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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: rickyv83 - 08 05 2008, 10:01:09
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Ciao ragazzi,
posseggo una hornet 2003!
Volevo fare un semplice sondaggio sul rubinettino della riserva!
Leggendo in giro ho scoperto che tanti tengono il rubinettino sempre su RES e si basano su contaKm parziale e spia!
A me funziona bene e quando si accende giro su RES!
Ma tenere sempre su RES non si rovina niente??
Quanti di voi tengono sempre su RES???
grazie
lamps
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rovinare, non si rovina niente.. in pratica il rubinetto funziona cosi.. nel serbatoio c'e' un asta con due filtri uno sopra l'altro.. il piu' alto.. naturalmente pesca solo fino ad un certo punto, l'altro nvece pesca tutta la benzina del serbatotio (la cosidetta riserva). il rubinetto, a seconda della posizione, pesca da uno o dall'altro filtro.. quindi capisci che non si rovina niente.. l'unico inconveniente.. per esempio, per uno cme me, che la spia non ce l'ha.. ma ha solo il contaKm ed il rubinetto.. e' che se mi baso solo sui KM percorsi e tengo sempre su RES.. rischio di rimanere a piedi, perche la moto magari ha consumato piu del previsto :LoL: :LoL:
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Ebbene si, a tenerlo sempre nella stessa posizione, si rischia di rovinare il rubinetto.
Considera inoltre che mentre la spia è molto approssimativa, il rubinetto è abbastanza preciso. Ammetto che può essere scomodo e fastidioso girare il rubinetto mentre si è alla guida, ma non rischi di restare a piedi senza benzina per aver sbagliato i calcoli
Edit: hahaha tribal, l'importante è avere sempre le stesse opinioni hihihihi. Comunque ho sentito più di qualcuno che alla fine ha dovuto sotituire il rubinetto perchè tenendolo sempre in una posizione, alla fine non funzionava più ;-)
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a me hanno sempre consigliato di chiudere SEMPRE la benzina quando spegni la moto e di usare il rubinetto in modo esatto, per cui aperta finchè ce n'è e riserva quando non ne hai più. però mi hanno sconsigliato di girare in riserva finchè la moto è accesa mi han detto di spegnerla appena senti che sta finendo la benza poi aspettare qualche secondo e riaccenderla dopo aver girato il rubinetto in riserva
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però mi hanno sconsigliato di girare in riserva finchè la moto è accesa mi han detto di spegnerla appena senti che sta finendo la benza poi aspettare qualche secondo e riaccenderla dopo aver girato il rubinetto in riserva
Sono circa 140.000 km che giro il rubinetto al volo senza spegnere la moto, e non è mai successo nulla........................ A parte quando stai in mezzo al traffico, non puoi togliere le mani dal manubrio e la moto si spegne singhiozzando :haha: :haha: :haha: :haha:
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io pure lo giro senza spegnere la moto... non sò se è corretto ma non è mai successo nulla... :-)
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a me purtroppo la spia si accende parecchi km dopo che è entrata in riserva ed ho già girato il rubinetto. quella cosa di spegnere la moto l'ho sentita da poco e da allora la faccio, ma anch'io per due anni buoni ho girato la leva a moto accesa e non è mai successo nulla, inoltre se tu (con la tua conoscenza meccanica) mi dici che non succede nulla, credo di più a te. poi mi capita sempre che entra in riserva quando sto tirando e sono in mezzo alla strada e non posso accostare x cui in effetti anch'io la giro a moto accesa e mentre cammino... :fifi:
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bha a me in genere prima si accende la spia e poi giro su res..
solo un paio di volte prima si è messa a singhiozzare senza che si accendesse la spia...
cmq ma voi quando avete il pieno vi impostate su On o su Fuel???
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nella mia ho RES-OFF-ON quando faccio il pieno lo metto su ON e quando va in riserva lo metto su RES su OFF non lo metto mai
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io anche faccio come te.. su Fuell bo.. io non ce l'ho mai messa :mmm:
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ma scusa virago anche tu hai la spia??
perchè a me appena si accende la spia la giro!anche se aspetto un attimo non mi è mai successo che si è spenta!!
eh no io la spia non ce l'ho :-)
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cmq pure sta spia alla fine è mezza farlocca tanto... io mi regolo più o meno in base a quanti km ho percorso e via... :-)
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Premesso che hai una hornet 03, e pertanto dotata di spia riserva che inizia a lampeggiare quando benzina c'è nè poca....
Premesso che hai un rubinetto che sta su due posizioni on (pesca con il tubo più alto quindi meno benza) e res (pesca con il tubo più basso quindi tutta la benza)...
Mi volete spiegare, sia voi sostenitori della tesi "lascia su ON", sia quei pazzi di "mamma honda" che piacere ci provate a dover rischiare la vita quando in autostrada durante un sorpasso a 150 vi singhiozza la moto o peggio vi si spegne, quando lasciando invece il rubinetto sempre su RES, vi accorgete che c'è poca benza quando semplicemente comincia a lampeggiare(come nelle moto normali)????????? :dash:
Vedete che il rubinetto lo hanno lasciato solo per risparmiare in spese di riprogettazione dei pezzi o per i nostalgici del vecchio sistema!
Chi ha un Hornet dal 2002 in giù non ha possibilità di scelta, ma quello è tutto un altro discorso.
p.s.:finitela con la legenda metropolitana che si rompe il rubinetto se lo lasciate su RES... si tratta di un marchingegno di tipo meccanico, che fa spostare con un sistema ad ingranaggio il tubicino pesca benza più alto e più basso. Sarebbe come dire ad uno che cammina con una mountain bike sempre con la stessa marcia.. occhio che ti si rompe la bici... :-)
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quindi eiabdi tu lasci sempre su res???
perchè a me la spia funzia bene e quindi ogni volta che si accende devo spostare su res....
Ultimo messaggio... alle 18 ho l'aereo e mi devo spicciare!!!! :up:
A volte la spia è imprecisa e non lampeggia se prima non hai inserito manualmente la riserva (ergo non serve a un ca**o)
Io invece lascio sempre su RES e quando la spia comincia a lampeggiare so che al primo distributore mi devo fermare.
Appena presa, la lasciavo sempre su ON e una volta in tangenziale non ti dico che panico.... non sarà mai più!! sempre su RES forever
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Sulle vostre la spia della riserva quanto è affidabile ?!?
oggi per la seconda volta mi si è spenta mentre andavo e non avevo ancora aperto la riserva; istintivamente tiro la frizione e provo la starter, niente, metto a folle e apro la riserva visto che mi sembrava proprio un mancameto di benzina (quanti km con la vespa..), riparte al volo.
ok che avevo appena passato una salita, ma ho fatto altri 10 km prima di rientrare e nonostante la riserva aperta la spia è ancora spenta. l'altra volta mi è successo in superstrada, in sorpasso comincia a "tirare indietro" e anche lì di istinto apro la riserva e via, dopo 10 km si accese la spia in quel caso.
la spia funge, o almeno due settimane fa fungeva, ma anche le vostre fanno così ?
dov'è lo sfiato del serbatoio che provo a vedere se è sporco o schiacciato?
grazie
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C'è gia un altra discussione in merito che è abbastanza esauriente: http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/843-Riserva-hornet-03/
ps: CITAZIONE KAPPA
CITAZIONE KAPPA:a me purtroppo la spia si accende parecchi km dopo che è entrata in riserva ed ho già girato il rubinetto. quella cosa di spegnere la moto l'ho sentita da poco e da allora la faccio, ma anch'io per due anni buoni ho girato la leva a moto accesa e non è mai successo nulla, inoltre se tu (con la tua conoscenza meccanica) mi dici che non succede nulla, credo di più a te. poi mi capita sempre che entra in riserva quando sto tirando e sono in mezzo alla strada e non posso accostare x cui in effetti anch'io la giro a moto accesa e mentre cammino... :fifi:
[/quote]
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mi aggiungo a questo post.
la mia 04 è solitamente abbastanza precisa, ma se sono al limite tra ON e RES e prendo una salita o uno scollinamento marcato dopo poco comincia a tirare indietro e devo passare a RES per non farla spegnere anche se la spia non è accesa. quando fa così di solito ci vogliono altri 10 km per farla accendere, anche se passando su ON si spegne.
sarebbe preferibile girare sempre su RES anche perchè quando manca benza la carburazione smagrisce e le temperature in camera schizzano, ma per non restare a piedi in mezzo al nulla lo tengo su ON e la metto su RES solo quando prendo l'autostrada visto che so già che metterò il pieno e che restare senza benza a 140 non è simpatico..
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noi che abbiamo la hornettina dal '98 al '02 non abbiamo spia.a parte qst, la tengo sempre chiusa , aprendola sempre in movimento ....non mi è mai capitato nulla. di recente quando ho acquistato la moto ,ho dovuto sostituire subito il rubinetto perchè mi sono accorto che su off la benzina continuava a scendere.
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(scusate l'immonda ignoranza)
ma la spia si accende sempre indistintamente che il rubinetto sia su RES o ON???
:fifi:
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Ho una 2003, e la spia della riserva mi si accende (è capitato solo due volte), solo dopo aver selezionato su riserva il rubinetto. Quest'ultima operazione si è resa necessaria quando la moto ha singhiozzato (probabilmente per un pescaggio ridotto dal serbatoio) e sono d'accordo che può essere pericoloso, o almeno non divertente, arrivare a questo. Ottima la notazione di Likeanangel sul fare il pieno quando il serbatoio è a metà, ma può capitare che lo dimentichi o non ne hai l'opportunità. D'altra parte non so che autonomia avrò se decido di essere allertato dalla spia, mantenendo sempre il rubinetto su riserva.
Ritenendo giusta ogni vostra osservazione, non credo ci sia la possibilità di un comportamento univoco. Penso si giusto che ognuno si regoli conoscendo le proprie abitudini e la propria attenzione, valutando i pro e i contro che credo siano stati enunciati in maniera chiara e completa.
Che il rubinetto possa deteriorarsi mantenendolo sempre su riserva, penso non sia credibile, in quanto allo stesso modo, uno che riesce a non andare mai in riserva, e che quindi lo mantiene sempre sulla stessa posizione, potrebbe, allo stesso modo, aver problemi quando per caso si dovesse trovare costretto a utilizzare la parte più bassa della benzina nel serbatoio.
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ho un dilemma. Ho sostituito, come detto sopra il rubinetto .mi sono accorto pero' che il tubicino di pescaggio del modello '03 è piu lungo di quello del '99. è un mesetto circa che giro e non ho avuto problemi.ma teoricamente il tubicino pesca meno benzina , dal momento che è piu lungo?
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35000 km all'attivo ,da quando l' ho presa fisso su res,unica accortezza ogni tanto provare il rubinetto x non farlo inchiodare
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la mia ha sempre fatto così. ormai dopo 200 km dal pieno faccio benza e non ci penso più, mi è successo di andare in autostrada e avere qualche mancamento prima che si accendesse la spia e non è simpatico. in citttà invece a velocità più moderate riesce a "pescare" meglio e non lo fa.
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Salve a tutti gli hornettisti :-)
Anche a me è capitato che in marcia su posizione di ON del rubinetto la moto sighiozza e si spegne!!!!
Posiziono il rubinetto su RES e dopo aver aspettato un minuto la moto parte tranquillamente e tutto ok!!!!!
Dopo di 7-8 km si accende la spia della riserva!!! Ho letto che è un tipico problema della versione 2003-2004 cioè la moto qualche kilometro prima che si accendesse la spia della riserva singhiozza e si spegne!!!!!
E' possibile tutto ciò???? Forse andrebbe ritarato il galleggiante???? E poi una curiosità, se il selettore è posizionato su RES la spia non dovrebbe rimanere spenta essendo già il rubinetto su RES????
Grazie e un lamps a tutti.
Mark79.
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in effetti, il discorso di mettere sia il rubinetto che la spia e' un po un controsenso :LoL:
comunque, una spia che ricorda che siamo in riserva, fa sempre molto comodo, soprattutto per quelli che lasciano il rubinetto sempre su REs o ipotesi, se parcheggi la moto in riserva, la vai a riprendere dopo un mese, potresti esserti dimenticato se e' in riserva o meno (e non guardate me :gRgR: )
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Grazie x le delucidazioni :-) Alla fine per evitare spiacevoli spegnimenti del motore ho optato x il selettore fisso su RES, però in questo modo andrebbe a pescare benzina sporca con conseguente intasatura dei carburatori....
mah speriamo bene!!!!!!
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fossi in te non lo farei... non succede mai.. ma se per sfortuna si brucia la lampadina della spia.. rimani a piedi sicuro..
dammi retta.. tienila su On ed impara a sentire quando la moto vuole la riserva ;-)
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Lo sò TRIBAL anche tu hai ragione!!!! Però mi verrebbe cmq il dubbio se percorrendo troppi km la spia nn si accendesse!!!!! Ho il selettore così proprio xchè la moto ad un certo punto, qualche decina di km prima che la spia si accende, borbotta e si spegne senza darmi avvisi!!!!! Pensavo fosse un grave problema (carburatori nn allineati, candele difettose, benzina sporca, problema di alimentazione,ecc...ecc..) invece leggendo in questo forum noto che è proprio un difetto tipico di questo modello!!!!! Se lascio su RES invece la moto dovrebbe borbottare e spegnersi solo se proprio di benzina nn ce ne sia neanche una goccia!!!!!!!! :-)
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Se la spia si brucia te ne accorgi quando metti in moto, visto che non si accende ;-)
Io viaggio sempre col rubinetto su RES, appartengo alla scuola di pensiero che asserisce che questo non crea problemi di alcun genere... :-)
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Sul numero di luglio di Superbike Italia, c'è una sorta di guida all'acquisto dell'Hornet 600, dove vengono elencate le caratteristiche dei vari modelli succedutisi dal 1998 ad oggi.
In particolare, viene svelato il "mistero" della capienza del serbatoio delle Hornet prodotte dal 1998 al 2002.
Vi riporto il testo: C'erano anche altri due elementi caratteristici dell'Hornet: la ruota anteriore da 16" ... e il serbatoio da 16 litri, che in realtà ne conteneva molti meno. Il serbatoio era semplicemente sbagliato.
Aveva un disegno riuscitissimo, che però impediva di riempirlo del tutto, se non inclinando la moto su uno scalino. Morale, di litri ce ne stavano poco più di 13 e, come sulla VTR Firestorm precedente, la benzina finiva davvero troppo presto: bastava darci un pò dentro con la manetta per trovarsi a dover girare il rubinetto della riserva dopo nemmeno 140 km.
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Buonasera a tutti!
Ragazzi ho un problemino...Ho comprato un hornet del 2003 usata. Si è cancellata l'etichetta del rubinetto benzina....So solo che al centro dovrebbe essere chiuso.....GIUSTO??? magari postereste una foto del vostro rubinetto??
GRAZIE MILLE!!!
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in pratica.
levetta con linguetta verso la coda della moto rubinetto su APERTO
levetta con linguetta verso l'anteriore rubinetto su RISERVA
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Ciao!
A me la spia di riserva nn si accende qnd accendo il quadro....ma funziona (provato proprio ieri)!! Ho qualche problema elettrico?
A questo punto credo che nn per forza la tua spia è rotta...
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no, ho controllato, sono io che son stonata... :emo: scusassero la svista.... :emo: mi son confusa con la moto vecchia... :emo: :emo: :emo:
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secondo voi è possibile modificare il rubinetto tagliando il tubicino di pescaggio in modo tale che si riduca la quantita di benza che resta nel serbatoio inutilizzata?
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salve a tutti..io ho il modello del 2004..da quello che ho letto la spia si dovrebbe accendere dopo che il rubinetto è gia sulla riserva da un po. ma la spia si deve accendere quando giri la chiave su on?da me non si accende...è normale?e non mi è ancora capitato di vederla accesa con la moto in funzione normalmente. mi è capitato gia 2 volte che mi si sia spenta in viaggio causa entrata in riserva, e ogni volta ho girato il rubinetto e fatto girare il motore..mi chiedo se sia normale che ci metta un bel po a ripartire dopo aver girato il rubinetto su RES
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:mmm: :mmm:
e' probabile che si sia bruciata la lampadina.. :mmm:
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ed è normale che debba far girare un bel po il motore prima che si riaccenda?
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dipende il bel po.. quanto intendi!!
diciamo massimo un 10 secondi.. il tempo che la benzina arrivi ai cilindri.. se per un bel intendi minuti.. allora c'e' dei problemi, senno e' tutto nella norma
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sui 5 minuti... :-( provando a intermittenza...
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Grazie x le delucidazioni :-) Alla fine per evitare spiacevoli spegnimenti del motore ho optato x il selettore fisso su RES, però in questo modo andrebbe a pescare benzina sporca con conseguente intasatura dei carburatori....
mah speriamo bene!!!!!!
Stavo giusto pensando la stessa cosa! A parte il rischio di rimanere a piedi (anche a me la spia si accende ben dopo essere giunto alla riserva) come questo pomeriggio, io tengo sempre il rubinetto su on perché sul fondo del serbatoio si accumula tutta la rumenta che è destinata a sporcare i carburatori.
Per chi naviga a vista contando i Km come stavo iniziando a fare io, un consiglio ... rifatevi i conti perché la benzina è aumentata da paura!!!
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si me ne sono accorto proprio sabato :-( mi sa che di questo passo arriverà presto ai 2 euro a litro !!!!
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si me ne sono accorto proprio sabato :-( mi sa che di questo passo arriverà presto ai 2 euro a litro !!!!
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Io per fortuna sono vicino al confine con la Francia e mi sa che in settimana faccio un salto con la tanichetta!
Domenica ho fatto il pieno alla macchina perché il gasolio "plus" costava 1,42 € al litro!
Benzina 1,52 € la 95 ottani e 1,55 € la 98 ottani! Sarko ringrazia tutti i frontalieri!!! :@: :@: :@:
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Per evitare di rimanere a piedi con la nostra hornella, vi consiglio di tenere il rubinetto su "Res", così quando accende la spia della riserva sapete che dovete fare benzina e non state li ad accendere/spegnere/ingolfare la moto, senza considerare che eviterete di iniziare a perdere colpi mentre siete in curva abbastanza lanciati, che non è proprio una bella cosa ;-)
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si si anch' io dopo due buuuoooatt
cioe' moto morta senza spia ( una volta in curva , una volta in autostrada) - ho seguito vs consiglio riserva sempre aperta - consigliatissimo!! :up:
avete controllato da spia accesa , quanta autonomia si puo' fare affidamento (3litri x 15km =45 km) oppure...? :lamps7:
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No.ma poi rimanere a piedi se non rifornisci e ti dimentichi
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scusate se riuppo il post, ma sto problema mi affligge. dopo che ieri sera mi si è spenta la moto di botto ho cercato il corretto funzionamento di questo benedetto manettino. Ho letto tutto il thread ma sinceramente non c'ho capito nulla. Su on la moto pesca dal filtro più alto, su res pesca da quello più basso, e off a che serve? ho fatto delle prove, tenendo il manettino su on per una settimana sempre, la moto ha acquisito una miscela grassa, borbotta in rilascio, minimo irregolare, puzza di benzina ai semafori. Ora l'ho messa su res e la moto è cambiata, niente puzza, minimo leggermente più regolare, pochi borbottii. Vi prego insegnatemi ad usare sto manettino.
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Ciao,
Premetto che sono neofita e che ho un hornet del 2000 ... Ma il funzionamento credo sia lo stesso.
On -> peschi alto
Res -> peschi basso (riserva)
Nota: non è che sono sezioni separate del serbatoio :)
Off -> beh chiudi il passaggio della benzina ;) tipo se devo smontare il serbatoio per cambiar candele lo chiudo, o se la lasci ferma per un po e non vuoi lasciare benzina ferma in giro lo chiudi e la consumi tutta e lo lasci su off.
Io viaggio sempre su RES e mi regolo con il contakm parziale e non ho nessun problema :)
Spero di non aver detto castronerie.
:ciao:
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a parte il discorso viaggiare sempre in RES che puo' essere rischioso in quanto in un uscita piu' smanettona puoi falsarti i km dato il consumo piu' alto.. poi ognuno fa come gli pare
@ OrsoJack:
allora partiamo dal presupposto che il rubinetto funziona a pressione, cioe:
ha due tubi, uno grande che fa uscire la benzina dal serbatoio ed uno piccolino che serve ad aprire una valvola nel rubinetto, e tale valvola si apre SOLO a motore acceso o se si soffia dentro questo tubicino..
questo serve a non far scendere benzina nei carburatori a moto spenta (e a smontare il serbatoio senza problemi anche NON mettendo il rubinetto su OFF)
Rubinetto su OFF.. e' solo l'ultima precauzione quando rimettiamo la moto, per non far scendere benzina nei carburatori
Rubinetto su ON (cioe' manettino con levetta verso il posteriore della moto) pesca benzina da un filtro posizionato ad una certa altezza dalla base del serbatoio, cosi da avere dei litri di riserva
Rubettino su RES (cioe' manettino con levetta verso l'anteriore moto) pesca la benzina direttamente dalla base del serbatoio.. quando smette di pescare.. inizia a camminare :stica:
per il discorso del diverso comportamente.. la prima cosa da vedere sono i filtri dei rubinetti per vedere in che condizioni sono
da come dici te, sempre che ON sia pulitissimo e RES sporchissimo tale da cambiare l'afflusso di benzina nei carburatori (e che la carburazione sia stata fatta con la riserva attiva)
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Ciao a tutti io ho una 2001 e non mi sono mai fatto problemi, quando senti il motore che tira meno, e se conosci la moto lo senti, giri su riserva e mi sembra strano che si spenga in curva o in accelerazione, però se vai ad insistere con il motore che singhiozza si spegne!
Sulla mia non c'è niente solo spia folle e frecce :-( almeno una levetta analogica come i motorini :gRgR:
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per il discorso del diverso comportamente.. la prima cosa da vedere sono i filtri dei rubinetti per vedere in che condizioni sono
da come dici te, sempre che ON sia pulitissimo e RES sporchissimo tale da cambiare l'afflusso di benzina nei carburatori (e che la carburazione sia stata fatta con la riserva attiva)
è un operazione fattibile (smontaggio+controllo+pulizia) o è meglio farlo fare a un meccanico? però se il filtro RES fosse sporchissimo, la moto dovrebbe lavorare male, ossia quando chiedo tutta la potenza dovrebbe essere incerta e affogare e in più dovrebbe uscire una puzza tremenda dallo scarico per la combustione dello sporco, giusto?
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l'operazione e' di una facilita' disarmante
c'e' anche il tutorial se no ricordo male, comunque:
togli i fianchetti
togli la vite che tiene il serbatoio (proprio sotto la sella
tiri indietro il serbatoio per farlo uscire dalle guide ed avere piu' spazio
tiri via tutti i tubicini attaccati, senza tirarli ma sfilndoli
togli il serbatoio
sviti il rubinetto e vedi in che condizioni sono i filtri
il discorso carburazione con filtro sporco e' piu' una provocazione che altro ;-)
pero se noti tanta differenza di sicuro qualcosa c'e' o e' nei filti o nel rubinetto
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ok grazie mille tribal!
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Grazie na se..mplice queste consulenze si pagano... Naturalmente a birra ;-);-)
tienici aggiornati
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salve a tutti, oggi ho riscontrato un problemino opposto a quello di cui si parla in questo topic ma legato allo stesso componente , la spia. fino a ieri funzionava benissimo, oggi ho dovuto svuotare il serbatoio perchè ero convonto di averci messo benzina miscelata ( invece la benzina era buona e ne ho scaricato un buon 3 litri :dash: )il problema è che per scaricarla tutta ho dovuto smontare il serbatoio, capovolgerlo e cominciare ad oscillarlo avanti e indietro, a serbatoio rimontato e con più di 6 litri di benzina mi si accende la spia riserva PERENNE! il connettore a 2 poli è a posto, posso aver rotto qualcosa all'interno del serbatoio con quelle oscillazioni????? tipo un galleggiante o altro???? è mai capitato a qualcun altro una cosa simile?