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Le Due Ruote => Pneumatici / Gomme => Topic aperto da: ilCONDOR - 31 03 2012, 09:19:03
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mi è sorto il dubbio che il gommista abbia usato azoto... è un problema se la gomma è gonfiata con aria e azoto insieme?
mi spiego... l'ho portata per far controllare la pressione ma penso che per ciò abbia usato la pistola ad azoto...
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Di sicuro problemi non ne dovresti avere...
al limite hai annullato i benefici che dovrebbe avere una gomma gonfiata con azoto...
Nel tuo caso era stata gonfiata ad aria (che comunque contiene circa il 70% di azoto in natura, più 21% Ossigeno, più 9% di altri gas)... quindi tranquillo che non è stata creata nessuna miscela gassosa esplosiva ;-)
I benefici di gofiare le gomme con azoto dovrebbero essere principalmente legate alla natura del gas, in quanto l'azoto è un gas inerte... per cui dovrebbe riscaldare meno e quindi limitare i fenomeni di espansione/compressione in funzione della temperatura...dovrebbe far durare di più le gomme...ect ect...
NB: i mie condizionali non sono messi a caso... ;-)
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ma le valvole di chiusura per azoto e aria sono le stesse o cambiano?
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Questo non lo so... bisognerebbe chiedere ad un gommista...
Ma scusa tu hai perdite?
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che bella invenzione la storia dell'azoto per spillare i soldi alla clientela.
Rircordatevi, come dice shark03, che l'aria è composta già dal 77-78% da azoto.
Si evince che i vantaggi sono di gran lunga trascurabili
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ma :stica:
L'anno scorso ho fatto gonfiare gli pneumatici dell'auto con l'azoto..
10 euro.. :@:
Le valvole sono sempre le stesse, non c'è bisogno di cambiarle, cambia solo che la gomma mantiene la stessa pressione per diverso tempo..
sinceramente sentento che l'aria è composta da circa l'80% d'azoto, :mmm: dubito che abbia usato vero azoto o che sia stata solo la bombola.. :gRgR:
la prossima volta evito.. :haha:
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è vero, l'aria è composta attorno a 78% da azoto, ma quello che conta nel gonfiaggio ad azoto puro è la totale assenza di umidita.
Nell'aria compressa "normale" è presente anche un certa percentuale di acqua, instesa come umidità in sospensione.
E' soprattutto questa che col riscaldamento della gomma da problemi.
Detto questo, non credo che in strada abbia molto senso farsi problemi.
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aprii un post qualche tempo fa a proposito del gonfiaggio con azoto,che da alcuni frequentatori di piste mi è stato sconsigliato:ti sei mai chiesto come mai nelle competizioni non si usa?
in pratica l'azoto(anche se in maniera minima)non si comporta alllo stesso modo dell'aria nel consentire il corretto riscaldamento della gomma,insomma non sono noti effetti collaterali di sorta ma....visto che l'aria è gratis..... ;-)
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mi è sorto il dubbio che il gommista abbia usato azoto... è un problema se la gomma è gonfiata con aria e azoto insieme?
mi spiego... l'ho portata per far controllare la pressione ma penso che per ciò abbia usato la pistola ad azoto...
Se non hai pagato il gonfiaggio o il gommista è onesto e magnanimo o ha gonfiato con aria :fifi:
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se hai dei dubbi ti fermi in un benzinaio,le sgonfi e rimandi a pressione due o tre volte con una normale pistola ad aria e le rimetti alla pressione che più ti fa sbiellare...
posso garantire(ripeto figlio di gommista) che valvole,valvoline ecc ecc sono le medesime..cambia solo la sostanza...ah e i tappini colorati ahahahahahah
:lamps7:
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se hai dei dubbi ti fermi in un benzinaio,le sgonfi e rimandi a pressione due o tre volte con una normale pistola ad aria e le rimetti alla pressione che più ti fa sbiellare...
posso garantire(ripeto figlio di gommista) che valvole,valvoline ecc ecc sono le medesime..cambia solo la sostanza...ah e i tappini colorati ahahahahahah
:lamps7:
ho cambiato gomme nel frattempo e ora ho la certezza di avere solo aria :LoL:
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si... aria con il 78% di azoto!! :LoL: :LoL: :bastard:
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si... aria con il 78% di azoto!! :LoL: :LoL: :bastard:
azz... mi hanno fregato di nuovo! :LoL: