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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: chimera - 21 05 2012, 19:31:22

Titolo: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 21 05 2012, 19:31:22
da poco montato e già testato in uscite dai chilometraggi superiori ai 300 km c.d.u. . in rilascio il suono è ben udibile, borbotta  e brontola ma non eccessivamente e da quanto mi hanno segnalato, se ad alti regimi, in rilascio la nuvoletta azzurrina si fa presente copiosa. ora non avendola potuta vedere personalmente non ho molti dettagli a riguardo ma il dubbio nasce: è tutto apposto? se era bianca e densa avrei pensato al trafilamento d'olio dalle fascie, ma azzurrina non saprei proprio. se potesse essere utile posso aggiungere che ho una leggera perdita di gas di scarico nel punto di giunzione tra il colletore 4 in 2 in 1 ed il tubo dato in dotazione per lo scarico, dove c'è la "fascettona" tanto per intenderci, appena potrò provvederò a cambiare posizione alla "fascettona" per vedere se il difetto verrà eliminato.

ringrazio in anticipo chi vorrà illuminarmi :ciao:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: dox63 - 21 05 2012, 22:31:55
ciao andrea, spipazza ancora?  :LoL:  :LoL:
settimana scorsa ho montato pure io il gpr, questo sabato uscita con amico e non ha notato nessuna fumata, e come ti avevo detto al grill, alza di un mm la fascetta, io l'ho messa così e non sfiata  :stica:  :stica:

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 21 05 2012, 22:52:28
dall'ultima uscita tutti insieme non l'ho più usata, ma non penso sia il leggero sfiato il problema del fumo in rilascio. vedemo se qualcuno mi dice qualcosa.

ot: contento del nuovo acquisto? :-) bene, so soddisfazioni :LoL:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: dox63 - 21 05 2012, 23:05:54
ok, pensavo l'avessi usata anche dopo.
non credo nemmeno io che lo sfiato sia la causa del fumetto  :mmm:

ot: sono moooolto contento  :up: sia come estetica che come sound, e poi impuzza meno vestiti e capelli di anna   :stica:  :stica:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: CrazyScientist - 21 05 2012, 23:37:41
Ce l'ho anche io, non è in difetto, basta che sposti la fascetta più in alto. Il tubo è molto spesso e per questo serve mettere la fascetta nella posizione giusta.
Grande scarico gpr gpe per la hornet a carburatori, il meglio che ho provato a mio parere.

Con filtro aria originale honda a me nessun problema agli alti, anzi... chiunque la monta ti dice che aumenta il tiro anche in basso medi. Col BMC invece qualcosa perde e serve ricarburare.
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 21 05 2012, 23:47:46
:-) si ne sono proprio contento, solo che adesso mi fa questo scherzo, o meglio, ha reso visibile questo fumo azzurro in rilascio, ne sto leggendo di tutti i colori in giro per internet :dash:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 22 05 2012, 19:02:43
daie sciuri, nessun suggerimento? se mi toccherà fare la staffetta al nazionale vi affumicherò tutti a forza di fare avant e indrè :LoL:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: CrazyScientist - 22 05 2012, 20:52:17
Come lo monti? Con tutti e due i dbkiller? Filtro?

Guarda che in rilascio, la cosa non fa testo.
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 22 05 2012, 20:58:06
si entrambi i dbkiller, filtro originale, olio a metà tra minimo e massimo. al contrario di dox da quando l'ho montato torno a casa che so di un ottimo eau de parfom by hornet :-)
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: Saponetta - 22 05 2012, 21:27:18
Chimera !!
Facciamo le modifiche e poi ???
Guarda mio padre aveva il Leovince in carbonio e faceva lo stesso scherzo, a manetta tutta aperta sui 12.000 giri fumava proprio tipo nuvoletta !!
Ora ha l' Arrow e non lo fà più !!
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 22 05 2012, 22:24:32
:-) guarda non penso sia colpa dello scarico, o  meglio, penso che l'originale mitizzava il difetto, ma non essendo sicuro vorrei capire se è veramente così oppure è solo una questione di carburazione. fumo bianco trafila olio, fumo azzurrino dovrebbe essere refrigerante o condensa ma la seconda la escluderei proprio visto che il penice era appena stato sgagnato sulle orecchie hihihi. in giro per internet come già detto ne dicono di ogni, non so come girarmi :pianz:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: Conan - 23 05 2012, 16:14:08
Ciao Chimera...
Non vorrei sbagliarmi, ma fumo azzurrino dallo scarico dovrebbe essere olio che brucia... :mmm:

Vecchi ricordi di autoscuola.........
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 23 05 2012, 18:55:33
:-) ciao conan, ecco appunto! infatti ho appena scritto il contrario perchè letto in più siti in internet :dash: potrei eliminare completamente l'olio dalla moto e vedere se smette il difetto :LoL:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: gentleman-ico - 23 05 2012, 21:20:09
ho lo stesso problema(accentuato da guida a limitatore), tieni sempre sotto controllo il livello dell'olio e cerca di saggiare se è contaminato da liquido refrigerante
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 23 05 2012, 22:34:48
ingenuamente pensavo che fosse un problema o non problema risaputo, ma a quanto pare si vaga nel limbo dei fumi di scarico :mmm: livello olio controllato e registrato, ora sta solo alla prossima uscita dare alla luce eventuali variazioni. per valutare la contaminazione di refrigerante nell'olio lubrificante dovrei svuotare il tutto, visto che dopo il nazionale mi toccherà il tagliando, vedrò di riportare i risultati dell'esame autoptico ;-)
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: gentleman-ico - 23 05 2012, 22:42:33
 ;-)
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: dox63 - 23 05 2012, 22:58:55
 :ciao:  :ciao:  chimera non ha un'hornet... ha un calumet della pace  :bastard:  :bastard:
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: gentleman-ico - 23 05 2012, 22:59:53
non hai visto la mia stufa a carbone  :bastard:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: dox63 - 23 05 2012, 23:03:53
purtroppo no... ero dietro di lui  :dash:
ma in cima al penice ero feliceeeeee :GoGoGo:  :GoGoGo:  :GoGoGo:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: gentleman-ico - 23 05 2012, 23:05:40
certo i fumi di scarico sono allucinogeni  :fifi:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: dox63 - 23 05 2012, 23:07:09
 :mmm:  :mmm:  :mmm:

si si   :fifi:  :fifi:  :fifi:  :fifi:

 :yea:  :yea:  :yea:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 23 05 2012, 23:22:55
quindi se al nazionale vedrò dietro di me un sacco di moto non dovrò pensare per forza che sono un fermone?!?  :LOOOL:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: Augghi - 24 05 2012, 22:58:39
 :lamps7: Allora, tanto per esserti utile, inizio con il dirti che il fumo in rilascio è purtroppo sinonimo di gommini guida valvole cotti! Mi spiego meglio; i gommini guida valvole sono posti nella testata ed impediscono all'olio che lubrifica gli alberi a camme di trafilare attraverso i gambi delle valvole fino all'interno della camera di scoppio. Se questi gommini per svariati motivi si sono cotti, accade che al momento del rilascio del gas l'olio passa nella camera di scoppio. Questo succede perchè si crea una forte depressione e questa richiama l'olio dalla testata attraverso i gommini che non hanno più la dovuta tenuta. I motivi per i quali i gommini guida valvole si possono "cuocere" sono tanti: una tirata a motore freddo, uso di candele troppo calde, una carburazione troppo magra o anche l'uso prolungato di candele oramai alla "frutta". Certo che c'è da considerare anche il chilometraggio del motore e come è stato mantenuto con i tagliandi e la guida. Un consiglio, fai controllare la compressione del motore e vedi se c'è un cilindro più spompato....se è così...quello ha i gommini delle guida valvole cotti! :ciao:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 24 05 2012, 23:30:02
grazie augghi per la risposta, finalmente direi una risposta! :-) la piccola ha neanche 18000 km fatti a spizzichi e bocconi in cinque anni, mai tirata a freddo e tagliandi pressochè regolari ed i primi due in concessionaria honda. ora, perchè ti dico tutto questo? perchè con le parole metaforicamente mi stò toccando i cosidetti hihihi seguirò il consiglio e con i dovuti scongiuri pregherò che non sia così! ;-) grazie ancora per i dettagli e la disponibilità, la prima birra al muraglione te la offro io :ciao:
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 26 06 2012, 22:54:46
alura, dopo circa un mese il problema è stato risolto.come? dal montaggio del tubo che collega i collettori allo scarico ho sempre avuto una perdita fin dall'inizio. contattata la casa costruttrice mi fu detto che il problema si sarebbe risolto dopo qualche centinaio di chilometri, non contento allentai la fascettona che stringeva i due pezzi per ruotarla di poco così da farla lavorare in modo diverso sulle scanalature ricavate nel tubo. peridta eliminata, fumo scomparso, direi in modo definitivo visto che dopo 2000 chilometri non ve n'è più traccia. a questo punto penso che ad altri regimi in rilascio o forti scalate la perdita diventava prelievo di aria esterna che a causa della differenza di temperatura con i fumi di scarico creava condensa e quindi il fumo azzurrino. terrò ancora d'occhio il livello d'olio così da eliminare qualsiasi dubbio sul difetto alle valvole. sperem :-)
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: gentleman-ico - 26 06 2012, 23:12:03
ma la condensa è bianca al massimo non azzurrina....mi sembra una soluzione moooolto poco empirica
Titolo: Re: scarico gpe titanio,fumo azzurrino in rilascio ad alti regimi...
Inserito da: chimera - 26 06 2012, 23:25:59
assolutamente si e condivisa in pieno ma.... ho eliminato solo la perdita dal collettore e...il colore era detto azzurrino da chi poteva vederlo... insomma mi sembra che qui c'è poco da girarci intorno, i fatti mi cosano :LOOOL:
scherzi a parte non ho altre motivazioni plausibili, lasciando perdere quello che mi veniva riferito sul colore, ad azione ho avuto un'unica reazione. comunque controllerò il livello d'olio ogni 1000 chilometri, ad un consumo eccessivo dovrò rimettere tutto sul piatto :-)