Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Ale_BS - 20 10 2012, 21:46:11

Titolo: Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: Ale_BS - 20 10 2012, 21:46:11
Ciao ragazzi, ho cercato in giro nel forum ho trovato problemi simili ma non uguale al mio.

Dopo 2 settimane di inutilizzo della moto (hornet 600 2006 con 33.000 km) la stavo controllando per l' uscita domenicale.
(Premetto che l' ultima volta che l' ho utilizzata andava divinamente come tutte le altre volte e che in queste due settimane la temperatura è scesa di parecchio e pure il livello di umidità)

Appena ho accendo la moto (tirando l' aria) mi sono accorto che dallo scarico usciva uno strano fumo bianco e con un odore strano, ho lasciato la moto accesa per qualche minuto ma il fumo ha continuato a uscire fino a che di colpo non mi si è spenta la moto.

Si è ingolfata e dopo una ventina di minuti sono riuscito a farla ripartire, il fumo bianco ha continuato a persistere ho provato a dare 2 sgasate e ho sentito il motore che non cantava come al solito e stava girando a 3 cilindri (ho controllato la temperatura dei collettori e mi sono accorto che la più esterna, dalla parte opposta del cavalletto era tiepida e non calda come le altre.)
Ho tenuto la moto accesa nella speranza partisse anche il 4 cilindro e che smettesse il fumone ma niente.
Dopo una ventina di minuti ho spento la moto e ho fatto qualche ricerca in internet ma con scarsi risultati.

Riprovo ad accendere la moto e il fumo era scomparso, provo in strada la moto e fino a quando l' ho tenuta a bassi regimi nessun problema, appena è salita di giri 5000/6000 ha ricominciato a fumare bianco.

Sono tornato a casa lascio la moto ferma, dopo un po riprovo ad accenderla e a bassi giri nuovamente nessun problema, la riprovo in strada e appena salgo di giri ricomincia a fumare.  :uRlo:

Spero che tutto sia causato dalla condensa, candele, carburazione al freddo e all' umidità di questi giorni,
ho letto che potrebbe essere la guarnizione della testa, ma il motore ha 33000 km e fino ad adesso non mi ha dato nessun problema, non capisco come da un momento all' altro possa essere successo.

Qualcuno h a mai avuto un problema simile?
Cosa mi consigliate di fare?


Ringrazio tutti!  :lamp1:
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: marcod1098 - 21 10 2012, 17:39:40
quando ti si e spenta avevi l'aria tirata se e cosi l'hai tenuta per troppo tempo e si e ingolfata il fatto che fumi o che l'odore sia strano e normale visto che si tratta di una moto a carburatori
il fatto che fumi anche dopo che ci giri, la mia fiano a quando non arriva a 60 gradi continua a fumare, credo sia noramle visto le temparture del nord in questo periodo
per il fatto che ti giri a tre e probabile che siano le candele (se non mangia acqua e olio NON E LA GUARNIZIONE DELLA TESTA) le hai mai cambiate???? visti i 33mila km 
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: gentleman-ico - 21 10 2012, 18:05:50
controlla le candele, magari partendo dal cilindro dove hai riscontrato minor calore....magari è da cambiare ;) escluderei problemi grossi
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: Ale_BS - 21 10 2012, 19:08:35
Le candele le ho cambiate 3000 km fa, sono le NGK CR9EH-9.
Comunque domani proverò a chiedere un parere al meccanico e provvederò a comprarle e al più presto a sostituirle.

La moto si è spenta con l' aria chiusa.
Quello che non capisco è perchè solo sorpassando un determinato numero di giri si presenta il fumo bianco e continua fino a quando non la spengo e la faccio riposare  :dash:
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: gentleman-ico - 21 10 2012, 19:14:20
a maggior ragione potrebbe essere una candela fallata ;)
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: Ale_BS - 21 10 2012, 19:20:28
Scusa la mia ignoranza, ma il fumo bianco da cosa potrebbe essere causato?
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: marcod1098 - 21 10 2012, 22:00:57
Scusa la mia ignoranza, ma il fumo bianco da cosa potrebbe essere causato?

benzina bruciata male a me era capitata una cosa simile con la macchina a un tot giri motore girava male ho sostituito le candele e il difetto e passato il lavoro l'ho fatto io e ho trovato una candela lenta e la rondella di tenuta rovinata quindi potrebbe essere un problema simile
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: gastazzoni - 23 10 2012, 14:10:58
http://www.de-ba.it/primopiano.php?code=67 (http://www.de-ba.it/primopiano.php?code=67)
Questo potrebbe esserti utile :lamp1:
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: Ale_BS - 25 10 2012, 19:04:36
Ho Cambiato le candele, finalmente girava a 4 ma il fumo continuava, ho deciso di portarla dal meccanico e ha trovato otturato il (come chiamato da lui) "tubo" di sfiato dell' olio e ora la mia bella è tornata come nuova.

Ho chiesto delucidazioni su quell' otturazione i mi ha detto che ha dovuto pulire quella parte, non capendo dove si trovasse gli ho chiesto che operazioni ha dovuto fare e mi ha detto che ha dovuto "svitare qui" indicandomi le viti della testa del motore, aprire e pulire.

Ora vi chiedo, domani dovrei andare a portargli il conto e mi ha chiesto 50€, secondo voi come si sta comportando? e quali sono le parti otturate che mi ha ripulito? è mai successo a qualcuno di voi?

Vi ringrazio!
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: Augghi - 26 10 2012, 11:03:41
 :lamps7: Sfiato dell'olio otturato e la moto non và? Mai sentito! Secondo me, avevi lo sfiato otturato...ma non dell'olio, ma bensì del tappo della benzina. Infatti, se questo è otturato e chiedi potenza al motore, la benzina non scende come dovrebbe e la moto non và! Questo poi, accade in particolare con i carburatori. Infatti, il fumo bianco era olio, che non essendoci lo scoppio della miscela aria benzina nel cilindro, per depressione veniva richiamato dentro lo stesso attraverso i gommini guida valvole! Lo dico con certezza, perchè il tuo problema l'ha navuto anche un mio amico ed ha risolto con una soffiata di aria compressa sul tappo della benzina. Ora, se ol meccanici ti ha chiesto 50 euro, forse sono troppi, ma considera che ti ha risolto un problema per il quale se era veramente disonesto...poteva chiederti molto di più! :ciao:
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: Conan - 26 10 2012, 11:05:29
Ci hai provato da solo e non hai risolto.
Giustamente l'hai portata da un esperto e ti ha risolto il problema.
Tutto sommato 50 Euro non mi sembrano una gran cifra, non tanto per la pulizia dello sfiato ma per il fatto che alcune prove le avrà pure fatte...diciamo che un'oretta l'ha persa... ;-)

Vai tranquillo e goditi la moto  :ciao:
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: marcod1098 - 26 10 2012, 11:17:15
concordo con conan tu conta che la tariffa oraria sara come minimo sopra i 30 euro e stato piu che onesto
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: Ale_BS - 26 10 2012, 14:27:19
Ringrazio tutti del supporto ragazzi!!!
Grazie mille!!!!

 :lamp1:
Titolo: Re:Fumo bianco ad alti regimi
Inserito da: cpiccioni - 17 06 2021, 08:38:06
Ciao a tutti,
ho un problema molto simile. Hornet dell 2003 con 40 mila km, sostituzione olio e tagliando completo 500km fa. Venerdi sera esco di casa (dopo averla fatta scaldare un po') e mentre salgo dalla rampa del garage cala di colpo di giri e si spegne; scendo, attendo un po' riparto e non ho avuto problemi. Domenica esco per fare un giro, mi fermo per fare benzina e un'altro motociclista (marito e moglie con due Hornet  :-)  ) mi avvisa che dallo scarico esce fumo bianco.
Il mio meccanico di fiducia non ha posto fino al 15 luglio, il meccanico che tengo come "riserva" ha chiuso l'officina dato che si è infortunato e un terzo meccanico m ha detto che è un problema grosso e lui i lavori cosi grossi non li fa.
Cosa potrebbe essere? Sarà un spesa eccessiva e potrebbe non convenire riparla?
Ho un meccanico a 100mt da casa ma il rischio di trovare qualche disonesto è elevato
grazie in anticipo