzate ma, se malauguratamente dovesse servire la garanzia, almeno non si dovrebbero avere problemi. :-)
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: unlock - 12 06 2008, 06:01:28
Be io ho trovato la legge monti e addiritura nella legge vi è scritto che la manutenzione ordinaria puo' farla anche il propietario
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: Teutonik - 12 06 2008, 10:30:26
Ma sicuramente è cosi...non lo metto in dubbio...ma poi faranno problemi per la garanzia o andrà tutto regolare?
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: prof - 12 06 2008, 10:42:37
beh, la situazione è un po' complessa.
non vorrei cadere nell'ovvio e nel qualunquismo, ma l'Italia per certe cose fa davvero cadere le braccia. quello che accade è che una legge dello stato, approvata dal parlamento (il cosiddetto decreto bersani, poi convertito in legge nella primavera 07) in pratica poi non viene rispettata da chi dovrebbe perchè mancano i sanzionatori.
honda, infatti, ha questo tipo di atteggiamento: se non tagliandi da me, la garanzia decade.
che è illegale, perchè contra legem. tuttavia che fai, apri un contenzioso con una multinazionale? ci metti l'avvocato così forse dopo 10 anni di causa ti ridanno 100 euro? ecco come lavorano questi grandi, con il calcolo delle probabilità, fregandosene delle leggi.

IO, personalmente, l'ultimo tagliando l'ho fatto presso un'officina di mia fiducia, non concessionaria, che mi ha rilasciato fattura dettagliata e come prescritta dalla legge.
siccome sono un capoccione, per principio l'ho fatto; se mi succede qualcosa vi farò sapere.

poi, ognuno faccia quello che ritiene più opportuno.
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: Teutonik - 12 06 2008, 11:51:53
proprio eprchè l'Italia sotto questo punto di vista fa cagare che la porto ala Honda...
Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: bonsay_x - 12 06 2008, 13:32:33
il decreto monti è una delle poche cose buone venute fuori dai mini cervelli dei nostri politici.... destra o sinistra che sia....

e poi sinceramente per adesso non mi interessa... la mia moto non è + in garanzia!!!! :stica:


Titolo: Re: Garanzia
Inserito da: unlock - 12 06 2008, 20:07:22
cmq il problema si smbra di aver capito che è solo con la moto, xkè ho anke una makkina honda e tutto sto casino non melo hanno mai fatto....cmq ormai domani verra' portata in honda la mio poverina