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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: fuso - 07 11 2009, 09:19:12
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A giorni mi arriva il mono Ohlins 46HRC ,l'ho preso usato ma è nuovissimo ,montato x 200km ,il problema che il vecchio proprietario non ci capisce una mazza ed anche io :mmm: :mmm: ,il vecchio proprietario pesa circa 13 kg in meno di me , chi mi aiuta a settarlo ?
:up: :birra: :lamp1: :lamp1:
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:ciao: di che zona sei?
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Roma ....... :ciao:
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ma non vorrei disturbare nessuno ...mi basterebbe una spiegazione di tutte le regolazioni .....un milione di grazie!
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se eri delle mie parti ti mandavo da un sospensionista ,ma sei troppo lontano ,ti conviene chiedere a loro x ressettarlo ;-)
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grazie lo stesso ....vediamo un pò se un utente del forum mi può aiutare ......... :dash: :dash: :LoL: :ciao: :ciao:
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Allora in linea di massima, se il vecchio proprietario non ne capiva una mazza, sarà stata fatta una regolazione "standard" aggiustando solo il precarico in funzione del peso.
Io partirei da lì, lo monti e lo provi, se ti sembra che affondi troppo o la moto tende a sedersi quando acceleri, aumenti di un livello il valore del precarico (non ho guardato come è fatta la regolazione su questo mono, sicuramente c'è sulle istruzioni). Il resto ti conviene per ora lasciarlo stare, in ogni caso sono sicuro che se scrivi al distributore ti sa dare i valori di riferimento (dai quali partire per regolazioni personali) in click dal tutto chiuso o tutto aperto. Sono però abbastanza convinto che il mono sia in questa condizione e ti dovrai mettere solo a variare il precarico, se non hai pretese particolari.
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grazie! ma sul forum qualcuno che ha le istruzioni x settarlo? :dash: :dash: :dash: :dash:
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Vedo che non ti rispondono, hai provato a scrivere alla ohlins (andreani credo)? Non ho capito se itnendi proprio le istruzioni (come si regola il precarico, come l'estensione ecc...), oppure se vuoi i parametri di riferimento.
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io vorrei regolarlo x il mio peso ,il vecchio propietario pesava 75 kg contro gli 85 miei ......poi tutto quello che arriva in + è ben accetto ,manuale ecc... thanks ! :lamp1:
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ciao fuso, allora io ti direi di misurarti direttamente il rider sag( tralascia quello statico che quasi non si usa più), ti spiego: per regolare il precarico hai bisogno essenzialmente di questo benedetto rider sag(abbassamento dovuto al pilota) ovvero la differenza di altezza della moto dalla sua situazione di "riposo e quella con te montato sopra.
nel nostro caso questo valore per il posteriore si attesta intorno ai 10-14 mm(io sulla mia voglio arrivare a 11 massimo 12)
quindi cosa devi fare?
- misura la distanza tra il perno ruota e un punto fermo del codone....và bene anche il perno che ferma la marmitta o qualsiasi altro punto a tua scelta
-con te in sella fai misurare da una seconda persona la stessa distanza che ovviamente sarà diminuita
-fai la differenza tra le 2 e vedi di ottenere tra 10 e 14 agendo sulla ghiera e il gioco è fatto. la differenza di 10 kg difficilmente ti farà uscire dai valori di riferimento
per l'idraulica devi basarti dalle tue sensazioni di guida.Direi prima di tutto di portare tutto a 0(impostazioni standard della casa ) e fare prove empiriche chiudendo o aprendo gli spilli. Quando avrai il mono montato se ne può riparlare :lamp1:
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:ciao: jò scusa ma il peso del pilota e da nudo o da vestito con tuta e casco??
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rispondo seriamente....tu in moto vai nudo o vestito? :-)
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rispondo seriamente....tu in moto vai nudo o vestito? :-)
hihihi nudo xchè?
no dai mi hanno chiesto il peso e lo dato da nudo :mmm:
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ovviamente da vestito....ma ripeto pochi kg non ti sfalsano il risultato :-) lascia fare a loro :LoL:
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ovviamente da vestito....ma ripeto pochi kg non ti sfalsano il risultato :-) lascia fare a loro :LoL:
grazie mille ;-)
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ho capito in generale il tutto ,una cosa non mi è chiara .....forse + di una ......, allora io guardando il mono vedo che posso regolare :
1 il click sul serbatoietto esterno
2 il click alla base del mono
inoltre ho 2 regolazioni da fare con la apposita chiave a u
1 regolazione (ghiera ,stringere o allentare) alla base del mono (molla)con altra ghiera x bloccare il tutto
2 regolazione (ghiera, ma si usa? ) alla sommità della molla
penso che ti riferisci ,quando parli di portare tutto a zero solo ai click ....o sbaglio ?
le altre due a cosa servono?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
a proposito forse ti riferisci a questo discorso (a chi può essere utile ) :
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CAsQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ibfree.org%2Findex.php%3Fmforum%3Dmondovaradero%26act%3DAttach%26type%3Dpost%26id%3D37981&ei=7yP1SvjqCJbEmwOBjtGpAw&usg=AFQjCNFI42o-lBkv6UgyoRbRzLgNrx3mvQ&sig2=6wVbh084IE_HWVJca8PrSw
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il tuo mono ha interasse variabile + precarico+ frenatura compressione/estensione. tu devi agire essenzialmente sul precarico come ti ho spiegato tramite la ghiera che stringe la molla simile a quella presente anche sullo showa originale. per l'idraulica ora non sò di preciso dove la porta ma di norma ci sono i click sugli estremi del corpo :-) che chiudono o aprono gli spilli. l'interasse mantienilo invariato soprattutto se come ho capito hai forcella originale e non sfilata
[imgt]http://www.tnkracing.it/ebay/img/46HRC.jpg[/imgt] è questo no? a quanto vedo ha ghiera e controghiera...bene quello è il precarico non è che ha 2 regolazioni :LoL: poi la rotellina nera subito sopra la forchetta inferiore regola l'interasse. i restanti click come detto sono per gli spilli :fifi:
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no non è così, è diverso ..... ora allego le foto:
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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vabbè è lo stesso pensavo fosse quello per i modelli prima del 2007 ( gran bel acquisto cmq :birra: ) le regolazioni sono le stesse cambia solo l'attacco a forchetta :-) c'è anche scritto :compression click- rebound click :up:
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ma il fatto delle 2 ghiere? una sopra e una sotto? ma poi x l'anteriore il kit matris ,come lo vedete?
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le ghiere di sotto montate sulla filettatura più corta regolano l'interasse, quelle di sopra il precarico. per l'anteriore ci sono altri post dedicati non t'allargare LOL
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non mallargooooo era solo x la combinata .... :stica: :stica: :up: :up: :up: ma l'interasse cos'è? l'altezza da terra? :lamp1:
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la lunghezza del mono
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posso alzare la moto di qualche centimetro? :lamp1: :ciao:
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se non vado errato fino a 20 mm ovvero 2 cm
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ottimo! thanks
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1 attimo...
L' HRC non ha l'interasse.
Cito:
"Analizziamo ora le caratteristiche specifiche dell'ammortizzatore OHLINS modello 46HRC (Diametro del pistone 46 - Precarico regolabile con ghiera e controghiera)
H - Ammortizzatore De carbon con serbatoio esterno collegato con tubo
R - Estensione regolabile con regolazione sullo stelo
C - Compressione regolabile con regolazione sul serbatoio."
Sto per prenderlo anche io. Penso la settimana prossima (se il clima mi aiuta e sta fiera non blocca tutti i magazzini) andrò a farmelo montare.
Come ti trovi.
É tutta un'altra cosa dall'originale... vero??
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io sul sito andreani group riesco a trovare solo l'hrcL per hornet 2007 e ha interasse variabile :parDon: cmq in foto a me sembra ci sia :-)
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si l'hrcL ha l'interasse l'HRC no.
É proprio questa la diff tra i due.
Forse il fatto che io lo trovi e tu no dipende dai parametri di ricerca.
Io ho cercato (su andreani):
Prodotti - Marca moto: Honda - Modello: cb 600f hornet - Anno: 2006 - Produttore: Ohlins
e il risultato sono 3 mono (dr - hrc - hrcl) + varie molle.
Forse la sua Horny è di altro anno?? nn mi pareva di aver letto nulla a proposito nel post.
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ciao fuso, allora io ti direi di misurarti direttamente il rider sag( tralascia quello statico che quasi non si usa più), ti spiego: per regolare il precarico hai bisogno essenzialmente di questo benedetto rider sag(abbassamento dovuto al pilota) ovvero la differenza di altezza della moto dalla sua situazione di "riposo e quella con te montato sopra.
nel nostro caso questo valore per il posteriore si attesta intorno ai 10-14 cm(io sulla mia voglio arrivare a 11 massimo 12)
quindi cosa devi fare?
- misura la distanza tra il perno ruota e un punto fermo del codone....và bene anche il perno che ferma la marmitta o qualsiasi altro punto a tua scelta
-con te in sella fai misurare da una seconda persona la stessa distanza che ovviamente sarà diminuita
-fai la differenza tra le 2 e vedi di ottenere tra 10 e 14 agendo sulla ghiera e il gioco è fatto. la differenza di 10 kg difficilmente ti farà uscire dai valori di riferimento
per l'idraulica devi basarti dalle tue sensazioni di guida.Direi prima di tutto di portare tutto a 0(impostazioni standard della casa ) e fare prove empiriche chiudendo o aprendo gli spilli. Quando avrai il mono montato se ne può riparlare :lamp1:
:mmm:
10-14 cm di rider sag??....... ma non è un po' troppo? o intendevi mm?!
io ho sempre trovato che il rider sag deve essere compreso tra 25-35mm.....
per esempio qui:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=4&ved=0CBUQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.ibfree.org%2Findex.php%3Fmforum%3Dmondovaradero%26act%3DAttach%26type%3Dpost%26id%3D37981&rct=j&q=Regolazione+Sospensioni+rider+sag&ei=Ann5Sou1IY_Fsgbg172LCg&usg=AFQjCNFI42o-lBkv6UgyoRbRzLgNrx3mvQ
http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf questo molto utile ;-)
:lamp1:
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lui ha una 08 infatti ho postato un hrc perchè pensavo lui avesse una 2005-2006. ora mi sorge un dubbio non è che in foto il mono è un hrcL????
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:mmm:
10-14 cm di rider sag??....... ma non è un po' troppo? o intendevi mm?!
io ho sempre trovato che il rider sag deve essere compreso tra 25-35mm.....
per esempio qui:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=4&ved=0CBUQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.ibfree.org%2Findex.php%3Fmforum%3Dmondovaradero%26act%3DAttach%26type%3Dpost%26id%3D37981&rct=j&q=Regolazione+Sospensioni+rider+sag&ei=Ann5Sou1IY_Fsgbg172LCg&usg=AFQjCNFI42o-lBkv6UgyoRbRzLgNrx3mvQ
http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf questo molto utile ;-)
:lamp1:
si si infatti mi sono corretto! sono mm
io mi regolo qui
http://www.ohlins.com/Products/OwnersManuals/OM_07241-02.pdf
e leggendo dall'inglese ho confuso l'unità :-)
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si si infatti mi sono corretto! sono mm
io mi regolo qui
http://www.ohlins.com/Products/OwnersManuals/OM_07241-02.pdf
e leggendo dall'inglese ho confuso l'unità :-)
:up:
Sul MANUALE SET-UP SOSPENSIONI della Extreme-Tech che ho trovato dice:
Le società che producono sospensioni da corsa suggeriscono che l’abbassamento della sospensione posteriore dovuta a pilota (rider sag) dovrebbe essere compresa tra i 30-40mm e
l’abbassamento statico (static sag) dovuto dal peso della moto dovrebbe essere di circa 5-10mm.
Tuttavia questi valori possono variare a seconda della vostra moto e produttore, più è alto il valore di abbassamento della moto dovuto al peso del pilota (RIDER SAG) più le sospensioni saranno morbide. Pertanto se il RIDER SAG è inferiore a 30mm allora il tuo precarico è troppo se invece è superiore a 40 allora è un po’ troppo morbido.
che ne pensi di questi valori?
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da andreani, cercando per H07 (08 nn mi esce), il solo mono disponibile è il 46HRCL. cioè quello comprensivo di interasse.
La foto dell' hrc credo anch'io sia sbagliata ;)
P.s. = grazie per le indicazioni dei pdf e dei siti. mi saranno utili
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:-) erroneamente rileggendo ho postato lo static rider :dash: che è inutile in questo caso :dash:
fuso non tenere conto del valore 10 14 che ti ho detto, considera l'abbassamento della moto 25- 35 mm
PS ghostchild ti ha salvato :LoL:
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da andreani, cercando per H07 (08 nn mi esce), il solo mono disponibile è il 46HRCL. cioè quello comprensivo di interasse.
La foto dell' hrc credo anch'io sia sbagliata ;)
P.s. = grazie per le indicazioni dei pdf e dei siti. mi saranno utili
a saperlo !!! :dash: fuso ma sai che ti hanno venduto? :LoL: dacci info tu a noi hihihi
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:-) erroneamente rileggendo ho postato lo static rider :dash: che è inutile in questo caso :dash:
fuso non tenere conto del valore 10 14 che ti ho detto, considera l'abbassamento della moto 25- 35 mm
PS ghostchild ti ha salvato :LoL:
ho fatto la mia buona azione quotidiana.... :asd:
ci ho smanettato così tanto sul Sachs regolabile della mia ex moto che ormai quei valori ce li ho stampati in fronte!! hihihi
:lamp1:
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allora la mia moto è un hornet 08 , il mono è quello postato da me ...ed è diverso da quello che si vede normalmente ...vedi le due ghiere sotto e sopra la molla ...lo devo ancora montare (in arrivo) ,l'ho preso usato ...x modo di dire 200km ,dalle foto si vede che è immacolato ...chiedete se volete ,quando arriva posto altre foto se volete ....sottolineo grazie a tutti voi ..comunque sotto con le info se le avete ....non bastano mai .. :lamp1: :lamp1:
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ma hai provato a chiedere al proprietario il modello preciso di nuovo? l'hrc non è presente tra le 07 e 09 :mmm: infatti io ti hopostato la foto vecchia credendo che tu avessi una moto vecchio modello.....ripeto sei sicuro al 100% di non aver acquistato un hrcL o un altro modello? :secret:
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il mono è x la honella nuova (c'è il disegno della moto la k7/9 )
il modello preciso è HO 707 dati :
shock absorber leght 307,5 mm
stroke 50,5mm
spring preload 8mm
compression damping 14 clicks
rebound damping 16 click
spring 01093-64
free spring leght 150mm (160N/mm)
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ma quindi lo vedi che non è hrc :|:
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si, pare proprio sia l'hrc... ma la sigla è del modello '07-08 non presente sul sito andreani. non ho verificato il sito ohlins
http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORE-POSTERIORE-OHLINS-HONDA-Hornet-600-07-08_W0QQitemZ180408895585QQihZ008QQcategoryZ105573QQcmdZViewItem
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si il codice HO 707 è solo il codice prodotto ma resta il fatto che la foto non corrisponde a quella postata da fuso :dash:
dal sito
http://www.ohlins.com/Templates/Pages/TypeCode/TypeCode.aspx?typecode=S46HR1C1
chiaramente mostra tutte le regolazioni ma non ci sono le famose ghiere nominate in precendenza :mmm: bah
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non guardate la foto ma leggete le caratteristiche :
http://www.tagomotocorse.com/honda/cb_600_hornet/2007/monoammortizzatori_posteriori/39690_monoammortizzatore_posteriore_ohlins_-_modello_46hrc.php
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forse usano la foto del mono x le hornelle passate ...vedi attacco a forcella ...
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fuso abbiamo appurato che l'hrc non ha l'interasse variabile rispetto l'hrcL, il punto è però che essendo il tuo diverso dalla foto potrebbe non essere appunto un hrc bensi un hrcL capito?????????? :LoL: è dura hihihi
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ma sul forum ..nessuno lo monta? :LoL: :LoL: :lamp1:
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:stica: :stica: ASPETTA UNA O DUE SETTIMANE E LO MONTERò IO!!! :bastard: :bastard:
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uauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :LoL: :LoL: ma quale compri?
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46 hrc x horn 600 '06 >> come detto nella mia prima(??) risposta a questo post
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:-) erroneamente rileggendo ho postato lo static rider :dash: che è inutile in questo caso :dash:
fuso non tenere conto del valore 10 14 che ti ho detto, considera l'abbassamento della moto 25- 35 mm
PS ghostchild ti ha salvato :LoL:
A pagina 6 del manuale che hai riportato quel 25 - 35 è riferito al ride height e mi sembra di capire che sia la differenza di altezza massima della moto (estensione massima degli ammortizzatori) e moto con sopra il pilota, quindi se la misura non viene fatta sollevando la moto dal centro bisogna togliere da quel valore i 5 - 15 mm di free sag. Ovviamente potrei sbagliarmi :mmm:
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si infatti ho detto che le sospensioni devono stare a riposo :fifi: quindi o le metti sui cavalletti o ti procuri un paio di amici piazzati a te la scelta :-)
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ah ok, io ho dato per scontato che fossero i cavalletti "tradizionali". Hai qualche link che mostri quelli che servono in questo caso?
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abbiamo postato almeno 3 link di ditte leader nel settore .....basta leggere il treadh se vuoi consigli pratici possiamo usare gli mp ;-)
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manico se puoi delucida anche a me in mp ....grazieeeeeeee! :lamp1:
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:|: cioè non hai capito una mazza di quello che ho scritto? :LoL: ...ma i link li hai almeno aperti? quello extremetech è pure in italiano (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/dry.gif)...possiamo partire da quella base. leggilo io sono disponibile a spiegarti in mp come per tynisis :-)
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ma dai :@: :gRgR: mi riferivo ai cavalletti , :ciao: :ciao: :ciao:
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a volte mi chiedo se parlo arabo......devi metterla sui cavalletti alza moto anteriore e misuri l'escursione dietro!
per tutti gli altri che in teoria dovrebbero fare anche l'anteriore si fà l'inverso : cavalletto posterire + rialzo sotto al motore per tenere l'avantreno scarico etvoilà ...se uno vuole essere drastico la alza completamente così prende le misure direttamente avanti e dietro :-)
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maaaaaaaaa sarà che io ho fatto la notte e stò rin###to :fifi: :fifi: :LoL: :LoL: ma se appoggio la moto sul cavalletto anteriore il peso non và tutto sul posteriore?
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si ma devi sempre mettere qualcosa sotto al motore ....insomma un pò di acume devi scaricare la sospensione posteriore :LoL:
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lo sapevo già! :bastard: ho voluto vedere che rispondevi :haha: :haha: :haha: :birra: :birra: :up: :up: :up: :bastard: :lamp1: :lamp1:
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abbiamo postato almeno 3 link di ditte leader nel settore .....basta leggere il treadh se vuoi consigli pratici possiamo usare gli mp ;-)
Intendevo chiedere se avevi qualche link di foto di questi cavalletti che alzano la moto dal centro...
Ad esempio uno simile può andar bene o rovina i collettori? http://www.quickracing.it/public/Cavalletto2.JPG
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certo che và bene ma quello si usano per i cross e per una naked non mi fiderei troppo(soprattutto evitando di fare leva sui collettori, se soprattutto sono aftermarket ;-) )....ognuno fà come vuole sia chiaro, come ho già detto preferisco alzare la moto facendola rimanere sul motore :-)
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Cioè levi ogni volta i collettori? :|:
Vabè che non è un'operazione che si fa tutti i giorni, però...
altrimenti bisogna fare un "qualcosa" che vada ad appoggiare solo sulla coppa dell'olio o sul perno del forcellone.
Ho dato un occhio poco fa, mono originale, moto con le gomme appoggiate in terra ho provato a tirare su il codone e mi sembra che non si sia mosso (a parte un piccolo gioco penso sugli attacchi dell'ammortizzatore). è sulla 4 tacca. E' molto importante questo free sag?
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ma che smontare i collettori? devi usare le alette della coppa come supporto ;-) . se hai un mono originale non fare nulla il precarico sul tuo mono è regolabile empiricamente tramite le tue sensazioni di guida e poi non è così sensibile come un mono ohlins
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montato ieri sera, fatto primo test questa mattina ma non vale nulla, è brutto, freddo e c'era traffico.
non ho ben capito se tenere conto dei valori di riferimento dell'ohlins o della guida extremetech per quel che riguarda il free / ride sag....
comq per ora ho un free sag di 10 mm, però è calcolato con i valori base che aveva quello che me l'ha dato ossia 15 click in compressione.
Sul manuale invece per la compressione e estensione trovo scritto come valori di setup
Setup data
Rebound damping adjuster 15 clicks
Compression damping adjuster 10 clicks
e se rimisuro con questi parametri il risultrato cambia.
Con che parametri devo tarare il tutto?
ho provato a girare tutte le tacchette , in compressione sono 21 scatti, in estensione 60!!!non sono un po tantini?
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ma il mono 46-HRC è previsto per hornet 2006??
il mio fornitore mi ha detto che per il modello 2006 fanno solo il 46dr....
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vero strano sul sito andreani per la '06 compare
Prodotto personalizzabile Codice prodotto:AG 905
46 ER/DR
Corpo mono da 46 mm
Stelo da 16 mm
Regolabile in estensione
E precarico molla con ghiera
ma l'attacco per il mono e' identico dalla 98 alla '06 e per la '00 compare oltre al modello base il top di gamma
Codice prodotto:HO 541
Corpo mono da 46 mm
Pressurizzato in azoto con serbatoio
Separato con tubo
Stelo da 16 mm
Regolabile in compressione ed estensione
Interasse variabile
:lamps7:
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il top di gamma è il ttx non l'hrc
per pistoworld: le regolazioni si intendono da tutto chiuso
extreme o ohlins .....la regolazione del sag è sempre la stessa
lo statico : avanti 10 20 mm
dietro 20 30 mm
col pilota : avanti 25 40
dietro 35 40
questa è la base (impostazione neutra) da cui partire....basandoti sulle tue sensazioni ;-)
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interessanti queste info manico ,mi sembra pero' che il ttx non ci sia per la hornet :lamps7:
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no per hornet no ;)
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non so se l'hanno già postato,ma per quel mono,che poi è anch il mio, le regolazioni di serie sono:
spring pre load 10mm
compression 10 clicks
rebound 15 clicks
r1,f1 = altezze moto a ruote sollevate
r2,f2 = altezze moto ruote a terra
r3,f3 = altezze moto moto + pilota
r1-r2 = tra 5 e 15 mm
f1-f2 = tra 20 e 30 mm
r1-r3 = tra 25 e 35 mm
f1-f3 = tra 30 e 40 mm
io come precarico ho tenuto 10 mm o poco piu',poi ho frenato parecchio il mono in estensione e un poco meno la compressione...pero' ho le forcelle con l'olio sae 20 che sostituiro' presto perchè son troppo frenate in compressione con l'olio piu' viscoso..
va tutto bene..basta non trovare la strada troppo sconnessa...ed è diventata anche meno agile..col bel tempo faro' un saltino dal meccanico che ne sa un po' piu' di me :)
come interasse tieni quello del mono originale
per sollevarla usa il crick idraulico che trovi al bennet(quello con le rotelle portata 2000kg) poi quando la ruota dietro è ben sollevata,con una fascetta tieni tirata la leva del freno anteriore e poi al posto del cavalletto metti qualcosa che gli permetta di stare sollevata senza cavalletto:uno sgabello..dei legni..quello che hai