Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: obrignan - 13 10 2013, 00:29:31
-
:-( :lamp1: :-(
Buona sera ragazzi,
perdonate l'ora ma io stò a lavoro quindii...
Vengo al dunque, ho acquistato la mia bambina (hornet 600 del 2002), per i primi giorni tutto ok... poi man mano che prendevo
confidenza mi sono accorto che facevo più forza con il braccio dx.
Mi sono messo di punta ed ho visto che tira a dx; ho letto un po di topic passati ed ho fatto tutte prove e consigli che sono riuscito a
capire.
Situazione finale... con moto alzata dai para colpi motore, la forcella, senza ruota, senza pinze e con tutti e 4 i dati delle piastre che sorreggono gli steli allentati la forcella era leggermente a destra...
O provato a girare gli steli ma nulla..., scusate il gergo... ma sentendo il piccolo scattino che fa stazionare e centrare il blocco intero della forcella, si vede che non è dritta ma verso dx...
Domanda ma se sollevata da terra... senza ruota e pinze e tutti i dati lenti degli stelli cosa può essere da registrare per allineare il tutto... il canotto sulle piastre???
Aiuto Please!!!
:bacio:
-
Le piastre si allineano con l'inserimento degli steli forcella negli appositi fori. Se tu dici di vedere lo stelo dx storto probabilmente la moto ha subito un urto tale da deformarlo.
descrivi meglio questo scatto che tu senti.
-
Sorry... lo stelo non è assolutamente storto... lo scattino che dicevo e lo scalino di cui parla honda per centrare lo sterzo...
Il problema è proprio questo... lasciandolo morbido gira sia a dx che a sx ma quando sta al centro, per così dire, è come se fosse girato di circa 3 o 4 mm verso destra...
cosa sarà??? canotto, piastra sup. cuscinetto???
Help
-
controlla un pò il gioco dei cuscinetti inseriti nel cannotto di sterzo.
-
OK come fare??? sempre a moto sollevata e ruota smontata???
Poi cosa devo fare???
-
Devi smontare tutto l'avantreno.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free (http://'http://tapatalk.com/m?id=10')
-
devo levare le piastre e poi cosa faccio ??
-
Il metodo più semplice prr verificare la bontà e la funzionalità dei cuscinetti è quello di provare a sollecitare la forcella con le mani in tutte le direzioni, ad avantreno alzato da terra, oppure provando a far camminare la moto, a motore spento, e frenare di colpo con il freno anteriore.
Se avverti dei movimenti strani allora vuol dire che quache cuscinetto è andato.
Il metodo più corretto è quello di smontare tutto.....ma proprio tutto l'avantreno e mettere mano ai cuscinetti. ......ma questa operazione è meglio se viene fatta da un meccanico.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free (http://'http://tapatalk.com/m?id=10')
-
Dubito che hai qualche cuscinetto di sterzo rovinato.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free (http://'http://tapatalk.com/m?id=10')
-
per quel che riguarda la stabilità della forcella per i cuscinetti allora già ho fatto...
quando era sollevata ho mosso molto per vedere se c'era quel giogo ma nulla...
non so proprio..
-
Prova ad infilare il solo perno ruota nei piedini forcella, verifica se entra perfettamente o trova ostacolo. ....... anche se questa prova non serve quasi a nulla!
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free (http://'http://tapatalk.com/m?id=10')
-
se eventualmente forza che vuol dire??
-
Che hai uno stelo storto.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free (http://'http://tapatalk.com/m?id=10')
-
ok
-
Io farei una prova in questo modo a moto montata e pronta x marciare:
1) svitare il dado del perno cannotto per il quanto basta x allentare la piastra superiore.
2) svitare i 2 perni di serraggio degli steli alla piastra superiore.
3) dare una bella scrollata agli steli forcella facendola affondare ben bene.
4) serrare di nuovo il tutto.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free (http://'http://tapatalk.com/m?id=10')
-
proverò grazie
-
Altra cosa importante. ......per caso hai qualche perdita di olio allo stelo dx ?
La moto quanti km ha?
Forse è semplicemente giunto il momento di revisionare la forcella nell'idraulica.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free (http://'http://tapatalk.com/m?id=10')
-
27000 e non ha nessuna perdità
-
scusate ma se levo gli steli e vedo che il blocco piastre tende leggermente a destra... come posso fare per addrizzare???
E' stressante guidare e avere la sensazione che vai leggermente storto...
-
Secondo me devi revisionare il canotto di sterzo..............anzi...............secondo me sono proprio da cambiare i cuscinetti
Il discorso dello scattino lo faceva anche a me............soluzione? Cambio cuscinetti di sterzo!!!!
-
:lamp1: ok grazie