Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Alecaba - 10 08 2013, 08:00:46

Titolo: Manubrio piega bassa
Inserito da: Alecaba - 10 08 2013, 08:00:46
Dopo un giretto sulle dolomiti (7 Passi e 350 Km)  :emo:  mi sono ritrovato con i polsi indolenziti

Pensavo di sostituire il manubrio originale con uno che avesse un angolo tra le impugnature più aperto.

Qualcuno che ha fatto il passaggio ad un manubrio a piega bassa (magari in ergal) può confermarmelo?

Grazie!
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: alispiegate - 10 08 2013, 09:08:50
:mmm: qui (http://www.hornet.it/index.php?topic=1015.0) tutte le risposte di cui hai bisogno :mariuol:
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: Alecaba - 10 08 2013, 17:58:50
Grazie ma cercavo una risposta senza dover leggermi 43pagine di post...
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: pazzoide - 11 08 2013, 12:16:27
Dopo un giretto sulle dolomiti (7 Passi e 350 Km)  :emo:  mi sono ritrovato con i polsi indolenziti

Pensavo di sostituire il manubrio originale con uno che avesse un angolo tra le impugnature più aperto.

Qualcuno che ha fatto il passaggio ad un manubrio a piega bassa (magari in ergal) può confermarmelo?

Grazie!
aspetta aspetta aspettaaa!!!! il manubrio originale e' piu' alto e comodo del piega bassa.
se hai i polsi indolensiti e' sicuramente perche' quando guidi tieni la schiena curvata in avanti caricando di conseguenza maggiormente il peso sulle braccia. Mentre guidi prova a tenere la schiena piu' dritta e vedrai che i polsi ti faranno meno male; considera che anche a me facevano male perche' avevo un impostazione di guida errata.
SE metti il piega bassa le cose peggiorano :asd: il manubrio e' piu' largo ed essendo piu' basso la posizione di guida e' ancora piu' caricata (anche se di poco) quindi se cervhi comodita' lascia l'originale, se cerchi invece una guida piu' aggressiva con un controllo migliore della moto, scegl iil piega bassa!
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: Calchi78 - 11 08 2013, 23:53:06
Ha ragione pazzoide...se cerchi comodità il piega bassa non va bene!!!  Cmq se puoi prova una hornet con il manubrio modificato così capisci se fa per te!
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: Ignoto1976 - 12 08 2013, 03:03:32
 [ok] Esatto..io ho montato un piega bassa per avere una posizione più bassa e sportiva e mi trovo benissimo poichè ho anche accorciato di un cm per lato il manubrio. Premetto però che sono alto 1,70 :lamp1:
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: marchissimo - 12 08 2013, 16:52:40
Io sono 1,90 m e sinceramente il manubrio originale mi sembrava quello della graziella: stretto e piccolo, mi portava mal di polsi, mal di schiena e dolori al collo dovuti alla posizione assolutamente innaturale che dovevo assumere.
Monto da un paio di anni un piega bassa in ergal e ora sto davvero bene, sono spariti tutti i problemi.

Io sto vicino al lago di garda, se passi di qui e vuoi provarlo fai un fischio

p.s.: a ferragosto sono ad asiago!

 :lamp1:
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: NovellinoK7 - 04 05 2016, 00:16:17
Mi scuso in anticipo se non è magari il topic corretto ha ho cercato di non aprirne uno nuovo.

Premetto che sono un totale neofita del mondo delle moto, ho acquistato da circa 2 settimane una hornet k7 usata che non montava il manubrio originale ma uno della rizoma che, rispetto a quelli che vedo in foto, mi sembra sia meno 'curvo' (piegabassa?).
Il mio problema è che dopo circa un ora di guida percepisco un forte dolore ad entrambi i polsi, in particolare lato frizione, che fa diventare una sofferenza anche una semplice cambiata  :-(

Ho cercato di documentarmi in quanto vedo che spesso questi problemi sono generati da un eccessiva rigidità delle braccia a seguito di una non-corretta posizione in sella, pertanto al momento mi sto concentrando nel tenere la parte dell'avanpiede poggiata sulle pedane (spostandoli solo per cambiare o per uso del freno posteriore), cerco di stringere le cosce per 'reggermi' al serbatoio e, per quanto possibile, di tenere le braccia morbide ma i risultati sono comunque scadenti.

Sicuramente in parte il problema sarà determinato dal non-abitudine alla guida di una moto ma leggo che molti di voi fanno percorrenze anche di 300/400 km senza riscontrare di questi problemi.

Dopo questo lungo e noioso preambolo ( :-) ) arrivo al dunque, il problema potrebbe essere relativo al posizionamento delle leve?
Ho letto che dovrei posizionarle in maniera che stendendo le dita come dovessi frenare/cambiare il polso non debba creare un angolo con l'avambraccio ma anche provando da fermo con questo manubrio mi sembra impossibile.
Purtroppo non ho amici motociclisti e pertanto non posso appoggiarmi a nessuno di esperto che possa aiutarmi, spero che qualcuno con un pò pazienza riesca a spiegarmi come posizionare correttamente le leve ed eventualmente se sto sbagliando qualcosa nella postura.

Saluti
 :lamps7:
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: Walter_il_Sardo - 04 05 2016, 01:35:46
Anzitutto sistema bene le leve, e magari prova a variare l'inclinazione del manubrio. La posizione dei piedi mi pare corretta, ma sono molto importanti le braccia: non dritte e rigide a scaricare il peso sui palmi, ma leggermente coi gomiti piegati in modo da distribuire meglio il carico. Non è necessario che stringa il serbatoio sempre, ma solo in frenata in modo da m n gravare tutto sui polsi e palmi. In generale comunque il corpo deve essere rilassato, assolutamente non rigido. Se ho capito bene è la tua prima esperienza motociclistica quindi ci sta che tu sia un po' teso e molto concentrato "di testa" e così tendi a stare in controllo con automatico irrigidimento.
Se è come penso è una sensazione che ho provato appena presa la Hornet (prima moto in assoluto) è che ho rivissuto per circa 6 mesi appena presa la Street: rigidità e controllo e conseguente dolore ai bicipiti e spalle. Polsi e palmi sono riuscito a salvarli perché avevo regolato leve e inclinazione manubrio.
Impara a conoscere la moto con calma, avendo cura della posizione in sella ma cercando di essere sciolto e fare il movimento adatto alla situazione.
Poi eventualmente se non risolvi magari puoi pensare a mattere un manubrio con piega normale o alta o dei riser.
Una volta trovato la tua dimensione in sella poi vedrai che riuscirai ad aumentare le percorrenze.
Riguardo alla mancanza di amici motociclisti credo che tu sia nel posto giusto. Dalla tue parti ci sono un sacco di ragazzi/e del forum che escono spesso e che ti daranno le dritte giuste!
Buon divertimento!

:birra:
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: NovellinoK7 - 04 05 2016, 12:43:43
Confermo di essere alla prima esperienza in moto ed effettivamente un po di tensione 'mentale' mentre guido la ho perché ancora non ho assimilato gli automatismi ed è quindi molto probabile che questo si rifletta con un eccessiva tensione, proverò a lavorare sul rilassare le braccia perché a questo punto credo di tenerle eccessivamente tese col busto troppo eretto.
Per quanto riguarda le leve oggi ho provato a portale un po piu alte visto che sono alto circa 180cm e il precedente proprietario era circa 10cm piu alto di me.
Speriamo bene

Grazie mille per le dritte comunque

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: massago - 05 05 2016, 09:17:40
 è normalissimo, ti devi adattare ancora allo stile della moto, al relativo peso e movimenti, anche io i primi tempi nonostante avessi qualche esperienza con motocross sembravo un pezzo di legno con relativi dolori soprattutto dolori di polsi e avambracci, poi col tempo vedrai che entri in simbiosi con la tua piccola ( come con le ragazze,  :ecc: ) e sembra di portare un vespino 50 per quanto è facile guidarla.
Vai tranquillo e rilassati e conosci la tua piccola, che poi sarà lei a darti tante soddisfazioni :ciao: .....
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: doctormotorcyclist - 05 05 2016, 12:28:53
Co fermo xo' nel misto e in citta' un piega media e' migliore oppure puoi aggiungere dei riser
Titolo: Re:Manubrio piega bassa
Inserito da: massago - 05 05 2016, 14:40:33
Co fermo xo' nel misto e in citta' un piega media e' migliore oppure puoi aggiungere dei riser

quoto, anche io ho un piega media e ci sto da dio