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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: marcop2424 - 18 09 2013, 09:51:00

Titolo: Migliorare la coppia
Inserito da: marcop2424 - 18 09 2013, 09:51:00
Ragazzi che pezzi devo modificare o cosa devo fare precisamente per migliorare la coppia della moto? che non sia il solito suggerimento di corona +2 o pignone -1 perchè mi è stato detto che non migliorano la coppia
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: gagginaspinnata - 18 09 2013, 11:20:05
L'unico modo per aumentare in modo tangibile la coppia è cambiare moto  :LoL:

Scherzi a parte, non penso ci sia molto da fare. Aumentando la potenza conseguentemente aumenta (anche se di poco) la coppia. Ma i normali metodi (scarico, centraline, collettori ecc.) non ti portano ad un aumento sensibile..
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: giglergas - 18 09 2013, 11:29:14
io possiedo una hornet 600 del 2003.. se vuoi aumentare un po l' accelerazione prova a montare un kit catena col passo 520 e rapportatura 14 ( pignone ) e 42 ( corona ).. ma che hornet possiedi? [ok]
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: gagginaspinnata - 18 09 2013, 11:31:20
Ora che ci penso lui ha chiesto come aumentare la coppia. Ma non ha specificato se intende il picco di coppia, cioè la coppia massima, o se intende migliorare l'erogazione della coppia.

Nel secondo caso qualcosa si può fare.
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: marcop2424 - 18 09 2013, 11:32:37
io ho una hornet 600 del 2003.. ma cambiando la trasmissione poi mi ritrovo a giri elevatissimi quando sto in superstrada
ps spiegami le differenze e cosa ottengo dalla moto se aumento la coppia massima o l'erogazione, e ti dico cosa intendevo io
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: gagginaspinnata - 18 09 2013, 11:34:05
io ho una hornet 600 del 2003.. ma cambiando la trasmissione poi mi ritrovo a giri elevatissimi quando sto in superstrada
ps spiegami le differenze e cosa ottengo dalla moto se aumento la coppia massima o l'erogazione, e ti dico cosa intendevo io

Visto che hai le idee un po' confuse forse fai prima a dirci cosa vorresti in più dalla moto  [ok]
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: marcop2424 - 18 09 2013, 11:36:11
accellerazione grintosa sotto i 6000 giri..stile (ripeto STILE perchè so che è impossibile da emulare) quella dei bicilindrici o dei trecilindri..
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: giglergas - 18 09 2013, 11:43:31
sotto i 6000 giri non avrai mai una hornet stile bicilindrico  [ok]
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: Relay70 - 18 09 2013, 11:53:25
Cioè praticamente vuoi una moto che inizia a spingere a 3000 giri, e che ti permetta di stare a bassi giri anche in autostrada?  :mmm:

(http://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2012/01/caratteristiche-tecniche-honda-rc213v.jpg)

...oppure una Harley  :ecc:
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: marcop2424 - 18 09 2013, 11:54:39
 :mmm:  :up:
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: gagginaspinnata - 18 09 2013, 11:57:06
accellerazione grintosa sotto i 6000 giri..stile (ripeto STILE perchè so che è impossibile da emulare) quella dei bicilindrici o dei trecilindri..

Penso che la cosa migliore da fare sia la classica modifica corona/pignone. Accorciando un po' i rapporti avresti una moto un po' più pronta. Poi è una modifica che fai con pochi euro. Se poi non ti sta bene rimonti tutto l'originale.

Come ti hanno detto in molti forse ti conviene cambiare moto. Rimanendo in casa honda potresti valutare l'hornet 900 o meglio ancora il cb  :ecc:
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: giglergas - 18 09 2013, 11:59:53
sennò dato che ha una hornet 2003 potrebbe montare anche il kit dynojet più allineamento carburatori.. sicuramente da 4000 giri in poi andrebbe meglio ..  [ok]
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: Tribal_Dragon - 18 09 2013, 12:00:46
o cambi cilindrata o cambi la rapportatura  :stica:

non puoi pretendere di avere dei bassi, anche solo "stile" bicilindrico.. da un 4 cilindri, sono due tipi di motori studiati all'opposto

e se non vuoi mettere mano ai rapporti, non credo ti convenga mettere mano a testata, luci di scarico, eventuale kit dinojet per i bassi, fino ad arrivare alle camme.. per avere un po di spinta in basso..

vai di scalata di marcia e via :-D



Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: Relay70 - 18 09 2013, 12:01:46
Se cerchi la coppia ai bassi, il 4 cilindri proprio non è il tipo di motore giusto...
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: ass3nt3 - 18 09 2013, 12:51:05
In alternativa rotore di anticipo per spostare la curva di coppia. Per aumentare solo elaborazioni, in giro ci sono in vendita testate preparate, ma poi avrai a che fare solo con ulteriori esborsi
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: Mototopo - 18 09 2013, 22:58:49
Se intendi coppia a bassi regimi, il 600 4 cilindri, non è la cilindrata ideale
Per avere coppia ai bassi con 4 cilindri, devi salire di cilindrata, da 1000 in su
Il mio vecchi FJ1200 a 2000 giri in 2 velocitá 50/60 km in quinta, aprivo piano piano e si riprendeva tranquillamente senza problemi
In poche parole ti dimenticavi di usare il cambio
Ma ti avverto i pesi del mezzo aumentano notevolmente

Oggi come oggi, un valido compromesso, cosiderando tutti i fattori e il 900 hornet, preferibile quello a iniezione
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: icioi - 22 09 2013, 09:39:59
concordo, rotore e forse kit dyno... col rotore a quanto pare hai un sensibile miglioramwnto ai bassi (montato da qualcuno nel forum poco tempo fa, e come feedback ha riportato proprio questo)... comunque penso proprio che cambiando pignone invece avresti un cambiamento nel senso che vuoi tu, ovvero una moto più pronta anche ai bassi, in quanto con un pignone -1 fa meno fatica a prender giri...prova a pensare aquando vai in bici e metti la corona dalla più grande passi alla più piccola...con la prima fai moolta meno fatica a fermo, quindi riesci a "erogare tanta potenza" da subit...la moto uguale!!   :stica:
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: NINNIVOLA - 22 09 2013, 10:20:21
metti il rapporto 15/41 al pignone e corona..raccorcia solo dell'1.7%..ti dà l'impressione di avere più coppia in basso,io riprendo tranquillamente di 6^dai 1500 giri,e non frulla in alto..anzi...ti spinge meglio...:-)
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: Augghi - 22 09 2013, 10:46:19
 :lamps7: Scusate se mi intrometto! Quando si parla di "Coppia di potenza" si intende il momento esatto in cui un motore dà il meglio di se stesso. Ora, se prendiamo l'esempio dal motore della Hornet 600, possiamo senz'altro affermare, che è un motore molto prestante nell'insieme, ma per poter tirare fuori tanti cavalli da una cilindrata di 600 cc dobbiamo necessariamente farlo girare tanto e, per questo, siamo costretti a spostare la coppia di potenza a giri elevati. Ovvio, che un bicilindrico non potrà mai girare forte come un quattro cilindri e, per questo, la sua coppia di potenza la troveremo molto più in basso, ma non avremo mai quella spinta emozionale che ha un quattro cilindri. Io ad esempio, ho una Hornet 900 che mi permette di sposare le due cose....tanta potenza ai bassi giri e una coppia che arriva molto prima della 600. Se vuoi una coppia più in basso, ti consiglio di cambiare moto, giacché per quanti soldi spenderai e, sempre se ci riesci, otterrai forse una coppia più in basso, ma una moto meno performante e veloce. :ciao:
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: NINNIVOLA - 22 09 2013, 11:47:49
:lamps7: Scusate se mi intrometto! Quando si parla di "Coppia di potenza" si intende il momento esatto in cui un motore dà il meglio di se stesso. Ora, se prendiamo l'esempio dal motore della Hornet 600, possiamo senz'altro affermare, che è un motore molto prestante nell'insieme, ma per poter tirare fuori tanti cavalli da una cilindrata di 600 cc dobbiamo necessariamente farlo girare tanto e, per questo, siamo costretti a spostare la coppia di potenza a giri elevati. Ovvio, che un bicilindrico non potrà mai girare forte come un quattro cilindri e, per questo, la sua coppia di potenza la troveremo molto più in basso, ma non avremo mai quella spinta emozionale che ha un quattro cilindri. Io ad esempio, ho una Hornet 900 che mi permette di sposare le due cose....tanta potenza ai bassi giri e una coppia che arriva molto prima della 600. Se vuoi una coppia più in basso, ti consiglio di cambiare moto, giacché per quanti soldi spenderai e, sempre se ci riesci, otterrai forse una coppia più in basso, ma una moto meno performante e veloce. :ciao:
:up:  [ok]  :birra:
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: cicciolino - 22 09 2013, 14:10:42
Rotore variabile, lo montano altri utenti del forum, e da quello che dicono le prestazioni migliorano a tutti i regimi, e inoltre non hai problemi in super strada, anzi alla stessa velocità il motore fa qualche giro in meno.
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: marcop2424 - 22 09 2013, 17:00:35
come scusa.. con il rotore variabile non si ha un anticipo, quindi comunque i giri aumentano ?
Titolo: Re:Migliorare la coppia
Inserito da: cicciolino - 23 09 2013, 04:28:43
No, se ho capito bene il motore brucia prima e produce più spinta, quindi miglior combustione e miglior spunto, più o meno. Se mai avrai molta più facilità a prendere giri.