Forum Hornet.it

Raduni e Motogiri => Racconti di viaggi e gite => Topic aperto da: alex_gio - 05 09 2010, 15:32:47

Titolo: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: alex_gio - 05 09 2010, 15:32:47
Bonjour Monsieur, il menù di oggi comprende:

- Scaldo gomme in succo di “Moncenisio”

- Portata di antipasti “misto-stretto” di Galibier
- Delicatessen Boschive dal Col d'Izoard
accompagnate a “sparate piccanti del Lautaret”

- Farcita di Curve di Vars affogata in salsa Akrapovic

- Scalata di Bonette, con grattugia di pedaline

Dolce della casa al Gusto di “Tramonto sulla Lombarda”


Il presente report è stato scritto sotto gli effetti di 600km di moto, di cui 500 di curve, in “sole” 16 ore di viaggio... Viaggio incominciato alle 9,00 e ritorno alle 2,00 di notte...

E' strano che un viaggio così epocale per me cominci in macchina, infatti alle 9.00 son già davanti al negozio trepidante per ritirare l'hornella, con le molle nuove della Mupo... Piccolo giretto di prova per assicurarmi che tutto sia a posto, e poi via dritto sparato al casello del Frejus dove già tutti mi aspettavano... Scendo dalla moto e saluto tutti, e che bello una faccia nuova! Ma chissa chi è?

Alex: “Ciao, Io sono Alessandro!”
MisterX “Ehm, si ciao, ma io non son con voi”
Alex: “...”
[risata generale da parte dei miei compagni di viaggio]
Alex:“ah bhè, ok ciao! Buon giro!”

Tanto per far scaldare le gomme e prepare lo stomaco ai “piatti forti” ci beviam d'un fiato il Moncenisio, qualche foto, caffè e siga, e via che si riparte...
Col du Telegraph prima e Galibier poi, testiamo io le forcelle nuove, e gfreeman le gomme... Lode Lode al signor Mupo, son riuscito a chiudere una nuova tacchettina sull'anteriore, sempre sia lodato.
Dopo una svirgolatina sull'asfalto (e una nelle mutande) decidiam di darci una calmata e saliam al Galibier dove possiamo ammirare lo splendore del massiccio del Bianco.

Si ridiscende verso Briancon, sosta-benza dove Becks sfodera tutto il suo francese verso un automobilista sbuffante “de ti, runt nen e speta 'na minutta”, inutile dire che l'automobilista vedendo un uomo,grosso,in tuta, tutto sudato, non può che farfugliare qualcosa in francese e starsene buono buono... ah la cafoneria Italiana!

Ed ora si comincia a ragionare, Becks prende la testa della compagnia (che mollerà solo dopo cena) e saliamo all'Izoard, dove Becks e Gfreeman scatenano tutti i decibel di cui son capaci i loro scarichi.
In cima mi sbraco 2 secondi per combattere il caldo micidiale, e gli altri già ne approffittano per s###rmi senza pietà, immortalandomi in vesti oscene...

Intanto si son fatte le 3 del pomeriggio, e sale un certo languorino... Ci fermiamo in mezzo ad un bosco a consumare un patagruelico pasto di 2 panini. Il pasto viene consumato in (relativa) fretta interrotto solo per commentare lo strano abbigliamento di un “tossico, al suo primo giorno di riabilitazione”.
Finita l'ora del cazzeggio, si comincia a fare maledettamente sul serio. Incominciano le portate degne di nota del menù. Vars è come al solito motociclisticamente-spettacolare non fosse solo che, Becks spalancato il gas me lo perdò gia dopo due curve (maledette macchine!). Me lo faccio in tranquillità, e  tornate dopo tornate, curva dopo curva, riesco a godermi l'aria fresca e il paesaggio.
Ricompattato il gruppo, è doveroso l'ultimo saluto a Sergio; dove quella curva ci ricorderà per sempre l'amico che ha dovuto pagare col prezzo più alto un attimo di felicità.

Raggiungiamo il bar di Vars alle 5 e oramai siam solo più noi 4 e qualche motociclista di passaggio che non si degna neanche di un saluto...
Sosta birra, per placare la sete e riposare un'attimo le chiappe e ci abbandoniamo sulle sdraio come lucertole per cattuare il calore di un sole che proietta ombre già molto lunghe.

Inizia la parte più tosta del viaggio: il paesaggio lunare della bonette ci tiene compagnia, saliamo che siam solo noi 4. Lo sguardo ti si perde per i chilometri tutto intorno metre il cielo si tinge di colori rosati.

Salita alla Lombarda non proprio tranquilla, dobbiamo essere in cima per goderci il tramonto!
Il cielo è rosso, e il sole è oramai nascosto dietro le montagne. Una nebbia che sembra un mare di spuma giù in valle e che copre il paese da cui si riesce solo a vedere un campanile, un aria carica ancora dei profumi del giorno, e noi 4. E' stato una figata. E dopo aver visto il tramonto sulla Lombarda, chi mi accompagna a vedere l'alba sull'Iseran?

Le ripide stradine della Lombarda ci riportano in Italia che è oramai buio pesto, in una atmosfera alla “The Blair Witch Project”. A Vinadio la solita trattoria ci aspetta per una cena di buoni piatti casalinghi.

Si riparte che è ormai notte inoltrata, e per fortuna non fa troppo freddo. Alle 2 circa riesco a infilare la moto nel garage, mi tolgo stivali, casco giacca e mi siedo. Le sussurro “E anche per stavolta è fatta” con un sorriso ebete sulla faccia. Pacca sul serbatoio e andiam tutti e due a dormire.

Ps: di cose da dire ce ne sarebbero ancora tante, e sono sicuro che gli altri miei compagni sapranno aggiungere altre cose molto divertenti. Un grazie a Becks per aver tirato il gruppo e a Marcod che quando ne ha la possibilità è sempre contento di farsi un “paio” di km tutti insieme. Ultimo ma non ultimo, Gfreeman super simpatico che ci ha tenuto compagnia e di buon umore per tutta la giornata, mi dispiace veramente che tu non abbia potuto fermarti a cena, ma ti capiamo: tra 3 motociclisti puzzolenti e sudati, e una donna a casa che aspetta, nessuno avrebbe avuto dubbi sulla scelta.

Alla prossima!
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: Morpheus - 05 09 2010, 15:35:54
 [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: marcod1098 - 05 09 2010, 18:32:47
be quando la compagnia e ottima cosa vuoi che siano 520 km su per i monti  :LoL:  :LoL:

be la giornata per me e iniziata nel migliore dei modi con un panino al salame alle 10 davanti ai casellanti mentre aspettavo la combriccola  :fifi:  :fifi: e poi partenza moncenisio foto di rito siga-caffe ed e gia mezzodi PRESTO CHE E TARDI   :dash:  :dash:
ma l'orologio ci e nemico per tutto il giorno infatti il pranzo e alle 15 dopo l'abbuffata di curve  :stica: con il fotografo che si butta sulla strada per farti la foto (http://griffe6.phot-online.fr/album/237/04-septembre-2010#photo_87617) ( noi siamo dal numero 33281 siamo le uniche hornet) mentre un forgone inchioda di brutto per nn stenderlo arrivati al galibier be lo spettacolo della vallata e una giornata senza nuvole non lo cambierei con nient'altro al mondo (tranne una bionda occhi azzurri e tutta curve :bastard:  :bastard: ) foto di rito sotto il cartello e via direzione isoard e qui la strada PAURA sempre in piega  :stica:  :stica:
si pranza e poi via verso vars e la birra che ci aspetta  :up:  :up:
e le curve chi non le ha fatte non puo capire  :fifi:  :fifi:
birra il sole va giu i bicchieri si svuotano e la plin plin comincia a spingere in discesa che vuole uscire  :@:  :@:  :@: perdo il gruppo per la fermata ma il paesaggio e la litigata con le pecore  :gRgR:  :gRgR:  che non ti fanno passare mi fanno raggiungere gli altri (becks voglio il video) e da qui ultime curve per la bonette e fotografare un cielo spettacolo
cielo (http://picasaweb.google.com/marcovay84/MoncenisioGalibierIsoardVarsBonetteLombarda#5513354233059974306) cambio di guanti e giu verso isola ad isola inizia l'ultima salita dell'ultimo colle della giornata e sono le 19.30 con la poca luce facciamo a chi fa piu bordello VERO MAX  :fifi:  :fifi: e come dice il buon vecchio krav FIGA MOTARD in alcuni tornati e sulla lombarda oggi ci apsettava un tramonto stupendo e non l'acqua come l'altra volta :LoL:  :LoL:
la discesa invece e molto ardua la luce dei nostri fari non riusciva a illuminare la strada  :stica:  :stica:  meno male che e durata poco arrivo alla taverna bella mangiata con la compagnia dei vecchietti del posto che bevevano piu di una F1 e poi direzione casa

alla fine che dire bella giornata in buona compagnia e posti bellissimi peccato la stagione sia agli sgoccioli e ora un po di
foto  (http://picasaweb.google.com/marcovay84/MoncenisioGalibierIsoardVarsBonetteLombarda#)

ah dimenticavo ho raggiunto i 40000 km e questo lo devo ai miei compagni di viaggio vecchi e nuovi spero di farne altrettanti(col nostro ritmo due anni scarsi :stica:  :stica: ) con la stessa passione di questa giornata
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: grip_69 - 05 09 2010, 19:13:30
Gran bel giro ragazzi  :up:  ma che palle con questi panini  :stica:  dai che Sabato prossimo vi rifate con la FIORENTINA  :fifi:  :fifi:
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: chimera - 05 09 2010, 19:23:14
 :clap:  :clap:  :clap: le parole non rendono quello che invece questi tre robi gialli possono molto meglio spiegare le emozioni provate nel  leggere il vostro racconto :-) ammirazione invidia e timore a spararsi tutti quei km diciamo con un andamento non proprio turistico :fifi: bravi ragassi, le foto sono proprio belle :up:, complimentoni...
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: marcod1098 - 05 09 2010, 19:27:31
, le foto sono proprio belle :up:, complimentoni...

se pensi che siamo andati per fare le foto e i video e siamo tornati con poche foto e pochi video be vorra dire che ci torneremo un'altra volta  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: alex_gio - 05 09 2010, 19:37:06
mha cacchio va sempre così...

Si parte al mattino e si dice "oggi facciam le foto". 
Alla sera a cena "Cacchio ma le foto?"
E vabbè ci ritorniamo...
 :LoL:
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: Giovannino - 05 09 2010, 19:42:48
Bravi, bel report! ;-)
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: muttley - 05 09 2010, 21:04:17
Banda di scalmanati che non siete altro  :LoL:  :LoL:
...ma lontani da quei passi proprio non riuscite a starci ? :stica:
Almeno mi avete salutato l'oste di Vinadio ? :fifi: 
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: Giovannino - 05 09 2010, 21:12:24
A Vinadio sono stato bene presso la Trattoria "La Grotta"... sarà per caso la "vostra" stessa trattoria?  :mmm:
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: Becks - 05 09 2010, 21:23:54
sosta-benza dove Becks sfodera tutto il suo francese verso un automobilista sbuffante “de ti, runt nen e speta 'na minutta”, inutile dire che l'automobilista vedendo un uomo,grosso,in tuta, tutto sudato, non può che farfugliare qualcosa in francese e starsene buono buono... ah la cafoneria Italiana!

Ed ora si comincia a ragionare, Becks prende la testa della compagnia (che mollerà solo dopo cena)
rosso: ma come cafoneria...  :emo:  l'ho solo guardato e gli ho detto "2 minuti nè boia faus!" e lui  :sisi:  ...anche perchè il mio piemontese si riduce a queste poche parole  :fifi:
blu: è stato un piacere, anche perchè siamo andati allegri nei pezzi che ben conoscevamo con asfalto da urlo  :uRlo: , ma senza strafare...e pianino nei pezzi da "turismo"....io mi son divertito un casino!!

la discesa invece e molto ardua la luce dei nostri fari non riusciva a illuminare la strada  :stica:  :stica:  meno male che e durata poco  

ah dimenticavo ho raggiunto i 40000 km e questo lo devo ai miei compagni di viaggio vecchi e nuovi spero di farne altrettanti(col nostro ritmo due anni scarsi :stica:  :stica: ) con la stessa passione di questa giornata  

rosso: se me lo permetti: un paio di zebedei è durata poco!!  :stica: forse a seguire la luce del mio stop....io pensavo non sarebbe finita mai...stavo morendo, non vedevo nulla...visiera fumè tirata su e farfalle notturne e ogni altro genere di animaletto volante che mi arrivava in faccia...uff...è stata dura quella cavolo di discesa, anche se non ve l'ho detto!!  :fifi:

blu: questo è scontato...quei 40000 km sono solo l'inizio....  :up:
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: marcod1098 - 05 09 2010, 21:37:32
A Vinadio sono stato bene presso la Trattoria "La Grotta"... sarà per caso la "vostra" stessa trattoria?  :mmm:

se non sbaglio si ma non sono sicuro
[blu: questo è scontato...quei 40000 km sono solo l'inizio....  :up:
:up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: packy76 - 05 09 2010, 21:39:41
Bravi ragazzi!Complimenti per il giro!!!

Bravo anche a te Alex, per aver descritto cosi bene il giro. Sembrava che ci fossi stato anche io!!!

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: Becks - 05 09 2010, 22:06:20
ecco le mie FOTO (http://picasaweb.google.it/115386120367746486486/20100904MoncenisioGalibierIsoardVarsBonetteLombarda?authkey=Gv1sRgCMGe2ovUo6e_Yw#)

un commento ad una foto "in particolare" ci vuole:  :bastard:
troviamo un tavolino bellino sull'izoard per pranzare...ci spogliamo...io ovviamente sono sempre l'ultimo  :dash: così mi tolgo la giacca la appoggio sulla moto dando le spalle agli altri...mi giro e vedo quello che voi potete vedere nella foto...e penso "cacchio sono riusciti ad attaccar bottone con un tossico del posto e ora ci tocca dargli un paio di panini  :LOOOL:  :bastard:  vi guiro ragazzi, vedere alex come si ambienta appena passi i 2000 mt come se fosse a casa sua è davvero stupefacente!!  :up:

a proposito, grande bel report!!!  :up:  :up:

Giovannino credo sia quello il nome della trattoria...piccolo dehor, bancone appena entrati a destra e sula sinistra un paio di tavolini, di fronte porta per entrare nell'altra sala dove si mangia con altri tavoli, bagno a fianco del bancone con una scala ripida e stretta.
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: Yuki - 05 09 2010, 22:49:37
Che dire ragazzi...spettacolo!! a partire del report, davvero sembra di essere stato con voi!  :birra:
magari il prossimo anno riesco a unirmi anche io sperando di essere all'altezza della vostra andatura  :emo: 
ma mi sa che di km ne devo ancora macinare!  ;-)
cmq bravi bravi!!
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: gfreeman86 - 05 09 2010, 22:55:01
Ragazzi che dire, GRAZIE ancora di cuore per la giornata in assoluto più divertente che ho mai trascorso in moto!  :up:

Giornata meravigliosa, in splendida compagnia, centinaia di curvoni (centinaia??  :mmm: più o meno direi di si!  :stica:  ) e risate!
E poi avevamo una bella andatura, divertente ma sempre in sicurezza e senza MAI rischiare, uno spettacolo!

E direi che il test delle Z6 nuove è stato decisamente positivo!  :fifi:

Peccato solo che le giornate siano un po' troppo corte per i nostri gusti :stica:

Spero davvero di fare altri 1000 di questi giri in vostra compagnia!!!

 :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: Becks - 05 09 2010, 23:35:05
Max grazie a te di essere venuto!! e in futuro se vorrai sarai il benvenuto!!  :birra:  specie con un terminale come quello...che sound ragazzi  :up:
Il gruppo si sta sempre più allargando e consolidando!!  :up:

@Yuki: tranquillo, ci si aspetta sempre...e poi non è che ci ingarelliamo sempre, solo in pochi tratti belli belli che ormai conosco a memoria
 :lamps7:
Titolo: Re: La grande abbuffata - 04/09/2010
Inserito da: alex_gio - 06 09 2010, 10:03:46
A Vinadio sono stato bene presso la Trattoria "La Grotta"... sarà per caso la "vostra" stessa trattoria?  :mmm:

Beccata! Chissà perchè i motociclisti hanno fiuto per queste cose  ;-)


...ma lontani da quei passi proprio non riuscite a starci ? :stica:

questo è il "nostro" grossglockner...