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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: black74 - 05 04 2013, 21:25:48
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La mia ultima modifika :ecc:
Akrapovic Megaphone (http://www.youtube.com/watch?v=YfC--gqflVs#ws)
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manca l'accelerata :bastard:
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manca l'accelerata :bastard:
mi dispiace x il sound dovrai aspettare il prossimo video :fifi:
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cmq già da così si sente che fa un casino tremendo...come farai a girarci in città?
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cmq già da così si sente che fa un casino tremendo...come farai a girarci in città?
hai ragione . :mmm: ... vuol dire ke metterò dei tappi alle orecchie LOL LOL
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che caos :ecc: ,penso che dopo un po' ti stancherai ,spero di no x te dopo il lavoro,esteticamente e' ok ,chissa' la resa visto che il terminale e' davvero piccolo
p.s nn oso immaginare il sound quando il motore e' in coppia :lamp1:
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Ciao , anche io ieri ho montato il Gp Megaphone sulla My 02, dopo vi posto alcuni video :) [ok] :lamp1:
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complimenti per la modifica.....
io che l' ho fatta già da un paio di anni, con uno scarico della Mivv gp in carbonio, ti assicuro che quando si scalda bene e arrivi in coppia hai un saund esagerato :yea:
appena la tiro fuori provo a farti il video, così sentiamo ( per quello che è percepibile ) la differenza del saund...
intanto carico una foto
(http://s21.postimg.org/qd9lshff7/005.jpg) (http://postimg.org/image/qd9lshff7/)
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scusate un secondo, se mi facessi fare anch'io la curva per montare lo scarico basso, ma poi che terminale ci monto?quello della 07?
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prendi uno scarico che ti piace e lo monti nella posizione che preferisci, poi fai il raccordo...
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ah io pensavo di fare un raccordo con la possibilità successivamente di cambiare scarico a piacimento...mi devo studiare qualcosina allora [ok]
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ciao!io ho montato sulla 2005 il galassetti inox ed è già studiato per la moto!ed è fantastico sia come saund che come estetica!!!! :-)
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Ciao Raf.3-
Ma giá con il raccordo e gli attacchi forniti da loro? Per la 600?
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ciao!io ho montato sulla 2005 il galassetti inox ed è già studiato per la moto!ed è fantastico sia come saund che come estetica!!!! :-)
potresti mettere qualke foto?
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Molto molto bello lo scarico basso [ok] [ok] ma la spesa? Scarico escluso...più che altro per i collettori..che siano da cambiare o da modificare..
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Molto molto bello lo scarico basso [ok] [ok] ma la spesa? Scarico escluso...più che altro per i collettori..che siano da cambiare o da modificare..
grazie hero.... x questo lavoro ho dovuto modificare l'attacco del collettore :gRgR: .facendo il raccordo fino al terminale costo materiale circa 20€ il resto l'ho fatto io. :fifi:
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E come distribuzione pesi come siamo messi ?? perchè l' originale alto è un tronco di stufa pesantissimo !!
Ed essendo a dx, se viene spostato in basso ed eliminato mettendo uno scarico ben più leggero che succede ??
Oltre al fatto che non si è in regola con le FDO. :fifi:
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Ma le fdo rompono anche per questo?
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scusate un secondo, se mi facessi fare anch'io la curva per montare lo scarico basso, ma poi che terminale ci monto?quello della 07?
Ciao,anch'io ho montato lo scarico basso l'anno scorso e ho preso uno x le hornet dal 07 in poi sia xkè sono piccoli di dimensioni e sia x l'omologazione..in questo modo non avrò rogne ad eventuali controlli.. :ecc:
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invece devo smentirti.......... :-( il numero di omologazione è diverso per i due modelli di hornet, pre e post 07 :ciao: :lamp1:
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Inoltre non puoi spostare lo scarico, anche se lo fai con lo stesso originale della moto! :fifi:
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se prendi uno scarico alto, omologato per la tua moto, lo tagli e lo monti basso, il numero di omologazione c'è sempre, sei "meno" fuori regola :lamp1:
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Molto molto bello lo scarico basso [ok] [ok] ma la spesa? Scarico escluso...più che altro per i collettori..che siano da cambiare o da modificare..
grazie hero.... x questo lavoro ho dovuto modificare l'attacco del collettore :gRgR: .facendo il raccordo fino al terminale costo materiale circa 20€ il resto l'ho fatto io. :fifi:
io NON ho modificato nessun collettore, una curva e via.... :LoL:
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io NON ho modificato nessun collettore, una curva e via.... :LoL:
:clap:
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Che tristezza ragazzi... Non si può fare niente...
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invece devo smentirti.......... :-( il numero di omologazione è diverso per i due modelli di hornet, pre e post 07 :ciao: :lamp1:
No no..io ho uno scarico della shark e sul certificato non sono riportati i modelli di moto ma i motori e fra i tanti che ci sono nella lista ci sta pure il motore che è montato sulla mia 2006 Che tristezza ragazzi... Non si può fare niente...
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a me sembra strano che uno scarico per hornet >07 fatto per essere montato basso, per un motore ad iniezione, sia pure omologato per una moto che monta lo scarico alto con un attacco totalmente diverso....poi tutto è possibile :parDon:
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Inoltre non puoi spostare lo scarico, anche se lo fai con lo stesso originale della moto! :fifi:
Eh ma devi essere sfigato a beccare un poliziotto o carabiniere che si intende di moto e sa che all'origine lo scarico stava su :-)
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a me sembra strano che uno scarico per hornet >07 fatto per essere montato basso, per un motore ad iniezione, sia pure omologato per una moto che monta lo scarico alto con un attacco totalmente diverso....poi tutto è possibile :parDon:
È sembrato strano anche a me xò nella lista c'è..
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ragazzi, circa due anni fa avevo fatto il diavolo in 4 per poter montare lo scarico basso: avevo un bazooka della leovince, l avevo dato alla mass che lo aveva accorciato, comperato i collettori cbr, rifatto carburazione. alla fine fu un buon risultato ma, se posso, il mio consiglio è di non farlo, si stravolge troppo l identità della hornet...
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ciao ragazzi anche io sto montando uno scarico basso ma volevo sapere voi la modifica al collettore originale come l avete fatta tagliato e saldato oppure avete aggiunto pezzi? mi spiegate piu chiaramente il dafarsi ve ne sarei grato io cmq sto montando uno scarico adatto all hornet 2007 grazie in anticipo
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taglia la curva e metti il nuovo scarico, come ha fatto la maggior parte di noi che ha fatto la modifica............. :up: :up: :up: :up: :up: :up: :lamp1:
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[ok] :ecc:
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io come scritto qualche post indietro, non ho tagliato la curva del collettore, sono partito con una curva a 90° e sono uscito dritto da sotto
il forcellone... se guardi la foto si capise, anche se un pò coperto dalla pedana...
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Ciao massimo vorrei capire e dove l hai preso il diciamo tubo che fa da collettore aggiunto ed essendo il nostro uno scarico corto con la curva sopra a tutto non e che diciamo e un Po strozzato? Forse a te va meglio perché hai preso uno scarico un Po piu lungo poi può darsi che mi sbaglio
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:fifi: :fifi: :fifi:
il tubo me lo sono fatto io su misura :fifi: :fifi: :fifi:
ho montato il " silenziatore " e da li gli ho costruito il tubo raccordandolo ai collettori originali senza modificarli....
il mio giro di curve aiuta la compressione dei gas di scarico.... non credo proprio che strozzi, anzi..... io ho notato un miglioramente ai bassi regimi, non paragonabili ad un bicilindrico, ma dove l' Hornet è decisamente più lenta, come dire... anche con una 3a marcia a 3000 giri in un curvone, diciamo che prende costantemente il gas senza piantarsi....
la prova migliore sarebbe metterla sul banco prova per vedere di quanto realmente ho guadagnato, al momento vado a senzazione....
poi giro con amici che hanno bicilindrici 1098 e trepistoni 800, per cui paragonandomi a loro sono sempre un polmone in usciti di curva in salita... :-(
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Ciao ragazzi guardando su qua e là ho trovato questo, bello che fatto http://www.ffbyfresco.com/honda-hornet-600 (http://www.ffbyfresco.com/honda-hornet-600) :fifi:
(http://www.ffbyfresco.com/wp-content/gallery/honda-hornet-600-96-06-gp-style-inox-o-titanio-basso/Honda%20Hornet%2002-06%20Scarico%202.jpg)
Peccato che ho cambiato moto :up:
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Se ti piace che sotto al codone rimanca l'incavo e te lo tieni così senza rifarlo, vai alla grande.
Ma guardala bene, fa schifo, vai a rovinare l'estetica e la caratteristica principale di questo modello:
"Una naked, con un motore da pista e lo scarico alto di una enduro".
vedi tu... :bastard:
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E questioni di gusti io ho montato un ixil duo e mi piace un casino e non rovina l estetica anzi la vedo piu aggressiva :up:
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Paco90
lo scarico ixil piace molto anche a me... ci sto pensando..... [ok]
non è che nel frattempo metti qualche fotina che mi ci faccio gli occhi... ??
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Ciao massi come va? Ti prometto appena ho tempo la metto ti posso garantire che non te ne pentirai :up:
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Mio padre nella sua 900 ha fatto fare questo lavoro, a breve pure io nella mia 600 '06
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perchè tutto quel serpentone ????
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massimo ha ragione, e poi pa perchè l ha messo cosi lungo? personalmente a me cosi non piace il mio arriva diciamo a "metà" pedalina poi sono gusti :)
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speriamo solo che papa' non decida di piegare cattivo,se no lo scarico lo lascia in strada direttamente...
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Mio padre nella sua 900 ha fatto fare questo lavoro, a breve pure io nella mia 600 '06
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Troooooppo basso!
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No niente pieghe mio papà. Il serpentone per evitare di perdere in allungo. Le prestazioni sono uguali all'originale. Senza serpentone a 210 si ferma.
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Akrapovic (http://www.youtube.com/watch?v=lrupZRrj3A8#ws)
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favolosoooooooooooooo :LoL: :LoL: :LoL:
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Il mondo e bello perché e vario.... :LoL:
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E avariato, come diceva Totò :bastard: :bastard: :bastard:
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ragazzi questo è il lavoro svolto sulla mia bimba.... :birra: :yea:
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complimenti.... adoro quello scarico
come sound che dici, fa molto rumore ????
chiedo questo, perchè il mio Mivv GP in carbonio, fa un gran casino, poi quando si scalda bene :uRlo:
sono da arresto :-(
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ma il piede destro della zavorrina è d'accordo ad avere una roba del genere sotto?
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il sound mi piace molto è un po da arresto ma :stica: :bastard: è "omologato" e comunque no la zavorrina non dice niente anche perchè la mia ragazza non viene spesso in moto ma aprendo la pedalina e mettendo il piede un pochino piu avanti non succede niente....
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omologato per la nostra Hornet 03-06 ????
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assolutamente no, è omologato per hornet >07 :-)
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Nono e per hornet 07 in poi noi possiamo campare con il foglio dell omologazione ma se acchiappi l esperto sono cavoli
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qui sui fogli di omologazione devo ancora capirci bene...
perchè, ad es. lo scarico che monto io, detto dalla Mivv, non è omologato per la nostra moto, però, prima di montarlo, chiesi ad un commissario della polizia se io questo scarico con questo certificato potevo montarlo, lui esaminando il mio libretto ed il certificato, mi rispose di si, perchè loro guardano il cod. di omologazione che sia uguale.... in effetti sul certificato è riportato ( es. ) Cee 97/24 .......
identico al libretto, poi in occasione di un controllo stradale è andato tutto ok !!!
:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
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lo sai qual è il punto? che quando lo monti basso già non è omologato indipendentemente dal modello di scarico ma come ti dicevo con il certificato di omologazione hai quella speranza in più che ti puo evitare rotture di palle perchè puoi sempre uscirtene con la storia è omologato...ma se prendi quello che se ne intende..sono dolori :gRgR:
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anche io monto uno scarico basso, un mivv omologato per hornet, ma >07. Ora, sul certif. di omologazione dello scarico c'è scritto si solo hornet(non specificando l'anno), ma vicino c'è un codice che corrisponde con quello del libretto>07. Sul nostro c'è scritto pcj........e una serie di numeri.Quindi se mi ferma uno "tranquillo" la semplice scritta "hornet" sul cert. di omol. e il numero punzonato sullo scarico vanno bene, viceversa :fru:
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caro adofra, mi dispiace deluderti, ma appunto parliamo di scarico non contrassegnato con quella omologazione sul libretto di circolazione, quindi per la casa honda non omologato, anche io ho una silmotor titanio (OMOLOGATA) . Se becchi lo sbirro non accondiscendente il verbale te lo fa comunque.
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caro adofra, mi dispiace deluderti, ma appunto parliamo di scarico non contrassegnato con quella omologazione sul libretto di circolazione, quindi per la casa honda non omologato, anche io ho una silmotor titanio (OMOLOGATA) . Se becchi lo sbirro non accondiscendente il verbale te lo fa comunque.
. Guarda che stiamo dicendo tutti la stessa cosa se leggi anche quello che ho scritto io...
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.Quindi se mi ferma uno "tranquillo" la semplice scritta "hornet" sul cert. di omol. e il numero punzonato sullo scarico vanno bene, viceversa :fru:
:caCc: é quello che ho detto io, no?????
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Adofra vai tranquillo ho già risposto io al tuo posto :up:
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già, non lo avevo visto [ok]
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Comunque adofra metti una foto del tuo scarico
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eccone una
(http://imageshack.us/a/img822/8918/dscn2567k.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/822/dscn2567k.jpg/)
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anche se in questi giorni lo devo modificare, lo voglio avvicinare un pò alla ruota
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Fai riferimento allo spazio tra collettore e ruota? Cmq bello l x cone io ho quello lungo omologato per l hornet che ora ho sostituito con l ixil e il mivv ha un suono favoloso
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no, parlo proprio del terminare. Lo voglio avvicinare per metterlo più in "linea" con il codone
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Ho capito, diciamo era quello che volevo dire io ma mi sono spiegato male...cmq si e decisamente meglio come vuoi fare... [ok]
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io ho comprato dei collettori usati della 06 li ho fatti tagliare, chiocciola... et voilà
ho speso tra collettori, terminale, curve e manodopera per il montaggio e le modifiche 300€
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io ho comprato dei collettori usati della 06 li ho fatti tagliare, chiocciola... et voilà
ho speso tra collettori, terminale, curve e manodopera per il montaggio e le modifiche 300€
. Good job :lamp1: ma adesso mo sta venendo una domandina ... Ma la chiocciolona è davvero così essenziale? Tipo io adesso non la ho... Ma la vorrei far fare questa estate quando monterò i collettori nuovi (sono indeciso tra quali ,forse gli Arrow)
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andro' controccorrente ma per me è inguardabile.rispetto i gusti altrui sia chiaro ma non ne vedo la necessita'.
come montare uno scarico basso su un 916 o uno scarico alto su una buell!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Beh più hai lo scarico lungo più è pronto ai bassi, scarico corto equivale a perdere i bassi ma avere più allungo. Con questa soluzione è tale e quale alle prestazioni di un dpm blast. Se con la configurazione attuale tolgo il db killer perdo e di parecchio in velocità finale. Test reale fatto da me:
Dpm blast 3^ a 12000 rpm km/h 180 circa
Leovince con db 3^ a 12000 rpm km/h 180
Leovince senza db 3^ a12000 rpm km/h 158
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
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Io l'ho fatto principalmente per non fare puzza di benzina dopo 10 minuti di strada
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Io l'ho fatto principalmente per non fare puzza di benzina dopo 10 minuti di strada
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quoto :)
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Beh più hai lo scarico lungo più è pronto ai bassi, scarico corto equivale a perdere i bassi ma avere più allungo. Con questa soluzione è tale e quale alle prestazioni di un dpm blast. Se con la configurazione attuale tolgo il db killer perdo e di parecchio in velocità finale. Test reale fatto da me:
Dpm blast 3^ a 12000 rpm km/h 180 circa
Leovince con db 3^ a 12000 rpm km/h 180
Leovince senza db 3^ a12000 rpm km/h 158
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conscio che son passati anni... e probabilmente non leggerai nemmeno ... ma non è possibile che a pari giri cambi la velocità senza modificare i rapporti... non esiste proprio
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grazie hero.... x questo lavoro ho dovuto modificare l'attacco del collettore :gRgR: .facendo il raccordo fino al terminale costo materiale circa 20€ il resto l'ho fatto io. :fifi:
Posso chiederti di raccontarci un po come hai fatto il raccordo tra i collettori e il terminale? Vorrei montare un mivv double gun o un exil (pareri di chiunque in merito ad entrambi son bene accetti) ma non so da dove iniziare... alle brutte mi faccio fare il lavoro da qualcuno ma è una questione di soddisfazione, farlo con le mie mani sarebbe il top