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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Luc@ - 25 01 2009, 11:50:48
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Il vacuometro è uno strumento che serve per allineare i carburatori del nostro 4 cilindri, serve a misurare la "depressione" sui carburatori e il principio di funzionamento è semplicissimo. In genere è composto da un numero di strumenti (immaginate un manometro) quanti sono i carburatori (nel nostro caso 4)
(http://www.portalmotos.com/www/images/CONTENIDOS/mecanica/sincronizacion/vacuometro_reloj.jpg)
Nella nostra hornet c'è un carburatore di riferimento che è tarato dalla honda e gli altri 3 dovranno essere tarati di conseguenza. Per allineare i carburatori si agirà su una (o più viti) che regolano l'apertura della valvola a farfalla finchè gli altri 3 carburatori non avranno un valore di depressione uguale a quello di riferimento, avere le stesse depressioni permette ai cilindri di aspirare le stesse quantità di miscela (aria/benzina) da non confondersi con la carburazione che regola il rapporto aria/benzina. Ovviamente oggi l'elettronica ci viene in aiuto e quindi esistono vacuometri digitali che sono molto più precisi di quelli a lancetta.
Vantaggi di questa operazione si avvertono immediatamente! se non si è controllati l'allineamento da un bel pò....dopo averla fatta si sentirà un altro motore! tipo una bomba che sta per esplodere da sotto le chiappe! :-) ovviamente non è che l'allineamento fa incrementare le prestazioni perchè è una "modifica" o una "elaborazione", semplicemente allineando i carburatori si ottimizza il loro utilizzo e quindi, lavorando in sincrono perfetto, danno il massimo che possono dare! Trovandoci nella situazione in cui non si è mai fatto l'allineamento o lo si è fatto da molto, si ha una moto che non risponde più come dovrebbe, i carburatori lavorano male e non in sincrono. Dopo l'allineamento non ci ritroviamo con una moto che "va di più", ma con una moto che va come dovrebbe.
questo in sintesi l'uso del vacuometro e il perchè dell'allineamento!
Spero di aver reso l'idea! ;-) l'alineamento è una operazione di manutenzione che andrebbe fatta ad ogni tagliando o comunque ogni anno!
Luc@
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luc@ ma come mai sul libretto di manutenzione l'allineamento dei carburatori non c'è?
se è come dici tu ogni anno o a ogni tagliando allora io pure dovrei farlo? ho 6500 km...che dici ..la moto è perfetta però... :lamp1:
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"sembra" che sia perfetta perchè man mano che passa il tempo ti abitui a quel minimo calo progressivo di prestazioni! dopo aver fatto l'allineamento vedrai che lo senti...eccome!
sul libretto di manutenzione, parlo per il mio (MY 05), pagina 80, dove sono indicate le cose da fare ad ogni tagliando, "SINCRONIZZAZIONE CARBURATORI", consigliato ogni 24k Km! controlla meglio che ce l'hai sicuramente anche tu! ;-)
Luc@
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"sembra" che sia perfetta perchè man mano che passa il tempo ti abitui a quel minimo calo progressivo di prestazioni! dopo aver fatto l'allineamento vedrai che lo senti...eccome!
sul libretto di manutenzione, parlo per il mio (MY 05), pagina 80, dove sono indicate le cose da fare ad ogni tagliando, "SINCRONIZZAZIONE CARBURATORI", consigliato ogni 24k Km! controlla meglio che ce l'hai sicuramente anche tu! ;-)
Luc@
:fifi: :fifi: :fifi: cavoli hai ragione...c'è, allora come non detto.... :fifi:
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sapevo che esisteva uno strumento per la carburazione ma non sapevo che era fatto cosi.grazie molto interessante questa cosa. :-)
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sapevo che esisteva uno strumento per la carburazione ma non sapevo che era fatto cosi.grazie molto interessante questa cosa. :-)
questo non è uno strumento per la carburazone! :mmm: l'ho ampiamente descritto!
Luc@
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grazie Luc@ adesso ho l'idee ben chiare al prossimo tagliando sarà la prima cosa che faccio controllare, ottimo forum mi sta insegnando tante cose che non sapevo e ogni giorno annoto sul mio taquino cose nuove, secondo me al prossimo tagliando me la vedo infame, dovro chiedere un mutuo!!! :birra: :birra: ;-)
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Quando deve essere fatto l'allineamento dei carburatori?
Il "gioco valvole" è la stessa cosa o è un argomento totalmente differente?
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è un argomento completamente diverso!!! ;-) :ciao:
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Io l'ho fatto fare l'allineamento dei carburatori con il vacuometro la scorsa settimana,e proprio vero adesso è un altra moto,cambiata totalmente come prestazioni dal giorno alla notte!!!!
:up: :up: :up:
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questo vale anche per il modello 2008?
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l'allineamento dovrebbe anche ridurre le vibrazioni del motore, in quanto regolando la quantita di aria/benzina (non il rapporto) ognuna delle esplosioni (piu propriamente combustioni ) dei 4 cilindri è uguale e quindi si percepira una minore vibrazione.
non credo si possa regolare nel modello a iniezione, ma non ci giurerei
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Io l'ho fatto fare l'allineamento dei carburatori con il vacuometro la scorsa settimana,e proprio vero adesso è un altra moto,cambiata totalmente come prestazioni dal giorno alla notte!!!!
:up: :up: :up:
Quanto hai speso?
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Quanto hai speso?
e già.. quanto costa fare l'allineamento raga???
:lamp1:
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questo vale anche per il modello 2008?
assolutamente no, la k8 non ha i 4 carburatori, ma l'iniezione elettronica, quindi, quando tutto va bene, si regola da sola!
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assolutamente no, la k8 non ha i 4 carburatori, ma l'iniezione elettronica, quindi, quando tutto va bene, si regola da sola!
meglio così....un pensiero in meno :bastard:
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Io l'ho fatto fare l'allineamento dei carburatori con il vacuometro la scorsa settimana,e proprio vero adesso è un altra moto,cambiata totalmente come prestazioni dal giorno alla notte!!!!
:up: :up: :up:
interessa molto anche a me sapere quanto hai speso :)
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sono andato dal mio meccanico a chiedere se mi fa l'allineamento (la mia hornella ha 43000km e di allineamento non ne ha mai visti a parte il primo da mamma honda)... mi ha guardato strano... quasi ridendomi in faccia... poi quasi come per accontentare un capriccio di un bimbo mi ha detto che lo facciamo e che è una operazione molto semplice... però intanto non me l'ha mai fatto durante i tagliandi ordinari
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sono andato dal mio meccanico a chiedere se mi fa l'allineamento (la mia hornella ha 43000km e di allineamento non ne ha mai visti a parte il primo da mamma honda)... mi ha guardato strano... quasi ridendomi in faccia... poi quasi come per accontentare un capriccio di un bimbo mi ha detto che lo facciamo e che è una operazione molto semplice... però intanto non me l'ha mai fatto durante i tagliandi ordinari
ti ha detto i prezzi ??? :stica:
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cambia meccanico! :bastard: :bastard:
come prezzo non dovrebbe prendere più di 50-60€!
Luc@
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allora conviene arrangiarsi..con 85€ su e.bay lo si compra..
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cambia meccanico! :bastard: :bastard:
come prezzo non dovrebbe prendere più di 50-60€!
Luc@
mah! mi ha detto che lo faremo una sera assieme... quindi me la dovrei cavare con una birretta :birra:
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cambia meccanico! :bastard: :bastard:
come prezzo non dovrebbe prendere più di 50-60€!
Luc@
luc@ ma come te ne accorgi che bisogna farlo!!!!!!!!!!!!!!
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quando la moto diventa irregolare o inizia a seghettare! per il resto va fatto ogni 3-4 mesi o a ogni tagliando! diciamo che dovrebbe essere un intervento di manutenzione ordinaria!
Luc@
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quando la moto diventa irregolare o inizia a seghettare! per il resto va fatto ogni 3-4 mesi o a ogni tagliando! diciamo che dovrebbe essere un intervento di manutenzione ordinaria!
Luc@
quindi per me che l'ho comprata adesso e usata mi conviene farlo??????? :up: :up: :up:
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in linea di massima una controllata non fa mai male!
Luc@
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Sapete indicarmi che fondoscala hanno i VUOTOMETRI o VACUOMETRI da utilizzare con hornet del 2005?
Grazie!
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-1 bar se non erro!
Luc@
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buono a sapersi....
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Il vacuometro è uno strumento che serve per allineare i carburatori del nostro 4 cilindri, serve a misurare la "depressione" sui carburatori e il principio di funzionamento è semplicissimo. In genere è composto da un numero di strumenti (immaginate un manometro) quanti sono i carburatori (nel nostro caso 4)
(http://www.portalmotos.com/www/images/CONTENIDOS/mecanica/sincronizacion/vacuometro_reloj.jpg)
Nella nostra hornet c'è un carburatore di riferimento che è tarato dalla honda e gli altri 3 dovranno essere tarati di conseguenza. Per allineare i carburatori si agirà su una (o più viti) che regolano l'apertura della valvola a farfalla finchè gli altri 3 carburatori non avranno un valore di depressione uguale a quello di riferimento, avere le stesse depressioni permette ai cilindri di aspirare le stesse quantità di miscela (aria/benzina) da non confondersi con la carburazione che regola il rapporto aria/benzina. Ovviamente oggi l'elettronica ci viene in aiuto e quindi esistono vacuometri digitali che sono molto più precisi di quelli a lancetta.
Vantaggi di questa operazione si avvertono immediatamente! se non si è controllati l'allineamento da un bel pò....dopo averla fatta si sentirà un altro motore! tipo una bomba che sta per esplodere da sotto le chiappe! :-) ovviamente non è che l'allineamento fa incrementare le prestazioni perchè è una "modifica" o una "elaborazione", semplicemente allineando i carburatori si ottimizza il loro utilizzo e quindi, lavorando in sincrono perfetto, danno il massimo che possono dare! Trovandoci nella situazione in cui non si è mai fatto l'allineamento o lo si è fatto da molto, si ha una moto che non risponde più come dovrebbe, i carburatori lavorano male e non in sincrono. Dopo l'allineamento non ci ritroviamo con una moto che "va di più", ma con una moto che va come dovrebbe.
questo in sintesi l'uso del vacuometro e il perchè dell'allineamento!
Spero di aver reso l'idea! ;-) l'alineamento è una operazione di manutenzione che andrebbe fatta ad ogni tagliando o comunque ogni anno!
Luc@
Mi sapresti dire esattamente come collegarlo ai 4 carburatori, nel manuale non è molto chiaro. C'è una video guida per hornet del 2005? Qualcuno che l'ha fatto mi potrebbe dare delle dritte o fare una miniguida?
Grazie
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Io l'ho fatto, con una miniguida e alcune foto qui (https://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/7526-Sincronizzare-o-Allineare-carburatori-con-foto/)