Forum Hornet.it
Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: ghostchild - 16 08 2012, 12:22:32
-
Ciao a tutti! :-)
Con un amico stiamo pensando di realizzare una "special" tipo flat track, prendendo come base qualche vecchia enduro anni '80 (a seconda di quello che troviamo spendendo il meno possibile)
La mia domanda è: considerando che la moto non girerà mai su strade aperte al traffico, che documenti dovrebbe avere? cioè, se costruiamo questa moto prendendo pezzi qua e la e realizzandone altri ex novo (magari il mio amico che è bravo potrebbe fare anche il telaio) non dovrebbero servire documenti, o mi sbaglio? :mmm:
Se un giorno che la portiamo sul carrello ci fermano le FdO, che storie potrebbero farci? :fifi:
Grazie a tutti quelli che risponderanno :birra:
:lamps7:
-
se non deve girare su strada non serve nessun documento...tra l'altro non essendo immatricolata....in pratica non esiste in quanto veicolo.Al massimo procuratevi una dichiarazione di lecita provenienza per telaio e motore...le uniche parti di una moto marchiate da numero di serie
-
Grazie per la risposta manico :-)
Il mio dubbio è proprio su numero di telaio e motore... Cioè, al numero di telaio, non è abbinata una targa? se sì, come ci si muove? restituire la targa e poi? :mmm:
:lamps7:
-
se la moto è ancora iscritta al pra restituisci le targhe e provvedono a cancellarla dal registro e dandoti il certificato di radiazione
con moto non immatricolata vale quello scritto prima
-
io volevo radiare la mia,e all'aci mi hanno detto che sono ormai diversi anni che non si può più...o la radi per esportazione,ma se te la trovano in italia ti rompono le scatole,o per demolizione,ma se te la trovano fanno le chiappe a te e al demolitore
-
si per la storia del decreto ronchi, ma c'è una terza strada....ovvero moto distrutta :fifi:
con verbale di impossibilità del recupero da parte di fdo puoi fartela radiare lo stesso ;)
-
ma torniamo sempre li,e se ti fermano con la belva sul carrello o nel furgone che gli racconti?
-
che il telaio è autocostruito ....come lo è del resto la moto
il numero di telaio si abrade stucca e rivernicia facilmente
-
Mmm.... quindi la cosa è un po' meno "immediata" di come poteva sembrare...
Dovrei farmi fare un verbale da parte di una FdO di "Impossibilità di recupero"? come si fa?
Scusate le 1000 domande ma mi interessa capire i passaggi concreti "passo-passo", perchè probabilmente è quello che dovrò fare ;-)
Tirando le somme quindi, diciamo che "legalmente" non è possibile un'operazione del genere... rimuovere il numero di telaio è illegale... o ho capito male? :mmm:
Grazie per le risposte! :birra:
:lamps7:
-
la cosa più immediata è acquistare una moto già radiata(qualcosa degli anni 90 lo si trova sicuramente)
sei in un territorio borderline......visto che l'attuale legislazione non permette di disfarsi di una moto stradale...mantenendola per uso pista (lo stato padrone pretende che tu paghi il possesso....e non la circolazione del mezzo...un po' come il canone rai....possesso del mezzo audivisivo e non della visione dei canali....in pratica una paraculata)
-
la cosa più immediata è acquistare una moto già radiata(qualcosa degli anni 90 lo si trova sicuramente)
Sì, in effetti ci stiamo già muovendo su questa linea ;-)
sei in un territorio borderline......visto che l'attuale legislazione non permette di disfarsi di una moto stradale...mantenendola per uso pista (lo stato padrone pretende che tu paghi il possesso....e non la circolazione del mezzo...un po' come il canone rai....possesso del mezzo audivisivo e non della visione dei canali....in pratica una paraculata)
Maledetti sanguisughe!! :@:
Comunque vi farò sapere l'esito delle nostre ricerche :birra:
:lamps7: