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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: BastardInside - 19 07 2009, 20:20:22

Titolo: Scarto tachimetro
Inserito da: BastardInside - 19 07 2009, 20:20:22
Il vostro tachimetro che scarto ha?
viaggiando per la prima volta oggi col gps mi sono reso conto che il mio ne ha un bel pò, a 90 sono a circa 80 effettivi, a 120 sono a poco + di 100, a 150 sui 130.Sebbene non me l'abbia detto ho il dubbio che il vecchio proprietario abbia cambiato pignone (-1) e corona (+2), domani verifico.
La cosa strana è che i km percorsi non mi pare risentano dello stesso scarto, e questo mi pare abbastanza strano.
Nel caso sia così secondo voi vale la pena spendere circa 70 euro per le centraline che ripristinano il valore correttamente ? non tanto per la velocità, quanto per i km percorsi visto che il 15% in media non è proprio poco.
tra questi due prodotti I2M (http://www.i2m.it/Speed_intro.html) Speedohealer (http://www.healtech-electronics.com/) qualche consiglio o esperienze ?
grazie
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: VisoPallido - 19 07 2009, 20:27:23
Io ho cambiato il pignone e la differenza si vede sulla velocità...ma si dovrebbe vedere anche sul conteggio di km?  :emo:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: BastardInside - 19 07 2009, 20:40:21
infatti mi sembra strano che i km non risentano dello stesso scarto. forse ho verificato male questo dato, visto che cmq lo scarto sulla velocità effettivamente c'è almeno stando al Tom Tom e a qualche pannelo che rileva la velocità prima dei velox.
Altrimenti come si spiega se si spiega ?
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: VisoPallido - 19 07 2009, 20:42:10
Io so (esperienza sulle bici :dash: )che i km si contano sulla ruota...forse è per quello! :mmm:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: BastardInside - 19 07 2009, 20:49:11
Io so (esperienza sulle bici :dash: )che i km si contano sulla ruota...forse è per quello! :mmm:

si ma da quello che ho letto sulla hornet tutto il segnale (unico) viene prelavato dal trasduttore montato nei pressi del pignone.
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: marcod1098 - 20 07 2009, 12:00:51
si ma da quello che ho letto sulla hornet tutto il segnale (unico) viene prelavato dal trasduttore montato nei pressi del pignone.


sulla hornet fino al modello 06 nn so quelle dopo il contakm e posizionato sul pignone quindi se si cambia la corano o il pignone il rapporto finale cambia e di conseguenza il contkm segna sballato quindi e probabile che il vecchio propretario abbia cambiato l'uno o l'altro o che sia lo strumento che sia sballato ma e piu probabile la prima
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mx5red - 20 07 2009, 13:06:23
sulla mia 2008 lo scarto si aggiora sempre dai 7 ai 10 km/h. Prove effettuate con GPS..
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: BastardInside - 20 07 2009, 22:05:03
sulla hornet fino al modello 06 nn so quelle dopo il contakm e posizionato sul pignone quindi se si cambia la corano o il pignone il rapporto finale cambia e di conseguenza il contkm segna sballato quindi e probabile che il vecchio propretario abbia cambiato l'uno o l'altro o che sia lo strumento che sia sballato ma e piu probabile la prima


il segnale viene prelevato dal pignone, ma quello che non mi torna è che i km persorsi sembrino "reali" a differenza della velocità che è sballata. Fine sett prox controllo su un tragitto abbastanza lungo cercando di tenere la stessa velocità in modo da capire se è sbagliato il mio rilievo di ieri o che altro. ma alla fine sta centralina che corregge sti soldi li vale o no?
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: BastardInside - 26 07 2009, 19:06:04
ho controllato, la corona è di serie visto che è da 42, il pignone sett prox tolgo il coperchio e verifico.
intanto confermo lo scarto rilevato mentre anche sui km ho qualche dato preciso, su 40 km il tachimetro si è allungato di 2,1 segnando 42,1.
Quindi su 100 km ne segnerà circa 5 in +.
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: D86 - 31 10 2009, 15:25:40
Ciao a tutti..
Spero di essere nella sezione giusta anche se forse era più indicata la sez elettronica.. però visto che l'argomento si riferisce ed è conseguenza di una modif meccanica..
Spero che i moderatori approvino!!!
Il punto è che facendo una ricerca nel Forum ho trovato qualke discussione relativa a tali centraline per il ricalcolo dei km/h oltre ke ovviamente per il contakm..
però non mi sembra che se ne parli in modo esauriente in quanto le discussioni sono concentrate sulle migliorie portate dal pignone-1 o/e corona+2 e non sul fatto che tali modifiche starano i rapporti originali della moto, e il trasduttore che c'è sul pignone rileva un kmggio sbagliato.
Secondo me è immportante avere la strumentazione "ok" anche xkè mi baso molto sui km fatti per la manutenzione della moto..(e non mi va di calcolare percentuali rispetto ai km fatti)
Ho sentito parlare di centraline come SpeedoHealer o YellowBox..
Qlcn ha esperienza in merito???
Spero sia anche per Voi tutti una discussione interessante!!  ;-)

Un lampeggio a tutti  :lamp1: 
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Leo90Fi - 31 10 2009, 20:42:00
Ti parlo per quello che ho sentito dire e non per esperienza diretta lo speedohealer va collegato in serie al cavo del segnale di velocità, si imposta o con un gps o inserendo il rapporto pignone corona originale e quello dopo la modifica e si ottiene la velocità effettiva. Non so quanto valga la pena comprarlo dato che il costo si aggira sugli 80-90E considerando che l'errore del tachimetro montando il pignone -1 che corrisponde quasi a mettere la corona +3 si aggira sul 6% rispetto alla velocità rilevata dallo strumento con la rapportatura originale.
Alla fine ogni 1000 km ne segnerebbe solo 60 in più.
Comunque interesserebbe anche a me se qualcuno che ha provato a montarlo ce ne parla un po
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 31 10 2009, 20:49:43
 :dash:  serve se cambi i rapporti mica per "raddrizzare" il tachimetro e il contakm di fabbrica  :LoL:
lo sfasamento se hai corona e pignone può arrivare anche al 15-20%  :lamp1:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Leo90Fi - 31 10 2009, 20:57:45
Che era per compensare il cambio della trasmissione lo sapevo ma non credevo che ci potessero essere errori cosi grossi :dash:  :dash:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 31 10 2009, 21:17:01
beh non ti dico fandonie ...il gingillo si basa su formule matematiche  :-)

leggi qui sul sito ferracci( che è rivenditore ufficiale della più famosa macchinetta...) e vedi come si arriva facile al 16% con corona e pignone non esasperati
http://www.faster96.com/ew/download/manuali/istruzionishv4.0.pdf

valore calibrazione=(n°denti pignone aftermarket*n°denti corona originale/n°pignone originale*n°denti corona aftermarket -1.08)*100%

(14*42/15*44-1,08)=-18,91% ...ovvero il mio scarto  :bastard:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Leo90Fi - 31 10 2009, 21:28:02
Si si mi torna :emo: hai ragione ma non ne dubitavo :birra:
Ho fatto il calcolo e con solo il pignone -1 dal 6% che avevo scritto prima lo scarto arriva al 14,6 :|: il mio meccanico mi aveva detto che sarebbe stato circa il 10% rispetto alla velocità effettiva (rlevata da un ipotetico autovelox) :dash:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 31 10 2009, 21:29:08
prima regola......molti meccanici prima facevano i muratori  :stica:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Leo90Fi - 31 10 2009, 21:31:35
 :LoL:  :LoL:
 :lamp1:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: blaps_85 - 31 10 2009, 21:58:17
Ho fatto il calcolo e con solo il pignone -1 lo scarto arriva al 14,6 :|: il mio meccanico mi aveva detto che sarebbe stato circa il 10% rispetto alla velocità effettiva (rlevata da un ipotetico autovelox) :dash:

Facciamo attenzione... Nella formula si parte con l'idea che il nostro tachimetro abbia già un errore di fabbricazione del -8%.. (-1,08 significa proprio quello). L'errore introdotto con il "solo" pignone -1 sarà quindi del -6,7%    (-6,7% - 8% = -14,7% come da te calcolato)

Io cmq non sarei così drastico.. Con la corona +2 (-4,7%) la mia segna (sino a 90km/h) la stessa velocità segnata dal navigatore (88km/h). Per quanto riguarda l'autovelox puoi star tranquillo perchè il tuo tachimetro segnerà sempre più di quello che stai facendo...
 ;-)
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 31 10 2009, 23:21:34
blaps l'errore aumenta in maniera esponenziale non in maniera lineare....prova a vedere l'effettiva velocità a 200 km orari  :fifi:

PS - 1.08 = a 8% ????? mi spieghi il passaggio matematico  :emo: non dovrebbe essere l'1,08  :fifi:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: blaps_85 - 31 10 2009, 23:39:17
Infatti ho messo -8%..
Esponenziale cmq è una parola grossa.. Diciamo che cresce e basta :asd:
difatti a 200 mi segnerà sempre quel 4,7% in più vale a dire 209,4
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 31 10 2009, 23:42:05
noneee 8% è una stima..... lo scarto cmq non cresce in maniera lineare  :LoL:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: blaps_85 - 31 10 2009, 23:50:43
noneee 8% è una stima.....
Ok, è quindi? Su quel sito dicono che, ovviamente, tutti i tachimetri di fabbricazione segnano un +8% che va corretto mediante centralina con un -8%..

lo scarto cmq non cresce in maniera lineare
Perchè no? Io so che c'è un errore costante dovuto alla modifica del rapporto di trasmissione (ovviamente più aumenta la velocità più aumenta l'errore, ma la sua dimensione resta sempre quel tot%)
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 01 11 2009, 00:00:05
l'errore corretto dal rapporto è lineare...l'errore della lettura della strumentazione no  :-)
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: blaps_85 - 01 11 2009, 00:26:39
ok!! :birra:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mimmuzzo - 01 11 2009, 08:19:57
Io ho lo speedo dopo aver fatto la taratura di massima con la tabellina che trovi sul sito l'ho affinata con il gps ed ora il mio tachimetro è preciso al kilometro.

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: D86 - 01 11 2009, 10:15:45
quindi sei riuscito ad installarlo da te??
E' una cosa fattibile, nel senso ke le istruzioni sono "umane" o ci hai messo del tuo?
Cmq se lo trovo ad una 50ina di € penso di metterlo anche io..  :up:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 01 11 2009, 11:32:58
db6 se lo trovi a buon prezzo chiedi sempre specificandolo se è compreso di cablaggio ( spesso molti furbetti lo omettono....grama sorpresa sapendo che costa altri 40 euro  :dash: ) altrimenti ti tocca tagliar fili e nastrare ....e questo non è profesciooooonal hihihi :lamp1:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: D86 - 01 11 2009, 11:57:22
a si???  :gRgR:

Va be vedo di informarmi bene prima.. se no anche se devo farli io nn è un problema  :up:

 :lamp1:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: losk - 01 11 2009, 12:38:48
ciao,

dal sito ferrac*i si capisce che bisogna acquistare F21052 (centralina 59) e F21066 (cablaggio 25). Sono venduti separatamente.

MI sa che lo compro pure io. Dove si installa? sotto la sella o sul telaio dietro al motore?
lo vorrei comprare anche io
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: D86 - 01 11 2009, 13:06:07
Bravo bella domanda!  :up:
Sono curioso anke io di sapere dove va montato..  :lamp1:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: piero_84 - 01 11 2009, 22:39:48
sii s anche io vorrei sapere
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: blaps_85 - 02 11 2009, 11:06:44
Qui... (S. Google)
La prima foto riguarda l'alloggio sulla 2007

La seconda foto riguarda l'alloggio sulla 2005

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: losk - 02 11 2009, 15:24:47
ah bene. sembra facile.

Si tratta di mettere la nuova centrealina in serie a quella già presente. facile facile.

Adesso biognerebbe solo capire se qualcuno l'ha montato e se da qualche problema....parliamo pur sempre di segnali....che se si impicciano so ###.

Ciao Ciao.
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: D86 - 02 11 2009, 17:07:20
Infatti..  :mmm:
Certo che però se costa così tanto..  :dash:
Effettivamente però io che vorrei mettere solo corona +2 avrei un'errore aggiuntivo del 4,5% circa che aggiunto agli 8 di fabbrica arriva al 12,5%..
non è che cambia molto tra 8 e 12,5..
non so se poi alla fine vale la pena spendere sti euri..
Voi che dite???
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mimmuzzo - 02 11 2009, 17:26:11
Allora ragazzi la speedo è meglio prenderla con i cablaggi io l'ho installata con l'aiuto di un amico e non sarei stato in grado da solo, ma io con i cavi non sono per nulla capace, la taratura è una stupidata facilissima.
La posizione per la k7 dipende perchè io avevo già la RP3 per cui le alloggiate sotto la sella al posto degli atrezzi.
Per info prima della centralina con corona +2 avevo un errore a 130 indicati di circa 14 km all'ora.

Spero di esservi stato utile.
 :ciao:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: losk - 02 11 2009, 19:24:36
cavi inclusi tutta la vita. Mi è capitato di cambiare il fanale anteriore ad un monster di un amico, trovandomi a dover adattare i cavi. Senza i connettori originali, sarebbe stato praticamente imopossibile...oltre al fatto che l'effetto ottico è tutta n'altra cosa.

Penso che lo prenderò...da montarlo in qualche domenica piovosa che non si può uscire in moto.
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 04 12 2010, 14:41:31
Allora ragazzi la speedo è meglio prenderla con i cablaggi io l'ho installata con l'aiuto di un amico e non sarei stato in grado da solo, ma io con i cavi non sono per nulla capace, la taratura è una stupidata facilissima.
La posizione per la k7 dipende perchè io avevo già la RP3 per cui le alloggiate sotto la sella al posto degli atrezzi.
Per info prima della centralina con corona +2 avevo un errore a 130 indicati di circa 14 km all'ora.

Spero di esservi stato utile.
 :ciao:

Ciao mimmuzzo, chiedo a te perchè hai lo stesso modello. Ma per accedere al sensore di velocità a cui collegare lo speedo healer si deve arrivare sotto il box del filtro aria. Per rimuovere il suddetto box, dal manuale di officina, occorre smontare mezza moto! :dash:  :dash:  :dash: (cavi acceleratore dal manubrio, serbatoio, corpi farfallati, 7 o 8 connettori elettrici) :dash:  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:

Oppure hai trovato una via più breve? :mmm:

Ti prego dimmi che è più semplice!! :-(
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 08 12 2010, 13:17:39
 :-( Confermo che il sensore velocità si trova non solo sotto alla scatola filtro aria ma anche al di sotto del corpo farfallato.

 :-) Su Hornet 2007-8-9-10 il cablaggio è però intercettabile in posizione molto più comoda, sul connettore nero a 5 pin che si trova sotto al fianchetto sinistro

Rimuovendo il fianchetto sinistro
(http://lh5.ggpht.com/_vFSTGrjIdOs/TP9nZWjsUiI/AAAAAAAAAGg/Q_4bhoMOI2E/fianchetto.jpg)

Il connettore è questo
(http://lh4.ggpht.com/_vFSTGrjIdOs/TP9naftP4hI/AAAAAAAAAGk/ld3xVUyKC_Y/connettore5poli.jpg)

Per verificare che sia il connettore giusto:
- Mettere la moto su un cavalletto
- disconnetere il connettore a 5 poli
(http://lh5.ggpht.com/_vFSTGrjIdOs/TP90_Pv5KNI/AAAAAAAAAGs/1mbrdnAnNe4/disconnetti.jpg)

- girare la chiave di accensione su ON (aprire il quadro) non accendere la moto;
- far girare la ruota posteriore e controllare che sul cruscotto il tachimetro rimanga a zero
- se rimane a zero nonostante la ruota giri il connettore è quello giusto. (Si puo spegnere il quadro)

In realtà non ci occorre il connettore ma soltanto 3 dei 5 cavi che vi passano:

- Giallo/rosso = 12V
- Verde/nero = terra
- Rosa/blu = Segnale
possiamo usare un tester per controllarli. Quello del segnale, quando gira la ruota, alterna 0V - 5V - 0V...

Attenzione i cavi non si devono tagliare dobbiamo usare dei rubacorrente (si dovrà tagliare soltanto il rosa/blu del segnale)
(http://lh6.ggpht.com/_vFSTGrjIdOs/TP90_rUo1rI/AAAAAAAAAGw/VFSwx7lnE4U/s512/taglio%20rosablu.jpg)

Connessione dei cavi:

- Il verde/nero si collega al nero della speedo (con rubacorrente)
- Il giallo rosso si collega al rosso della speedo (con rubacorrente)
- Il rosa/blu tagliato si collega: l'estremità che proviene dal basso sx dietro il box aria --> al cavo bianco della speedo. L'altra estremità verso l'alto dx --> al cavo verde della speedo (PRESTARE MOLTA ATTENZIONE AL VERSO)

FINITO

A questo punto isolare il tutto con nastro isolante e possibilmente vulcanizzato.

Seguire le istruzioni per il test e la programmazione fornite con la SpeedoHealer.
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: VirtualAngel - 08 12 2010, 13:47:03
Complimenti per la spiegazione mrsavers è chiarissima  :up:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gentleman-ico - 08 12 2010, 14:03:23
più mrsavers per tutti SBAV
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 10 12 2010, 22:02:02
 :birra: troppo buoni  :birra:

ma è stata la necessità, non volevo smontare mezza moto per collegare un cavo e quindi mi sono documentato in maniera più approfondita. (l'unica cosa che non ho utilizzato sono i rubacorrente. L'elettrauto di fiducia, nonchè amico, me li ha sconsigliati. Ho spellato i cavi e saldato a stagno)

Ovviamente in questo modo non occorre il cablaggio specifico per hornet 07, ma ne basta uno universale. O, secondo me, uno qualsiasi, basta sfilare i cavi. IMHO!!!

 :lamps7:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Fabrix - 30 01 2011, 08:58:00
Io ho montato corona +2 e pignone meno 1 quindi dovrei avere uno scarto approssimativo sulla velocità massima segnata di un 20%  :mmm: a 200 di tachimetro mi sembra di andare a 150  :mmm:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 30 01 2011, 18:45:07
Il tuo scarto dovrebbe essere del 10,8% più quello che il tachimetro ha già di suo che, nella mia gps alla mano, è del 3%

 :lamps7:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: gioinside - 30 01 2011, 21:42:03
Ragazzi io ho montato una semplice corona +2 e sembra che il tachimetro vada bene confrontato con un'altra moto. Puo' essere ?
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: alekosfighter - 02 02 2011, 12:08:03
salve qualche venditore dichiara che questo ricalibratore è capace anche di eliminare la limitazione di giri in ultima marcia facendo guadagnare in prestazioni che dite inutile o potrebbe esser vero???

allego il link guardate i grafici dichiarati proprio dell hornet

http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Honda_Hornet-600-05-06/Specifico/Page_14/38551_SHv4-Ricalibratore-di-Velocit-SpeedoHealer.htm (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Honda_Hornet-600-05-06/Specifico/Page_14/38551_SHv4-Ricalibratore-di-Velocit-SpeedoHealer.htm)
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Fabrix - 02 02 2011, 22:30:20
Mi lascia molto perplesso :mmm:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: alekosfighter - 03 02 2011, 11:59:53
anche a me devo dire :LoL:  i grafici indicano un incremento di  1cv se nn erro e 20 km/h in piu.
Ora la cosa potrebbe anche esser vera se le hornet sono limitate nei giri all'ultima marcia, non a caso eliminando questo blocco si avrebbero piu giri ed ipoteticamente anche una velocità maggiore di punta... pero questo è tutto da verificare non sapendo se i giri in ultima marcia sono bloccati non saprei dire... chiedo delucidazioni ai piu esperti...
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 03 02 2011, 19:28:27
Cito testualmente le parole del sito in questione
"Aumentare la Velocità Massima: Ricalibrando la velocità, e quindi ingannando la centralina (facendole leggere una velocità inferiore), permette di eliminare le limitazioni di velocità in 6^ marcia su alcuni modelli di moto. Su Hornet 600 ad esempio guadagni 20 Km/h......."

A questo punto si evince che il limitatore entra in 6 marcia basandosi sulla velocità. Ergo, se con il ricalibratore faccio segnare una velocità inferiore a quella effettiva "inganno la centralina" che mi farà andare otre il numero di giri consentito. :mmm:

Tutto ciò è, a parer mio, solo teoria. Oppure qualche folle ha fatto la prova a Malpensa? :stica:
E la velocità, visto che il tachimetro ne segna una più bassa, come viene rilevata? GPS? Autovelox?

Ripeto una frase che ho già detto: "Se volevo andare a 300Km/h compravo una R1" :stica:  :stica:  :stica:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: amanetta - 03 02 2011, 19:51:08
si ma se il ...limitatore entre in funzione ad una velocita piu alta di quella necessaria a farlo funzionare non rischi di spaccare un motore...? :mmm:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: alekosfighter - 03 02 2011, 20:06:12
Cito testualmente le parole del sito in questione
"Aumentare la Velocità Massima: Ricalibrando la velocità, e quindi ingannando la centralina (facendole leggere una velocità inferiore), permette di eliminare le limitazioni di velocità in 6^ marcia su alcuni modelli di moto. Su Hornet 600 ad esempio guadagni 20 Km/h......."

A questo punto si evince che il limitatore entra in 6 marcia basandosi sulla velocità. Ergo, se con il ricalibratore faccio segnare una velocità inferiore a quella effettiva "inganno la centralina" che mi farà andare otre il numero di giri consentito. :mmm:

Tutto ciò è, a parer mio, solo teoria. Oppure qualche folle ha fatto la prova a Malpensa? :stica:
E la velocità, visto che il tachimetro ne segna una più bassa, come viene rilevata? GPS? Autovelox?

Ripeto una frase che ho già detto: "Se volevo andare a 300Km/h compravo una R1" :stica:  :stica:  :stica:



guarda anche io ho fatto la tua stessa considerazione del resto lo dice pure il tipo che la vende pero se guardi i grafici riportati, facendo sempre fede alla bontà di questi, nota che sono grafici postati da chi ha comperato sto aggegio e lo ha testato su pista vallelunga in cui si evince come, pardon per il post di prima i cavalli restano quasi invariati, ma ingannando il num max di giri la velocità di punta sale di 20 km/h.
Ripeto bisognerebbe verificare la veridicità dei grafici e se sto coso funge vermente
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 03 02 2011, 20:27:50
...da chi ha comperato sto aggegio e lo ha testato su pista vallelunga...

Scusa ma a Vallelunga c'è un rettilineo di 3km? Perchè credo che ci occorra un po' di strada per potere arrivare a quelle velocità con l'hornet! :mmm:

Sulla bontà della centralina posso dirti che fa il suo dovere egregiamente. Ma io l'ho montata per avere una velocità segnata il più possibile vicina alla realtà.

Per il resto rimango molto perplesso anch'io. Magari aspettiamo qualcuno che l'ha fatto veramente :|:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: alekosfighter - 03 02 2011, 20:31:33
aaaaaaaaa non saprei guarda io riporto solo quello che sta scritto su quel grafico poi non saprei se è veritiero o meno ma dico te che l hai montata hai trovato differenze sulla velocita di punta??? cosi facciamo prima no???? :LoL:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Tribal_Dragon - 04 02 2011, 09:20:07
sinceramente, spendere 90 euro per un aggeggio che, a parte indicarmi la velocita'effettiva se cambio corona o pignone, mi fa guadagnare 800rpm e quindi 20km/h quando in pratica sono a 200-220.. non mi pare tutto questo grande affare..

dato che comunque a 200-220 sull'hornet ci stai al massimo 20 secondi.. perche il vento ti fa sbandierare  :stica:

per la moto che abbiamo noi, i miglioramenti di prestazioni li vedo piu' sulla ripresa, qualche cavallo in piu' ed impianti frenanze e ammortizzatori che non sul guadagnare in velocita' di punta (sempre che funzioni, e' ben inteso  :LoL: )  :mmm:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 04 02 2011, 14:43:06
...te che l hai montata hai trovato differenze sulla velocita di punta???...

Io l'ho montata ma non per questo scopo. Non ho mai provato la velocità massima e, comunque, per avere l'incremento "teorico" dei 20Km/h dovrei programmarla per far indicare una velocità inferiore a quella reale (per questo mi chiedevo se l'avessero misurata col GPS). Ad ogni modo la velocità massima non mi interessa :LoL:

sinceramente, spendere 90 euro .. non mi pare tutto questo grande affare..

"De gustibus non disputandum est"

Mica andiamo a sindacare sul perchè sostituiamo gli specchietti, lo scarico, sul portatarga, le frecce, e non ricordo cos'altro... (che già sulla moto ci sono)

A differenza dei sopracitati accessori, se non altro, la centralina svolge un compito che quella originale non fa! :LoL:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Tribal_Dragon - 04 02 2011, 14:57:21
la mia perplessita era solo sull'acquisto della cetralina in funzione dell'incremento, teorico, dei 20 km/h di punta.. non per le altre funzioni.
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: mrsavers - 04 02 2011, 15:12:44
Ok, scusa avevo interpretato male.  :Mano:
Titolo: Re: Scarto tachimetro
Inserito da: Tribal_Dragon - 04 02 2011, 17:17:39
 ;-)  :birra: