Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: massy1974 - 07 02 2011, 19:25:12

Titolo: olio freni
Inserito da: massy1974 - 07 02 2011, 19:25:12
ciao ragazzi,in vista del prossimo cambio tubi freni con quelli in treccia......ovviamente olio nuovo.
cosa mi consigliate?

io ho visto il motul......mi sembra buono,ma la domanda e' :
dot 4? dot 5.1?

che mi dite?
grazie

 :lamps7:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: doctormotorcyclist - 07 02 2011, 19:32:16
il 5.1 richiede da quello che ho letto sostituz piu' frequenti (6 mesi -1 anno),ho sempre usato dot 4 e sostituito ogni 2 anni :lamps7:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: blaze15 - 07 02 2011, 19:39:03
salve biker massy  :up:

non posso che quotare il buon biker doctor che m ha preceduto nella risposta qui sopra ,vai tranquillamente di dot 4 e anche motul va piu che benissimo e non credo avrai nessun problema  :up:  :up:

lampeggiiii  :lamps7:  :lamps7:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: GpS - 07 02 2011, 19:50:45
DOT4 e vai tranquillo anche per più di 2 anni ;-)
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: caldhorny - 07 02 2011, 20:37:30
 :up:  :up: dot 4vai sul sicuro!!! :up:  :up:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: mudlover - 05 05 2011, 20:49:11
ma posso usare anche quello per auto? è sempre un dot4

se lascio la confezione aperta per un pò (ad es. 1 anno) cosa succede? degrada?

quanto ne occorre per uno spurgo completo?

Lamps,
F

Titolo: Re: olio freni
Inserito da: CrazyScientist - 05 05 2011, 21:04:36
Una volta aperto sarebbe da buttare (ovviamente negli appositi centri di recupero) perchè è fortemente igroscopico, un dot 4 va benissimo.
Con un flacone da 500 ml ci fai tutto e rimane.
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: Flipper - 05 05 2011, 21:25:49
dipende dall'uso che fai della moto, il dot4 è meno igroscopico, ciò assorbe meno l'umidità rispetto al dot5, ma quest'ultimo lavora meglio alle alte temperature, quindi se la usi in pista dot5 con frequenti cambi,  ogni 6 mesi anche se non usi la moto, se la usi in strada vai tranquillissimo con il dot4 e puoi cambiarlo anche ogni 2 anni.
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: mudlover - 05 05 2011, 22:55:36
grazie per le risposte...

andrò sicuramente di dot4 perchè non mi piace "perdere" troppo tempo in manutenzione...preferisco fare un giro...

prenderò 2 confezioni da 250ml, quella da 1 litro è eccessiva!

Lamps,
F
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: wildinnocent - 06 05 2011, 08:37:44
se no mi pare esista un DOT4 "super" ha praticamente le caratteristiche del dot5 (non proprio uguali) ma la durata del 4....prova a chiedere :mmm:
 :lamps7:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: Sinclair - 06 05 2011, 10:48:39
Una volta aperto sarebbe da buttare (ovviamente negli appositi centri di recupero) perchè è fortemente igroscopico, un dot 4 va benissimo.
Con un flacone da 500 ml ci fai tutto e rimane.

A mio rischio e pericolo, ho usato olii DOT4 della Castrol e della Petrol (Slovenia) anche di 10-12 anni di "vecchiaia". Se tappato bene, e conservato in luogo idoneo, mantengono le loro proprietà. Ripeto e sottolineo che gli olii sopracitati li ho usati sulle mie moto senza alcun problema.
Compra un DOT4 qualsiasi, tanto sono tutti simili per non dire uguali.
La provenienza, più o meno, è sempre dallo stesso luogo di produzione, indipendentemente dalle caratteristiche del contenitore, flacone, etichetta e marchio. Tante, tante volte, si paga solo il nome!
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: catamarty - 06 05 2011, 11:13:46
ragazzi ma che impianto freni avete?

per cambiare tutto l'olio ant + post un flacone da 250 ml è fin troppo.

Ne avanza la metà!  ;-)
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: VirtualAngel - 06 05 2011, 11:17:10
Concordo con catamarty, io ne presi 500 ml e me ne è avanzato davvero un mucchio, tant'è che darò una mano ad un mio amico a cambiare anche il suo, ma sono sicuro che me ne avanzerà comunque  :dash:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: mudlover - 06 05 2011, 14:32:31
ahahahahahah....catamarty s### tutti i maschietti del forum

 LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL

Lamps,
F
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: leohorny - 06 05 2011, 19:15:41
L'anno scorso ho fatto il cambio tubi in treccia e sostituito l'olio, ho usato il Motul dot 4 e ad oggi nessun problema

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: Flipper - 06 05 2011, 19:42:31
ciao a tutti, per esperienza lavorativa (riparo carrelli elevatori) non si hanno problemi nemmeno usando l'obsoleto dot3, stà di fatto che probabilmente nessuno di noi ha mai cambiato l'olio freni nella macchina (dot4).
Posso cmq dire che mi è capitato di sostituire l'olio freni in un Transalp di 15 anni che frenava perfettamente (l'olio non riusciva a fuoriuscire nemmeno dalla vite di spurgo), dopo la sostituzione ho potuto riscontrare un miglioramento nella frenata.
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: tpitto - 17 09 2011, 13:56:50
Proprio oggi ho cambiato le pasticche,la mia horny è del 06...e l'olio non è stato mai cambiato...dite che forse mi conviene prendere una confezione di dot4 da 250ml e fare il cambio completo all'anteriore?
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: Flipper - 17 09 2011, 14:31:44
ti consiglio di cambiarlo anche al postreriore, visto che ci sei.
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: VirtualAngel - 17 09 2011, 15:08:07
Sì ti conviene cambiarlo, anche perchè la spesa se fatto da solo, è davvero irrisoria  :up:
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: reny - 17 09 2011, 20:55:23
Lascialo stare il 5.1, è sicuramente più performante e ha qualità superiori rispetto a un dot 4 ma si deteriora velocemente ed è sprecato per un uso stradale, ma cosa MOLTO importante è che per usare un dot 5.1 vanno usate delle tenute ( o-ring )  specifici !! In quanto è più aggressivo del normale dot 4.
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: giulios - 21 06 2012, 17:52:49
Scrivo in questo thread per non aprirne un'altro inutilmente.
Questo fine settimana conto di montare i tubi in treccia nella mia Hornet 2003 e volevo porvi una banale domanda, più che altro una conferma:
per un cambio completo dell'olio freni (anteriore e posteriore) di un sistema di tubi in treccia con attacco diretto alle pinze (perciò con due tubi distinti per le due pinze anteriori) basta un flacone da 250 ml?

Chiedo perché da quanto mi è parso di capire, è sconsigliato l'utilizzo di olio "vecchio" rimasto nel flacone e quindi comprare il flacone da 500 ml per poi buttarne più della metà mi pare inutile.

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: umberto26 - 21 06 2012, 21:07:24
io ho sempre usato il motul rcs racing :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: R: olio freni
Inserito da: catamarty - 21 06 2012, 21:24:23
250 ml bastano tranquillo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: giulios - 21 06 2012, 22:26:51
Grazie mille, catamarty!

io ho sempre usato il motul rcs racing :ciao:  :ciao:
Non l'ho trovato qui: Olio freni Motul (http://www.motul.com/it/it/products?f%5Bapplication%5D=144&f%5Brange%5D=21)
Nel negozio dove ho ordinato i tubi in treccia hanno il Motul RBF 660 ma il flacone è quello da mezzo litro.
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: giulios - 21 06 2012, 22:46:10
Che olio Dot4 consigliate?
Io ho trovato questi:
Ci sarebbe anche l'olio freni della Brembo ma sono riuscito a trovare solo siti in cui viene venduto.
Titolo: Re: olio freni
Inserito da: davide1983 - 13 08 2012, 23:29:53
Scusate quindi lo stesso olio lo posso anche sfruttare per la macchina volendo?
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: giglergas - 07 12 2012, 20:00:13
cambiato oggi l' olio dei freni con un motul dot 4.. ho visto che le vitarelle del coperchio sono nuove è la moto ha quasi 10 anni ( secondo me non è stato mai cambiato ) .. ora la frenata è più decisa e la pinza del freno sembra più dura.. ho preso un po di olio vecchio è l' ho messo in un recipiente; lo farò analizzare da un mio amico chimico per vedere la % di umidità presente nel olio :)
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: doctormotorcyclist - 08 12 2012, 09:00:55
nell' officina dove vado usano il brembo sport 500(mi sembra) ,ha specifiche superriori al dot 4 ;certo si puo' usare lo stesso tipo di olio anche per la macchina :lamp1:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 08 12 2012, 10:14:39
che significa ha specifiche superiori al dot 4 :|:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: Firefox - 08 12 2012, 10:22:53
Compra del Motul rbf 600, è ottimo. E' un super dot4, questo significa che ha un'indice di igroscopicità simile ai dot4 e allo stesso tempo ha un Punto di ebollizione nominale (temperatura di ebollizione) sia a secco, sia umido, simile ai dot 5.1. Costa anche poco, quindi vai tranquillo e non pensarci più.
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 08 12 2012, 10:24:55
occhio a usare prodotti troppo igroscopici  ;-)
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: doctormotorcyclist - 08 12 2012, 11:13:46
si manico hai ragione ma considerando che sulla moto lo cambio al max ogni 2 anni e mezzo credo che ne vale la pena no?
ricordavo male cmq ,l'olio che ultimamente usano in officina e quindi anche sulla mia moto e' proprio il motul rbf 600 o 660 ,queste sono le specifiche SPECIFICHE del 600:   FMVSS 116 DOT 4 / SAE J1703






Resistenza e stabilità termica estremamente elevate

L’elevato punto di ebollizione (312°C/593°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 a base non siliconica,

DOT 5 a base siliconica (260°C/500°F minimo) e DOT 4 (230°C/446°F minimo), permette di conservare l’efficacia

nella frenata anche nel caso in cui i freni vengano estremamente sollecitati.

Efficacia in caso di pioggia

Il punto di ebollizione umido elevato (216°C/420°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 non a base

siliconica (180°C/356°F minimo) e DOT 4 (155°C/311°F minimo), permette di conservare l’efficacia della frenata

anche in caso di pioggia.

I liquidi freno hanno la tendenza ad assorbire l’umidità dell’aria, fenomeno che causa l’abbassamento del punto di

ebollizione e l’aumento del rischio che si verifichi il cosiddetto « vapor lock » o« tampone di vapore » (riduzione

della forza frenante dovuta alla presenza di bolle di vapore nelle tubazioni, formatesi in seguito al cambiamento di

stato da liquido a gas provocato dal surriscaldamento del liquido e dal conseguente superamento del punto di

ebollizione).

Il punto di ebollizione umido viene misurato dopo una umidificazione del prodotto con una percentuale di circa

3.5% di acqua.
 :lamp1:







 
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 08 12 2012, 12:39:59
è un normalissimo dot 4  :LoL:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: giulios - 08 12 2012, 12:42:39
Alla fine ho optato per il Motul RBF 660 perché nel negozio in cui ho comprato i tubi avevano questo oppure quello della Arexons.
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 21 11 2013, 15:20:40
Rispolvero il topic perché sto per cambiare il liquido freni (più che altro penso di aspettare la primavera così lo cambio con giornate poco umide) e volevo chiedervi se qualcuno ha usato il castrol dot4, vado tranquillo?
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: ghess82 - 21 11 2013, 16:19:44
parli del response castrol ?

certo che vai tranquillo

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 21 11 2013, 18:17:36
Sì esatto response dot4, ho letto che honda nelle moto usa solo prodotti castrol quindi pensavo di usare gli stessi! Anche per olio motore e refrigerante
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: ghess82 - 22 11 2013, 00:33:23
lo uso sulla cb sia per frizione che freni...è ottimo... yes vai tranquillo

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 26 11 2013, 19:20:02
Sto cercando su ebay il response dot4 per iniziare a farmi un'idea della spesa, 15€ a litro ma non lo fanno in formati più piccoli, mentre c'è il castrol react dot4 che lo vendono anche in formati da mezzo litro, ho letto che quest'ultimo è stato concepito per impianti più performanti, quindi per la pista? Prendendo il response però mi tocca buttarlo poi..non mi fido molto a lasciarlo lì anche se tappato bene
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 10 03 2014, 13:56:18
Ragazzi io alla fine ho preso il Tutela Top 4, è il miglior Dot4 che sono riuscito a trovare, senza andare sui super Dot4, ha una temperatura di ebollizione di 270° rispetto ai 260 circa degli altri e inoltre lo posso mettere tranquillamente anche sulla macchina (Fiat lo consiglia infatti) così non mi ritrovo i flaconi aperti e usati meno della metà! Sulla macchina mi ci trovo benissimo, voi lo conoscete?
Prezzo 10€ per 500 ml
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: Mototopo - 10 03 2014, 21:27:46
Mi aggiungo.
Cosa ne pensate del Motul dot 3&4 brake fluid
Trovato sulla baia a 8 euro spedito, 500ml

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 10 03 2014, 21:41:20
L'ho visto anche io, infatti ero indeciso tra quello lì oppure Motul RBF600 oppure tanti altri ma alla fine sono tutti uguali come caratteristiche, o prendi un super dot 4 come RBF600 o RBF660 altrimenti uno vale l'altro, l'unico che si distingue è il Tutela Top4 con punto di ebollizione sia a secco che umido più alto di 10°C rispetto agli altri! :parDon:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: Mototopo - 10 03 2014, 22:12:34
L'ho visto anche io, infatti ero indeciso tra quello lì oppure Motul RBF600 oppure tanti altri ma alla fine sono tutti uguali come caratteristiche, o prendi un super dot 4 come RBF600 o RBF660 altrimenti uno vale l'altro, l'unico che si distingue è il Tutela Top4 con punto di ebollizione sia a secco che umido più alto di 10°C rispetto agli altri! :parDon:

In effetti é una via di mezzo tra il tradizionale e super dot 4
Il prezzo sulla baia è doppio rispetto al motul dot 3&4

Sinceramente rbf600 mi attira, sulla baia 15 euro spedito, 500ml

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 11 03 2014, 09:37:46
Sì è un ottimo liquido freni, se non il migliore, anche la castrol mi pare faccia un super DOT4! Il problema però è solo uno, non lo fanno in flaconi da 250ml, che sulla moto dovrebbero bastare, se ne prendi uno da 500ml dopo un paio di anni lo devi buttare, o almeno io non mi fiderei ad usarlo, al massimo per i rabbocchi va bene ma per il cambio completo preferisco sempre flaconi nuovi appena aperti! Metterlo sulla macchina invece lo vedo sprecato! :mmm:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: pazzoide - 20 03 2016, 01:47:27
Ciao ragazzi, :ciao:
do anche io una spolverata a questo vecchio topic.
Vorrei cambiare il liquido dei freni, so che per un uso prevalentemente urbano conviene un DOT 4, ma ce n'è uno in particolare che consigliate?
che differenza c'è tra RBF600 e RBF660?

Prima di comprarlo attendo delle vostre risposte :stica:
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: doctormotorcyclist - 20 03 2016, 07:28:10
Il 660 e' l'evoluzione va bene a range di temperatura e stress maggiore
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: papituning - 20 03 2016, 08:41:23
Buongiorno a tutti, esiste anche della tutela l'olio specifico per moto e si chiama extreme 5.1 e cosa che ho apprezzare e che c'è la versione da 500 ml che basta giusto giusto per le moto avanzandone qualcosa che si tiene al massimo per un rabbocco

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 20 03 2016, 20:43:36
il dot 5.1 non è specifico per le moto possiede maggiore igroscopia e va sostituito molto più spesso(sconsigliato conservarlo per il rabbocco) affinchè non si addizioni con l'umidità atmosferica...nulla di nuovo usate il dot 4!
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: Yuki - 21 03 2016, 11:40:52
il dot 5.1 non è specifico per le moto possiede maggiore igroscopia e va sostituito molto più spesso(sconsigliato conservarlo per il rabbocco) affinchè non si addizioni con l'umidità atmosferica...nulla di nuovo usate il dot 4!

tutto vero, a parte il fatto che non sia specifico per le moto...ktm per il mio 990 richiede proprio 5.1
però siamo d'accordo sulla maggiore igroscopicità  [ok]
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 21 03 2016, 14:13:14
visto che sulla tua moto è stato messo il 5.1 allora quest'ultimo diventa specifico per moto? avete le idee confuse
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: pazzoide - 21 03 2016, 20:50:00
Alla fine ho preso il castrol DOT 4 da 500ml, quello nella confezione dorata.
riporta la seguente dicitura:
SAE J1703 & J1704;  FMVSS 116 DOT4
ISO 4925 Class 4 JIS K2233 Class 4.

che ne dite? è buono? (l'ho preso alla honda)
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: Yuki - 21 03 2016, 21:22:51
visto che sulla tua moto è stato messo il 5.1 allora quest'ultimo diventa specifico per moto? avete le idee confuse

allora usalo per la frittura di calamari...
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 22 03 2016, 03:18:07
grazie del consiglio ma continuerò a usare olio vegetale per quello  [ok]
Alla fine ho preso il castrol DOT 4 da 500ml, quello nella confezione dorata.
riporta la seguente dicitura:
SAE J1703 & J1704;  FMVSS 116 DOT4
ISO 4925 Class 4 JIS K2233 Class 4.

che ne dite? è buono? (l'ho preso alla honda)
è buono vai tranquillo e comunque

non state a menarvela troppo con marchi e indicazioni prodigiose....cambiate semplicemente l'olio frequentemente garantendo la buona manutenzione quante volte bisognerà ripeterlo?  ;-)   
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: pazzoide - 22 03 2016, 11:53:36
grazie del consiglio ma continuerò a usare olio vegetale per quello  [ok] è buono vai tranquillo e comunque

non state a menarvela troppo con marchi e indicazioni prodigiose....cambiate semplicemente l'olio frequentemente garantendo la buona manutenzione quante volte bisognerà ripeterlo?  ;-)
a me che "ero" ignorante in materia mi è bastato una sola volta :mariuol: e vedi di essere gentleman come il tuo nickname sennò :spank:
 :haha:  :haha: (scherzo eh!!!!!  :-) ) grazie comunque per l'info
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 21 04 2016, 19:00:51
Salve a tutti! Devo cambiare il liquido freni e come di consueto cerco un po' su internet le novità e confronto un po' i vari liquidi, in particolare ho notato nella scheda tecnica del motul RBF600 la seguente raccomandazione: Non miscelare con liquidi freni a base di poliglicoli a basse prestazioni. Cosa intendono? Mentre addirittura nel 660: Non miscelare con liquidi freni a base di poliglicoli. :mmm:
La motul mi piace un sacco per le schede tecniche dettagliate che mette a disposizione sul sito e che chiunque può scaricare senza richiederla o andarla a cercare chissà dove, però alcune diciture sono strane, sembra che questo liquido non si possa miscelare con altri! L'ultima volta ho messo quello della macchina, il tutela top4 che ha ottime temperature di ebollizione, però non amo molto il marchio!
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 21 04 2016, 19:36:27
dot diversi hanno basi diverse che c'è da capire? se hai nell'impianto del dot 4 o rimetti il dot 4 nuovo o svuoto tutto l'impianto e sostituisci con il 5.1 o con un super dot4
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 21 04 2016, 20:59:40
Infatti non si capisce, quindi l'RBF600 sarebbe un super dot4! Niente allora penso di rimettere il tutela top4 altrimenti ho visto il castrol che è abbastanza buono!
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 23 04 2016, 17:59:18
Mi sono accorto di aver lasciato mezzo litro di liquido dal cambio precedente, siccome avevo comprato 2 flaconi da mezzo litro per cambiarlo anche alla macchina, poi alla fine uno mi è avanzato ma è ancora sigillato, dite che si possa usare? L'ho messo in un ripostiglio dentro casa, quindi non credo sia da buttare!
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: gentleman-ico - 23 04 2016, 19:05:00
perchè vuoi buttare dell'olio sigillato?  :|:
Titolo: Re:olio freni
Inserito da: P4ol0 - 23 04 2016, 19:10:37
No no chiedevo per sicurezza! Allora causa scorta rinvenuta vada per il tutela top4 anche per questo cambio! :fifi: Per curiosità, qualcuno sa come risalire alla data di produzione dal numero di lotto? Dove lavoro usiamo numeri di lotto dai quali si può risalire persino al giorno, turno lavorativo e linea produttiva! Secondo me si può fare anche con l'olio! Giusto per capire se è stravecchio perché lo avevo preso al Carrefour