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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: deviljin86 - 03 05 2010, 14:34:25

Titolo: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 03 05 2010, 14:34:25
Salve sono appena iscritto vorrei riportarvi il mio problema da un pò di giorni...
Sono anch io possessore di una hornet 600 del 2004/05  a carburatore ovviamente, mi capita che la moto a 8000 giri affoga e non riesce a salire sopra quella soglia ovviamente a serbatoio pieno, anche se giro tutta la manopola non riesce a salire oltre gli 8000 e capita che affoga di più, mi affido a qualcuno che ha + competenze di me e certamente non al meccanico dove lo presa XD
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Iceman - 03 05 2010, 14:57:17
potrebbe essere da rivedere la carburazione e/o l'allineamento dei carburatori
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: May85 - 03 05 2010, 15:01:47
se non hai toccato nulla alla moto come elaborazione, prova a dare un occhiata al filtro dell'aria (facilmente raggiungibile) magari è intasato

altrimenti si tratta sicuro di carburazione e forse anche le candele (?)

 :lamp1:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 03 05 2010, 15:19:39
si...la moto non è mai stata elaborata al max cambio di olio e pastiglie, per il filtro d aria non sò dove sia se mi date una mano a come pulirlo o smontarlo è ben accetto :-)  scusate l ignoranza ma non ho mai messo le mani su una moto, al massimo riesco a cambiare le pastiglie dei freni...per le candele dovrei chiedere a mio fratello se le cambio oppure no, da ignorante avrei pensato o alla centralina o ai carburatori che non si aprono in maniera uguale
grazie ancora ogni minimo consiglio è oro dato che il mio meccanico lo vedo poco affidabile
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Stathopoulo - 03 05 2010, 15:38:54
Iniziamo dal controllo filtro aria: lo trovi appena sotto il serbatoio sul fianco sinistro della moto..è in una scatola nera.. ehm Luc@ ha realizzato il video che fa al caso tuo..qui si parla di sostituzione ma sarà senz altro di aiuto anche per il tuo caso!
 :birra:

http://www.youtube.com/watch?v=r4WIdqbE4yo
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: May85 - 03 05 2010, 15:43:11
stavo mandando lo stesso link... troppo rapido  :up:

Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Stathopoulo - 03 05 2010, 15:44:49
grazie grazie.. :emo:
ma non è sempre un pregio... :stica:
 :fru:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 03 05 2010, 15:52:41
grazie 1000 raga per la vostra partecipazione siete mitici :birra: facendo il punto ho chiamato mio fratello e mi ha detto che l a fatto da poco il tagliando controllando e sostituendo candele e filtro...e infine mi ha detto che secondo il meccanico non quello di cui accennato prima ma uno + pro che modifica e fa altro, il carburatore non si tocca ed ecco che mi è sorto il problema vedendo diverse pagine del forum e la sincronia dei 4 carburatori quindi escludendo un problema di centralina il problema è del carburatore...non mi resta che trovare un buon meccanico
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Stathopoulo - 03 05 2010, 16:05:53
In bocca al lupo e facci sapere come hai risolto..!!!

 :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Tribal_Dragon - 03 05 2010, 16:12:26
e' probabile, che nel rimontare il serbatoio, si sia strozzato il tubo che porta la benzina ai carburatori.. ed e' per quello che arrivato ad un certo tot di gir, il motore smetta di salire  :mmm:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 03 05 2010, 16:20:15
ok non finirò ancora di ringraziarvi dopo il link postato che da la possibilità anche a un bimbo di fare la manutezione su un hornet :-) non mi resta di far controllare carburatore oppure se il tubo del serbatoio se è strozzato o meno da un meccanico idoneo :-)
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 03 05 2010, 16:32:35
lo vedi da te se il tubo è strozzato. segui quello più fino che scende dal rubinetto benzina (è nascosto dietro allo stesso). va ad infilarsi tra i carburatori... controlla che faccia una curva abbastanza ampia da non strozzarsi
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 06 05 2010, 13:31:56
ciao raga scrivo qui, mi scuso per non aver risposto al thread di conosciamoci pensavo fosse solo uno strumento per poter scrivere nel forum, dato che vivo su diversi forum non mi è mai capitato di avere un benvenuto così caloroso e ospitale e colgo nuovamente l occasione per ringraziare tutto lo staff e gli utenti che mi hanno aiutato nei problemi riscontrati, posso dire anticipatamente che son un tipo che ricerca molto la privacy tant è che ho solo msn ma su questo forum sembra di essere a casa. Premetto che hornet di cui parlo non è mia ma è del boss e di mio fra, personalmente ho uno scooter 200 ,ma ultimamente anzi sono un paio di anni che uso hornet, a quanto ho potuto capire e vedere è l unica moto in grado di dare il miglior approccio al primo salto sulla sella, parlando di me vengo da salerno e i miei hobby sono pc(hardware) e le 2 ruote per questo motivo trovo positivo condividere questa passione con voi :-)

p.s per il problema riportato nel topic...devo trovare il tempo e il meccanico giusto e poi riporterò nel thread
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: tsunami666 - 06 05 2010, 13:54:45
Se fosse uin problema di filtro aria dovresti notare l' affogo verso i 6500g/m.
Lo so perchè una volta ho lasciato dentro nel filtro, distrattamente  :@: , il coperchio del sensore dell' acceleratore e la moto non andava una mazza.
Mi ero anche caxxato sotto, pensavo fosse arrivata la sua ora....

Potrebbe essere anche la membrana a depressione nel rubinetto, comunque sembra un problema di alimentazione benza.

Eventualmente se "scoppietta" può essere anche un problema elettrico.

Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 06 05 2010, 14:42:57
no.. non scoppietta pare che avesse un limitatore a 8000 e quando arrivi a tale soglia pare che affoga sentendo una spinta e decellerazione alternate
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Dani279 - 06 05 2010, 18:21:53

Condivido il dubbio di Tribal, dato il tagliando fatto da poco il filtro si da' scontato sia aposto......................ma la benzina? :mmm:

Facci sapere e' interessante.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: corsaro67 - 07 05 2010, 12:53:22
Ho avuto lo stesso problema qualche tempo fà era il collettore dell'airbox che presentava una crepa , l'ho chiusa con il silicone e và che è una meraviglia
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 07 05 2010, 17:44:06
che ??? airbox?? e mica è un R1 :LoL: bah vado a farmi un giro e provo la famosa doppietta se funge :-)
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 07 05 2010, 18:23:16
aggiorno dopo aver provato a fondo, in praticaa la moto arriva tranquilla a 8000rpm e si ferma accellero ancora e rimane ferma quando di colpo arriva a quasi 11000rmp stile motogp :-) non penso sia il tubo del benzene
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: gigio - 08 05 2010, 13:18:31
uhm.. moto scarburata?
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: prof - 08 05 2010, 13:25:23
ma HAI CONTROLLATO il filtro dell'aria?
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Giammo - 08 05 2010, 13:51:10
Per me la tua moto è semplicemente scarburata il sintomo è quello :up: !!!!!

 :ciao:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 08 05 2010, 14:09:25
ho fatto da poco il tagliondo quindi va da se che filtro e olio e di sicuro candele cambiate
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: bimbo - 08 05 2010, 14:13:09
anche io voo per scarburamento!!!!!!
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 08 05 2010, 14:24:47
si ma perkè ha proprio un blocco a 8000 e poi rimanendo un po fermo a 8000 scatta di colpo a 10000, mai sentito una carburazione che blocca i giri ma se voi dite così....ci vuole una carburazione + magra di conseguenza alzare un pò il minimo?
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: gigio - 08 05 2010, 14:30:25
se la moto è scarburata può avere dei buchi nel range di erogazione del motore. Se te escludi filtro sporco ed altre eventualità, la causa più probabile del problema è proprio questa
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 08 05 2010, 14:43:07
volendo riesco a carburarla anke io ma non sò dove siano presenti le viti? ke in tal caso bisognrebbero + stringerle dato che ha 5 anni giusto?
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: Tribal_Dragon - 10 05 2010, 09:25:43
fossi in te, la porterei a far ricarburare da un meccanico, anche perche il coe regolare la carburazione, non e' scritto manco sul manuale di officina.. quindi... per il resto.. si.. la devi smagrire un pochettino, dato che ti affoga, anche se rimango dell'idea che dire se una carburazione, vada smagrita o ingrassata senza sentire il motore che gira e' molto difficile
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 10 05 2010, 12:55:56
sta ora dal meccanico, ma per quanto possa essere niubbo la carburazione la sò fare mi bastava capire dove erano le viti, sò benissimamente ke non si fà a moto spenta ;-) alla fine è sempre un motore a scoppio ;-)
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: gigio - 10 05 2010, 13:45:23
non intendeva dire che tu volessi fare la carburazione a moto spenta, ma solo che non è facile consigliarti come variarla senza sentire personalmente il motore girare  :LoL:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 10 05 2010, 14:46:32
ok raga lo data al meccanico e ha detto che la faceva provare a un suo collega che era stile Rossi :haha: mi chiedo che fine farà la l hornet :-(  intanto ho visto il gsx 1000 e mi piangeva il cuore non poterlo provare :-(
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 10 05 2010, 14:47:47
ah dimenticavo il meccanico ha detto che non dipendeva dal filtro dell aria :-)
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: cupettaro - 20 05 2010, 00:24:37
Quando presi la mia aveva lo stesso problema, ma la moto era ferma da 3 anni. Ho sostituito tubo benza, pulito airbox e filtro aria, smontato e pulito interamente i carburatori (messi prima a bagno pe una notte intera a macerare.. :stica: ). Risultato: la moto non ha buchi ne affogamenti, progressione da 0 a 12000 giri.. mostruosa! :bastard:
Ah dimenticavo, a che c'ero ho cambiato anche le candele per avere tutto in efficenza!
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: deviljin86 - 27 05 2010, 21:58:48
candele fottute, diceva il meccanico che andando piano e bassi giri si sono bagnate e aveva sto buco, mo prim sicond e terz mbennnn :-)  pare che va bene
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 29 06 2010, 10:14:48
Anche io ho lo stesso problema, avevo la moto ferma da una ventina di giorni, ho iniziato a fare un giro e dopo averla scaldata inizio a tirare e superati i 7500-8000 giri la moto si pianta come se levassi gas.
Tirando la prima si impunta proprio e inizia a scoppiettare.
Un primo meccanico mi ha detto che erano le membrane dei carburatori usurate, spesa da 350-400€.
Non fidandomi ho iniziato a smontare tutto e mi sa che ho trovato il problema, ho aperto l'airbox ed era pieno di acqua con le guarnizioni rotte. Ho asciugato tutto e credevo di aver risolto ma il problema c'è ancora.
Ieri sono andato da un meccanico esperto e mi ha suggerito di svuotare le vaschette che sono sulla parte bassa dei carburatori agendo sulle vitine laterali. E' possibile che la moto abbia aspirato acqua che essendo più pesante della benzina rimane sul fondo, quando apri poco gas l'aspirazione tira su solo benzina, quando invece apri tutto aspira anche l'acqua.
Oggi provo e vi faccio sapere.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 29 06 2010, 10:31:36
acqua nell'airbox? la cosa non mi piace... da dove c'è entrata? sicuro non arrivi dallo sfiato basamento?  :fifi:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 29 06 2010, 10:46:43
sfiato basamento? sarebbe? comunque non c'era un pò d'acqua, era pieno, appena ho allentato le viti ha iniziato ad uscire a cascata.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 29 06 2010, 11:11:45
scusa, non si tratta dello sfiato basamento, ma credo del sistema vent.
in pratica c'è un tubo che sfiata la pressione del basamento e la fa "respirare" al filtro... da li sale eventuale olio in caso di caduta, sovrapressione ecc..
ammesso e non concesso che l'acqua sia arrivata da li, potrebbe solo essere quella del raffreddamento... ma m par strano...lo spero!

Ma tutta quest'acqua da dove è arrivata??
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: beatabestia - 29 06 2010, 11:20:11
se l'acqua e' arrivata nel basamento dal radiatore lo stesso o la vaschetta dell'espansione saranno vuoti e se e' successo sono c@@@i amari potrebbe essere bruciata la guarnizione della testa o qualche guarnizione della pompa.
che pessimista!!! :bastard:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 29 06 2010, 11:39:15
sarò anche pessimista...ma piovendo l'acqua non entra nell'airbox  :parDon:
almeno non dovrebbe  :LoL:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: beatabestia - 29 06 2010, 11:45:32
io ho fatto una pensata pessimista
nn la auguro a nessuno
sicuramente piovendo nn e' entrata acqua magari lavandola con getto ad alta pressione?
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 29 06 2010, 11:59:01
di sicuro non l'ho lavata con getto ad alta pressione e anche a me sembra strano che ci sia entrata solo dalla pioggia, anche se la settimana scorsa un pomeriggio c'è stato il diluvio universale. Ma se fosse rotta qualche guarnizione che avete detto voi il motore funzionerebbe bene sotto i 7000 giri? Ci ho camminato almeno per 100km senza accusare niente. E poi se ci fosse finito il liquido di raffreddamento la vaschetta sarebbe vuota e sarebbe uscito liquido colorato e non acqua trasparente.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: beatabestia - 29 06 2010, 12:13:14
era solo una ipotesi nn avendo visto :LoL:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 29 06 2010, 12:19:35
si, si, ma infatti adesso sono a lavoro e non vedo l'ora di tornare a casa per vedere bene tutto il condotto di raffreddamento pompa e vaschetta, che ieri non ho controllato.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 29 06 2010, 12:21:47
radiatore e vaschetta sono pieni? assieme all'acqua non c'era olio?
 la vedo difficile, a meno di qualche rottura, che l'acqua entri con la pioggia, sempre che la moto non si fosse sommersa!

se la pompa perde l'acqua non entra nell'airbox comunque.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 29 06 2010, 12:38:09
ma se mi fosse finito il liquido di raffreddamento nell'airbox significherebbe? Rottura di guarnizione della testata? Cioè roba da cambiare il motore interamente?
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: beatabestia - 29 06 2010, 13:23:42
radiatore e vaschetta sono pieni? assieme all'acqua non c'era olio?
 la vedo difficile, a meno di qualche rottura, che l'acqua entri con la pioggia, sempre che la moto non si fosse sommersa!

se la pompa perde l'acqua non entra nell'airbox comunque.
penso che se trafila nel carter vada nella coppa poi dal tubo di sfiato,aumentando di volume,potrebbe finire nell'air box
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: beatabestia - 29 06 2010, 13:29:05
penso solo retificare la testa e sost.guarnizione come una macchina
spero nn sia niente del genere e che tutto il discorso sia una s@ga mentale
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 30 06 2010, 08:15:42
Controllato bene tutti i livelli e sono ok, c'è liquido nel radiatore e anche nella vaschetta. Come ci sia arrivata tutta quell'acqua è ancora un mistero. Anche se considerando l'inclinazione della moto dalla parte del cavalletto e l'apertura dell'airbox è possibile che con una pioggia davvero torrenziale, la moto vicina alla copertura del gazebo dal quale veniva giù acqua come una cascata, possa essere entrata.
Vi metto in allegato le foto dell'airbox e della parte dei carburatori che ho svuotato.

svuotamento carburatori http://img.photobucket.com/albums/v602/simobuzz/hornet/DSCN1722.jpg
condotto airbox-carburatori http://img.photobucket.com/albums/v602/simobuzz/hornet/DSCN1724.jpg
interno airbox http://img.photobucket.com/albums/v602/simobuzz/hornet/DSCN1728.jpg
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 30 06 2010, 08:49:40
Ottimo. Non vedo l'apertura sull'airbox di cui parli.. probabilmente ti riferisci alla parte dove è sigillato con il mastice marrone. Mi sembra di vedere che hai trovato molta acqua nelle vaschette...questo poteva dare grossi problemi di erogazione.
Hai già avuto modo di provare la moto? Una cosa mi viene in mente. Il filtro originale è di carta, attenzione che non abbia subito danni con l'acqua
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 30 06 2010, 09:15:48
Infatti il filtro è sicuramente danneggiato e lo sostituisco già che ci sono con un BMC.
Hai presente il tappo dell'airbox? fa una curva verso l'interno (sotto sella) e li c'è l'apertura da dove presumo entri l'aria normalmente. Poi non so se si vede dalla foto del condotto al carburatore ma mi sembra ci sia una crepa.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: beatabestia - 30 06 2010, 16:47:15
sembra anche me ci sia una crepa nn penso sia entrata tutta da li
cavolo allora ne ha presa di acqua
meglio cosi erano tutte teorie campate in aria allora
facci sapere se adesso e' tutto ok
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 30 06 2010, 17:07:16
si la moto respira da quel "tubo" che va vicino all'attacco del mono..impossibile che da ferma entri acqua da li...
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: cupettaro - 30 06 2010, 17:11:51
Per come la vedo io se l'acqua che è uscita dall'airbox era pulita.. escluderei danni al motore. Questa mi sa di infiltrazione bella e buona.. devi solo verificare se avendo pulito il tutto la moto va bene come prima o no..
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: simobuzz - 05 07 2010, 11:00:36
Ragazzi ho una buona notizia!Rimontato tutto (già che c'ero ho messo un filtro BMC) funziona tutto alla grande, l'ho portata tranquillamente fino a 220 e poi ho mollato.
Quindi il problema era "solo" l'acqua.
Adesso devo capire come sia entrata, ma almeno non ho nessun danno.
Già che ci sono non so se posso chiedervelo qui o entrare in qualche altra discussione con il filtro sento la carburazione un pò da modificare, ai bassi è leggermete lenta a salire di giri, e in rilascio scoppietta parecchio.
Considerate che ho uno scarico mivv x-cone e il kit djnojet.
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: will - 05 07 2010, 11:05:34
c'è un topic apposito sul dynojet...sfrutta quello. Comunque la carburazione potrebbe essere da rivedere dato il maggior afflusso del nuovo filtro..tutto qua
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: cupettaro - 05 07 2010, 14:45:28
Già credo anch'io che sia meglio una bella ricarburata, e visto che un pò d'acqua l'avrà bevuta, ti consiglio di fare un bel pieno benza con un additivo che pulisce valvole e carburatori :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: problema a 8000rpm
Inserito da: beatabestia - 05 07 2010, 19:25:41
sono contento x te :clap:  :clap: