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Svago => Gare motociclistiche => Topic aperto da: TRoby - 18 08 2008, 11:18:27
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(AGM-DS) - 17/08/2008 12.24.43 - (AGM-DS) - Milano, 17 agosto - Riunione a porte chiuse sul tema della sicurezza tra i piloti della MotoGp e il CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta. L’incontro si e` consumato nel tardo pomeriggio di sabato presso il circuito di Brno. Ezpeleta e Franco Uncini, rappresentante della sicurezza dei circuiti, hanno ascoltato i suggerimenti dei centauri della categoria regina per migliorare la sicurezza. Ricevute le proposte, il presidente di Dorna ne discutera` nella prossima riunione della Commissione Grand Prix, che oltre a Dorna comprende FIM, IRTA e MSMA. Queste le sue parole al termine dell’incontro: ‘Ci siamo resi conto che la velocita` nelle curve sta aumentando e abbiamo lavorato per elevare gli standard di sicurezza. Si e` discusso nella Commissione Sicurezza dei piloti, e per questo abbiamo deciso di parlare con tutti loro; io ho introdotto il tema, loro lo hanno discusso insieme e presentato alcune idee che ora presentero` alla Commissione Grand Prix’.
Sostanzialmente i piloti sono d`accordo sul fatto che il loro spettacolo vada tutelato. Sono quattro i macroargomenti di cui si e` parlato: in primis la limitazione dell’elettronica, soprattutto per quel che riguarda il ride by wire, tecnologia che permette al pilota di spalancare il gas senza troppi problemi Tutti i piloti sarebbero favorevoli alla sua eliminazione, e tornare cosi` al vecchio comando a filo che agisce sui corpi farfallati eliminando l`intermediario elettronico. Si e` discusso inoltre del divieto di utilizzare sospensioni attive o semiattive. Il dibattito ha avuto poi come argomento anche l’aumento della cilindrata che incontra il favore dei piloti. Tornare alla cilindrata piena, ai 1000cc di due anni fa, darebbe moto piu` potenti, selettive e piu` lenta la percorrenza delle curve per le inerzie di un motore. Collegato anche il progetto di sostituzione della classe 250cc nell’attuale 600cc.
Infine la questione gomme, ritenute responsabili della mancanza di spettacolo. Gli pneumatici di quest`anno hanno elevato in maniera preoccupante le velocita` di percorrenza delle curve e le vie di fuga di alcuni circuiti iridati non sarebbero piu` sufficienti per garantire uscite e accelerazioni sicure. Sono al vaglio due diverse ipotesi: il varo di un monogomma per evitare di trovare piloti talentuosi in difficolta` esagerate, e la riduzione della misura del canale dei cerchioni che comporterebbe gomme piu` strette, ossia meno aderenza e di conseguenza velocita` leggermente ridotte in curva a moto inclinata.
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Mah, sarei curioso di sentire le opinioni di tutti i piloti in merito.
Probabilmente sono tutti d'accordo sull'aumento cilndrata e monogomma, probabilmente anche sull'eliminazione del "ride by wire" e certamente anche sul miglioramento delle vie di fuga in pista.
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'adozione di gomme più strette e sulle sospensioni attive. . . . .
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Io mi auguro solo che se ci saranno questi cambiamenti arrivino sin dalla prox stagione...perchè cosi stanno solo uccidendo la Moto GP.
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Mah, sarei curioso di sentire le opinioni di tutti i piloti in merito.
Probabilmente sono tutti d'accordo sull'aumento cilndrata e monogomma, probabilmente anche sull'eliminazione del "ride by wire" e certamente anche sul miglioramento delle vie di fuga in pista.
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'adozione di gomme più strette e sulle sospensioni attive. . . . .
daccordissimo!
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Secondo me, invece, il monogomma è la tomba dello sviluppo tecnico delle coperture......
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Secondo me, invece, il monogomma è la tomba dello sviluppo tecnico delle coperture......
In parte potrebbe essere vero però, devi ammettere, che sono due anni che tra i due maggiori competitor di gomme in MotoGp non c'è proprio paragone!! pur avendo messo a budget il 40% in + la Michelin non riesce a cavare un ragno dal buco. Mettiti nei panni di un pilota..vorresti ancora per il prossimo anno le Michelin sapendo quanto sono importanti le gomme in un Gp?? ;-)
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Mettiti nei panni di un pilota..vorresti ancora per il prossimo anno le Michelin sapendo quanto sono importanti le gomme in un Gp??
Se io fossi un pilota la risposta sarebbe NO!!! Appunto se i piloti non volessero più le Michelin, allora sì che l'azienda si impegnerebbe a fondo per un prodotto migliore!!! E se non ci riuscisse si arriverebbe ad una specie di "selezione / eliminazione naturale" più congeniale di una scelta a tavolino...
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Ormai i piloti nn chiederebbero, giustamente, le gomme francesi...chi le vorrebbe? Solo il povero Edwards sarebbe "costretto" a tenerle, per il suo legame...diciamo contrattuale...con il fornitore francese.
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Se io fossi un pilota la risposta sarebbe NO!!! Appunto se i piloti non volessero più le Michelin, allora sì che l'azienda si impegnerebbe a fondo per un prodotto migliore!!! E se non ci riuscisse si arriverebbe ad una specie di "selezione / eliminazione naturale" più congeniale di una scelta a tavolino...
Bob...40% di budget in + quest'anno ....mica puzzette!!! evidentemente la mich non è in grado di fare meglio ora. Il problema è che i piloti vogliono vincere ora e non domani... forse :fifi:
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mich. fin quando è stata unico fornitore non ha curato molto lo sviluppo, cosa che invece è stata costretta a fare dopo l'ingresso ed il miglikoramento della bridgestone.
sono d'accordo sul discorso della selezione naturale, non su quello di un monogomma imposto dall'alto, perchè in tal caso temo che lo sviluppo sarebbe bloccato per 2 motivi:
1: la motogp vuole rallentare le moto
2: perchè bridgestone dovrebbe investire per lo sviluppo se non ha un competitor??
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perchè bridgestone dovrebbe investire per lo sviluppo se non ha un competitor??
Anche la Pirelli non ha competitor ed è la sola fornitrice ufficiale di pneumatici per le classi Superbike, Supersport, Superstock 1000 e Superstock 600.....eppure sviluppa. :-)