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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: dottorbego - 16 02 2014, 23:46:00
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Salve ragazzi finalmente ho sulla mia moto un cambio elettronico, infatti ho installato la centralina della starlane "power shift nrg"e devo dire che è una figata.
Ma prima di arrivare a questa conclusione ho dovuto penare molto,perchè i problemi non sono mancati.Avendo le pedane arretrate della DPM (e quindi astina cambio diversa dall'originale)il sensore del cambio non montava correttamente,per cui si è dovuta contattare la starlane per una soluzione del problema.Finalmente montato il tutto e settato la centralina,per un caso che oso definire strano non riuscivo ad inserire le marce senza frizione in salita(ed in particolar modo 5-6) pur agendo come consuetudine sulla leva cambio,Cio provocava in me un grande sconforto e quindi la convinzione di aver fatto un acquisto sbagliato.Riportata la moto dal meccanico e provata insieme lui pero' riusciva a mettere le marce senza l'uso della frizione ma io no.A quel punto ho pensato di far lavorare il cambio al rovescio,giro la ghiera di 180 gradi e decido di provare.Quindi non dovendo piu' salire col piede ma scendere ,il problema viene risolto,le marce entrato tutte senza sfollare e la senzazione è stupenda basta una leggerissima pressione e le marce si innestano come se si usassero i paddle al volante di una macchina.Ho impostato la centralina che cambia in 50 millisecondi ed è fantastico,una cambiata velocissima e in tutta sicurezza non avendo piu' la mano sinistra impegnata,per cui nei lunghi curvoni con la moto in piega puoi permetterti di inserire le marce facendo una leggera pressione sulla leva del cambio.Ovviamente ora devo abituarmi ad usare il cambio in maniera diversa(la prima su e le altre giu')ma devo dire che non è difficile, abituarsi col tempo sara' piu' facile.
Ovviamente nel scalare le marce(6-5-ecc..)si usa sempre la frizione...
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Ciao, quanto ti è costato il lavoro?
Sembra interessante, mi piacerebbe montarlo anche io
Hai delle foto??
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MMM interessante doc, il cablaggio dalla tua 04 alla mia 02 immagino che sia identico, va ad interfacciarsi con le bobine?
Costo? [ok]
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Il costo del sistema è di 250 euro,il montaggio non è complicato,in effetti va collegato alla bobina a cui la centralina taglia la corrente per quei millisecondi.Il mio meccanico a fatto altre cosucce per cui il montaggio non lo so quantificare ma ad occhio non piu' di una cinquantina di euro.Non appena avro' un po di tempo postero' alcune foto
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Grazie doc, puoi dirmi dove l'hai preso?
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Il meccanico lo ha ordinato direttamente dalla starlane,pero' credo che ci siano dei rivenditori su ebay
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Sicuramente un ottima cosa durante le gare in pista......
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:birra: :birra:
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[ok] il dottore è sempre il dottore!! ;-) :clap:
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troppo buono :ciao:
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premessa 1: ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole
premessa 2: non sono il marquez tricolore
premessa 3: sono pure ignorante
detto questo...qualcuno mi vorrebbe spiegare a cosa serve questa modifica??
posso capire la moto rosa e tutta cromata....piena di accessori dpm...può piacere, può non piacere ma non è questo il punto
posso capire chi cambia il faro...chi cambia sospensioni, chi monta kit dynojet, scarico, filtro, pignoni e corone....strumentazione....
e chi più ne ha più ne metta....
ma sinceramente non capisco l'utilità di 300€ spesi in un marchingegno che ti permette di non usare più la frizione
l'unica utilità che vedo è nel PIL
vi prego, aiutatemi a capire...grazie
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Beh la cosa sembra interessante e la spesa non mi è sembrata neanche eccessiva. A questo punto al prossimo raduno di hornet ci sarà da divertirsi a starti dietro, ci vieni vero?? :ecc: :lamps7:
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Cè da fare una premessa, con questo tipo di aggeggio non è che diventi valentino rossi,anche perchè come sottolineava qualcuno ti da il meglio in pista.Quindi personalmente se potessi verrei al prossimo raduno,ma senza dimostrare assolutamente nulla,anzi... :angelo:
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rispetto dottore! [ok]
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premessa 1: ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole
premessa 2: non sono il marquez tricolore
premessa 3: sono pure ignorante
detto questo...qualcuno mi vorrebbe spiegare a cosa serve questa modifica??
posso capire la moto rosa e tutta cromata....piena di accessori dpm...può piacere, può non piacere ma non è questo il punto
posso capire chi cambia il faro...chi cambia sospensioni, chi monta kit dynojet, scarico, filtro, pignoni e corone....strumentazione....
e chi più ne ha più ne metta....
ma sinceramente non capisco l'utilità di 300€ spesi in un marchingegno che ti permette di non usare più la frizione
l'unica utilità che vedo è nel PIL
vi prego, aiutatemi a capire...grazie
La stessa identica utilità che c'è nel cambiare qualsiasi pezzo della moto, cioè rendere più felice il proprietario, unica cosa importante.
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Ma non ne valeva la pena.Comunque grazie Leo
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rendere più felice il proprietario, unica cosa importante.
sacrosanto, per carità! continuo a non capire
Ma non ne valeva la pena.
di cosa scusa?
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Non c'è niente da capire yuki, non siamo piloti nè costruttori nè quant'altro, compriamo una cosa e la mettiamo sulla moto perchè ci piace.
E' lo stesso motivo per cui ti si può fare la domanda "perchè hai venduto la hornet per una duke?" la risposta può essere quella che vuoi ma l'unica vera è "perchè ti andava di farlo".
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Sì, hai ragione....
LOL LOL LOL
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Perchè la motivazione qual é? Cavalli? Coppia? SENZAZIONI DI GUIDA? Tutta roba inutile per arrivare dal punto a al punto b, visto che ci arrivi con qualsiasi mezzo. Quindi un po meno ipocrisia, che fa male alla salute :)
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Perchè la motivazione qual é? Cavalli? Coppia? SENZAZIONI DI GUIDA? Tutta roba inutile per arrivare dal punto a al punto b, visto che ci arrivi con qualsiasi mezzo. Quindi un po meno ipocrisia, che fa male alla salute :)
sì, tutta roba inutile se la moto la tieni ferma in garage :bastard:
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Ma non ne valeva la pena.Comunque grazie Leo
Doc avrei bisogno di un paio di info, visto che sto valutando l'acquisto, hai voglia di fare un paio di foto di com'è stato installato sulla tua moto, e potresti chiedere al meccanico se il collegamento l'ha fatto sul positivo del pick-up, come indicato sul manuale (terribile) della starlane, o se ha dovuto fare altro? A me suona un po strano quel collegamento.
Grazie
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per la guida sportiva(soprattutto pista) lo trovo sensato,x quella turistica molto meno,ma l'importante è che abbia fatto felice il proprietario nell'averlo [ok] :lamp1:
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Ok ti faro' sapere
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La stessa identica utilità che c'è nel cambiare qualsiasi pezzo della moto, cioè rendere più felice il proprietario, unica cosa importante.
[ok]
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ma la cosa piú importante....fa lo scoppiettino di rientro dallo scarico quando cambi? :mariuol:
é la cosa piú bella del cambio elettronico :parDon:
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A me lo fa solo tra 1 e 2 r tra 2 e 3, basta settare il tempo di spegnimento correttamente e togli lo sparo, che non è molto salutare per le valvole :)
Inviato dal mio ZP998 octa
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.Ovviamente ora devo abituarmi ad usare il cambio in maniera diversa(la prima su e le altre giu')ma devo dire che non è difficile, abituarsi col tempo sara' piu' facile.
Ovviamente nel scalare le marce(6-5-ecc..)si usa sempre la frizione...
Non ti preoccupare ti ci abituerai, ho girato due anni con il cambio rovesciato sulla hornet, da quando in pista ad una curva destrorsa dovevo passare da 2* a 3*. Poi l'ho tenuto pure in strada ed ora anche sulla Gsx l'ho rovesciato.
Certo all'inizio sei un po' indeciso, ma poi ti verrà in automatico. Anzi credo che quando stacchi in curva e devi scalare, il movimento del piede verso l'alto è più naturale😎
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