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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: thrantir - 11 04 2008, 11:44:47

Titolo: Tagliando 12000
Inserito da: thrantir - 11 04 2008, 11:44:47
Non mi sembra di aver visto la discussione su questo tagliando già attiva, la paro perchè ho fatot questo tagliando giusto ieri.

Per

- cambio olio
- cambio candele
- pulizia del filtro
- controllo pasticche

ho speso 180 euro

come vi sembra?
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: prof - 11 04 2008, 20:13:18
mi sembra proprio caro...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Poncerello - 12 04 2008, 02:26:31
diciamo che gli hai pagato la seconda rata di università al figlio del meccanico  :dash:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: virago - 12 04 2008, 10:15:45
Non mi sembra di aver visto la discussione su questo tagliando già attiva, la paro perchè ho fatot questo tagliando giusto ieri.

Per

- cambio olio
- cambio candele
- pulizia del filtro
- controllo pasticche

ho speso 180 euro

come vi sembra?


Diciamo che se usano i soliti tariffari:

olio: 15€/l  ---------- sono 4 litri = 60€
filtro olio ( che penso abbiano cambiato ): diciamo sui 30€ (originale honda)
Candele: 40€

Totale 130€ + manodopera

Diciamo che grosso modo il prezzo è quello , ma puoi trovare qualcosa anche a meno, basterebbe mettere un filtro olio commerciale e un'olio meno costoso ;-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: caferacer - 13 04 2008, 12:26:15
A sto prezzo, meglio il tagliando "fai da te"! ;-) 
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: thrantir - 14 04 2008, 17:58:08
@virago: si, al'incirca torna con quello che sta scritto sulla fattura... immaginavo che si potrebbe trovare dove spendere di meno, questo però ha il vantaggio di essere a 50 m da dove lavoro, quindi è stato molto comodo per portare e riprendere la moto :-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: fabio80 - 16 04 2008, 12:11:03
Effettivamente mi sembra un po caro...capisco la vicinanza al lavoro...ma se ne trovavi uno meno caro ti ci pagavi il taxi!!!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Mirko.fr - 06 06 2008, 09:08:00
Io sui tagliandi ancora non ci ho capito niente...
Tanto per cominciare...1° Tagliando (quello dei 1500) con la CBF500 4 anni fa ho speso € 147.00. Con questa, ho fatto il 1° qualche mese fa ho speso € 136.00 Boh! Il secondo tagliando (quello dei 6000) ancora lo devo fare. Vedremo il conto...
 :lamp1:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: prof - 06 06 2008, 11:22:52
il secondo tagliando ti viene a costare quanto il primo, in genere, a meno che non ci siano
cose particolari.
Titolo: Il mio tagliando 12000
Inserito da: prof - 21 07 2008, 19:57:43
Allora, sono di ritorno dall'officina (non honda) ma autorizzata reduce dal tagliando.
Le candele non me le ha cambiate perchè a suo dire erano ancora in ottimo stato.

Questo è il dettaglio della fattura:

1) 4 litri di olio motore Shell Advance VSX 4 54.00 euro
2) Filtro olio 15410 MFJDO1                       15.11 euro
3) Filtro aria 17230MBZKOO                       34.63 euro
4) MANODOPERA relativa al controllo candele,
lubrificazione cavi gas e frizione, controllo e
registrazione catena trasmissione, controllo
liquido refrigerante, collaudo.                     61.26 euro.

totale                                                   165 euro.

Che ne pensate?
Titolo: Re: Il mio tagliando 12000
Inserito da: supertrex - 21 07 2008, 20:06:58
Allora, sono di ritorno dall'officina (non honda) ma autorizzata reduce dal tagliando.
Le candele non me le ha cambiate perchè a suo dire erano ancora in ottimo stato.

Questo è il dettaglio della fattura:

1) 4 litri di olio motore Shell Advance VSX 4 54.00 euro
2) Filtro olio 15410 MFJDO1                       15.11 euro
3) Filtro aria 17230MBZKOO                       34.63 euro
4) MANODOPERA relativa al controllo candele,
lubrificazione cavi gas e frizione, controllo e
registrazione catena trasmissione, controllo
liquido refrigerante, collaudo.                     61.26 euro.

totale                                                   165 euro.

Che ne pensate?

olio gradazione 10 o 15???
filtro aria,se non utilizzi la moto su strade polverose,non era necessario...solo soffiatina
candele a questo kilometraggio le avrei sostituite..avrei lasciato stare il filtro..ma le candele no!!!

per il resto..siamo nella media.....ma ti ho detto che te li facevo io i tagliandi!!!!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: caferacer - 21 07 2008, 20:13:39
Allora, sono di ritorno dall'officina (non honda) ma autorizzata reduce dal tagliando.
Le candele non me le ha cambiate perchè a suo dire erano ancora in ottimo stato.

Questo è il dettaglio della fattura:

1) 4 litri di olio motore Shell Advance VSX 4 54.00 euro
2) Filtro olio 15410 MFJDO1                       15.11 euro
3) Filtro aria 17230MBZKOO                       34.63 euro
4) MANODOPERA relativa al controllo candele,
lubrificazione cavi gas e frizione, controllo e
registrazione catena trasmissione, controllo
liquido refrigerante, collaudo.                     61.26 euro.

totale                                                   165 euro.

Che ne pensate?

Direi che tutto sommato non ti puoi lamentare, i prezzi mi sembrano nella media "onesta".
Comunque io non avrei cambiato il filtro dell'aria (ho dato una controllatina al mio settimana scorsa, una soffiatina ed é come nuovo - Km 13.500).

 :lamp1:

Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: prof - 21 07 2008, 20:16:54
VSX4 15W50
Shell Advance VSX 4 è uno speciale lubrificante semi-sintetico sviluppato esclusivamente per moto a 4 tempi, che assicura un'eccellente protezione e pulizia del motore e un funzionamento ottimale di frizione e cambio
È stato studiato appositamente per chi guida moto ad alta potenza e richiede un olio superiore in grado di proteggere e mantenere pulito il motore in tutte le condizioni stradali
La sua formulazione bilanciata mantiene la viscosità più a lungo e riduce il consumo di olio
La formulazione speciale evita lo slittamento della frizione e riduce l'incollaggio della frizione dopo l'avviamento a freddo
Cambio marce più morbido
Garantisce protezione e prestazioni del motore eccellenti, mantenendolo pulito più a lungo
Supera le specifiche internazionali (API - SG e JASO MA) e i requisiti richiesti da tutti i costruttori di moto giapponesi ed europei ed è raccomandato da Yamaha.

per le candele, non so che dire... per il prossimo tagliando... andrò in pellegrinaggio ad assisi!!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: marcod1098 - 21 07 2008, 20:36:47
allora io sono stato fortunato con 110 euro mi sono tolto il pensiero con cambio olio filtro olio e aria
so che l'olio mi e costato 63 euro il resto nnlo so xke ho dimenticato sul bancone dell'officina la ricevuta :LoL:  :LoL: 
e nn sono ancora passato a prenderla che testa che ho

 :lamp1:  :lamp1:


 
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: fabio80 - 24 07 2008, 12:19:06
Ovviamente il consiglio è sempre lo stesso....fare sti controlli è una cavolata....fateveli da soli secio non comporta la decadenza della garanzia...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: prof - 24 07 2008, 20:01:11
eehhh il fai da te provoca proprio il decadimento della garanzia.
io tengo duro altri 8 mesi (e 1 tagliando, spero) e poi scatta il fai-da-te.
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: fabio80 - 25 07 2008, 08:50:02
eehhh il fai da te provoca proprio il decadimento della garanzia.
io tengo duro altri 8 mesi (e 1 tagliando, spero) e poi scatta il fai-da-te.

Certo....ovviamente intendevo dire proprio cosi...sbrigateve a falla scade'!!!!! :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Lametino86 - 03 09 2008, 23:22:11
raga' x qllo dei 12000 mi hanno "fregato" 220euro appena la trovo posto la fattura... 
non vi sembra un furto??  :gRgR:  :gRgR:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: thrantir - 04 09 2008, 09:25:38
è tantino, che lavoro hanno fatto?
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Luc@ - 04 09 2008, 09:39:28
220€ sono decisamente troppi, poi dipende da quello che hanno fatto! facci sapere i dettagli

Luc@
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Lametino86 - 04 09 2008, 09:46:11
pome posto la fattura.. cmq niente di chè: filtro, candele, e pasticche freno posteriore se non sbaglio e qlke altra cosuccia mi sono sentito derubato... e meno male che quando gli ho chiesto come la moto? lui perfetta solo ordinaria manutenzione... poi vado a pagare 220 euro... ammazza se non era perfetta la dovevo vendere x pagare la messa a punto??  :stica: 
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: prof - 04 09 2008, 13:27:42
secondo me per tutto quel lavoro e soprattutto per candele e pasticche se originali
ti hanno chiesto poco.
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Lametino86 - 04 09 2008, 14:20:20
trovata la fattura dunque:

Filtro Olio                                          15.86€
Filtro Aria                                          48.48€
Pastiglie Freno Racing                          35.00€
Olio Actevo 4T 10W/40                        64.03€

Controllo liquidi+ tiraggio catena
ingrassaggio leve + pressione gomme      60€
lavaggio e lavoro completo

                    Totale                         223,38

ke ve ne sembra?
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Luc@ - 04 09 2008, 15:54:35
controllo liquidi e catena 60€? :|: ammazza!

Luc@
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: caferacer - 04 09 2008, 16:36:06
trovata la fattura dunque:

Filtro Olio                                          15.86€
Filtro Aria                                          48.48€
Pastiglie Freno Racing                          35.00€
Olio Actevo 4T 10W/40                        64.03€

Controllo liquidi+ tiraggio catena
ingrassaggio leve + pressione gomme      60€
lavaggio e lavoro completo

                    Totale                         223,38

ke ve ne sembra?

Secondo me, prezzi nella norma.
Quello che non capisco é la sostituzione del filtro aria a 12.000 Km . . . . tante volte, con l'Hornet praticate le piste da cross?

 :lamp1:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Lametino86 - 04 09 2008, 16:56:16
Secondo me, prezzi nella norma.
Quello che non capisco é la sostituzione del filtro aria a 12.000 Km . . . . tante volte, con l'Hornet praticate le piste da cross?

 :lamp1:

nono  LOL sempre su strada  :-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Lametino86 - 04 09 2008, 16:57:16
controllo liquidi e catena 60€? :|: ammazza!

Luc@

controllo liquidi catena lavaggio motore controllo pressione gomme e lavoro...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: prof - 04 09 2008, 20:00:47
secondo me, ripeto, è un buon prezzo.
Nel tagliando dei 12.000 è previsto il cambio filtro aria; poi, puoi anche chiedere che ti ci diano una soffiata sopra... la manodopera a 60 euro comprende anche il lavaggio; non male...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Lametino86 - 04 09 2008, 20:36:13
secondo me, ripeto, è un buon prezzo.
Nel tagliando dei 12.000 è previsto il cambio filtro aria; poi, puoi anche chiedere che ti ci diano una soffiata sopra... la manodopera a 60 euro comprende anche il lavaggio; non male...

mi erano sembrati tantini ma se dite che va bene  :up:  :up:  nn cambierò officina  :bastard:

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Luc@ - 04 09 2008, 21:46:57
tra un pò dovrò farlo io quello dei 12.000 ma fai da te! vediamo un pò quanto si risparmia giusto per avere un confronto!

Luc@
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: gionni - 04 09 2008, 23:46:41
ragazzi io ho fatto 3 giorni fa il tagliando a 14000 (12000) km dal mio meccanico e ho pagato € 70 cambio olio un po di carburazione tiraggio catena e ingrassaggio la mia non è piu in garanzia
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: m00dy - 09 11 2008, 23:21:41
Ragazzi nn so se è off-topic ma io ho dei dubbi sui tagliandi. Ho preso la mia moto usata cn 5400 km e m è stato detto ke il primo tagliando l'avrei dovuto fare a 10000 km. Prima della consegna ovviamente l'hanno controllata e messa a punto ma il dubbio riguarda il prossimo tagliando; giacchè la mia nn ha fatto altri tagliandi precedenti, m conviene davvero aspettare i 12000 km (o 10000)?? :mmm:
thanks
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Vinz73 - 10 11 2008, 01:00:03
a quanti chilometri sei? comunque 2000 km di differenza nn ti cambiano la vita e visto che l'hai presa usata sempre meglio anticipare il tagliando anche perchè nn sai quanto tempo la moto è stata anche ferma prima di esserti venduta e cosa realmente è stato fatto, magri i 2000km li recuperi dopo con l'altro tagliando, poi se la garanzia ti è anche scaduta e ne capisci un pò di meccanica e hai un pò di manualità il tagliando potresti farlo da solo risparmiando, visto che di regola ai 10/12000km bisogna cambiare l'olio, il filtro dell'olio, pulire il filtro aria o cambiarlo(se proprio sporco), sostituire il liquido refrigerante se è li da più di due anni e controllare le pasticche dei freni, le candele, il tiraggio della catena, l'olio dei freni, eventuale serraggio dei bulloni oltre a controllare lo stato d'usura delle gomme.

 :lamp1:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: m00dy - 10 11 2008, 14:35:28
adesso sn a 7800 km ed un mio amico meccanico ha già detto ke probabilmente bisogna cambiare le candele, quindi mi sono allarmato!!!la garanzia c'è ancora ma è quella che copre gli acquisti dell'usato (1 anno su eventuali problem ke nn riguardano l'usura!), quindi nn dovrebbe influire sui tagliandi che sono libero di farli dovunque!!!preferisco solo i primi farli dal concessionario dove l'ho comprata solo perchè loro sanno cosa hanno "controllato".. :mmm:
 :ciao:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: supertrex - 25 11 2008, 11:19:42
adesso sn a 7800 km ed un mio amico meccanico ha già detto ke probabilmente bisogna cambiare le candele, quindi mi sono allarmato!!!la garanzia c'è ancora ma è quella che copre gli acquisti dell'usato (1 anno su eventuali problem ke nn riguardano l'usura!), quindi nn dovrebbe influire sui tagliandi che sono libero di farli dovunque!!!preferisco solo i primi farli dal concessionario dove l'ho comprata solo perchè loro sanno cosa hanno "controllato".. :mmm:
 :ciao:


le candele a 7800 km??? :mmm: .. sicuramente presto,ma bisognerebbe sapere di più..come ad esempio il tragitto giornaliero,le accensioni nell'arco della giornata,la carburazione..lo stile di guida...e sopratutto sentire ad orecchio il tuo motore.. ;-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: m00dy - 25 11 2008, 12:15:27
dunque per lo stile di guida sono un novizio alle prime armi, quindi non credo di stressarla a dovere come voi esperti!! :fifi:
i km adesso sono 8500 ma la media giornaliera è molto bassa perchè studio lontano da casa e la uso nel weekend (e ci sparo 400 km se il tempo è brutto! ;-) )..all'accensione non ha mai fatto scherzi ed il rumore è piuttosto regolare, almeno così dicono i meccanici..a me sinceramente non sembra cambiato da quando l'ho comprata, eppure c'ho fatto 3000 km..per la carburazione la storia è più complessa: da quando ho montato l'akrapovic senza db-killer nelle riduzioni sembra "affogarsi";non sempre ma è una piccola variante ke ho notato!!sono off-topic??scusate allora chiudo qui e riprendo quando farò il tagliando!!!grazie ragà..
 :lamp1:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: odri - 18 03 2009, 12:41:12
ragazzi come vi sembra questo "
kit tagliando (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380069266035QQssPageNameZMERC_VI_RSCKCK_Pr12_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=380108685444&itemcount=12&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DDR%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D12)

ne val la pena o no?

Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: supertrex - 18 03 2009, 12:52:29
ragazzi come vi sembra questo "
kit tagliando (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380069266035QQssPageNameZMERC_VI_RSCKCK_Pr12_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=380108685444&itemcount=12&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DDR%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D12)

ne val la pena o no?




nella media...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Tribal_Dragon - 18 03 2009, 12:55:58
 :haha:  :haha:

infatti.. ci puoi stare!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: vinpassion - 07 04 2009, 14:37:47
 :ciao: Ciao a tutti, ho appena fatto fare il tagliando dei 12000 e ho anche fatto cambiare il liquido refrigerante solo che su quest'ultimo mi sono sorti due  dubbi :mmm: , il primo è che il mio meccanico ha messo 2 litri di liquido senza diluirlo con acqua e mi ha detto di stare tranquillo che va messo così.
Il secondo è che il liquido immesso è di colore verde e la marca è "vanguard".. mai sentita!... ma il commerciante mi ha detto anche lui di stare tranquillo che è ottima.
Chiedo consigli in giro ma ognuno dice una cosa diversa...qualcuno dice che andava messo il liquido di colore rosso per i motori d'alluminio, un mio amico meccanico mi ha detto di togliere quello verde che ho messo e mi regalato un litro di Agip anti freeze extra ma che è di colore blu dicendo che è il migliore e di metterne un litro e il resto acqua.
Non ci sto capendo più niente :-(  a questo punto seguirò il consiglio che mi darete voi sperando che sia unanime!!!  :up:
un lampeggio a tutti  :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: supertrex - 07 04 2009, 16:57:32
:ciao: Ciao a tutti, ho appena fatto fare il tagliando dei 12000 e ho anche fatto cambiare il liquido refrigerante solo che su quest'ultimo mi sono sorti due  dubbi :mmm: , il primo è che il mio meccanico ha messo 2 litri di liquido senza diluirlo con acqua e mi ha detto di stare tranquillo che va messo così.
Il secondo è che il liquido immesso è di colore verde e la marca è "vanguard".. mai sentita!... ma il commerciante mi ha detto anche lui di stare tranquillo che è ottima.
Chiedo consigli in giro ma ognuno dice una cosa diversa...qualcuno dice che andava messo il liquido di colore rosso per i motori d'alluminio, un mio amico meccanico mi ha detto di togliere quello verde che ho messo e mi regalato un litro di Agip anti freeze extra ma che è di colore blu dicendo che è il migliore e di metterne un litro e il resto acqua.
Non ci sto capendo più niente :-(  a questo punto seguirò il consiglio che mi darete voi sperando che sia unanime!!!  :up:
un lampeggio a tutti  :lamp1:  :lamp1:


l'antigelo è meglio metterlo puro...a mio avviso...

e al massimo diluito al 20% con acqua distillata ;-)

il colore???..... metti tranquillamente quello che costa meno...o al massimo quello della marca che conosci meglio ;-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: mrtomy - 11 04 2009, 17:11:51
Finalmente siamo arrivati ai fatidici 12,000 km.....Siccome la moto non è più in garanzia, per poter risparmiare qualcosa, pensate che sia vantaggioso farsi i tagliandi da soli?Ovviamente ci sarà il problema di non poter far timbrare il libretto con i vari tagliandi..... :hElp:  :hElp:  :hElp:  :hElp:  :hElp:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: mrtomy - 15 04 2009, 16:21:30
Dato che ci sono aggiungo un quesito:potete consigliarmi un buon olio da mettere?
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: supertrex - 15 04 2009, 16:24:28
Dato che ci sono aggiungo un quesito:potete consigliarmi un buon olio da mettere?


qualsiasi marca...anche carapelli...basta che abbia una gradazione 10w40...e stai tranquillo..
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: megarunner - 16 04 2009, 12:06:26
ciao raga

tra poco dovrei fare il tagliando dei 12000
ora ne ho 9000 ma 3000 km li faccio in un mese
praticamente d'estate la macchina nn la uso +

leggendo il manuale di officina della my 2006
consiglia un olio 10w30( !!!!!!!!!!????????) la honda............
poi c'è tutta una tabella che dice di variare la viscosita in base alla temp esterna
di utilizzo(in teoria + caldo è + viscoso deve essere l'olio..)
siccome nn capisco molto sta tabella e uso la moto anche in citta e d'estate la ventola è sempre accesa e il liquido a + di 100°
che olio mi consigliate???
il 10w40 in teoria dovrebbe essere + indicato per uso con clima caldo....
tanto la moto d'inverno la iberno.......

stavo optando per il castrol gps 10w40
o nn è buono??
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Luc@ - 16 04 2009, 12:07:52
mettine uno qualunque, basta che sia 10w40

Luc@
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: mighe84[PD] - 30 04 2009, 10:05:09
io ho fatto il tagliando da un mio amico che è un meccanico....

4 litri di olio Castrol GPS 10W40
4 candele NGK
1 Filtro olio
1 filtro aria

più tutti i controlli del caso (pastiglie, catena,ect)

108 euro......
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: m00dy - 05 05 2009, 13:44:42
La mia hornella usata ha 10380 km e nessuno le ha mai fatto un tagliando a parte collaudi e controlli quando l'ho acquistata(km 4500)!!pertanto ho anticipato quello dei 12000:

- 4l olio motul 7100 10w40
- cambio filtro olio
- pulizia filtro aria
- controllo pastiglie anteriori (ok) e posteriori (50%)
- lubrificazione catena
- aggiunta liquido radiatore
- tiraggio frizione e regolazione mono posteriore

totale: 80 € (non è maluccio credo)

La concessionaria è autorizzata Honda e mi hanno consigliato loro di non sostituire candele, pastiglie e filtro aria perchè in buone condizioni. Quindi tutto rimandato al prossimo tagliando che loro consigliano ogni 5000 km. Sempre che ci arrivo al prossimo visti i problemi al regolatore/statore (ancora non si sa!!!). Ah dovevo anche cambiare il pignone e metterlo -1 (loro non mi consigliano la corona come volevo fare io) ma ho scoperto che c'era già :up:  :up:
 :lamp1:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: mighe84[PD] - 05 05 2009, 17:34:52
è buono buono come prezzo.....in pratica ti ha fatto il tagliando del 6000 che di solito costa sui 100 euro...
quindi 80 sono un buonissimo prezzo....
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Simone75 - 07 05 2009, 12:54:11
dopo tutto sono arrivato alla conclusione di farmi tutto da solo...... :stica:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Luc@ - 07 05 2009, 13:00:36
dopo tutto sono arrivato alla conclusione di farmi tutto da solo...... :stica:

se uno è in grado di farlo è la miglior cosa! sai quello che metti, sai come lo monti!!

Luc@
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: mighe84[PD] - 07 05 2009, 18:21:12
è quello che penso anch'io....il prossimo quello dei 18000 lo farò da solo infatti!!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: MadreSuperiora - 24 06 2009, 17:08:50
Salve a tutti, è un po che leggo (con moltissimo interesse) questo forum, un paio di settimane fa ho fatto fare un controllo alla mia bestiolina, comprata usata e praticamente il meccanico le ha fatto un tagliando:

07HO30SA            Pasticche           64,08
15410 MFJD 01      Filtro olio            12,97
OLIO                   Motore 3,7kg      48,00
                          Manodopera        55,00
La manodopera era comprensiva di:
Serraggio bulloneria
Controllo livelli
Controllo pressione pneumatici
Controllo impianto frenante
Ingrassaggio catena

Tutto ciò per la modica cifra di 216,06 (i prezzi scritti sopra sono senza iva)   :-(
E per fortuna che le candele nn erano da cambiare
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: prof - 24 06 2009, 19:57:00
purtroppo anche se molto alto è in linea con i tariffari honda... i meccanici specializzati dovrebbero lavorare col passamontagna messo su...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: dillo - 24 06 2009, 22:59:19
purtroppo anche se molto alto è in linea con i tariffari honda... i meccanici specializzati dovrebbero lavorare col passamontagna messo su...
assolutamente no se vuoi che paghino le tasse, abbiano utensili corretti e aggiornati (pure e oggigiorno soprattutto elettronici) e smaltiscano tutto in regola

le moto sono beni di lusso (tranne pochissimi casi che la usano al posto dell'auto nn potendosela permettere\ nn volendola) bisognose di decisamente + manutenzione e + specializzata

se nn volete pagare 36€/h uno x metterci le mani potete:

vendere la moto e prendere un'auto nuova che ormai hanno intervalli di manutenzione di 20000km

imparare a farvi i lavori x i fatti vostri (anche xkè x fare il tagliando all'hornet bastano 20€ di attrezzi

usare la moto senza manutenzione aspettando di distruggere tutto ;-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: mx5red - 26 06 2009, 16:30:50
Ragazzi devo fare il tagliando dei 12.000 sulla mia del 2008.

Qualcuno di Milano/Vimercate/Busnago lo già fatto?
Quanto avete pagato e in quale officina?


Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: pm74 - 04 08 2009, 16:38:38
Ciao Tutti!
acquistata Hornet 2005 con 12700Km. Tagliando da fare... o aspetto l'autunno, consapevole di macinare qualche km in più :fifi: ?
è il caso di chiedere espressamente l'allineamento dei carburatori?

Grazie!

p.s. sto imparando piabno piano, ma il divertimento è senza senso!!! :up:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: pm74 - 05 08 2009, 11:21:32
Ciao Tutti!
acquistata Hornet 2005 con 12700Km. Tagliando da fare... o aspetto l'autunno, consapevole di macinare qualche km in più :fifi: ?
è il caso di chiedere espressamente l'allineamento dei carburatori?

Grazie!

p.s. sto imparando piabno piano, ma il divertimento è senza senso!!! :up:

Heilà!
so che magari non è un tema "caldo", ma sono già oltre i 13150... Help!

Graz dell'aiuto :-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: gigio - 05 08 2009, 11:48:19
beh.. se è giunto il momento del tagliando non è certo il caso di aspettare l'autunno! fallo quando è il momento! sarebbe diverso se te dicessi "devo fare il tagliando ma siamo in autunno ed io non prevedo di usare la moto fino alla prossima primavera"! in tal caso allora si che potresti aspettare e guadagnare qualche mese... PROPRIO perchè pensi di farci ancora un po' di chilometri tieni la moto in piena efficienza! quindi TAGLIANDO
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Nio - 05 08 2009, 18:37:21
OHH... bene bene ragazzuoli... eccomi fresco fresco dal tagliando 12000... :mOto:

Il totale è di 136 euri per il visionamento completo come da libretto "uso e manutenzione"... quindi varie
ispezioni a candele, sospensioni, frizione, pattino catena, ecc... ecc...(così è stato segnato sull'elenco delle cose viste, poi io nn ero presente a vedere se veramente han controllato tutto tutto...)
Poi mi è stato cambiato:   * l'olio (castrol GPS 10w-40)
                                    * filtro olio
                                    * .olio imp. Freni/Frizione (castrol)
                                    * per le pastiglie mi han detto che per 2500-3000 km sono ancora buone...

E questo è tutto...

Alla prossima....
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: pm74 - 06 08 2009, 14:47:29
Ciau tutti!
ecco che ho prenotato, domani porto a tagliandare il mio calabrone in officina honda ad Alba, speriamo me la trattino bene; poi vi aggiorno sulle impressioni e sugli eurini spesi!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Nio - 09 08 2009, 23:17:45
...
...
Poi mi è stato cambiato:   * l'olio (castrol GPS 10w-40)
...
...                             


!!!!!  ho notato una cosa.... !!!   :regolamento:

Dopo il cambio olio (castrol GPS 10w-40) e filtro ho dovuto eseguire un piccolo rabbocco... e fin qui tutto ok perchè quando si sostituisce anche il filtro un pelino l'olio cala, no?.. ce ne va un pochino in più...
Per eseguire questa operazione ho comperato dell'olio della stessa marca e tipo, solo che mi è saltato all'occhio il colore dell'olio nella moto, che è di colore giallo e quello che ho acquistato è rosso...
Dunque mi sorge il dubbio che sulla carta mi abbiano segnato un tipo di olio e nella moto me ne abbiano messo un'altro...

voi che dite??  :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: pm74 - 13 08 2009, 12:20:51
me ne intendo poco, ma se il colore è diverso, il prodotto rischia di essere diverso...

Aggiorno sul tagliando fatto; totalone di 230€ :dash: così ripartito:

- filtro olio  15
- filtro aria  35
- olio Castrol (speriamo... :mmm: )  66
- pastiglie anteriori   96
- manodopera ingrassaggio catena e controlli del caso 18

direi carucce le pastiglie, ma onesto l'intervento m.o.
 :parDon: è tutto...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Becks - 29 12 2009, 20:04:36
Rianimo la discussione...  :up:

Ho 12800 km, e sono in procinto di farmi da solo e per la prima volta il tagliando.
La situazione è questa:
olio motore: Bardahl XTC C60 10W40 (8,25€ / litro = 33,00€)
filtro olio (15,80€)
filtro aria BMC (34,00€)
questi sono i pezzi già in mio possesso, i miei dubbi riguardano:

1) le candele: spero di capire se siano da sostituire o meno (dato che 4 candele siamo sui 60€ mal contati...)

2) il liquido refrigerante: leggevo sul manuale di uso e manutenzione che tutte le indicazioni si trovano su un manuale di servizio Honda ufficiale, ma sinceramente non saprei dove prenderlo (ho visto su internet versioni scaricabili del manuale di officina CB600F Hornet del '98....proverò a scaricarlo e vedere se fa al caso mio). Ma a parte questo, sul manuale uso/manutenzione c'è scritto che il cambio del liquido refrigerante va fatto da un concessionario Honda a meno che il proprietario abbia gli attrezzi e i dati di servizio necessari..e cioè? A questo punto mi viene da pensare, ma è una cosa così complicata? Riuscirò a farlo da me?

3) dadi, bulloni, organi d'unione: quali sono? cosa devo controllare?

4) cuscinetti canotto sterzo: sono da controllare a 12000km? (il manuale dice di si), come?

5) olio freni: è da sostituire?

A parte questi "pochi"  :haha:  dubbi, dovrei essere pronto. Controllerò anche le pastiglie freno e...bon, credo di non aver dimenticato nulla. (catena già tirata a dovere e gomme praticamente nuove)

Qualcuno mi aiuta??   

:ciao:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: piero_84 - 29 12 2009, 22:05:38
hai proprio pochi dubbi!!!!
comunque io ai 12000 km farei solo cambio olio e massimo smonterei le candele e gli darei una controllata.ùniente di più.
comunque l'olio lo paghi benissimo.
da noi il bardhal costa 20,00 euro al litro.
anche se però se non ricordo male io uno o il 5 40 oppure il 15/40 adesso non ricordo; una cosa so per certo non è il 10/40 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Becks - 30 12 2009, 10:04:01
Si si, giusto un paio di dubbi  :fifi:
Beh il 10w40 è quello consigliato sul libretto uso e manutenzione del mio calabrone del 2005, non so se quelli di altri anni lo mettono diverso. Sicuramente come olio va bene...c'ho fatto attenzione e mi sono documentato con il thread di bighonda (che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente :up: ) ;-)
Comunque io per i 12000km vorrei fare tutto ciò che dice il manuale, dopodichè pulitura, lucidata, cavalletti, telo coprimoto e si parte per il letargo...sveglia puntata a marzo/aprile  :up:  :up:
 :hElp: Qualcuno sa risolvermi questi dubbi??  :hElp:   

p.s. L'olio è un prezzaccio effettivamente, ma se cerchi in rete si trova anche a questi prezzi...  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 12 2009, 11:19:06
io dal mio mecca prendevo il bardhal allo stesso prezzo(ottimo olio,e nelle versioni 98-02 la gradaz e' la stessa,volendo nei climi caldi si puo' usare il 15 w 50 ma ora meglio il 10w40);
se puoi controllare i cuscinetti d sterzo e' meglio ,cmq appena saranno usurati,circa dai 25.000 ai 30.000 km (ma dipende anche dalle strade che percorri e da come usi la moto)te ne accorgerai xke' il manubrio su tombini ,e nelle strade dissestate vibrera' ,muovendolo diventera' rigido in una posiz all'inizio solo a basse velocita' ,poi anche ad alte(a questo punto diventa urgente la sostituzione).
Ho saputo che ora e' aumentato il prezzo del bardhal ,il mese scorso l'ho preso a 10 euro al litro.
Liquido refrigerante va bene anke quello ke trovi ad esempio all'auchan basta che abbia le specifiche honda(buono il rutter,se nn sbaglio il nome oppure vai al sicuro con quello aeroxons lo trovi a miglior prezzo negli ipermercati ,tipo grande migliore);(il liquido refrigerante andrebbe sostituito ogni 2 anni ,idem il liquido freno ,quest'ultimo al max lo si puo' fare ogni 2 anni e mezzo perche' assorbe l'umidita' dall'esterno col rischio che poi si allunghi la frenata poiche' decadono le sue caratteristiche);lamps
p.s da me si trova a meno il filtro dell'olio circa 8-12 euro l'Hi-flo
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: supertrex - 30 12 2009, 11:19:57
il 10W\40 se previsto dal manuale originale honda del tuo modello è perfetto come gradazione..

le candele, se non hai particolari ed evidenti problemi di accensione a freddo o improvvisi andamenti a 3 cilindri...potresti al massimo smontarle per pulirle..

il liquido raffreddamento lo trovi anche al supermercato, oltre che da un autoricambi...puoi prenderlo puro o già pronto all'uso...magari specifico per motori in alluminio.

l'olio freni prima di sostituirlo devi perlomeno far passare 2 anni..prima è raro la necessità di sostituzione.

cuscinetti una veloce controllata visiva e pratica, se non hai problemi durante la guida tipo vibrazioni sbacchettamenti o movimenti a scatti\rumori...

serraggio bulloni....un pò tutti...almeno i più importanti, devi sentire se hann subito allentamenti, magari verificando se ancora ci sono i segni di riferimento gialli\bianchi.
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Becks - 30 12 2009, 12:40:36
Grazie ragazzi dei consigli, siete grandi! che ve lo dico a fare!  :up:
Il lavoro dovrei farlo tra pochi giorni, se dovessi riscontrare qualche problema torno qui eh  :gRgR:
 :LoL:  :LoL:

Comunque, per quanto detto da supertrex x le candele, credo che dovrò smontarle e al max pulirle dato che non ho problemi di accensione o altri particolari problemi.
Per quanto riguarda il liquido refrigerante, ho capito dove prenderlo e quale mettere, ma non so ancora come fare a sostituirlo...  :mmm:
L'olio freni credo proprio sia da sostituire dato che il precedente proprietario dubito fortemente che l'abbia fatto o l'abbia fatto fare, ed essendo la moto del 2005.........  :@:  magari già che ci sono, dei bei tubi in treccia e via!  ;-)
Anche per i cuscinetti, per ora, nessun problema...proverò comunque a dargli una controllata.
Ecco, sto "fatto" dei bulloni mi preoccupa un pò  :mmm:
serraggio bulloni....un pò tutti...

 :|:  :sorry:
"bello non ti passa più...te la sei voluta tu...vuoi la motocicletta e poi...avvitare e c***i tuoi!"  :LoL:

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Sundek83 - 27 04 2010, 18:10:05
Ciao,
 ormai sono alle porte dei 12000....ho ancora 1 anno di garanzia, e poca voglia di regalare 
 nuovamente dei soldi....
 qualcuno mi può consigliare qualche buon concessionario a Milano?
 Dove l'ho portata per quello dei 6000 :mariuol: (non credo di poter far nomi) mi hanno tirato una sassata da   
 170€ :stica:  ......

Grazie

Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: marcomarinucci - 28 04 2010, 06:46:43
me ne intendo poco, ma se il colore è diverso, il prodotto rischia di essere diverso...

Aggiorno sul tagliando fatto; totalone di 230€ :dash: così ripartito:

- filtro olio  15
- filtro aria  35
- olio Castrol (speriamo... :mmm: )  66
- pastiglie anteriori   96
- manodopera ingrassaggio catena e controlli del caso 18

direi carucce le pastiglie, ma onesto l'intervento m.o.
 :parDon: è tutto...


Il prezzo non mi sembra caro, i ricambi costano, sopratutto le pastiglie originali, il problema è se realmente fanno tutto quello che ti dicono, ci vorrebbre striscia la notizia per essere sicuri.
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Casotto - 26 05 2010, 15:01:02
Ragazzoli per chi fosse interessato segnalo un'ottima officina a Roma dove fare i tagliandi, "Costantini Moto": io oggi ho ritirato la mia hornet per il tagliando dei 12000, 130 euro (quello dei 6000 mi è costato 70), cambio olio, filtri aria e olio, ingrassaggio catena e controlli vari (pastiglie dei freni e candele non erano da cambiare). L'officina è la stessa dove ho comprato la moto  :stica: . Mi sembra che faccia prezzi più che onesti!
 :lamps7:
Bella
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Tenroh606 - 23 06 2010, 15:19:56
 :ciao: ciao a tutti! :ciao:
ho appena fatto il tagliando che doveva essere fatto ai 12.000k (la ia Hornella ne ha quasi 15k!) dovuto al consiglio del venditore che mi aveva consigliato di effettuare il tagliando solo dopo 5000km....boh...
dunque, ho speso €80 per la revisione + € 261,24 solo per il tagliando ed è così ripartito:
- €52,92 olio motore Motul 10/40 di gradazione
- €12,84 filtro olio
- €60,00 filtro aria K&N
- €71,48 pastiglie anteriori
- €64,00 mano d'opera
...considerate che mi aveva applicato uno sconto di almeno 20% perché l'azienda dove lavoro è convenzionata con questa officina.
 :mmm: secondo voi, i prezzi sono nella norma o sono stato ingannato dalla scontistica convenzione? :dash: :gRgR: 
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: caldhorny - 23 06 2010, 18:23:20
 :ciao: purtroppo i prezzi del meccanico e della manodopera sono quelli!! :dash:  :dash: se appena riesci a farteli te queste operazioni risparmi almeno 100 euri buoni buoni... :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: blaps_85 - 23 06 2010, 19:25:19
Io ci sono andato strabenissimo allora:

- Cambio olio
- Cambio candele (c'erano quelle sbagliate dice)
- Cambio filtro olio
- Verifica a pastiglie e liquido antigelo
- Pulizia filtro aria
- Riallineamento carburatori e ricarburata

Tot 130€! :stica:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: CockOnBike - 26 06 2010, 17:16:16
Portato la mia bestiola dal meccanico per il tagliando:

- Cambio olio e filtro olio
- Pulizia candele (inutile cambiarle quando ancora così belle)
- Controllo pastiglie, livelli e quantaltro
- Pulizia filtro aria
- In più sostituita pedale freno posteriore perchè rotto dopo caduta da cavalletto di manutenzione
 Tot. 150 euri

direi che potrebbe andare bene...o no?  :stica:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: zurlo - 26 06 2010, 17:28:44
Portato la mia bestiola dal meccanico per il tagliando:

- Cambio olio e filtro olio
- Pulizia candele (inutile cambiarle quando ancora così belle)
- Controllo pastiglie, livelli e quantaltro
- Pulizia filtro aria
- In più sostituita pedale freno posteriore perchè rotto dopo caduta da cavalletto di manutenzione
 Tot. 150 euri

direi che potrebbe andare bene...o no?  :stica:


l'importante è che ti hanno ridato la moto se no ti toccava zavorrare ancora :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: ICE - 02 07 2010, 13:01:12
stasse vi faccio sapere quando ho dato e cosa ho cambiato per un tagliando dei 12mila a genova
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: gentleman-ico - 02 07 2010, 13:05:12
Portato la mia bestiola dal meccanico per il tagliando:
- Pulizia candele (inutile cambiarle quando ancora così belle)
inutile anche pulirle se la moto parte bene  :stica:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: polvis - 02 07 2010, 13:07:34
Portato la mia bestiola dal meccanico per il tagliando:

- Cambio olio e filtro olio
- Pulizia candele (inutile cambiarle quando ancora così belle)
- Controllo pastiglie, livelli e quantaltro
- Pulizia filtro aria
- In più sostituita pedale freno posteriore perchè rotto dopo caduta da cavalletto di manutenzione
 Tot. 150 euri

direi che potrebbe andare bene...o no?  :stica:

niente filtro benzina?
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: ICE - 05 07 2010, 11:18:40
buongiorno signori questo è il mio tagliando dei 12mila km

Genova concessionario ufficiale monomarca HONDA

FILTRO OLIO                                  12.97
OLIO MOTORE CASTROL 2.8LT           50.40
PASTIGLIE POSTERIORI HORNET 09     60.90
FILTRO ARIA HORNET                       41.62
MANODOPERA                                 54
MATERIALI DI CONSUMO                   2,50
SMALTIMENTO RIFIUTI                     2,50

TOTALE                                       269,87 EURO    (IVA 20% COMPRESA)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: CockOnBike - 05 07 2010, 11:39:24
buongiorno signori questo è il mio tagliando dei 12mila km
Genova concessionario ufficiale monomarca HONDA
FILTRO OLIO                                  12.97
OLIO MOTORE CASTROL 2.8LT           50.40
PASTIGLIE POSTERIORI HORNET 09     60.90
FILTRO ARIA HORNET                       41.62
MANODOPERA                                 54
MATERIALI DI CONSUMO                   2,50
SMALTIMENTO RIFIUTI                     2,50
TOTALE                                       269,87 EURO    (IVA 20% COMPRESA)

..è il costo del filtro dell'aria che mi sembra un po' elevato. magari mi sbaglio...
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: Alan - 04 11 2010, 15:18:04
..è il costo del filtro dell'aria che mi sembra un po' elevato. magari mi sbaglio...
Io penso che mi farò il tagliando 12.000 da solo, ditemi dove devo leggere, che tutorial devo seguire per la mia hornella e me lo farò con le mie mani!!!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: grillo79 - 18 11 2010, 20:14:57
Ciaooooooo
Anchio sono arrivato alla soglia dei 12000 Km,
Volevo un consiglio su quando farlo....VIsto che adesso la moto non la tocco piu,  :-) mi conviene aspettare e poi a marzo quando la riprendo gli faccio il tagliando cosi posso usarla per tutta l'estate
Grazie a tutti  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: sire - 18 11 2010, 20:23:21
mio parere: se proprio non la usi neanche per un giretto d'inverno il tagliando ti consiglio di farlo in primavera!
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: FREDDO - 18 11 2010, 20:42:19
....Vai tranquillo pure io faro' uguale....l'ho appena messa a riposo con 11800km...a marzo quando mi riparte la stagione subito tagliando.....non vale la pena cambiare l'olio e filtro e poi lasciarla ferma x mesi [ok]
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: caldhorny - 19 11 2010, 20:07:44
 :ciao: ma si fallo questa primavera..tanto anche se la usi e sfori di qualche centinaio di km non è che s'offende... ;-)  ;-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: ghostchild - 20 11 2010, 12:47:13
Stessa mia situazione..... lo farò a marzo, anche se superi di qualche centinaio di km i 12mila non succede niente  ;-)
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: grillo79 - 20 11 2010, 17:59:57
Anchio ho fatto le vostre stesse considerazioni, tanto adesso e messa nel garage a ninna  :sonno: coperta e su cavalletti.
a marzo se ne riparla e visto che non ho piu la garanzia e ho un pò di manualità   :blink: nelle cose volevo farlo io il tagliando.
 :LoL:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: leohorny - 20 11 2010, 19:19:51
Ciao Ice, ma perchè ti hanno cambiato il filtro dell'aria? Percorri stade non asfaltate? comunque 42 € per un filtro dell'aria e veramente troppo, con quei soldi ti compri un filtro ad alte prestazioni e che puoi lavare e riutilizzare.
Io il tagliando dei 12000 l'ho fatto quando ormai la motina ne aveva già 13000 e mi hanno cambiato filtro dell'olio, olio ed un paio di regolazioni alla modica cifra ci 140€ che per me sono gia troppi
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Tagliando 12000
Inserito da: gian.88 - 02 05 2011, 13:16:02
cosa ve ne pare di questo (http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-COMPLETO-HONDA-HORNET-600-CBF-600-/150586098828?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230fa1848c) per il tagliando annuale? la moto ha 13300 km appena fatti, tagliando precedente a 6300 poco meno di un anno fa, solo olio e filtro e controlli generale.
Le candele le cambio perchè ha sempre problemi di accensione (sempre aria tirata al primo avvio a freddo...) nonostante la batteria messa nuova un anno fa, e i problemi li faceva lo stesso, ma mi sembrava cosa da poco conto. Per quello che comporta controllarle e pulirle (smontare il serbatoio e sbattersi ora) tanto vale cambiarle, hanno cmq 6 anni. L'olio nn mi convince del tutto, su ebay propongono molto il Bardhal XTC, il Motul 5100 e appunto il Castrol, ma il power1, l'Actevo mi sembra + "tranquillo". Mi appello agli esperti del forum... :fifi: 
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: massimohonda - 27 03 2013, 18:52:37
Bè mi sembra un pò caro.io facendo ricerche approfondite su ebay ho trovato olio bardahl filtro olio hifofilto filtro atia sportivo bmc e candele...il tutto mi è costato sui 100euro poi ho visto e letto come effettuare le operazioni del tagliando e l hò fatto dasolo...è vero che sono magari avvantaggiato favendo il meccanico di autovetture..però è stato bello cercare comprare a poco e lavorare sulla mia moto.
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: ilCONDOR - 27 03 2013, 23:21:00
Anch'io devo fare il tagliando e sono indeciso sull'olio da mettere.

Chi conosce e sà dirmi qualcosa sul Motul V300? Sò che è un olio molto performante che non dura molto ma lubrifica in modo egregio.
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: ilCONDOR - 06 04 2013, 12:04:22
Tagliando effettuato. Cambio olio (Repsol Sintetico 10W40) , filtro olio, sostituzione delle candele (l'ho voluto io) con due ore di lavoro a 214€.

come vi sembra come prezzo?
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: gian.88 - 06 04 2013, 12:16:21
olio repsol sta circa a 6-7€ al litro, quindi circa 25-30€ per 4 litri, 8€ un filtro olio, candele 10€ ognuna a farla molto larga, due ore di lavoro 60-70€. Ok...è stato un furto. Facendo tutta da solo spendevi si e no 70-80€ al massimo.
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: ilCONDOR - 06 04 2013, 12:23:57
olio repsol sta circa a 6-7€ al litro, quindi circa 25-30€ per 4 litri, 8€ un filtro olio, candele 10€ ognuna a farla molto larga, due ore di lavoro 60-70€. Ok...è stato un furto. Facendo tutta da solo spendevi si e no 70-80€ al massimo.

Olio 3L (3x21€) = 63,00€
Filtro olio = 17€
Candele Honda CR9 EH9 (4x12€) = 48€
Lavoro (2orex43€) = 86€

Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: blaps_85 - 06 04 2013, 12:45:13
Vabbè... non ci vogliono 2 ore per cambiare olio filtro e candele.. io che non son  del mestiere ci ho messo mezzora!


Poi io ho preso olio (4litri di motul) e filtro a 32€... fai un pò te...


 :birra:
Titolo: R: Tagliando 12000
Inserito da: blaps_85 - 06 04 2013, 13:44:55
Correzione.. in mezzora ho cambiato solo olio e filtro! Ma al massimo ci vuole un'altra mezzora a cambiare anche le candele

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Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: mircoamd - 06 04 2013, 13:52:13
Olio 3L (3x21€) = 63,00€
Filtro olio = 17€
Candele Honda CR9 EH9 (4x12€) = 48€
Lavoro (2orex43€) = 86€


21 euro al litro è un furto...a pagarlo caro costa 10/12 euro al litro
filtro olio 17 euro un altro furto
le candele ci possono stare
la manodopera caruccia ma ci può stare e cmq due ore sono tantine per cambio olio e candele...magari ha fatto anche un controllo generale dei serraggi e in generale della moto

beh dai almeno sei sicuro che il lavoro è stato fatto bene  [ok]
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: gian.88 - 06 04 2013, 13:54:50
sta di fatto che il meccanico ha speso si e no 40 - 50€ di materiali e il resto è tutto guadagnato.
Titolo: R: Tagliando 12000
Inserito da: blaps_85 - 06 04 2013, 13:57:46
e poi le candele si cambiano ogni 24.000

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Titolo: Re:R: Tagliando 12000
Inserito da: ilCONDOR - 06 04 2013, 14:25:04
e poi le candele si cambiano ogni 24.000

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Si lo so infatti l'ho voluto io. Visto il tagliando da fare e ormai 5 anni di vita della moto ho detto faccio tutto insieme e non ci penso più finchè non la do via. Tanto di km ne faccio gran pochi all'anno.
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: ilCONDOR - 06 04 2013, 22:23:57
C'è un modo per verificare se son state effettivamente cambiate le candele o bisogna fidarsi??
Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: mircoamd - 06 04 2013, 22:25:48
mi sa che dovresti smontarle e guardare lo stato di usura...non so quanto ti convenga...
Titolo: R: Tagliando 12000
Inserito da: blaps_85 - 07 04 2013, 02:04:42
In teoria le cose da verificare sono:
- usura e corretta distanza tra gli elettrodi
- perfette condizioni della parte isolante in porcellana

Se i km non sono trascorsi e la candela non ha gli elettrodi usurati si può pulire e rimettere

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Titolo: Re:Tagliando 12000
Inserito da: Bralgi - 23 05 2014, 23:35:25
Cambio olio e filtro
Candel
Pasticche anteriori e posteriori
Pulizia e ingrassaggio trasmissione
Riparazione sensori luci stop

Euro 390
Come vedi il peggio non è mai morto