Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: Gianpy86 - 20 11 2009, 21:18:56

Titolo: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 20 11 2009, 21:18:56
Ciao a tutti hornisti!!

Apro questo topic perchè mi è successa una cosa sulla quale sono poco informato e magari all'interno del forum c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire cosa e come fare.

Ieri mattina 19/11, ho avuto un "incidente" con un veicolo, il problema più grosso di tutto il discorso è che per fortuna(non colpendono non mi sono fatto nulla) o per sfortuna(discorso assicurativo) NON ho toccato il veicolo.
La dinamica dell'incidente è molto semplice, strada a doppio senso di marcia con alla mia destra un centro commerciale con ingresso per parcheggio a livello strada, una macchina nel senso opposto di marcia si "lancia" all'interno del parcheggio effettuando una svolta a sinistra. Io ho fatto di tutto per evitare l'incidente e mi sono trovato con la moto di traverso a frenare come un dannato, l'automobilista si è scansato con l'auto all'ultimo dalla mia traiettoria, ma ormai la moto era ingovernabile e sono caduto scivolando sull'asfalto. L'incidente è successo in via pianezza 45 a torino(per chi conosce).

Vi contatto perchè l'assicurazione mi ha già detto che ci saranno dei problemi dati dal fatto che non c'è stata collisione tra i due veicoli. Che voi sappiate, quanto è complicata questo tipo di pratica?? la moto non ha subito grossi danni, ma mi girano le palle lo stesso dato che non ha neanche sei mesi, e la vorrei come nuova già che la colpa non è mia. c'è la possibilità che non abbia un rimborso per i danni(a me e al veicolo)??? a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere??? qualcuno sa consigliarmi come agire, come muovermi??

Spero sappiate darmi delucidazioni aggiuntive sulla risoluzione di queste cose...

Grazie anticipatamente.

Gianpy
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 20 11 2009, 22:38:39
La compagnia puo' dire quello che vuole hanno torto in pieno.
Per essere risarcito avresti dovuti fare un frontale?
Non scherziamo, l'infrazione della tua controparte, si chiama "turbativa al traffico veicolare in transito con diritto di precedenza".
Avvaliti di un legale, cosi' oltre il risarcimento, pagheranno anche le spese.
Purtroppo, siamo solo all'inizio. Tutto quello che e' stato decantato dall'unione consumatori, come il toccasana di tutti i mali, cioe', l'indennizzo diretto,sara' come il tuo caso, cioe' strafottenza della compagnia, e, utilizzo del loro strapotere.
Quando siete in difficolta', interpellate un legale, andra' meglio.
Vai tranquillo hai ragione da vendere. Ci sono addirittura gli estremi per il ritiro di patente alla persona che, innanzitutto ti ha palesemente tagliato la strada non solo nel cambio di direzoine, ma nell'attraversamento e nel taglio completo della carreggiata, per cui in questi casi va data precedenza SEMPRE in ogni caso ai veicoli che provengono in senso opposto. Puoi andare a vedere anche se il veicolo di controparte, da dove si trovava poteva effettuare tale manovra, ovvero se vi è la presenza della striscia longitudinale discontinua che gli consente la manovra oppure quella continua magari doppia, così te lo inculi pure per tentata lesione grave.....hai 90 giorni per fare la querela.

Ti abbraccio.........Morpheus.
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 20 11 2009, 22:50:18
......è vero che si tratta di uno STOP ma è una mancata precedenza per cui, una mancata precedenza tra due veicoli simili è una cosa, ma tra un autoveicolo ed un motoveicolo, scatta d'Ufficio il reato penale....ti posto il link di una sentenza di Tribunale, stampatela e dalla in faccia al tuo assicuratore.......Sentenza Tribunale Penale (http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=13963&)....!!!
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Niko - 20 11 2009, 23:09:44
Morpheus sei fortissimo :up:  nn ho parole!
Mi volevo kiedere, però, nn sarebbe stato meglio in quel momento chiamare i vigili, in modo tale da avere già qualche prova? (ora nn so se è stato fatto) perchè credo sia indispensabile fornire delle prove, tipo testimoni, in quanto la controparte può dire anche che sei caduto da solo... nn so se mi spiego..
Ora nn so come ti sia mosso
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 20 11 2009, 23:13:26
....si si chiaro, è sempre fondamentale precostituirsi delle prove, anche perchè chi ha intenzione di fare una causa ha l'onere di provare quanto dice....per cui chiamare sempre Autorità per i rilievi e le dichiarazioni del momento, a parte "il testimone oculare".... :fifi:  ;-)
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 21 11 2009, 03:14:47
Innanzi tutto ingrazio tutti dell'attenzione datami. Si, i vigili sono stati chiamati ma dato che non erano presenti feriti il centralinista mi ha detto che molto serenamente avevo una priorità praticamente nulla, addirittura mi ha detto "tanto per intenderci, se tipo, ricevessimo una chiamata per un parcheggio non autorizzato in posto disabili noi la pattuglia la mandiamo prima li e poi da lei"... cosa che tra le altre cose mi ha lasciato anche un pò di stucco... ma vabeh...

Ok, allora darò tutto in mano ad un legale sperando in bene... anche perchè ho anche un testimone oculare del tutto, e, per quanto senza valore, è stato compilato anche un CID dove la contro parte affermava di aver svoltato a sinistra(non nelle dichiarazioni, che nn ha voluto scrivere nulla, ma nelle crocette al centro del cid)

Grazie ancora a tutti dell'attenzione, vi terrò aggiornati
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 21 11 2009, 03:22:17
Morpheus ho letto ora il link alla sentenza che hai postato, c'è solo una cosa che non mi convince... purtroppo per quel motociclista la macchina lo ha preso... nel senso, che c'è stata la collisione tra i due veicoli... il mio caso credo sia diverso proprio per quel motivo li, il fatto che per fortuna/sfortuna io la macchina non l'ho manco toccata...(li mortacci sua)... cmq lunedì contatterò un avvocato e vediamo che mi dice.

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno del forum per caso conosce un buon avvocato in zona Torino che abbia già avuto a che fare con cause di questo genere!!!


Grazie mille ancora, ciau

Gianpy
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 21 11 2009, 07:51:04
....perdonami ma io non voglio insistere.....se leggi veramente bene la sentenza, il veicolo non ha toccato la moto.....e questo è stato anche acclarato dal CTU Consulente Tecnico d'Ufficio nominato come esperto. All'inizio quando si parla di impatto, è riferito all'impatto che la moto, dopo la turbativa ha con la platea stradale ma non con la macchina....!!!

P.s.  Poi se ci fosse stato "impatto" tra questi due veicoli, secondo te si arrivava a fare una causa penale con tanto di testimoni e CTU??? La cosa sarebbe andata "de plano"...macchina che non si ferma allo STOP e colpisce la moto.....punto, tutto qua....molto semplice!!!

Questa è TURBATIVA.....il titolo della sentenza è chiaro....!!!

Saluti......Morpheus.
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: blaps_85 - 21 11 2009, 09:42:57
Ciao Gianpy, inizio col dire che sono pienamente d'accordo con il buon Morpheus (che cavolo fai sveglio di sabato alle 8 meno dieci...)
Purtroppo come hai detto tu bisognava attenderli questi vigili, ma qui a torino... c'è da aspettare anke 2/3 ore..
Proprio ieri un mio amico ha amico ha avuto un incidente simile su Corso M. D'Azeglio nel quale una signora proveniente dal controviale non ha dato la precedenza. Non volendo fare il CID hanno chiamato i vigili.  :@:
Risultato: 5 pt in meno sulla patente e 200€ di multa per la signora.. e la certezza matematica che le verrà data la colpa.

 :ciao:
P.s. Se riesci, più che da un legale vai da un Centro di Danni E Infortunistica Stradale tipo
questo (http://www.infortunisticablu.com/?id_pagina=260&id_regione_cb=29&id_pagina_2=&Lang=_1):stica: e magari così recuperi anche qualche soldino ;-) 
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 21 11 2009, 10:04:37
Morpheus ha ragione in teoria, purtroppo in pratica le cose sono piuttosto diverse.

Per la legge dei grandi numeri, le compagnie assicurative non risariscono MAI i danni da sinistro senza collisione.
Io ne ho avuto uno addirittura così:

viaggiavo su una strada a velocità moderata, con una persona a bordo. arriva da dietro il solito esaltato che vuole sorpassare a tutti i costi, strombazza, fa i fari. Ad un certo punto, standomi attaccato, mi dà una botta al parafango posteriore, al che c'è un urto, non forte, ma abbastanza per sballottare la persona accanto a me, che batte lievemente la testa.
Stiamo parlando di 15 anni fa. Non c'era obbligo di cintura, e i parafanghi erano in genere quelli di plasticona nera (io avevo una UNO). Ci fermiamo, il tizio è chiaramente ubriaco. A quel tempo ero ancora agente di polizia, quindi conoscevo a menadito la procedura, ma mi rodeva troppo il sedere, quindi chiamo la pattuglia (che arriva, infatti, non essendoci feriti, dopo un'ora). Primo, nonostante le mie rimostranze, si rifiutano di scrivere sul verbale che il tizio è chiaramente ubriaco, "perchè non abbiamo l'etilometro". secondo, alla constatazione dei danni rilevano che sui parafanghi non ci sono tracce riconducibili all'evento. terzo, non ho testimoni. Fine della storia. Malgrado ci fosse stata la colllisione non c'erano danni ecc. Figurati se non c'è la collisione!

Se vuoi provare ad essere rimborsato, come ha detto Morpheus, devi iniziare una pratica legale affidandoti ad un avvocato. la tua compagnia non proverà neanche a chiedere il rimborso alla controparte. Mi spiace, ma non credo possa essere molto diverso da così.

ps ma il cid la signora l'ha firmato???? perchè se l'avesse firmato, sarebbe tutta un'altra musica!
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: blaps_85 - 21 11 2009, 10:13:27
prof, l'incidente che ho descritto sopra è successo ieri e i vigili hanno preso le dichiarazioni (niente CID) facendo la multa alla signora e dando, seppur in via non ufficiale, un verdetto.
Nel caso di gianpy mi pare d'aver capito che il tizio che ha provocato l'incidente il CID l'ha firmato, e i danni alla moto sono certamente visibili ed attribuibili alla caduta. Staremo a vedere
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 11 2009, 10:17:52
e dopo la banda arrivo pure io..

allora e' quasi esatto quello che ha detto morpheus ed e', purtroppo esatto, quello detto da prof.

cioe'

in un sinistro in cui le due parti NON collidano le assicurazioni NON pagano, speso neanche quando le due parti dichiarano apertamente come si sono svolti i fatti, nel 90% vogliono sempre un testimone

e nel caso che le due parti non abbiano firmato niente, e non siano intervenuti le F.d.O. e praticamente impossibile che risarciscano.

infatti e' sempre bene, come avete fatto voi, ciamare le F.d.O. ed aspettarle in modo che faccianoi rilievi.

entrando nel tuo caso:

se la controparte ti ha firmato il cid, dichiarando la sua cola ed hai un testimone, rivolgendoti ad uno studio legale o infortunistico hai buone probabilita' di essere risarcito  ;-) (ho detto buone e non certezza piena  :dash: )

Nel caso di gianpy mi pare d'aver capito che il tizio che ha provocato l'incidente il CID l'ha firmato, e i danni alla moto sono certamente visibili ed attribuibili alla caduta. Staremo a vedere

purtroppo non vuol dire niente e ti spiego perche..
il perche e' che i danni sono dovuti Proprio alla caduta e no al contatto con l'auto..
(ripeto.. se contatto ci fosse stato, come capito a me.. toccato sulla ruota anteriore e volato via.. problemi non ce ne sarebbero stati)

esempio rapido:

due auto si sanno per urtare (quella che ha ragione) si scansa, struscia appena l'altro veicolo ma picchia in un palo.. se non chiami nessuna F.d.O. ma fai solo un cid, perche magari le auto camminano.. ti assicuro che prima di riscuotere ne passa di tempo, perche le assicurazioni vorranno testimoni e accertamenti dato che il danno da collisione sara' magari 500 euro ed il danno da palo 2.000
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: salentuno - 21 11 2009, 10:39:03
come ti capisco....anni fa mi e' successa piu' o meno la stessa cosa...
macchina del mio amico (io ero passeggero) percorrevamo la circonvallazione del mio paese quando sopraggiungendo ad un incrocio, in cui noi avevamo precedenza, una bmw con a bordo padre, madre e due bimbi piccoli si sporge oltre lo stop invadendo tutta la nostra carreggiata...
...risultato??
per evitare l'impatto il mio amico da' un paio di sterzate e facciamo un frontale contro un muro di cemento armato a 100 km/h....
macchina distrutta (infatti demolita) ma noi grazie a Dio e agli air-bag illesi...
risposta dell'assicurazione:NIENTE IMPATTO NIENTE INCIDENTE
e cosi non abbiamo preso una lira nonosante abbiamo evitato una situazione che sinceramente non immagino proprio come sarebbe potuta andare a finire...
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: blaps_85 - 21 11 2009, 11:00:13
 :mmm: Eppure la caduta dallo scooter dovuta alla paura di essere incornati è stata risarcita... parlo di un altro incidente senza contatto e senza vigili. In questo caso la dinamica ha definito un concorso di colpa del 50%.. meglio di niente..

In questo caso specifico lo scooter ha avuto un risarcimento (dalla sua assicurazione) perchè s'è danneggiato, la macchina invece nulla perchè intatta. Cambia qualcosa che ci sia un passeggiero ferito o meno? :emo:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 21 11 2009, 11:10:44
purtroppo il concetto NIENTE COLLISIONE NIENTE RISARCIMENTO  è uno dei dieci comandamenti delle assicurazioni.
Forse il primo...
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 23 11 2009, 17:21:33
Ok signori, ho appena sentito un avvocato che ha già affrontato cause di questo genere con successo, mi ha detto che non ci dovrebbero essere grossi problemi anche perchè ho un testimone il quale è stato scritto sul CID(e quindi non può essere considerato fittizio e cercato in un secondo momento)...

In ogni caso vi terrò informati anche per eventuali casi simili, così saprete come muovervi....

Se c'è qualcuno di Torino e avesse bisogno dei riferimenti di questo avvocato mi contatti pure privatamente senza problemi(però aspettate che mi dica che ho vinto la causa...=P=P)


ciauuuuuuuuuuu
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 23 11 2009, 18:11:43
....figurati....., no in realtà faccio il parcheggiatore "abusivo" sotto al Tribunale della mia Città....!!!

....sono contento di esserti stato utile....dal primo momento.... :gRgR:  :gRgR:  :gRgR: , poi è chiaro detto da un Sig. Avvocato come quello al quale ti sei rivolto, è normale che è tutta un'altra storia....mica ci si può fidare di un parcheggiatore, tra l'altro pure abusivo...."con tutto il rispetto per i parcheggiatori"....si intende....!!!!
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 24 11 2009, 17:02:41
Ok tienici informati dei fatti, sono curioso di come si evolverà la faccenda.

Giusto per fare l'avvocato del diavolo, è ovvio che il legale che incarichi della tua tutela tenda a dirti "che non ci dovrebbero essere grossi problemi". Il fatto poi che parli di un teste presente al momento più valido di uno che si presenta in un secondo momento mi lascia perplesso.
Dove sta scritto che uno che fa la sua deposizione dopo è fittizio o può essere considerato tale?
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 27 11 2009, 08:12:10
Ok, ho delle news... Sono andato all'appuntamento con l'avvocato, il quale è stato molto franco nei miei confronti dicendomi "guardi, io non la voglio illudere. Abbiamo un ottimo CID in mano, che per quanto 'invalido'(anche se non è propriamente così) è controfirmato anche dalla controparte e la dinamica è esposta MOLTO chiaramente. In più abbiamo un testimone, quindi non dovremmo avere grossi problemi, anche se non le do la certezza." e qui finiscono le buone notizie.

Ieri sono anche andato dal concessionario honda a ritirare il preventivo del danno... 2735€!!!! roba da pazzi... solo la sella della mia hornella costa 390€(e pensare che il kit 'fico' con sella in alcantara costa 350... vabeh...

E qui finiscono le info.

Invece ho una domanda per chi si intende di queste cose(morpheus mi appello a te). Il concessionario mi ha detto che è possibile che alcune compagnie assicurative per risarcire il danno chiedano le fatture, e la mia risposta immediata è stata "Ma mi scusi, io ho subito un danno, l'assicurazione mi deve pagare il danno subito, che io poi metta a posto la moto o meno non sono affari che gli riguardano!" cosa che in linea di principio avrebbe senso, ma non conosco le leggi, e le disposizioni delle assicurazioni. Chiedo a voi quanto sia lecito dalla compagnia assicurativa della contro parte richiedermi le fatture dell'avvenuta riparazione.


Grazie ancora del supporto(morale e dal punto di vista legale) che mi state dando, continuerò ad aggiornarvi tempestivamente.


Ciau gianpy
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: geppi51 - 27 11 2009, 08:29:06
Mi dispiace che ti sia capitata questa disavventura.
Per quanto riguarda la fattura, risulta anche a me che taluni liquidatori, in assenza di fattura, si rifiutino di rimborsare l'Iva.
Quando, però, la questione è gestita da uno studio legale competente sono meno rigorosi.
Per esperienza di mio figlio posso dirti che, in presenza di posizioni particolarmente intransigenti da parte del liquidatore, la parolina magica è

"reclamo all' ISVAP"

Ti auguro di risolvere nel migliore dei modi
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Tribal_Dragon - 27 11 2009, 09:13:28
allora per il discorso rimborso IVA e' vero, vogliono una fattura.. altrimenti rimborsano l'imponibile del preventivo di riparazione..

va da se, che se uno prima si fa liquidare l'imponibile, poi va da un carrozziere/officina, fa riparare la moto e poi deve metterci su l'iva, puo' richiedere il rimborso della stessa.. pero' a quel punto, tanto vale prima farsi riparare la moto e poi farsi liquidare

se invece uno dice, parlando papale papale, la moto la voglio riparare con pezzi che mi trovo da solo, voglio spendere il meno possibile, si fa liquidare l'imponibile e con quei soldi ci fa quel che vuole..

non vedo il problema  :mmm:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 27 11 2009, 09:16:00
...si effettivamente quando vi è l'intervento Legale, sono tutti meno stitici e si accontentano anche di preventivi, che chiaramente verranno considerati al netto dell'IVA....perchè il pagamento anche dell'Imposta sul Valore Aggiunto da parte degli Istituti Assicurativi impone l'esibizione di una fattura "reale" e contabilizzata.

Detto questo, non vi è alcuna Legge che impone al danneggiato di esibire una fattura per dimostrare il ripristino del veicolo danneggiato.

Saluti........Morpheus.
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: geppi51 - 27 11 2009, 11:35:57
Verissimo, Morpheus
Infatti quando i liquidatori si trovano di fronte un legale competente e "osso duro" fanno molte meno obiezioni e pagano, soprattutto se si gli fai capire di essere intenzionati a rivolgersi all'ISVAP.
Come detto per esperienza di mio figlio
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 27 11 2009, 12:09:38
Io rimango sempre più sbigottito di quanto tempo ci mettiate a dare risposta ai miei dubbi con informazioni dettagliate...

Farò tesoro delle informazioni datemi

Vi terrò aggiornati degli sviluppi

ciau e grazie ancora
gianpy
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Tribal_Dragon - 27 11 2009, 12:22:48
beh.. considerando che sto in ufficio tutto il girono.. e che lottare con le assicurazioni E' il mio lavoro  :stica:

e' solo un piacere poter dare consigli e aiuti
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 27 11 2009, 12:25:16
in genere se il rimborso è quello diretto e basso di preventivo possono anche ripagare tutto compreso iva.



un paio d'anni fa m'hanno buttato giù la moto in un parcheggio; tra l'altro il tizio è scappato ma i testi hanno preso la targa. mi hanno rimborsato i 700 euro di danno iva compresa e non avevo neanche presentato il preventivo su carta intestata honda, solo su un foglio che la concessionaria mi aveva stampato informalmente... ma erano solo 700...
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 11 12 2009, 17:17:33
Amici, non mi sono dimenticato di voi... Solo che non ho ancora alcuna news a riguardo... l'avvocato mi ha informato dell'avvenuta spedizione della raccomandata alla controparte e che adesso dobbiamo aspettare risposta... Ho fatto il preventivo dei danni alla moto..=( 2700€ circa... Per il resto... mi chiedevo solo se, nel caso in cui prenda la ragione, posso dichiarare di aver anche subito lesioni a casco e giubbotto?? chiaramente facendoli visionare, potrei sperare in qualche soldino in +???


Grazie ancora di tutta l'attenzione e l'aiuto che mi date...

Ciauu Gianpy
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: gigio - 11 12 2009, 17:19:34
in caso di incidente in cui hai ragione nei danni sono compresi anche i capi d'abbigliamento e gli eventuali accessori, per cui hai diritto ad un risarcimento pari al loro valore di usato.
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: aladorata - 11 12 2009, 17:36:27
ti auguro di risolvere la questione al 100%

purtroppo sono cose che vanno tanto per le lunghe!!!!!!!!!!!!!!!!!

 :lamp1:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 11 12 2009, 17:54:52
l'avvocato mi ha informato dell'avvenuta spedizione della raccomandata alla controparte

Ciauu Gianpy

Ciao, ma alla controparte che significa.....ovvero è stata inviata alla Compagnia d'Assicurazione che garantisce il "tuo" veicolo mi auspico e non quello dell'autovettura antagonista, e per eccesso di zelo, magari anche al legittimo proprietario del detto veicolo......!!!
............Mi spiego meglio

1)- Nel primo caso, ossia nel tuo, il risarcimento avviene in regime di "indennizzo diretto", per cui la raccomandata va fatta alla tua Compagnia, la quale provvederà in tale regime a risarcirti per poi fare un'azione di rivalsa nei confronti della Compagnia garante il veicolo antagonista (controparte).

2)- Nel secondo caso, ovvero nei sinistri avvenuti prima del 2 Febbraio 2007 se non ricordo male e, attualmente nei sinistri stradali dove sono coinvolti più di due veicoli, l'indennizzo diretto, citato prima viene meno, si annulla e, si applica la vecchia normativa. Per cui il litisconsorzio necessario va esteso solo alla Compagnia di Assicurazione che ti ha provocato il danno e al legittimo proprietario del veicolo.

Poichè, il tuo sinistro rientra nel 1° caso, "paradossalmente controparte" è la tua Assicurazione..... :stica: , per cui verifica che la raccomandata sia stata inviata alla tua Assicurazione e non all'altra, altrimenti altro che buco nell'acqua, in un eventuale Giudizio, si chiama "lite temeraria".....molto più semplicemente, vai per prendere qualche soldo e vieni invece condannato a pagarli per aver fatto causa ad un soggetto non legittimato.....!!!

P.s. e tutto è nato dal fatto che non mi è chiara chi è "controparte"......... :emo:

Saluti........Morpheus.  :ciao:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: puddu86 - 11 12 2009, 18:05:13
Per quanto riguarda la richiesta di rimborso per l'abbigliamento è un tuo diritto farla. Io ho fatto l'incidente un paio d'anni fa con 100% ragione, mi hanno rimborsato casco, giubbino e guanti. Il casco era nuovo e avevo ancora la ricevuta e me l'hanno rimborsato per intero, guanti e giubbino non avevo ricevute e hanno fatto loro un forfait di circa 80% del valore che avevo dichiarato però per risarcirmi hanno voluto i 3 capi rotti.
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 11 12 2009, 20:03:34
Con la parola "controparte" intendevo esattamente la compagnia assicurativa di colui che ha provocato il danno. Il mio avvocato mi ha spiegato che con una sentenza recente della cassazione l'indennizzo diretto non è più obbligatorio, quindi in certi casi è possibile/doveroso chiedere risarcimento danni a colui che ha causato il danno. Nel caso particolare mi è stato spiegato che è bene chiedere i danni alla compagnia di controparte in quanto non c'è stata collisione tra i veicoli... Non mi era molto chiaro il perchè ma l'avvocato è stato abbastanza convincente... conclusione, me la sto prendendo nel di dietro??
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 11 12 2009, 20:06:46
scusa un secondo, ma non c'era un referto medico in essere?
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 11 12 2009, 20:18:31
Non mi è molto chiaro cosa tu mi abbia chiesto prof, ma si, un referto medico c'è e sto continuando a fare terapie per l'urto subito(ortopediche e fisiatriche).

Per i capi: li hanno voluti indietro, ma in che senso?? se li sono tenuti o li hanno voluti per periziarli e poi te li hanno resi???
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: BigHonda - 11 12 2009, 20:57:39
Racconto solo questo:
Mio figlio scooter Kymco 50; ore 13:20 una 156 gli taglia la strada; Mio figlio veniva da destra ed aveva il diritto di precedenza ...lui (Big Jr) frena ma per paura che la 156 gli andasse sulla sua carreggiata (o corsia) sbatte contro la banchina e cade.
Urto non avvenuto.
Il conducente della 156 a cui ho telefonato la sera verso le 18:30, mi dice: Sai io gli avrei lasciato 1 metro per passare ma tuo figlio non sà guidare ed è caduto!
Quindi praticamente era necessario l'urto..la lesione e il danno...altrimenti erano questi i parametri dell'incidente!

Mi girarono i cosiddetti.

Assurdo!
Ore 20:00 ero dall'avvocato e inizio a fargli fare una lettera di diffida e denuncia nei confronti del conducente per omesso soccorso e per intimidazione ed abbandono di minore! Poteva aver danni non visbili (tipo milza, ecc,ecc) ed allora passai all'attacco.
Il mio avvocato era restìo...ma gli tolsi la capacità di intendere e di volere..

Nel frattempo che lui scriveva andai la bar di stò cristiano e vidi qual'era la sua assicuarzione; feci partire una diffida per loro conducente ed assicurazione; l'avvocato , il giorno dopo, contattò la mia e la sua assicurazione ed aprì l'indennizzo diretto. Chiamammo il perito e secondo la procedura dell'indennizzo diretto questi operò con celerità.
Il conducente era rimasto "scioccato" da tanta potenza di fuoco e di lettere e diffide che non sapeva piùcome difendersi dalla denuncia per abbandono di minore, dalla mancata precedenza, dalla mancata apertura di cid...insomma fù un'opearzione BIG! Mentre lui parava il colpi...si rivolgeva ad avvocati... io riscuotevo.

Danni reali 780 euro...ho incassato 1450 euro  (lo scooter costa 1300) euro più euro meno..è passato un po' di tempo!

Stessa questione come la tua..se non c'è urto non pagano!
Ed allora io misi in campo l'artiglieria....e mi ero pure incazzato!
Non ero una causa di un problema...ma credimi solo un'effetto...la colpa era dell'imbecille di conducente e delle assicurazioni in generale che alimentano queste incompresnioni...nella speranza chequalcuno rnunci agli avvocati, alle lungaggini!

Io ero al lavoro...ero tranquillo ma mi hanno fatto incazzare...non avrei reagito così..ma le coglionate degli assicuratori italiani servono perchè su una moto (secondo loro) se fingi si vede...e allora devi sbattere perchè...ti fai male davvero...è tutta carne esposta..quindi se devi fingere e non ti sei fatto male o non c'è urto...loro pensano che tu ti voglia far pagare uan caduta della moto nel box... ti devi fare male...sbattendo...ma ndò caspita andiamo!

Imbeccilli di assicuratori...solo imbecilli e acchiappasoldi!
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 12 12 2009, 09:46:39
non sono un genio per quello che riguarda le assicurazioni, ma mi pare che il rimborso diretto in caso di sinistro con feriti sia escluso.

Inoltre, sempre se non sbaglio, la nuova normativa sui sinistri con lesioni, prevede un congelamento della pratica per 18 mesi, fino a completa guarigione dell'infortunato.

Queste sono solo voci che ho sentito, e come tali te le riporto, per questo mi pare strano che il tuo legale stia procedendo in tale maniera.
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Tribal_Dragon - 12 12 2009, 10:25:08
 :ciao:  :ciao:

in presenza di feriti l'indennizo diretto NON viene precluso, anzi e' proprio previsto che vengano indennizzati dall'assicurazione del danneggiato.

per il discorso di scrivere alla controparte e' solo una via diciamo piu' breve, in quanto il caso e' particolare, cioe'.. a regola la procudera sarebbe

aprire il sinistro con la propria compagnia (indennizzo diretto) aspettare risposta positiva o meno e nel caso rifarsi sulla controparte, nella maniera da te descritta, salti sto passaggio e fai prima  ;-)

PER Prof..

cosa intendi per congelamento per 18 mesidella pratica??? lo sento dire da te per la prima volta  :mmm:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: geppi51 - 12 12 2009, 10:28:33
Mi risulta che effettivamente  il risarcimento dei danni fisici possa essere effettuato solo a guarigione avvenuta. Nel contempo il liquidatore dovrebbe avere 60 gg di tempo per risarcire i danni materiali.
In tali spiacevoli circostanze purtroppo c'è sempre chi prova a non risarcire e/o a ritardare il più possibile la liquidazione e quindi bene ha fatto Big honda ad adire le vie legali visto anche il comportamento della controparte che definire inqualificabile è poco.  
Un incidente analogo è capitato anche a mio figlio Marco ma il mascalzone è scappato via senza nemmeno preoccuparsi di vedere se il ragazzo si era fatto male (quando sono arrivato al pronto soccorso mi è venuto quasi un infarto)
Non rientra nel mio carattere e nel mio modo di fare, di solito tollerante ed accomodante, ma di fronte a tali comportamenti anche a me girano le sacre appendici
Forse i liquidatori partono dal presupposto che tutti i danneggiati in un incidente stradale vogliano approfittare della situazione e si comportano di conseguenza.
E allora non rimane che rivolgersi ad un legale e fargli tirar fuori il giusto risarcimento
A proposito, scusa Big : ma tuo figlio come sta ?
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: BigHonda - 12 12 2009, 10:33:01
Mi risulta che effettivamente  il risarcimento dei danni fisici possa essere effettuato solo a guarigione avvenuta. Nel contempo il liquidatore dovrebbe avere 60 gg di tempo per risarcire i danni materiali.
In tali spiacevoli circostanze purtroppo c'è sempre chi prova a non risarcire e/o a ritardare il più possibile la liquidazione e quindi bene ha fatto Big honda ad adire le vie legali visto anche il comportamento della controparte che definire inqualificabile è poco.  
Un incidente analogo è capitato anche a mio figlio Marco ma il mascalzone è scappato via senza nemmeno preoccuparsi di vedere se il ragazzo si era fatto male (quando sono arrivato al pronto soccorso mi è venuto quasi un infarto)
Non rientra nel mio carattere e nel mio modo di fare, di solito tollerante ed accomodante, ma di fronte a tali comportamenti anche a me girano le sacre appendici
Forse i liquidatori partono dal presupposto che tutti i danneggiati in un incidente stradale vogliano approfittare della situazione e si comportano di conseguenza.
E allora non rimane che rivolgersi ad un legale e fargli tirar fuori il giusto risarcimento
A proposito, scusa Big : ma tuo figlio come sta ?

Bene....non si è mai fatto niente...solo spavento e paura per la "folla" che si era radunata sul posto...poi chi gli alzava lo scooter, chi lo voleva portare in ospedale, il conducente che faceva lo gnorri dicendo che s'era visto cadere sto ragazzo davanti alla macchina...era solo ed impaurito...situazione difficile per un sedicenne...succedeva l'anno scorso(o forse prima) tutto ciò!
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 12 12 2009, 10:46:19
e anch'io l'ho sentito dire... per la prima volta dal mio grande vecchio, una settimana fa; non ho approfondito, ma lo farò nel we poi vi fo sapere...

per favore gente evitiamo gli OT...
[ok]
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Tribal_Dragon - 12 12 2009, 10:48:43
Credo sia così, anche se secondo me non è giustissimo...

il discorso e':

te li rimborsano per nuovi, se li possono anche tenere, tanto i soldi per comprarli te li hanno dati

te li rimborsano come vestiario usato, allora te li devi far ridare  ;-)
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: BigHonda - 12 12 2009, 10:58:49
e anch'io l'ho sentito dire... per la prima volta dal mio grande vecchio, una settimana fa; non ho approfondito, ma lo farò nel we poi vi fo sapere...

per favore gente evitiamo gli OT...
[ok]

 [ok]  :birra:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: puddu86 - 12 12 2009, 11:01:43
I miei preventivi non certificabili erano un po' pompati in modo da riuscire a comprarmi tutto nuovo. Cosa che ho fatto e loro se li sono tenuti. Visto che erano inutilizzabili non mi è interessato molto.
Spero non sia Ot....
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 12 12 2009, 14:56:52
....Ciao Signori......io non provo nemmeno più a fare un po di chiarezza perchè le voci sentite qua e la potrebbero innescare un meccanismo ancora più perverso.

1)- Per quanto riguarda le lesioni "IN" oppure "OUT" dall'indennizzo diretto, la raccomandata va fatta al termine dell'ultimo certificato medico del lesionato, sul quale viene scritto "guarito con postumi da valutare in sede Medico/Legale".

2)- Per quanto riguarda le lesioni del conducente, in un sinistro stradale, con procedura "indennizzo diretto" vanno sempre richieste alla propria Compagnia.....sempre che ci si trovi in indennizzo diretto, altrimenti fuori dall'indennizzo diretto, OVVERO QUANDO SONO COINVOLTI PIU' DI DUE VEICOLI, OVVERO MINIMO TRE "3"), alla Compagnia di Controparte....ossia il veicolo che ha innescato l'urto provocando i danni a due o più vetture/moto/ecc.

3)- Per quanto riguarda le lesioni di un eventuale trasportato, lo stesso in regime di indennizzo diretto oppure no, farà "SEMPRE" la richiesta alla Compagnia di Assicurazione che lo trasportava.....indennizzo diretto oppure no, torto o ragione che si abbia.

P.s. Chi afferma certe bestialità che sono lontane dalla verità anche per capirci meglio qualcosa, "professionisti del settore, Avvocati, Assicuratori, Periti, Consulenti ecc.", probabilmente non hanno studiato sugli stessi libri da me adoperati "tutt'oggi"....eppure i "Quattro Codici" sono quelli....mah....!!!! Si va sempre più ad interpretazione delle Leggi infatti ci si sofferma solo a quello che si è riusciti a capire. Troppo bello così....ci sono persone che non hanno ancora saputo della variazione risarcitoria....a momenti dopo tre anni l'indennizzo diretto lo mandano in pensione vista la gaffe fatta dagli Istituti Assicurativi....ma questa è un'altra storia....Comunque Buona fortuna a chi si avvale di pseudocompetenti o succedanei.

Con stima........Morpheus.  :ciao:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Fabrix - 19 12 2009, 13:22:16
....si si chiaro, è sempre fondamentale precostituirsi delle prove, anche perchè chi ha intenzione di fare una causa ha l'onere di provare quanto dice....per cui chiamare sempre Autorità per i rilievi e le dichiarazioni del momento, a parte "il testimone oculare".... :fifi:  ;-)
Se io cito un testimone il testimone viene sentito direttamente dalla controparte? :mmm:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 19 12 2009, 14:08:33
Nel mio caso la dichiarazione del teste è stata chiesta a me. Infatti io dovrò aver cura di prenderla e portarla in fotocopia alla mia compagnia e poi, all'evenienza presentarla all'avvocato per la causa
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Fabrix - 20 12 2009, 09:37:52
Nel mio caso la dichiarazione del teste è stata chiesta a me. Infatti io dovrò aver cura di prenderla e portarla in fotocopia alla mia compagnia e poi, all'evenienza presentarla all'avvocato per la causa
Si ma tu lo hai scritto al momento della compiliazione del cid o il test lo hai cercato dopo?
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 14 01 2010, 02:30:03
Scusa la risposta in ritardo ma ho avuto un pò di casini, tra cui anche un sinistro in macchina(anno brutto per la mia assicurazione.. :lamps7: )

Cmq, sisi, sul cid risulta nome e cognome del mio testimone...=) :up:


A parte questa risposta al post che mi era sfuggito, torno a rompervi le balle comunicandovi che LA CONTRO PARTE HA CHIESTO UNA PERIZIA SUL MIO MEZZO!!!!!! :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  Ora, io nn so quanto sia rilevante tutto questo, so solo che la perizia è stata fissata per ven15genn2010 praticamente dopo domani... Domani sentirò l'avvocato e gli comunicherò quanto detto, vediamo come va avanti la cosa.. Nel mentre non perdo occasione per continuare a ringraziarvi infinitamente per il supporto morale e conoscitivo datomi...

ancora mille grazie
Gianpy :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: gigio - 14 01 2010, 08:46:13
di rilevante c'è il fatto che se il tuo mezzo aveva qualche particolare non omologato potrebbero attaccarsi a questo ad esempio...
è il discorso che si fa sempre, in caso di incidente l'eventuale perdita di omologazione crea quanto meno un concorso di colpa
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 14 01 2010, 09:04:10
...Allora la perizia tecnica è dovuta al fatto che si devono valutare i danni alla tua moto, ovvero quelli richiesti dal tuo Avvocato. L'Assicurazione ha nominato detto Consulente Tecnico per valutare a 360° l'accaduto. Ciò significa che la perizia verrà stilata per il "quantum debeatur e, l'an debeatur".....quentificativa in termini di Euri e ricostruttiva in termini di dinamica.
Detto questo, se poi il perito dovesse scorgere qualche particolare della tua moto non omologato.....ecco, tale cosa è ininfluente ai fini del risarcimento a te dovuto. Ci sono sentenze della Cassazione tra l'altro passate anche ingiudicate.....ovvero non sono stae oggetto di appello da chi le ha "prese".....Istituti Assicurativi Spa.

P.s. Piuttosto apri le orecchie quando il Tecnico nominato per la Perizia, nel guardare la moto, alcuni particolari tenterà di passarteli per riparabili e non da sostituire.......NEGATIVO.
Chiedi sempre la sostituzione e il ripristino a perfetta regola d'arte......Insisti vibrantemente, ovvero rotolati a terra davanti a lui.....!!! :LoL:

Con determinazione.........Morpheus.  :ciao: 
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: gigio - 14 01 2010, 09:09:18
Detto questo, se poi il perito dovesse scorgere qualche particolare della tua moto non omologato.....ecco, tale cosa è ininfluente ai fini del risarcimento a te dovuto. Ci sono sentenze della Cassazione tra l'altro passate anche ingiudicate.....ovvero non sono stae oggetto di appello da chi le ha "prese".....Istituti Assicurativi Spa.

allora chiedo scusa per l'informazione non corretta ma me postata sopra.. direi che ne sai ben più di me sull'argomento  :stica:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Morpheus - 14 01 2010, 09:35:12
....no tranquillo gigio....al Topic fa begne ogni tipologia di domanda e risposta proprio per renderlo speculare, così chi entra per lumi e/o FAQ, ne esce sicuramente delucidato anche dalle risposte ricevute alle domande che avrebbe voluto postare, ma non è stato necessario...!!!

Cordialmente.......Morpheus.  :ciao:
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 14 01 2010, 10:41:50
la perizia tecnica è d'ufficio quindi tranquillo. Giusto quello che dice Morpheus sulla regola d'arte, pretendi che sia segnato ciò che è da sostituire.

Per i particolari omologati, le perizie hanno il loro peso in caso di incidenti di ben altra portata (i.e. mortali), almeno questo è quanto mi è stato riferito dai tecnici responsabili e periziatori per la procura della motorizzazione civile di roma
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 14 01 2010, 15:15:47
Beh, ragazzi... tranquilli, la moto aveva 4 mesi alla data dell'incidente, anche volendo nn avrei fatto in tempo manco a cambiare gli specchietti!!! quindi per il momento è tutta in regola, niente fuori posto=P
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 15 01 2010, 20:50:22
Eccomi di nuovo qui ad aggiornarvi e rompervi le balle!!  :-)  :-)

Allora, oggi c'è stata la perizia e il meccanico mi ha informato su com'è andata dicendomi che:

Per la sella non sa da fa, in quanto dato il fatto che è danneggiata allo stesso modo da ambedue i lati la lesione non si può attribuire all'incidente.
Per il serbatoio invece, dato il danno, a giudizio del perito, è lieve, lui metterà in fattura la riparazione e non la sostituzione...

Il meccanico ha concluso dicendomi che il perito lo chiamerà tra qualche gg per dirgli il tutto secondo le sue tabelle.

Una cosa importante, ma quanto è lecito che l'assicurazione mi chieda la fattura dell'avvenuta riparazione?! nel senso, una volta che loro stimano per esempio 2k€ di danni, io legalmente non sono libero di fare ciò che voglio con quei soldi?! mettere o meno a posto la moto o quant'altro???
Quanto di detto dal perito vi sempre opportuno? devo battermi per la sostituzione del serbatoio?
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Tribal_Dragon - 16 01 2010, 09:56:21
allora, per la riparazione la liquidazione avviene nei seguenti due modi:

risarcimento dell'imponibile del danno stimato + relativa iva, SOLO in presenza di fattura

risarcimento dell'imponibile del danno stimato SENZA iva.. NON serve mostrare la fattura di riparazione

 ;-)
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 16 01 2010, 10:54:18
allora, per la riparazione la liquidazione avviene nei seguenti due modi:

risarcimento dell'imponibile del danno stimato + relativa iva, SOLO in presenza di fattura

risarcimento dell'imponibile del danno stimato SENZA iva.. NON serve mostrare la fattura di riparazione

 ;-)

CORRECT!
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Gianpy86 - 13 04 2010, 16:53:19
YYYYYYYYYYYYEEEEEEEEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:


MI HA CHIAMATO L'AVVOCATO!!! PAGANO TUTTO STI BASTARDI!!!!!
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: prof - 14 04 2010, 15:26:36
bene sono contento.
Titolo: Re: Incidente senza collisione. HELP!
Inserito da: Tribal_Dragon - 14 04 2010, 15:27:04
 :up:  :up: