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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: tdemilo - 26 04 2013, 17:37:47

Titolo: Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 26 04 2013, 17:37:47
RAgazzi anche io sto uscendo pazzo con l'Hornella. ( Hornet 2003 a Carburatori e chiave con trasponder)
COntinua ad andare a 2....vi spiego l'accaduto:
 A marzo metto in carica la vecchia batteria, vado per accenderla ma niente di niente solo un mezzo colpo di motorino poi completamente morta....la sostituisco, vado per accenderla dopo aver stentato ed essersi spenta diverse volte mantiene il minimo ma  borbotta....praticamente i cilindri 3 e  4 nn si fungono ( ho fatto la prova toccando i collettori dopo 5 minuti al min). Allora smonto le candele per pulirle e visto che mi trovo pulisco anche i carburatori. Rimonto il tutto ma la moto non parte più fiammate dallo scarico e scoppi.
Non insisto più di tanto, cambio le candele e metto 4 ngk consigliate sul libretto, vado per accenderla e si riaccende ma continua ad andare a 2.
Ora dopo molte letture e imprecazioni :@:  varie sono giunto a 3 possibili colpevoli :
1)BOBINE ANDATe ( Già ordinate su internet usate garantite )
2)REGOLATORE DI TENSIONE ?
3)CENTRALINA ?
Secondo voi le ipotesi 3 e 2 sono possibili imputati?
 Inoltre volevo sapere se sostituissi la centralina della mia con una del 2002 oltre a perdere l'HISS potrei avere altri problemi?è compatibile?
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI VORRANNO ESPRIMERE IL LORO PARERE...... :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: jacknick - 26 04 2013, 18:16:09
centralina ci puo' stare ma la vedo dura,regolatore di tensione per niente,quello gestisce la ricarica della batteria in corsa,non dovrebbe centrar propio nulla con i cilindri.vedo piu' plausibile la bobina che probabilmente non manda corrente ai cavi candela 3 e 4.
ci sono dei tester da attaccare al cavo candela,hanno delle luci;se passa corrente le luci lampeggiano altrimenti bobina...
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 26 04 2013, 18:42:24
grazie delle info...quindi entrambe le bobine....visto che il 3° cilindro è comandato dalla bobina n°1 e il cilindro n° 4 dalla 2 . Io pensavo che se nn funzionasse la bobina nn mandasse corrente a nessuno dei due cilindri che gestisce...
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: jacknick - 26 04 2013, 18:48:23
dubbio ma farei ugualmente qualla prova che ti dicevo prima,almeno ti togli il dubbio.
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: magnum 599 - 26 04 2013, 18:58:54
potrebbero essersi sciupate solo le pipette ho allentati i cavi ke collegano le bobine alle pipette magari mentre cambiavi le candele poi le due interne son rognose da levare e mettere perche entrambi le bobine mandano corrente a una sola candela e strano ma non si sa mai ..la mia e solo una ipotesi probabilmente mi sbaglio ma controllare e un attimo..
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 26 04 2013, 19:16:40
vi farò sapere...mi hanno appena consegnato altre 2 bobine con 4 pipette di una hornet dello stesso anno mio....e incrociamo le dita....
ma se fosse la centralina secondo voi senza cambiare blocchetti o altro ci potrei mettere una del 2000 senza hiss?
Titolo: R: Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: ghess82 - 26 04 2013, 22:55:52
va a due? cos'é na monster? candele e pulizia carburatori e poi falla cantare ad hornella yes

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 27 04 2013, 00:53:25
Già cambiate candele e puliti carburatori....ma senza risultati...
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 27 04 2013, 13:16:29
bobine cambiate ma nada....cilndri 3 e 4 off........ :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tinisys - 27 04 2013, 14:15:53
Prova con una candela se fa la scintilla da tutte e 4 le pipette
Titolo: R: Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: ivan79 - 27 04 2013, 14:29:34
Sei sicuro che non hai confuso i cavi delle candele? :-\
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 27 04 2013, 14:42:56
Si si assolutamente ho rispettato i numeri sui cavi e quelli sui cilindri.....
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tinisys - 27 04 2013, 15:15:04
comunque è strano perchè se non ricordo male i cilindri 3 e 4 lavorano su entrambe le bobine, quindi se c'è la scintilla per l'1 e 2 ci dev'essere anche per 3 e 4. Se apri la vite per fare uscire la benzina dalle vaschette dei carburatori 3 e 4 esce la benzina?
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 27 04 2013, 15:28:27
Quanta benzina deve uscire ?che ci provo subito e vi aggiorno
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 27 04 2013, 16:26:46
La benzina arriva ai carburatori incriminati....
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: adam74mn - 27 04 2013, 18:07:56
prova a smontare il fanale davanti ( ci sono tutti i cablaggi li dentro) e ha moto accesa muovi tutti gli spinotti.... a mè una volta è capitato che dopo aver cambiato la lampada la moto andava a 3... ho mosso un po li dentro e va che è un gioiello :up:
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tinisys - 28 04 2013, 14:51:51
Per la ragione scritta ieri tendo ad escludere un problema elettrico, ma se riesci a fare la prova della scintilla la mia tesi potrebbe essere rafforzata. La benzina nelle vaschette c'è (si suppone in quantità sufficiente per essere pescata). A questo punto proverei a controllare anche le membrane dei carburatori
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 28 04 2013, 16:51:19
i carburatori sono stati aperti davanti a me....per essere puliti...( ovviamente senza separarli fra loro....) hanno pulito spilli galleggianti e tutto quanto necessario...le membrane erano integre....la benzina dovrebbe arrivare bene perchè svitando un poco lo vite di spurgo ne usciva abbastanza... mi sa che mi toccherà portarla da un meccanico...penso di aver fatto tutto ciò che potevo con le mie conoscenze....
Altro dubbio che mi sorge adesso...problema alle valvole.....( ho notato che ogni qual volta l'accendo scoppietta per un pò....)
Titolo: R: Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tinisys - 17 06 2013, 14:11:37

Hai aggiornamenti?
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 17 06 2013, 14:19:05
Scusate il ritardo, comunque purtroppo si, 480€ di danno....erano le valvole inchiodate.... :-(  in più mi ha pulito  i carburatori ad ultrasuoni ( per sicurezza me li ha riallineati ), sostituzione delle candele ( appena sostituite avevano purtroppo perso l'isolazione probabilmente per colpa delle detonazioni e delle fiammate ) dell'olio e del liquido di raffreddamento. Almeno è tornata a ruggire!!!!
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tinisys - 18 06 2013, 18:28:26
Valvole inchiodate? Da cosa? Se ha dovuto anche smontare la testa il prezzo è onesto, a me ne avevano chiesto 500 solo per smontare la testa e rimontarla per togliere un pezzettino di ferro che era entrato in un cilindro...
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tdemilo - 18 06 2013, 18:51:24
No ma infatti visto il lavoraccio che ha fatto nn mi lamento anzi per fortuna che ho trovato lui..comunque inchiodate per il non uso.....già quando l'ho lasciata avevo qualche piccolo sintomo trascurato ( fumo bianco in rilascio  dovuto alla sede valvola che nn chiudeva bene)....comunque di preciso a cosa sia dovuto l'inchiodamento delle valvole nn lo so sta di fatto che finalmente ruggisce e la sento anche meglio rispetto a quando l'ho comprata usata nel 2009....
Titolo: R: Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: tinisys - 29 06 2013, 14:15:58
Io che ho sempre la puzza sotto il naso sospetto che non abbia nemmeno smontato la testa :P
Titolo: Re:Hornet 600 va a 2 cilindri
Inserito da: TaFaZy - 10 07 2013, 17:49:18
Ciao ragazzi!!!  :ciao:

è una vita che non mi collego più... :parDon:  lavoro... impegni...  :-(

sono incappato anche io in questo problema... il mio è stato travagliatissimo, fatto di partenze a 3 cilindri poi dopo poco tutto tornava ok, giorni che non partiva proprio... poi di nuovo a tre... poi siamo passati agli scoppi in accensione ( che quasi infarto mia madre affacciata in finestra  :uRlo: ) tutto è iniziato alla riaccensione dall'inverno!!!
Prima d'ora la mia hornet 2002 è stata sempre perfetta  :bacio:  quindi non poteva avere niente di grave!!! me lo diceva il cuore!!

ricercando su questo sito ho trovato molti post vecchi e nuovi come questo!!!  [ok] 

tutti dicevano la loro... e io leggevo leggevo e alcuni dicevano di problemi seri.. azzz mi si metteva scura.... altri no!!  :mmm:

poi ho letto la breve, anzi brevissima risposta di supertrex che diceva tipo... (bobine, cavetti, candele) sono stato illuminato, perchè avevo già provveduto a sostituire le candele "solo per prova" con 4 vecchie e per qualche giorno tutto ok, poi siamo tornati ai soliti 3 cilindri e scoppi all'avvio, ma i cavetti non li avevo smontati dalle bobine... ieri ho fatto proprio il lavoro di controllo e smontaggio cavetti dalle bobine....  :yea:  e contetti\cablaggi bobine

azz erano ossidatissimi gli innesti dei cavetti pippette candele, nelle bobine, addirittura si vedeva l'ossido (su alcuni era ossido di rame, uno proprio ruggine) fuoriuscire dai fori dei cavetti\pippette... ho spruzzato aria compressa e dell'ottimo wd40 rimontato il tutto... e gasssssss  [ok] la mia hornet è tornata lei!!!

ho fatto un breve sunto... maledetto serbatoio!! ma neanche tanto il serbatoio, i tubiiiii  :dash:

grazie hornet.it e grazie supertrex per l'illuminazione!!!  :bacio: