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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Vinz73 - 11 05 2008, 19:19:41
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Ciao, ho un problema con il cavetto dell'aria, nel senso che ruotando la leva dell'aria il cavetto che arriva sui carburatori si tende normalmente ma il motore non sale di giri..cosa può essere successo? Grazie. :ciao:
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Forse si è sganciato dai carburatori
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Guardando sopra ai carburatori il cavetto però si tende bene...
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Controlla la linguetta d'acciaio che aziona l'aria dei carburatori..il carrozziere, quando feci verniciare la moto, mi montò a testa di cane il serbatoio e mi piego appunto questa linguetta,facendo anche un casino con la molla che fa ritornare i carburatori al suo posto, addirittura a me nemmeno si tirava..nn so quanto ho smadonnato prima di capire che il problemna stava lì..quindi ti consiglio ti togliere il serbatoio appena hai un attimo e controllare che tutto fili liscio..al massimo, sempre a serbatoio smontato, apri anche il blocchetto comandi e dai un'occhio anche lì dentro..
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se il cavo tende a muoversi all'interno della guaina...problema su gruppo carb.
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Grazie dei consigli, appena posso smonto il serbatoio (anche se è la cosa più odiosa da smontare x via dei tubi benzina corti) :lamp1:
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salve a tutti, ho anche io un problema col cavo aria: dopo l'incidente che mi ha visto protagonista nn riesco più a tirarla! premetto che ho già smontato il blocchetto sinistro e il cavo lì è integro....tiro perciò l'aria da vicino i carburatori e nemmeno in rilascio della levetta sul blocchetto si toglie l'aria(quindi non tira e nn disinnesca l'aria).La mia domanda è CHE DEVO FAREEEEEEE?voglio rimettere la moto a posto al 100% e dopo tutti i pezzi ricomprati ,gli euro e le ore sprecate in garage ,nn mi posso permettere di avere la leva dell'aria nn funzionante!!! devo smontare il serba???? aiutatemi vi prego! :dash: :uRlo: :lamp1:
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Manico fammi capire un attimo..
allora la levetta sul blocchetto comandi nn si muove di una virgola anche se l'hai smontato ed è ok, quindi te tiri/togli l'aria direttamente dalla linguetta metallica dei carburatori e ti funziona..ho capito bene..?
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:ciao: no mi sembra d'aver detto che la levetta si muove ma nn sortisce effetti funzionali(nel senso che per mettere o togliere l'aria devo farlo a mano sui carburatori!!!! :-) :-) :-) :-) ecco! mo o si è spezzato o c'è un ostruzione? giusto??? ma mi caco troppo il caxxo di smontare il serba :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :lamp1:
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anche io avevo avuto problemi con il cavetto dell'aria.
mi si era rotto il tubo della benzina e mi sono fatto aiutare da due amici che togliendo il serbatoio mi avevano piegato la staffetta che trasmette l'azione del cavetto ai carburatori. E' una lamiera in alluminio a L che si trova esattamente sotto al serbatoio molto morbida e si piega con estrema facilità. A me se tiravo l'aria non funzionava e non tornava indietro da sola, dovevo fare a mano tirando un pistoncino sul lato destro della moto.
L'ho portata da un altro amico piu sapiente che mi ha smontato il serbatoio, è semplice bisogna per prima cosa chiudere la levetta della benza e staccare i tubicini di collegamento poi togliere solo una vite che sta sotto alla punta della sella, con estrema cura e un po di forza tirare la sella fuori dagli alloggiamenti che si trovano sopra alla ruota anteriore. La sella è come incastrata con dei gommini. Sotto alla sella puoi vedere tutto il percorso del filo dell'aria da dove parte fino al collegamento col motore. Abbiamo smontato questa staffa e con una morsa e degli spessori per farla ben dritta la abbiamo rimessa in forma.
la cosa è abbastanza semplice però, come ho detto, la prima volta mi hanno aiutato dei miei amici non troppo ferrati sull'argomento e mi hanno fatto piu casini che no. quindi ti consiglio di fartelo fare da qualcuno che ne sa, in caso rimani con lui e vedi bene il procedimento. io sono abbastanza 'gnorri in campo motociclistico e non mi arrischierei.
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ciao , credo che il problema sia lo stesso che hai dovuto risolvere tu! ma quando parli di sella intedevi dire il serbatoio??? e che c'entra in mezzo la ruota anteriore???hai le idee confuse o hai fatto confuzione??? cmq grazie della disponibilità
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ho fatto un po di confusione :emo:
spiegare tutte le fasi attraverso la scrittura è un pò aduo per me che non conosco esattamente tutti gli elementi che compongono il mezzo, anche se sono semplici passaggi....
quando scrivo:
togliere solo una vite che sta sotto alla punta della sella.
intendo:
una volta tolta la sella, nell'area che dovrebbe essere coperta dalla punta di questa, c'è una vite che fissa il serbatoio, una e una sola vite. non ti puoi sbagliare.
quando scrivo:
con estrema cura e un po di forza tirare la sella fuori dagli alloggiamenti che si trovano sopra alla ruota anteriore.
intendo:
con estrema cura e un po di forza tirare il serbatoio (errore mio hehehe!)fuori dagli alloggiamenti che lo fissano. certo il serbatoio non è attaccato alla ruota anteriore ma al telaio, questi gommini si trovano nella parte anteriore della moto, dovrebbero essere esattamente sopra alla forcella.
potrei scriverti i passaggi altre dieci volte e comunque ci saranno sempre degli errori.l'ho visto fare una sola volta ma spero tu sia piu esperto di me. c'è qualcosa spiegato nel reparto guide\tutorial di questo sito per la rimozione del serbatoio e su youtube sicuro che trovi qualcosa.
più di così non so cosa dirti, se non portala dal meccanico ! :bastard: :bastard:
o chiedi consiglio a supertrex o lamberjet :devild:
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grazie mille per l'impegno .....è stata dura lo so!!! cmq lo so smontare il serba...il mio dubbio è sapere se dopo averlo fatto riuscirò con una buona probabilità (almeno 50 %) di trovare il problema: questo è il nocciuolo!!!grazie per la disponibilità....ps i meccanici per me potrebbero cambiare mestiere!!!1 :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :ciao:
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tutto risolto !!!!!!!!! evvaiiii era la piastra deformata post incidente : il manubrio piegato si è portato via il filo e ha deformato l'attacco sui carburatori! tutto risolto ma che fatica togliere il serbatoio stavo diventando pazzo! qlk esperto mi sa consigliare qlk kit di sgancio rapido per il serba??? lo dovrò rismontare a breve e già mi sento male al pensiero di tutta la fatica!!! :-( :-( :-( :-( :-( :-( :dash: :lamp1: :lamp1:
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t qlk esperto mi sa consigliare qlk kit di sgancio rapido per il serba??? lo dovrò rismontare a breve e già mi sento male al pensiero di tutta la fatica!!! :-( :-( :-( :-( :-( :-( :dash: :lamp1: :lamp1:
Più rapido di così?????? un bullone e due tubi? :mmm:
Fidati che una volta che ci hai preso la mano, smonti e rimonti in due minuti ;-)
Il serbatoio della mia ormai si smonta anche col semplice sguardo :LoL: :LoL: :LoL:
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il cavolo!!!!!! :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :uRlo: stavo impazzendo per togliere e rimettere il tubicino piccolo(quello dietro al principale) sotto il rubinetto...... il resto certo è facilissimo!lo so! :LoL: ma perchè nn vieni da me e l fai tu così io evito di sudare come una scrofa :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
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Il serbatoio della mia ormai si smonta anche col semplice sguardo :LoL: :LoL: :LoL:
meglio di Chuck!!!! :LoL: :LoL: :LoL:
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meglio di Chuck!!!! :LoL: :LoL: :LoL:
in effetti nemmeno Norris saprebbe farlo meglio...potrebbe provare ad intimorirlo ma nn dipiù :LoL: :LoL: :LoL:
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tutto risolto !!!!!!!!! evvaiiii era la piastra deformata post incidente : il manubrio piegato si è portato via il filo e ha deformato l'attacco sui carburatori! tutto risolto ma che fatica togliere il serbatoio stavo diventando pazzo! qlk esperto mi sa consigliare qlk kit di sgancio rapido per il serba??? lo dovrò rismontare a breve e già mi sento male al pensiero di tutta la fatica!!! :-( :-( :-( :-( :-( :-( :dash: :lamp1: :lamp1:
Ciao manico, io ancora devo fare l'operazione perchè nn ho avuto tempo e comunque d'estate l'aria serve a poco, credo che anche a me sia successo lo stesso quando ho rimontato il serbatoio dopo aver sostituito le candele, ma sono mooolto solidale con te per quel che riguarda la rottura di pall.. nello smontaggio e rimontaggio serbatoio, guarda arrivo perfino a pagare un meccanico honda pur di nn farlo io!!!
Per risolvere il problema stavo pensando di sostituire i tubi benzina con altri più lunghi cosi da nn sfilare nulla la prox volta, che ne dite?
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Ciao manico, io ancora devo fare l'operazione perchè nn ho avuto tempo e comunque d'estate l'aria serve a poco, credo che anche a me sia successo lo stesso quando ho rimontato il serbatoio dopo aver sostituito le candele, ma sono mooolto solidale con te per quel che riguarda la rottura di pall.. nello smontaggio e rimontaggio serbatoio, guarda arrivo perfino a pagare un meccanico honda pur di nn farlo io!!!
Per risolvere il problema stavo pensando di sostituire i tubi benzina con altri più lunghi cosi da nn sfilare nulla la prox volta, che ne dite?
si ecco un biker "umano"! :bastard: avevo pensato ad una soluzione simile gardando lo sfiato piccolo del serba: se riesco a trovare un raccordino posso metterci un tubicino qualsiasi che costa al massimo 50 cent.!!! e il gioco è fatto ! la faticaccia sta nel poco spazio e nel giusto ordine di smontaggio dei tubi : io ho fatto lo stesso errore 3 volte nel montaggio...ma tutto per la stanchezza di stare 2 ore in piedi! :-( quindi se riusciamo ad allungare artificialmete i tubi della benza possiamo cantare vittoria! mi sta venendo però il dubbio: e se poi la banza ci mette ci tempo per arrivare ai carburatori ?????DIMINUISCONO LE PRESTAZIONI????? nn sia maiiiiii :up: :up: :up: :up: :up: :lamp1:
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si ecco un biker "umano"! :bastard: avevo pensato ad una soluzione simile gardando lo sfiato piccolo del serba: se riesco a trovare un raccordino posso metterci un tubicino qualsiasi che costa al massimo 50 cent.!!! e il gioco è fatto ! la faticaccia sta nel poco spazio e nel giusto ordine di smontaggio dei tubi : io ho fatto lo stesso errore 3 volte nel montaggio...ma tutto per la stanchezza di stare 2 ore in piedi! :-( quindi se riusciamo ad allungare artificialmete i tubi della benza possiamo cantare vittoria! mi sta venendo però il dubbio: e se poi la banza ci mette ci tempo per arrivare ai carburatori ?????DIMINUISCONO LE PRESTAZIONI????? nn sia maiiiiii :up: :up: :up: :up: :up: :lamp1:
infatti è lo stesso dubbio che ho io, visto che per raccordare come dici tu nn è difficile, però pensandoci alla fine la benzina arriva sempre, mah :mmm: aspettiamo qualcuno che ci illumini, però una cosa è certa che stà rottura in un modo o nell'altro la devo risolvere e prima che arrivi l'inverno visto che dovrò comunque rismontare stò caz.. di serbatoio per risistemare il cavetto dell'aria.... :birra:
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ciao vinz! mi sono dimenticato di dirti una cosa IMPORTANTISSIMA E DI VITALE IMPORTANZA! sulla slitta che si era piegata ci sono 2 rondelle di plastica!! attento a nn perderle sono introvabili e nn sostituibili con normali spessori tipo rondelle comuni! servono per evitare attrito tra la slitta stessa e i carburatori! a me è successo di farli cadere sotto l'alternatore 6 volte! e ho perso 40 minuti di lavoro nonchè una sofferenza da sola d'aspetto di chirurgia!!!! :dash: :dash: :dash: quindi in campana! fai tesoro del mio sudore! lo so l'immagine è repellente ma mi ringrazierai un giorno! :GoGoGo: :GoGoGo: :GoGoGo:
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ciao vinz! mi sono dimenticato di dirti una cosa IMPORTANTISSIMA E DI VITALE IMPORTANZA! sulla slitta che si era piegata ci sono 2 rondelle di plastica!! attento a nn perderle sono introvabili e nn sostituibili con normali spessori tipo rondelle comuni! servono per evitare attrito tra la slitta stessa e i carburatori! a me è successo di farli cadere sotto l'alternatore 6 volte! e ho perso 40 minuti di lavoro nonchè una sofferenza da sola d'aspetto di chirurgia!!!! :dash: :dash: :dash: quindi in campana! fai tesoro del mio sudore! lo so l'immagine è repellente ma mi ringrazierai un giorno! :GoGoGo: :GoGoGo: :GoGoGo:
azz!!! ci mancavano pure le rondelle!!! :pianz: comunque grazie manico :Mano:, farò tesoro del tuo suggerimento e nn farò andare persa neanche una goccia del tuo sudore!!! :up: e se nn dovessi farcela ci penserà il martello a risolvere tutto!!! hihihi
ps: sei riuscito a sapere qualcosa riguardo alla modifica dei tubi della benzina, se cioè pùò dare problemi allungarli ?
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vinz siamo ad un vicolo cieco! tecnicamente sappiamo entrambi che è possibile! ma dopo le performance nessuno mi conferma o smentisce nulla! metti voce in giro pure tu! quelli del forum nn si esprimono ...forse il post ha perso interesse! :-( :@: :sonno: domani c'ho pure un esame e sento che andrà malissimissimo se continuo a perdere il sonno su sta moto!!! :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :lamp1:
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Guarda io penso che alla fine la modifica la farò,nel momento in cui avrò un pò di tempo, a meno che qualcuno me la sconsigli, tanto nn è una modifica irreversibile.
Sullo studio ti sono vicino, quante estati di mer.. ho passato sui libri prima di laurearmi!!! :regolamento:
Studia che una Laura serve sempre!!! :up:
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grazie vinz! :lamp1:
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il cavolo!!!!!! :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :uRlo: stavo impazzendo per togliere e rimettere il tubicino piccolo(quello dietro al principale) sotto il rubinetto...... il resto certo è facilissimo!lo so! :LoL: ma perchè nn vieni da me e l fai tu così io evito di sudare come una scrofa :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
E' solo una questione di pratica. Le prime volte anche io smadonnavo per il tubicino piccolo, e spesso le pinze finivano dritte dritte contro il muro :@: :@: :@:
Poi un bel giorno c'ho infilato di prepotenza la mano e..................ops anvedi come se infila facile :dash:
Certo ho ripreso la mia mano che sembrava assaltata da un gatto furastico, però poi ho imparato anche ad infilarla con la dovuta cautela ;-)
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sarà che ho le mani grandi?! sai tutto grande io! :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
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sarà che ho le mani grandi?! sai tutto grande io! :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
Io invece c'ho le mani toste e ignoranti !!!!!!..................... sai tutto tosto io! :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
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:stica: :birra: giusto!
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E' solo una questione di pratica. Le prime volte anche io smadonnavo per il tubicino piccolo, e spesso le pinze finivano dritte dritte contro il muro :@: :@: :@:
Poi un bel giorno c'ho infilato di prepotenza la mano e..................ops anvedi come se infila facile :dash:
Certo ho ripreso la mia mano che sembrava assaltata da un gatto furastico, però poi ho imparato anche ad infilarla con la dovuta cautela ;-)
Ciao Virago, ma se invece di rimetterci una mano tutte le volte si allungassero, come già detto, i tubi della benzina che cosa potrebbe succedere? Si potrebbe far danni?
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ciao vinz! mi sono dimenticato di dirti una cosa IMPORTANTISSIMA E DI VITALE IMPORTANZA! sulla slitta che si era piegata ci sono 2 rondelle di plastica!! attento a nn perderle sono introvabili e nn sostituibili con normali spessori tipo rondelle comuni! servono per evitare attrito tra la slitta stessa e i carburatori! a me è successo di farli cadere sotto l'alternatore 6 volte! e ho perso 40 minuti di lavoro nonchè una sofferenza da sola d'aspetto di chirurgia!!!! :dash: :dash: :dash: quindi in campana! fai tesoro del mio sudore! lo so l'immagine è repellente ma mi ringrazierai un giorno! :GoGoGo: :GoGoGo: :GoGoGo:
Ho trovato questo topic che sembra avere il mio stesso problema.. quella astina dell'aria non ritorna in posizione, come se le molle non funzionassero, ho provato a darci di svitol e prodotti simili, ingrassare, ma niente.. ora ho letto che potrebbe essere piegata.. la tiro giù e poi? non ho fatto ne incidenti se niente.. semplice pulizia dei carburatori, quella l'aria non l'ho nemmeno toccata se non per togliere il filo.. cosa potrebbe essere?