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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: eltossico - 14 05 2010, 18:21:08

Titolo: Dubbi cambio collettori k7
Inserito da: eltossico - 14 05 2010, 18:21:08
Nei vari post di terminali si parla spesso anche dei collettori, ma non ho trovato un post specifico per il mio dubbio. Ho montato un terminale della mivv ed ora sono intensionato a cambiare anche i collettori, leggendo i vari post ho letto che dopo questa modifica bisogna ricarburare la moto ma questo riguarda i modelli a carburatore mentre per i modelli come il mio si dice bisogna aggiungere una centralina... oggi sono passato dal meccanico, premetto officina honda ed il meccanico è stato miglior meccanico honda italia ora non ricordo quando, e mi ha detto che posso montare tranquillamente i collettori senza bisogno che metta o sistema niente  :mmm: ora non voglio sminure ne lui ne voi ma sono veramente confuso su cosa fare  :dash:
nella mia ignoranza i collettori dovrebbero semplicemente portare fuori i gas che si creano dopo la combustione.... ora mi chiedo che centra il fatto di dover montare una centralina che regoli tale processo? posso capire se vado a modificare ( cambiare ) il filtro dell' aria ma i collettori che centrano???
Titolo: Re: Dubbi cambio collettori k7
Inserito da: eltossico - 14 05 2010, 19:54:34
girando un pò sulla rete ho trovato questo quesito sul sito della arrow, visto che vorrei montare i loro collettori.... secondo voi si riferiscono solo al terminale o al cambio totale dello scarico?... cmq ho mandato una mail per avere una risposta precisa sul mio dubbio vi farò sapere intanto posto la faq trovata:

Dopo aver sostituito lo scarico originale con uno scarico Arrow è necessario effettuare interventi sulla carburazione o sui settaggi della centralina?

Durante la fase di progettazione di uno scarico vengono effettuati test per verificarne il funzionamento e le prestazioni. Tutte le prove e verifiche vengono effettuate su moto standard, senza alcuna altra modifica oltre alla sostituzione dello scarico. Tutte le prove, sia al banco prova (verifica della potenza) che su strada (verifica della rumorosità) sono effettuate con la moto in configurazione originale, senza interventi sulla centralina. L'unico caso in cui è necessario fin dall'inizio intervenire su motore e centralina è quello degli scarichi della linea Competition, che sono sviluppati per essere utilizzati su moto preparate per la pista.
Titolo: Re: Dubbi cambio collettori k7
Inserito da: gigio - 14 05 2010, 20:57:44
A mio parere per scarico intendono soltanto il terminale e non anche i collettori ed è per questo che non ritengono necessaria una carburazione.
Il motivo per cui con i collettori serve variare la carburazione è che cambiando la lunghezza dei tubi e riducendone le anse, il flusso di scarico è più veloce, quindi si va a smagrire il rapporto stechiometrico.