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Tutorial, Guide e Consigli => Richieste di guide o tutorial => Topic aperto da: Saponetta - 27 10 2011, 18:47:50
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salve, ho cercato se c'era qualcosa in merito, ma senza risultato.
vorrei chiedere se è una cosa fattibile sostituire il monoammortizzatore originale con un ohlins ?
cioè se è fattibile a casa in garage con gli attrezzi appositi oppure no ?
ed eventualmente se qualcuno l'ha già fatto, se mi può dire il grado di difficoltà dell' operazione !!
grazie, e se ci fosse qualche video, se poteste postare il link....
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mi associo per identica richiesta ed identici componenti!! :up:
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non credo sia un problema sostituirlo in casa, l'unica cosa richiesta oltre ad un pò di manualità, è trovare il modo di tenere sollevata la moto, magari appendendola ad un verricello o simile.
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ma la soluzione di mettere un crick auto fra il forcellone ed il sottosella, può costituire una valida alternativa???
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potresti metterci anche un legno, ma lavoreresti sicuramente meglio senza niente in mezzo alle °°.
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due scale... una da una parte della moto e una dall altra all altezza del retro treno, mettete un travetto di legno ( 6x6) 150 180 cm.. tra una scala e l atra.. 15 20 cm sopra al maniglione.... togliete le 2 viti posteriori del maniglione... fate 2 fori con lo stesso interasse del maniglione... avvitate 2 barre filettate al posto delle viti del maniglione.... passando per il trave.... 2 rondelle e due dadi cominciate a stringere e la moto si solleverà come per magia....... e rimarrà bella stabile.... piu difficile da spiegare che da farsi............ :LoL: :LoL:
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ottima idea......anzi geniale!!!
solo che per quanto mi riguarda è impraticabile ( mi mancano vari elementi ).
per cui, come posso sollevarla??
crick??oppure avevo pensato con una corda di sollevare la moto dal maniglione!!che ne dite???
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che poi dondolerà come un salame..... :LoL: :LoL: :LoL:
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Ok, ammettiamo che si risolva il problema del tenere la moto sollevata, poi basta sbullonare da sotto e da sopra e sostituire il mono ??????????
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direi di si.
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mhm, "direi", quanto è affidabile per davvero ?? solo per evitare cazzate enormi !!!!!
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si si,,vai tranquillo ...togli e metti......
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Allora, ripetiamo passo passo e correggetemi se sbaglio:
- mettere la moto sui cavalletti anteriore e posteriore;
- togliere la sella;
- far passare una fascia/corda sul telaio centrale e sollevare il posteriore fino alla massima distensione del monoammortizzatore (pensavo di utilizzare una fascia da muratore collegata al balcone del primo piano per sollevare la moto, perchè non ho la possibilità di fissare nulla al soffitto del garare);
- allentare i bulloni sull' attacco forcellone e sull' attacco telaio, del mono;
- sfilare il mono originale;
- posizionare il mono "nuovo" e fissarlo con i bulloni precedentemente tolti;
- controllare che sia ben stretto (ignoro totalmente le coppie di serraggio, ma perchè non ho proprio idea di quali siano, e se qualcuno le sà ben venga a scrivercele);
- riabbassare piano piano il posteriore fino alla distanza necessaria dove inizia a fare da appoggio il mono.
Ora, se tutto è giusto, mi viene solo una domanda:
- il tubo del freno posteriore che è collegato al forcellone, sarebbe meglio se venissero totli provvisoriamente i bulloni che lo fissano al forcellone per evitare di tirare troppo il tubo e strapparlo ???
C'è qualche altra accortezza da prendere per questa operazioni di smontaggio e sostituzione del mono ???
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tutto ok, coppia di serraggio 37 N-m sia superiore che inferiore.
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io dico chè meglio se addirittura alzi un pochino la ruota posteriore...in modo da poter giocare un po con i fori delle viti.... magari allentale prima di appenderla...cosi non forzerai sulla corda...........e strigile una volta che l hai scesa.......
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attento che non scivoli la moto dai cavalletti!!!!!!!!!!
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quoto.... per quello avevo proposto la mia soluzione....molto più stabile.......con 15 eur al brico fai tutta l inpalcatura..( scale aparte)
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quoto.... per quello avevo proposto la mia soluzione....molto più stabile.......con 15 eur al brico fai tutta l inpalcatura..( scale aparte)
quoto è la soluzione più pratica sicura ed economica,l'unico dubbio è sul serraggio dell'attacco inferiore cioè quello del forcellone :mmm: la forcella in alluminio o ergal che sia...si piega in maniera anomala a mio avviso perchè più larga della boccola che si trova all'interno di almeno 2 mm tanto che non ho serrato il dado fino in fondo,usando un frenafiletti di media durezza ed ovviamente un dado antiallentamento...
così però la forcella è rimasta diritta :up: ,io ho un hornet 2006 e ho montato un olhins dr46
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io ho messo due rondelle ( una per parte) tra la forca del mono e il mozzo centrale......... erano quelle contenute nella confezione del kit retroracing che avevo prima.........comunque stringere con maniera e frena filetti sono d obbligo............ :LoL:
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Io non ho ancora avuto tempo per montarlo, perchè qui stanno rifacendo il tetto ed avevo il ponteggio montatao davanti all' ingresso garage e non potevo muovermi come volevo, ora invece stiamo in allertissima per questa pioggia torrenziale che abbiamo 2 rii che si uniscono a 20 metri da casa, solo che era già successo un disastro 3 anni fà quando sono esondati e hanno riempito i garage, dove per l appunto ho la moto !!
Quindi appena si sistema tutto, mi metto lì con calma e mi diletto nella sostituzione, anche perchè mi manca solo più quello !!
E sapere che si può fare a la maison, è proprio una figata !!
Seguirò i vostri consigli !! e vi terrò aggiornati. :birra:
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ciao - io ho usato questo semplice attrezzo autocostruito ( l'idea e' copiata da un sito di accessori moto) - va come una meraviglia ed e' molto sicuro!
FOTO DISTANZIALE (http://imageshack.us/photo/my-images/13/foto0176ra.jpg/)
praticamente fa da distanziale - appoggiandosi sul lato DX del forcellone e il perno sostegno marmitta-tramite il dado si regola l'altezza e ale' - il gioco e' fatto!
indispensabile..
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@adam74mn immaginavo che ci mancavano due rondelle,quest'inverno provvedo ad inserirle...non prima d'essermi costruito il distanziale come quello di aiaiaiii
@saponetta peccato che ingombri il passaggio ecc perchè il ponteggio poteva tornare utile per appenderci la moto...
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E mi son dimenticato di dirvi che l'ho montato !!
Ah ah, ora vi faccio ridere, ho un amico meccanico che è stato a dir poco ingegnoso !!
L' ho portata da lui e l' abbiamo messa sui cavalletti, avevo già smontato parafango dietro, terminale, totli i bulloni del tubo freno, sella fiancatine e codone, poi messa una fascia sotto il telaio ....(e qui viene il bello) l' abbiamo praticamente appesa alla forca del trattore !!
Appena messa in tiro, smontato il mono originale e sostituito con l' altro !!
NB: non avevo smontato la ruota posteriore ed è stato necessario sgonfiare del tutto la gomma perchè per mezzo cm non riuscivamo a sfilarlo !!
Cmq, tutto bene !! :up:
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Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.
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che chiave serve x smontare il mono dal forcellone?? :lamps7:
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Dovrebbe essere la 14, perchè Honda ovviamente và contro corrente !! se togli terminale, sella, codone, fiancatine e sgonfi per bene la gomma posteriore riesci a sfilarlo senza dover montare anche la ruota, nn è difficile !!
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ok grazie ,mi serve saperlo per smontare il forcellone ,quindi va staccato il mono e montare un altro forcellone :lamps7:
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Ciao ragazzi,ho trovato le vostre informazioni interessantissime, ma avrei anchio una domanda:al momento di stringere i dadi del mono, bisogna applicare del ferma filetti oppure no?????????'
ed eventualmente di che tipo forte medio o il semplice?
grazie :dash:
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Mi associo pure io, ferma filetti necessario anche serrando alla coppia giusta con dinamometrica ?
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il mono originale ha un dado autobloccante, quindi il frena filetti nn dovrebbe servire.;)
Fertilizzante e gasolio...
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Grazie mille ;)