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Le Due Ruote => Carburanti alternativi => Topic aperto da: gentleman-ico - 07 06 2010, 21:35:23

Titolo: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 07 06 2010, 21:35:23
http://www.grigiotorino.it/progettomeg/etanoloaam.html

strano ma vero l'alcol etilico è usato anche su moto......puro!!!! leggete e soffrite! è il solito caso di insabbiamento all'italiana? si dice inoltre che non ci sarebbero nemmeno problemi fiscali con l'accisa et similia in quanto ne è incentivato l'uso da decreto europeo con addirittura sgravi fiscali SBAV

chi ne ha mai sentito parlare e perchè diavolo non iniziamo ad usarlo. trex te usi il metanolo non dare fastidio  :fifi:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: Tachikoma87 - 07 06 2010, 22:22:58
ottimo articolo, manico! molto interessante anche per quanto riguarda la parte sull'inquinamento!
chi si offre volontario con la sua hornet?  :LoL:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: Luca83 - 07 06 2010, 23:37:14
Bhè direi che è il solito caso dove lo stato non fa l' interesse dell' ambiente e del cittadino ma pensa solo ed esclusivamente a fare cassa !!!  :@:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 01:04:38
si ma io non parlo di esperimenti....qui si parla di roba grossa....cioè legalità e distribuzione che è ben diverso (senza volerti sminuire  :-) ) del decespugliatore o della benzina ottanata che usi per affumicare la sellanese  :LoL:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 01:17:41
continuo a farti notare che qui si parla di sgravi fiscali.....se la cosa fosse fatta in termini di legge sarebbero loro a doverti far pagare meno il bollo  :fifi:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gigio - 08 06 2010, 08:36:54
cosa molto interessante sotto l'aspetto dell'inquinamento e del peso sul nostro portafoglio. Questo però solo sul breve termine.
Purtroppo la produzione di bioetanolo (come di qualsiasi combustibile di origine vegetale) comporta pesanti alterazioni del mercato delle materie prime agricole e quindi sul fabisogno alimentare.
Può essere un paliativo, ma purtroppo non è la soluzione del problema delle fonti di energia per l'autotrasporto.
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: andreawaco - 08 06 2010, 09:05:20
beppe grillo lo dice da un po' di anni ormai...

non ho parole,a parte un ringraziamento a manico per aver fatto qualcosa in piu' affinche' i comuni mortali ne sappiano un po' di piu'. :up:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gigio - 08 06 2010, 09:16:01
beppe grillo però non dice quanto costerebbe in termini sociali... mi ripeto, può essere solo un rimedio momentaneo (ed in ogni caso sarebbe da valutarne l'impatto), ma non è la soluzione.
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: KEVORK - 08 06 2010, 11:17:11
Inffatti negli USA, da quando hanno incominciato a produrre biofuel, si è alzato il prezzo del mais con conseguente rincaro degli alimenti derivati da tali coltivazioni
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 11:26:38
il prezzo del mais sale perchè semplicemente negli usa non c'è controllo statale(sono maniaci dellla "freedom"  a tutti i costi), con una regolamentazione che ne differenziasse l'uso alimentare da quello per i trasporti il problema sarebbe aggirato. ma replichereste.....beh salirà il costo del bioetanolo per la mia auto.......e vi risponderei......già pagate 1,30 la benzina  :fifi: ....iniziamo a mandarla in pensione ,già questo farebbe bene al mondo. Se poi nell'economia ci sono squali monopolisti questa mica è colpa mia  :angelo:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gigio - 08 06 2010, 11:35:14
manico il problema non è nella regolamentazione e nella differenziazione di destinazione d'uso. Il fatto è che le superfici coltivabili sono un'area più o meno fissa ed il fabisogno alimentare è in costante aumento. Per forza di cose, se una parte degli appezzamenti venisse destinata alla produzione di carburante, ve ne sarebbe una parte minore per l'uso alimentare, a fronte di una domanda in ascesa costante.
Quindi per forza di cose si arriverebbe al rincaro dei prezzi. E se il rincaro fosse limitato alla parte automotive, il costo sarebbe accettabile, a fronte del minore inquinamento. Ma, purtroppo, il rincaro delle materie prime alimentari sarebbe a sua volta inevitabile. I paesi "ricchi" ne risentirebbero ugualmente, ma a subirne le maggiori conseguenze sarebbero le popolazioni "povere", dove già ora l'approvigionamento di risorse alimentari è scarso e costoso.
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 11:43:22
gigio lo spazio.....in america non manca  :fifi: forse in europa il tuo discorso potrebbe anche andare (ma nemmeno), si tratta di aumentare la produzione non di dividere quella odierna a discapito delle colture. Inoltre iniziare a intaccare la totalità d'uso dei carburanti non significa arrivare al 100% domani mattina.... non credo alle favole. Ma già un 20 30% sarebbe cosa buona e giusta rispetto allo 0,1% di ora. La panacea di tutti i mali non c'è l'ha nessuno o se qualcuno l'ha scoperta l'hanno già ammazzato. ma non fare nulla perchè potrebbe succedere tot....equivale ad un'immobilità pericolosa.




PS inoltre hai pensato al fatto che se la richiesta di etanolo sale inevitabilmente quella di benzina scende? in teoria se i porci sulle petroliere vengono pungolati ne dovrebbero abbassare il prezzo  :-)


PPS in brasile e altri paesi se hai letto l'articolo questo motori flessibili sono già in vendita e sono decenni che usano le barbabietole per fare andare i loro maggioloni scassati, lo zucchero costa uguale e sul territorio hanno colonnine di etanolo + quasi il 100% di auto già predisposte a girare con l'alcool......e il brasile è uno dei paesi emergenti che non ha risentito della crisi
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: supertrex - 08 06 2010, 11:48:24





per il biodiesel procedimento lungo e burocraticamente macchinoso (nessun interesse)

per L' E 85 e 95...invece potevo nutrire speranze, già all'epoca (2001\02)..ma con costi al litro prossimi finali di poco inferiori a benzina, con assoluto divieto per la produzione e acquisto in centri alimentari, ma solo in centri convenzionati dallo stesso ufficio.


per l'olio...è stata una fortuna leggere nello stesso ufficio quel giorno la multa a cui si andava in contro (17.000€ circa)...tanto è bastato per non chiedere nulla.


era mia intenzione, se la cosa fosse riuscita, di coltivare una parte di terreno a colza,girasole,soia,granturco...a rotazione..almeno per ricavarne solo carburante per i mezzi agricoli...



ripeto...forse già scritto....l'etanolo puro si può usare, l'ho fatto in passato, con ottimi risultati..piccoli accorgimenti tecnici. i veri problemi sono lo stoccaggio e il decoloramento...per il primo è faticoso e pericoloso tenere in casa centinaia di litri...per il secondo preferivo il decoloramento al sole..un paio di giorni bastavano per renderlo molto chiaro.
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 11:52:33
ma la domanda del 3d è proprio questa  :-) e infatti benedico la tua testimonianza. come è possibile che c'è una legge europea che ne incentiva addirittura l'uso e poi non c'è distribuzione sul territorio? (sembra una domanda retorica lo so....) l'immobilismo e l'ignoranza sono genitori della burocrazia  :mmm:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: supertrex - 08 06 2010, 11:57:17
mi preme puntualizzare un dato a mio avviso errato nel documento.

la percentuale % usata nella miscelazione.

motori fiat.


sono arrivato fino ad un massimo del 25% di etanolo(99,9°) e 65% (90°) su un pieno. e non solo 5% scritto.

inoltre non è del tutto esatto il discorso dell'alcool 95° miscelabile con benzina. si mescola solo in parte...solo con alcol oltre i 98° la miscelazione è perfetta.

inoltre...l'alcool 90° è miscelabile con la benzina..se premiscelato con acetone puro. 1% min-1,8% max.

infine...ricordatevi che se usate alcool oltre i 96° si avranno un miglioramento ed innalzamento degli ottani..quindi è impossibile usarli puri,ma miscelato
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 12:00:24
vabbè ti pareva che tu non ne facessi un uso spinto  :bastard:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gigio - 08 06 2010, 12:05:16
gigio lo spazio.....in america non manca  :fifi: forse in europa il tuo discorso potrebbe anche andare (ma nemmeno), si tratta di aumentare la produzione non di dividere quella odierna a discapito delle colture. Inoltre iniziare a intaccare la totalità d'uso dei carburanti non significa arrivare al 100% domani mattina.... non credo alle favole. Ma già un 20 30% sarebbe cosa buona e giusta rispetto allo 0,1% di ora. La panacea di tutti i mali non c'è l'ha nessuno o se qualcuno l'ha scoperta l'hanno già ammazzato. ma non fare nulla perchè potrebbe succedere tot....equivale ad un'immobilità pericolosa.

PS inoltre hai pensato al fatto che se la richiesta di etanolo sale inevitabilmente quella di benzina scende? in teoria se i porci sulle petroliere vengono pungolati ne dovrebbero abbassare il prezzo  :-)

PPS in brasile e altri paesi se hai letto l'articolo questo motori flessibili sono già in vendita e sono decenni che usano le barbabietole per fare andare i loro maggioloni scassati, lo zucchero costa uguale e sul territorio hanno colonnine di etanolo + quasi il 100% di auto già predisposte a girare con l'alcool......e il brasile è uno dei paesi emergenti che non ha risentito della crisi

Citazione
citazione da Wikipedia

 Critiche [modifica]

Si tenga comunque presente che pro capite il terreno coltivabile è molto limitato: nel 2000 l'area coltivabile (SAU) nel mondo era pari a 0.11 ettari per persona (fonte FAO) in gran parte usati per produrre cibo. I veicoli mondiali sono secondo stime del DoE (Dipartimento dell'energia americano) 700 milioni e consumano molto gasolio e benzina (si consideri che i veicoli italiani consumano 1 tonnellata all'anno) ed è probabile che per alimentarle a biodiesel sia necessario coltivare una buona parte (percentuali a due cifre) dei 0.11 ettari pro capite a piante che alimenteranno i motori delle auto.
Scarsità alimentare [modifica]

Un tale uso delle risorse agricole comporterà la presumibile uscita dal mercato alimentare di una parte enorme della popolazione mondiale e la salita dei prezzi dei terreni coltivabili. La produzione di cereali e altre materie prime per la sintesi di biocombustibili, e quella per un consumo alimentare, individuano due prodotti non sostitutivi, in presenza di una risorsa scarsa, che è la superficie coltivabile.

Molti eminenti economisti ritengono che la produzione di biocarburanti sia causa di povertà e fame nel mondo, mentre la produzione di biocarburanti contribuisce alla crescita delle economie locali e alla ridistribuzione della ricchezza a livello globale, creando opportunità di lavoro in zone rurali e aiutando i piccoli agricoltori ad incrementare il loro reddito. Nel mondo c'è una sufficiente disponibilità di terreno agricolo e semi-arido che a lungo termine può sostenere una coltivazione di piante con le quali produrre biocarburanti specialmente laddove i governi si impegnino nell'applicazione di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile.

La domanda di biocombustibili ha indotto un rialzo del 30% del prezzo delle superfici coltivabili in vaste aree degli Stati Uniti e del Sudamerica, dei vegetali dai quali sono ottenuti, e dei prodotti sostitutivi (dal punto di vista del produttore) quali grano e cereali, la cui offerta e superficie coltivabile è diminuita in analoga quantità (i biocombustibili sono "coltivabili" nelle aree dove in precedenza crescevano cereali e grano).

I prezzi dei biocombustibili crescono per un eccesso di domanda, che registra una crescita esponenziale rispetto all'offerta mondiale (che, come già prevedeva Malthus per le disponibilità alimentari, segue una progressione aritmetica). Invece, il prezzo dei cereali aumenta per un calo dell'offerta, perché i terreni e le stesse piante sono destinate alla produzione di biocombustibili, più redditizia per i contadini di una produzione per un consumo alimentare.

Il rialzo della materia prima (grano e cereali) ha causato rincari anche per i prodotti derivati (30% la pasta, 15% i dolciumi, pane, e un aumento del prezzo dei foraggi e della carne).

La coltivazione di cereali destinati alla sintesi di bioetanolo anziché alla produzione di generi alimentari è una delle cause del rincaro dei cereali e dei relativi derivati.[2][3] In Europa e Stati Uniti i sussidi federali e comunitari per la produzione di bioetanolo sono maggiori di quelli della produzione di cereali per scopi alimentari. A ciò si aggiunge il fatto che il bioetanolo sia comunque una coltivazione più remunerativa.

Un calcolo calorico porta a dire che mantenere i veicoli col cibo umano è dispendioso. Vengono consumate in Italia 39 miliardi di litri/anno di benzina e di gasolio per l'autotrazione, ogni grammo di olio ha 9 Calorie e un umano consuma 2500 Calorie al giorno, quindi si può eseguire un semplice calcolo calorico sulla capacità di sfamare le persone da parte del biodiesel (olio) che si potrebbe consumare in Italia. Il conteggio porta a più di 300 milioni di umani sfamabili col consumo di biodiesel dei veicoli italiani, si noti che la popolazione italiana è di quasi 60 milioni.
Impatti ambientali [modifica]

Provenendo da colture agricole, il biocombustibile produce molti meno inquinanti all'atto della combustione, se paragonato al petrolio. Considerando però l'intero ciclo di vita, a partire dalla produzione e includendo il trasporto, il bilancio energetico non sempre è positivo. Ma l'aspetto più critico per l'ambiente riguarda l'espansione della monocoltura a scopo energetico in aree non agricole, e ciò vale in particolare per la soia e la palma da olio. L'espansione della monocoltura della soia, alimentata anche dalle previsioni di crescita del mercato mossa dallo sviluppo dei biocarburanti, rappresenta un motore nella deforestazione di vaste are di foresta amazzonica e cerrado [4] Anche l'espansione delle piantagioni di palma da olio rappresenta un problema, evidenziato da associazioni ambientaliste come Greenpeace[5] e Friends of the Earth[6]) che sottolineano la conversione a monocoltura di aree ecologicamente importanti come zone di foresta pluviale o di torbiera.[7] La conversione agricola delle torbiere, attraverso il prosciugamento e l'ossidazione della torba infatti provoca importanti emissioni di carbonio: in Indonesia e Papua Nuova Guinea, in particolare, è pratica comune dare alle fiamme aree di foresta palustre e torbiera subito dopo il drenaggio, con un conseguente rilevante danno ambientale, ed è stato valutato che anche in seguito a questo fenomeno l'Indonesia sia diventata il quarto paese per emissioni di gas serra[8] Anche in Africa la palma da olio inizia ad espandersi nelle regioni forestali, minacciando importanti ecosistemi; questo è il caso per esempio della Costa d'Avorio[9] e dell'Uganda.[10]

come vedi anche in sud america qualche problemino lo porta.
Sia chiaro, non sto discordando con te sulla possibilità di un uso parziale. Infatti, come ho detto prima, può essere una soluzione temporanea accettabile. Ma gli sforzi "civili" secondo me non vanno indirizzati su questo tipo di combustibile.
Che poi in Italia la burocrazia e gli intrallazzi siano quanto di peggio esista, direi che è un dato di fatto.
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: dario75 - 08 06 2010, 12:11:02
Ricordo anche una polemica tra Bush e Castro al riguardo, con il cubano che sosteneva che l'introduzione dei biocarburanti nelle economie maggiori avrebbe portato alla fame la parte più povera del mondo.

Frugando rapidamente su internet:

http://www.rainews24.rai.it/it/news_print.php?newsid=68565

Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 12:23:17
a me convincono poco questi dati....si parla di aumento dei terreni coltivabili in brasile per coltivare cereali...quando il bioetanolo in questo paese si produce dalla canna da zucchero....ma vabbè , ti rifaccio una domanda che già posi sull'uso del nucleare......hai una soluzione o dobbiamo finire tutto il greggio prima di porci il problema ?  :angelo:
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gigio - 08 06 2010, 13:32:01
manico se leggi bene vedrai che ho già dato risposta a questa tua domanda..

Citazione
Sia chiaro, non sto discordando con te sulla possibilità di un uso parziale. Infatti, come ho detto prima, può essere una soluzione temporanea accettabile. Ma gli sforzi "civili" secondo me non vanno indirizzati su questo tipo di combustibile.

Risulta ovvio che la soluzione bioetanolo è già acquisita, non necessità di enormi investimenti nella ricerca. Bisogna però cercare una soluzione veramente efficiente, che non è questa. In ogni caso la termodinamica stessa prevede l'impossibilità di avere il rendimento perfetto, quindi sarà sempre una ricerca di un compromesso.

I dati non ti convinceranno, però sono dati e se guardi su wiki ci sono anche le fonti.
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: prof - 08 06 2010, 13:40:39
manico il problema non è nella regolamentazione e nella differenziazione di destinazione d'uso. Il fatto è che le superfici coltivabili sono un'area più o meno fissa ed il fabisogno alimentare è in costante aumento. Per forza di cose, se una parte degli appezzamenti venisse destinata alla produzione di carburante, ve ne sarebbe una parte minore per l'uso alimentare, a fronte di una domanda in ascesa costante.
Quindi per forza di cose si arriverebbe al rincaro dei prezzi. E se il rincaro fosse limitato alla parte automotive, il costo sarebbe accettabile, a fronte del minore inquinamento. Ma, purtroppo, il rincaro delle materie prime alimentari sarebbe a sua volta inevitabile. I paesi "ricchi" ne risentirebbero ugualmente, ma a subirne le maggiori conseguenze sarebbero le popolazioni "povere", dove già ora l'approvigionamento di risorse alimentari è scarso e costoso.

anche secondo me il punto è questo. La popolazione tende ad aumentare, solo verso il 2050 pare si fermerà attorno ai 10 miliardi (ora siamo a 7). E tende a migliorare, per trend storico positivo, le proprie condizioni di vita, i.e. vuole mangiare di più e meglio.
Quindi, sottrarre aree per la produzione di alimenti o mangimi alimentari e dedicarle al biofuel vuol dire sempre e comunque un aumento di prezzo. Tutte queste aree coltivabili in giro io non le vedo, e non le vedono le aziende agroalimentari, direi.
Credo che la soluzione migliore sia lo sviluppo di fonti davvero alternative di energia. magari non combustibile.

Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: gentleman-ico - 08 06 2010, 14:01:22
manico se leggi bene vedrai che ho già dato risposta a questa tua domanda..

Risulta ovvio che la soluzione bioetanolo è già acquisita, non necessità di enormi investimenti nella ricerca. Bisogna però cercare una soluzione veramente efficiente, che non è questa. In ogni caso la termodinamica stessa prevede l'impossibilità di avere il rendimento perfetto, quindi sarà sempre una ricerca di un compromesso.

I dati non ti convinceranno, però sono dati e se guardi su wiki ci sono anche le fonti.
sarò duro di comprendonio .....ho riletto tutto ma non ho mica  capito la strada da intraprendere
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: Niko - 08 06 2010, 14:17:25
per sdrammatizzare.....
http://www.youtube.com/watch?v=6jfnyO0pBc0&feature=related
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: Joemandriano - 11 06 2010, 19:03:02
i biocombustibili ci sono sempre stati, ma i governi preferiscono non usarli, non dimenticate cosa è successo all'olio di colza che costava 0.6€ al litro, dopo che si è scoperto che puro fa andare le macchine diesel il prezzo magicamente è salito a 1.20€...
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: Joemandriano - 11 06 2010, 19:04:53
dimenticavo... se leggete sul libretto di istruzioni delle nostre hornet, c'è scritto che la benzina la si può miscelare con l'alcol senza problemi (c'è scritta anche la percentuale)
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: KEVORK - 11 06 2010, 19:17:48
Sicuramente per legge tutti i motori devono supportare almeno un 5% di bioetanolo sul totale della benzina presente nel serbatoio; di fatto si può aggiungere un anche 10 15% senza problemi
Titolo: Re: bioetanolo
Inserito da: Andi - 11 10 2010, 11:31:32
mi intrometto
business is business,
ricordo che in america prima che diventasse illegale la coltivazione di ganja e di canapa si era soliti far funzionare i motori dei trattori con oli derivanti dalla macerazione delle stesse piante,
la multinazionale Exon gia all'epoca uno dei colossi dei carburanti portò da allora in avanti una campagna contro questi combustibili perchè ovviamente avrebbero mandato a p****e il loro amato petrolio.
La questione più semplice fu quindi quello di tacciare la ganja e la canapa come potentissimi allucinogeni e metterli alla berlina mediatica.
no erba----> no benza -----> ma party
non certo per noi e per l'ambiente che viene martoriato per estrarne l'oro nero, ma di certo per le tasche delle multinaz.

grillo sa.
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: Carlo919 - 13 09 2012, 14:44:28
Ho provato l'alcol 90° nella Hornet 900 con diverse % ... e va... solo a freddo non tiene il minimo... mentre l'erogazione è un pò spigolosa...
Ogni tanto aggiungo olio per miscela al 2% visto che l'alcol è troppo secco...
Alcol e benzina si dividono, ma a 65% di alcol e restante di benzina si mischiano quasi stabilmente...
penso che con una centralina aggiuntiva si puo regolare meglio la carburazione...
parlando di prezzo
alcol 1,00 e a litro
benzina 1,90 e a litro
miscela al 65% 1,3 a litro
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: NINNIVOLA - 21 10 2012, 11:04:10
Ho provato l'alcol 90° nella Hornet 900 con diverse % ... e va... solo a freddo non tiene il minimo... mentre l'erogazione è un pò spigolosa...
Ogni tanto aggiungo olio per miscela al 2% visto che l'alcol è troppo secco...
Alcol e benzina si dividono, ma a 65% di alcol e restante di benzina si mischiano quasi stabilmente...
penso che con una centralina aggiuntiva si puo regolare meglio la carburazione...
parlando di prezzo
alcol 1,00 e a litro
benzina 1,90 e a litro
miscela al 65% 1,3 a litro

prova con l'alcool a 95 gradi..che è meglio e l'acqua non si scinde..
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: tooffe - 20 01 2014, 00:37:02
Ciao a tutti...scusate il ritardo con cui leggo questa info...io il bioetanolo lo uso per riscaldarmi :) ne ho provato l'alta inciendiabilità...non è che usarlo cuoce il motore?...e poi il link è stato cancellato :/
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: ZiodiLoris - 20 02 2014, 15:53:30
Dopo tante ricerche finalmente si parla di etanolo, sono in possesso di una Hornet 2012 e , usandola per lavoro e costretto a fare 100 km al giorno, mi ritrovo a cercare qualche rimedio per risparmiare un po!
Vengo al dunque! Dopo aver fatto qualche ricerca mi sono deciso e ho fatto un pieno di e85 in Francia !
Risultato ? Non disastroso! Minimo irregolare , manco di potenza a bassi regimi, ma dopo 4 accensioni e 100 km percorsi direi che il motore sembra essersi abituato e gira tondo, con il minimo molto basso.

Ho solo una domandina ! Il motore regola da solo la carburazione?
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: alispiegate - 20 02 2014, 15:57:52
Ho solo una domandina ! Il motore regola da solo la carburazione?

avendo tu una moto ad iniezione è la centralina che pensa alla corretta "carburazione" ma tieni presente che la centralina originale compensa fino ad un certo punto, (purtroppo non so darti i range di adeguamento ne saprei dirti dove trovarli)...

...ma se dici che il motore è tornato a girare bene vuol dire che sei entro la tolleranza... forse!!!! :mariuol: :asd: :mariuol:

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: gigio - 20 02 2014, 18:14:02
Se non ricordo male il margine è del dieci per cento

Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: ZiodiLoris - 20 02 2014, 18:25:37
Finito il pieno metterò della benza normale, ma proverò un 50 50 e vedo come reagisce, a 0,990 ct il litro vale la pena provare!!
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: sergio360 - 25 02 2016, 23:20:06
Prossima alla sperimentazione sulla Hornet, ho iniziato gli esperimenti sulla supercar di mia moglie (fosse mai che che esplode ...),
ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati!
Ora, non ridete, ma mia moglie è una felice proprietaria di una Polo 1.2 tre cilindri del 2003 che non cambierebbe con nessuna altra auto al mondo (tanto va in giro con la mia Ibiza 1.9 Tdi) ! La Polo in questione ha delle peculiarutà molto curiose, quando acceleri sale il rumore ma non aumenta la velocità e percorre circa 10 Km con un litro di benzina! Non male per un rottame!!!
Pochi giorni fa ho messo 20 litri di benzina E10 in Francia e pagata 1,225 € al litro.
Prima di sperimentare ho controllato che fosse compatibile col motore della supercar !
Non ho ancora un riscontro sui consumi anche se ad occhio, contrariamente a quanto ho letto in giro, sembra consumare meno! La vera sorpresa l'ho avuta per quanto riguarda le prestazioni, sembra quasi una macchina con 4 cilindri vera!
Più coppia sicuramente e niente vuoti in accelerazione!
Fatto questo, ho cercato e ricercato e sembra che la mia hornet 2004 sia compatibile e dunque proverò!!!
Però un dubbio mi assale ...........se con la E10 migliora così tanto , ....che succede se provo la E85 ???????
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: gigio - 26 02 2016, 12:29:50
La E85 non è compatibile. Sul manuale c'è scritto di non utilizzare benzine con più del 10 % di alcol. Puoi usare al massimo la E10
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: sergio360 - 26 02 2016, 14:34:25
 :-( Troppo tardi !!!
Io il manuale non l'ho letto e stamattina ho purtroppo messo dentro quasi 8 litri di E85 a 0,76 €/l !!! :mariuol:
Effettivamente devo ammettere di aver fatto una grandissima cazz........!!! :uRlo:
E' che non ho resistito alla tentazione!!! :@:
Spero solo di finirla in fretta senza troppi danni!!!
Fatica ad accendersi, non tiene più il minimo, ai bassi va a scatti, in accelerazione sembra faticare parecchio e poi di botto come se ti mollassero all'improvviso ti ritrovi a 11.000 giri quasi senza volerlo!!! :dash:
Non parliamo poi della partenza al semaforo, incerta e sfrizzionando oltre 2.000 giri altrimenti si spegne!!! Il brutto poi è che una volta spenta per un po non se ne parla!!!
Domenica mattina la metto sul cavalletto e la faccio girare finché non ne consuma un po e poi la mischi con benza normale!!! Vediamo che succede!!! :emo:


Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: deio - 26 02 2016, 18:47:00
Capisco gli esperimenti...pero' potevi andar per gradi mettendone sempre piu' con la benza normale e vedere come reagiva,tu hai fatto l esatto contrario..
Io butterei tutto quel che c è nel serbatoio all istante e farei un bel pieno di benzina che magari non è troppo tardi... [ok]
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: Albert - 27 02 2016, 13:50:13
Capisco gli esperimenti...pero' potevi andar per gradi mettendone sempre piu' con la benza normale e vedere come reagiva,tu hai fatto l esatto contrario..
Io butterei tutto quel che c è nel serbatoio all istante e farei un bel pieno di benzina che magari non è troppo tardi... [ok]

Quoto!!! Fai un favore alla tua moto, svuota quel serbatoio. Io fossi in te non continuerei a far girare il motore finchè non ne consumi abbastanza da miscelarla alla tanto affidabile Benza!!!!
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: sergio360 - 28 02 2016, 10:01:13
In effetti stavo giusto pensando la stessa cosa!!!
 :-(
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: gigio - 28 02 2016, 21:27:08
Oltre al rendimento potrebbe dare problemi a guarnizioni, trattamento interno del serbatoio e tubazioni varie.. Svuota tutto e fai girare per bene con benzina
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: sergio360 - 10 03 2016, 14:43:14
 :ciao: Rieccomi!!!
Vi aggiorno sull'esperimento malandato!!!
Premetto che non ho seguito il consiglio di svuotare tutto ma, ho dato retta ad un amico che riparava motori marini da competizione.
Quando gli ho raccontato della belinata mi ha consigliato di aggiungere ottani alla benza malata per farla detonare meglio e così ho fatto!
Il problema della scorrevolezza l'ho attenuato con una spruzzata di wd40 ! Ho alzato il minimo e "tappato" un po il filtro aria con lo scottex.
A mezzo serbatoio ho messo super 95 per diluire.
Il risultato è stato che:
a freddo con il minimo alto e l'aria tirata partiva, ma prima di poter marciare dovevo far scaldare per bene il motore, una volta in movimento dopo i primi km a motore caldo girava regolare, fatta eccezione per il minimo ai semafori che girava sui 2.000 giri.
La resa in potenza si avverte bene, la ruvidità del motore anche!!! :fifi:
Cmq ieri ho finalmente acceso la riserva e messo subito 10 euri di 100 ottani q8 !!!
Regolato il minimo e rimosso lo scottex, ora si ricomincia a girare ragionevolmente e senza danni apparenti !!!  [ok]
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: gigio - 10 03 2016, 18:53:18
Penso che se fatto una volta sola grossi danni non ne possa aver fatti.. Quello che non mi è chiaro è l utilità di aggiungere ottani, ovvero di alzare il "fattore" anti detonante.. Il problema dell'etanolo non è tanto dovuto ai problemi di combustione quanto ai danni che può arrecare ai materiali (guarnizioni, trattamenti superficiali..)
Titolo: Re:bioetanolo
Inserito da: Albert - 10 03 2016, 22:46:14
Penso che se fatto una volta sola grossi danni non ne possa aver fatti.. Quello che non mi è chiaro è l utilità di aggiungere ottani, ovvero di alzare il "fattore" anti detonante.. Il problema dell'etanolo non è tanto dovuto ai problemi di combustione quanto ai danni che può arrecare ai materiali (guarnizioni, trattamenti superficiali..)

Infatti il problema era proprio quello!!!! Io sarò un pò paranoico, ma non avrei resistito un minuto sapendo cosa stavo facendo ingurgitare alla mia ragazzaccia! Piuttosto mi sarei armato di cannuccia e me la sarei bevuta tutta!!!!