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Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: raidman79 - 02 01 2012, 19:47:49
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Sostituzione frizione
Ciao ragazzi,oggi ho sostituito la frizione della mia Hornet,quindi coninciamo con una piccola spiegazione della manovra e mettiamo anche 2 foto!
Prima di tutto ho fatto girare un po’ il motore per far scaldar l’olio,poi,con moto in cavalletto centrale ho tolto tutti i tappi e il filtro olio lasciandola li per un po’ e farla scolare bene bene.
Intanto allento e tolgo il cavo frizione dalle sue sedi,una alla leva ed una allo spingi disco,poi ho cominciato ad allentare con chiave da 8 tutta la viteria del coperchio frizione in a combo incrociato.
Una volta tolte tutte le viti rimuovere delicatamente il coperchio,caso non venisse battere sui bordi del coperchio stesso dall’interno verso l’esterno a combo incrociato,troverete degli appoggi per poter puntare un cacciavite,attenzione non mettere il cacciavite tra carte e coperchio per poi fare leva!!!!dato che i bordi hanno una bella tenuta meccanica così facendo si potrebbero sbordare!!!!
Svitare il regolatore di corrente dal coperchio e mettere in parte….
Togliere il perno spingi frizione,e con il crick cominciare a togliere la viteria delle molle,una volta fatta questa manovra ci resta la campana in mano quindi si comincia a togliere tutti i dischi frizione,dopo averli estratti tutti in fondo ci sono 2 ulteriori dischi,tondi,fini e di ferro,da togliere.
A questo punto,dopo aver preventivamente già messo a mollo nell’olio i dischi nuovi si possono cominciare a rimontare in sequenza facendo attenzione che al loro lato cè una faccettatura di color nero,quindi allinearli tutti nella fase di rimontaggio….
Rimettere la campana assieme alle nuove molle e avvitare ,montare il regolatore di tensione nella sua sede.
Con della pasta da guarnizione fare un giro attorno al carter e sempre delicatamente posare il coperchio frizione che dovrebbe entrare quasi da solo eventualmente accompagnarlo con dei leggeri colpi di assestamento.
avvitare il tutto con manovra combo incrociata,rimontare il cavo frizione pieno d'olio ed il gioco è fatto!!!!!
Devo dire che dopo quasi 100.ooo km l’interno del motore non era affatto preso male,anzi,aveva solo in alcune parti un leggero strato di olio bruciacchiato che subito è venuto via,questo dimostra cosa vuol dire avere un olio e filtro olio buono e pulito,la marmitta la avevo tolta per dargli un giro di polis.
Non so se ho scritto comprensibile ma spero di si!!!
ora posto le foto....
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rimozione viteria e coperchio frizione
(http://img10.imageshack.us/img10/4966/dsc0374uu.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/dsc0374uu.jpg/)
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campana frizione
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pacco frizione vecchio
(http://img12.imageshack.us/img12/7655/dsc0380q.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/12/dsc0380q.jpg/)
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sede frizione libera
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montaggio dischi nuovi
(http://img39.imageshack.us/img39/5166/dsc0386n.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/39/dsc0386n.jpg/)
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pacco frizione montato
(http://img638.imageshack.us/img638/6778/dsc0392nk.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/638/dsc0392nk.jpg/)
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campana frizione
(http://img692.imageshack.us/img692/7537/dsc0393vw.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/692/dsc0393vw.jpg/)
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montaggio campana
(http://img209.imageshack.us/img209/5773/dsc0395r.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/209/dsc0395r.jpg/)
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(http://img849.imageshack.us/img849/9748/dsc0409o.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/849/dsc0409o.jpg/)
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tutorial ben fatto!
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(http://img651.imageshack.us/img651/9497/dsc0405uw.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/651/dsc0405uw.jpg/)
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chiusura coperchio con guarnizione rossa
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montaggio filtro olio e pieno olio
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lavoro finito
(http://img851.imageshack.us/img851/3796/dsc0421dl.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/851/dsc0421dl.jpg/)
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a lavoro ultimato penso ci stava bene una bella birrozza e cicca,elaborata anche quella ;-)
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concordo la birretta ci sta sempre bene! [ok]
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Ottimo lavoro (come sempre)!!! Foto esplicative e descrizione puntuale :up: :up: :up:
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Grandissimo!! :up:
I dischi erano effettivamente consumati o si erano snervate le molle?
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Ben fatto :up: è la prima sostituzione che fai?
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Complimenti! Pura curiosità...hai una foto dove si veda la differenza tra un disco nuovo e uno usato? :up:
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davvero complimenti :lamps7:
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si,è la prima volta che sostituisco la frizione sull'Hornet.
l'usura è quasi impercettibile ad occhio nudo ci vuole un calibro dato che non sono uno che sfriziona dalla mattina alla sera,per le molle sicuramente si erano un pò snervate,ma a pacco nuovo montato si sente la differenza alla leva,la frizione è più reattiva.
purtroppo non ho le foto dei dischi nuovi,non potevo ogni volta togliermi i guanti unti per fotografare ma la foto che cè è del pacco vecchio.
in 5 minuti abbiamo fatto tutto... no scherzo ci son voluta circa 4/5 ore,con calma...
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quindi l'hai cambiata a... 100.000 km?
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Suppongo che una buona parte dei km sia di autostrada o comunque senza troppe fermate e partenze, non credo che in città la frizione resista così tanti km. Il gioco sulla leva l'hai sempre tenuto come da libretto?
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si,frizione cambiata a quasi 100.ooo km
beh,non ho fatto tutti questi km di autostrada,comunque a me la frizione è durata,ma come dico sempre,quando si fa una buona manutenzione e non si strapazza inutilmente il motore tutto funziona bene.
la moto la uso tanto e cerco di tenerla il più in ordine possibile,ciò non toglie che quando si deve aprire il gas lo apro!!!!e senza ritegno o scrupoli.
si ho sempre tenuto il gioco da libretto
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hai detto che hai tolto il regolatore....forse volevi dire il sensore di accensione....il regolatore non è certamente attaccato al carter.
hai fatto un bel lavoro....maaaa la pasta/mastice/sigillante rossa non è bella all'occhio....esiste pure quella nera ....ma in questi casi meglio macinare i km a gogo
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ma poi serve la pasta rossa (o nera) con una guarnizione nuova?
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non esiste la guarnizione ...ecco perche si usa la pasta nera/rossa
su hornet 04 portava la guarnizione se ricordo bene
e quindi non c'era bisogno della pasta.....
in questo caso è una hornet 09 e basta solo la pasta
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il carter ed il coperchio sono tagliati già di precisione e si chiama : tenuta meccanica,quindi teoricamente non servirebbe alcuna pasta sigillante.
la differenza tra la pasta nera e quella rossa sono:
quella nera ad essicazione avvenuta indurisce mentre quella rossa resta morbida.
no no!! è bello vedere la guarnizione rossa che esce,da proprio il senso di lavoro fatto in casa,comunque la posso tagliare quando voglio ;-)
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pensavo io che fosse il regolatore di tensione dato che va a combaciare con l'albero motore quindi ho pensato che da li partivano impulsi,ma comunque va bene lo stesso
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Vero, se è distribuita bene (come nelle foto) non è male da vedere :up:
Si, da li partono gli impulsi che vanno alla centralina, però il regolatore dovrebbe essere un componente esterno con un altro compito. Di solito è una scatolina che raddrizza la tensione in uscita dell'alternatore e la stabilizza ad un certo valore di poco superiore ai 12 V.
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Comunque in base al kmtraggio la frizione era ancora in buono stato,merito anche dei tuoi tanti km fatti nel misto-autostrada.
Quanto alla birra... :up: un pranzo ti meriti per il lavoro che hai fatto
:lamps7:
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davvero un bel lavoro
:up: :up:
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grazie,ma siamo andati morbidi....ogni vite tolta era una birra bevuta ;-)
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totale spesa? :mmm:
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[ok] bella roba raid! ;-)
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ho speso solo i soldi del pacco frizione, mi sembra ma non sono sicuro sui 100 euro o forse anche meno,mi ci son voluti quasi più soldi di birre :fifi:
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si costa circa 80 :lamps7: euro
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Davvero un bel lavoro, belle foto e bel tutorial!!
su hornet 04 portava la guarnizione se ricordo bene
e quindi non c'era bisogno della pasta.....
non è proprio vero, il manuale di manutenzione dice di metterne un goccio in due punti opposti della guarnizione ;-)
piccolo OT: bello il nero opaco con gli adesivi rossi!! la voglio fare anche io così appena ho un po' di sghei
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sei un mito :up:
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e no!!non puoi farla nera opaco con gli adesivi rossi,cè già la mia!!! :LoL:
falla con gli adesivi bianchi!! :bastard:
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ma gli adesivi ce li ho già ;-)
al massimo non la faccio opaca :fifi: :fifi:
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Solo 100 € il kit frizione originale?! Pensavo di più! :up:
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si e' cosi' ,poi si spende 100 euro e qualcosa dal meccanico ,soldi che raidman si e' benissimo risparmiato :lamps7:
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Davvero un bel lavoro, belle foto e bel tutorial!!non è proprio vero, il manuale di manutenzione dice di metterne un goccio in due punti opposti della guarnizione ;-)
piccolo OT: bello il nero opaco con gli adesivi rossi!! la voglio fare anche io così appena ho un po' di sghei
sbagliato, si usa il sigillante per guarnizioni ....che è totalmente dalle paste/mastici.....insomma :stica:
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:fifi: :fifi:
grazie per la delucidazione ;-)
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raga una informazione sapete se per la 03 il procedimento è lo stesso? escludendo ovviamente il fatto che la 03 ha la guarnizione, quella la si cambia
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il sistema è uguale per tutti i motori.
i motori sono quasi tutti uguali,testa cilindri pistoni ecc ecc ecc
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siccome alcuni amici mi parlavano di un estrattore, penso per la campana, credevo non fosse un operazione da fare da soli o quanto meno da fare con utensili poco appropriati
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Gran bel lavoro .... adesso tocca a me farlo.
Raid, piccola delucidazione, (come chiedeva pierct89), serve un estrattore per smontare il pacco frizione?
PS: a beneficio di tutti, il pacco frizione originale Honda per la MY05, costa 158 Euro ...
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rispondo per il beneficio di tutti:
per sostituire il pacco frizione non serve l'estrattore,è una operazione che si può fare da soli,in due è meglio per le birrette ecc ecc... fate però attenzione poi al montaggio del pacco,i dischi e i distanziali dei dischi sono tutti uguali però in fondo cè un grande anello da rimettere prima di tutto.
l'estrattore serve solo in caso si volesse andare oltre la sostituzione del pacco frizione.
bastano solo pochissime chiavi per fare l'operazione e un pò di pazienza.
per il resto buon divertimento
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umarino in genere si cambiano i dischi se il resto e' ok ,spendendo circa 80euro di soli pezzi :lamps7:
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sbagliato, si usa il sigillante per guarnizioni ....che è totalmente dalle paste/mastici.....insomma :stica:
totalmente cosa? diversa, suppongo.
La pasta rossa dovrebbe essere simile (se è non la stessa cosa) al silicone per alte temperature.
Nella mia (2006) la guarnizione c'è.
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il sigillante per guarnizioni è trasparente della consistenza del super attack
non c'entra ne con le paste ne i mastici o con i siliconi
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quando ho tolto il coperchio frizione cera la guarnizione di "carta" quella sua originale,in teoria il carter e il coperchio sono ragliati in maniera che al loro serraggio senza guarnizione fanno una : chiusura meccanica,tuttavia è sempre meglio mettere o la sua guarnizione originale o mettere la classica pasta rossa.
se si decide di applicare la pasta rossa al coperchio il lavoro deve essere fa molto bene,mano ferma e dosarsi di pazienza....
applicare la pasta rossa non è difficile e non serve metterne a quintali basta un bel filino in modo da fare un bel cordone tutto attorno.
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il sigillante per guarnizioni è trasparente della consistenza del super attack
non c'entra ne con le paste ne i mastici o con i siliconi
Manico, è quel sigillante che una volta chiamavano "ermetico"? :birra: :birra:
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:-) esattamente
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.....
Svitare il regolatore di corrente dal coperchio e mettere in parte….
Togliere il perno spingi frizione,e con il crick cominciare a togliere la viteria delle molle,una volta fatta questa manovra ci resta la campana in mano quindi si comincia a togliere tutti i dischi frizione,dopo averli estratti tutti in fondo ci sono 2 ulteriori dischi,tondi,fini e di ferro,da togliere.....
Scusa Raidman, per crick intendi la chiave a cricchetto? .... :birra: :birra: :birra:
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:-) esattamente
... Grazie... :up: :up: :birra: :birra:
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Continuo a preferire la guarnizione di carta, magari bagnata d'olio.
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Solo una cosa non ho proprio bene bene capito....praticamente si cambiano solo i dischi? le molle di cui parlate come si capisce se sono anch'esse da cambiare?..
edit: praticamente (vedi questo http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=5407&modelloID=320 (http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=5407&modelloID=320) ) sicambiano i due "7" i due "9" e l'"8", giusto? mentre la molla è il numero "13"?..
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Vinc, una volta che apri il carter ti conviene sostituire tutto, dischi e molle,
se le molle sono snervate lo vedi col calibro.
Sul manuale d'officina puoi vedere le tolleranze massime e verificare se le molle stanno bene o meno.
Io comunque ti consiglio di cambiarle a prescindere.
(http://s13.postimage.org/wxtw8r3d3/image.jpg) (http://s11.postimage.org/gwoo2juoj/image.jpg)
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Si su questo sono d'accordo ugo...
finalmente mi sono messo davanti il manuale d'officina...praticamente si vanno a sostituire solo i dischi frizione, ovvero l'articolo n°7 del link di sopra, e il disco frizione b articolo n°8, mentre gli anelli spingidisco frizione no, articolo n°9...dico giusto?..
edit: che ne pensate di questa offerta? http://www.ebay.it/itm/140894101111?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3643wt_1098 (http://www.ebay.it/itm/140894101111?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3643wt_1098)
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Per essere originali honda e' un buon prezzo, di listino costerebbero 158euro.
Naturalmente devi riutilizzare i dischi di metallo che hai gia' montati (art.9)
Ti serve anche la guarnizione del carter e la pasta da mettere nei 2 punti di accoppiamento del basamento.
(http://s10.postimage.org/avf4gym49/image.png)
Come ti dicevo prima prendi le molle. una volta che apri fai tutto il lavoro.
Non dimenticare di prendere l'olio ed il filtro ... e la rondella del tappo spurgo olio.
PS: non dimenticare di mettere i dischi nuovi a bagno nell'olio prima di montarli !!!
ti rimando a questa discussione se ti puo' essere utile
http://www.hornet.it/index.php?topic=38221.msg45978627#msg45978627 (http://www.hornet.it/index.php?topic=38221.msg45978627#msg45978627)
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Grazie infinite ugo, ora mi è tutto molto più chiaro ;-)
p.s., non c'entra nulla con la discussione, scusami se ti ho piantato in asso con il discorso del codone, mi sono assentato per un po di tempo e me ne sono dimenticato, a te serve ancora? ti ricordo che ha entrambe le sedi bulloni distrutte! fammi sapere tramite mp :ciao:
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Ragazzi un ultima domanda (forse :stica: ) il sigillante per guarnizioni di cui si parla sopra, lo si trova in ferramenta, giusto?.. :lamp1:
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ma se esiste la guarnizione originale perché andarsi a complicare la vita con altri materiali?
Sicuramente la tenuta sarà la medesima, ma molto dipende dalla mano.
la guarnizione originale costa poco ed il lavoro viene sicuramente più pulito.
Se, al contrario, :ciao: chi smanetta ha una buona mano, allora può permettersi di adottare quel che gli pare.
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No...no...aspè..confusione...la guarnizione, come detto sopra, esiste fino al modello 2006, dopo, al più, viene utilizzata la pasta rossa, come mostrato nella foto - guida..ora..la mia è 2005 ed ho preso la guarnizione, ovviamente, solo che, se leggi qualche messaggio più indietro, si parla anche, quindi oltre alla guarnizione, del sigillante per guarnizioni, che va applicato in due punti del carter prima di serrare il tutto..
Manico, è quel sigillante che una volta chiamavano "ermetico"? :birra: :birra:
ecco, questo è il messaggio, e si parla del modello 2005..la mia domanda era riferita a questo ;-)
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Pardon! mi ero perso un passaggio. ;-)
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Pardon! mi ero perso un passaggio. ;-)
esatto, la pasta nera/rossa, non sostituisce la guarnizione.
La guarnizione e' necessaria, la pasta va usata solo nei due punti di accoppiamento.
Ovviamente prima di montare la guarnizione nuova, ripulite bene la sua sede dai residui della vecchia guarnizione.
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Si però la mia domanda era un altra :asd:
Ragazzi un ultima domanda (forse :stica: ) il sigillante per guarnizioni di cui si parla sopra, lo si trova in ferramenta, giusto?.. :lamp1:
:lamp1:
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si ...lo puoi trovare ( sia rossa che nera ) in qualsiasi ferramenta , anche nei centri del fai da te ...personalmente l'ho comprata in un negozio di Bricofer Cofra
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sabato si comincia :ecc: i dischi hanno una sequenza ben definita? o sono tutti uguali?..
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Ragazzi ho un dubbio piuttosto urgente...ieri ho smontato il carter frizione e le 4 viti delle relative molle...ora, per poter togliere i dischi frizione devo anche smontare il supporto centro frizione e per farlo devo togliere il controdado o basta togliere le cianfrinature del controdado stesso?
in sostanza sono fermo a questo punto (http://img89.imageshack.us/img89/1481/friziones.jpg)
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devi togliere il dadone centrale (nell'imagine denominato controdado), per svitarlo devi togliere le cianfrinature per permettere al dado di ruotare.
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scusa ma che hornet hai???perchè dovresti aver tolto 5 viti e non 4,comunque a me non è servito togliere il dado centrale ma è bastato svitare le 5 viti che tengono le molle e il coperchio,a queto punto è bastato sfilare i dischi del pacco dal bicchiere.
se guardi all'inizio è tutto spiegato e raffigurato con foto.
comunque fammi sapere...
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E' la 2005 raid, cambia un po' dalla tua...ho postato uno stralcio del manuale, guarda su ;-)
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....effettivamente sembra che vada sfilato per togliere il pacco frizione.
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Ragazzi, non voglio fare il professorino ma io la frizione l'ho cambiata con le mie manine,
hornet 2005 il dado centrale va smontato!!!
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No infatti, non c'entra fare il professorino, sono due modelli diversi, è ovvio che cambi qualcosa...
Uma una curiosità, le cianfrinature come le hai levate? per svitare il controdado cosa hai usato per fare leva con il centro frizione?..
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Ragazzi ho trovato questa interessante guida http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=132 (http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=132) anche se fatta su di una transalp è praticamente identica alla hornet 2005, la si può seguire tranquillamente a mio parere ;-)
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:ciao: ,
e se si pensasse a montarne una antisaltellamento? :fifi:
in pista quando arrivi impiccato alle curve e devi scalare "selvaggio" mi viene sempre la paura di sentire la ruota dietro saltellare .... prefazione di un lungo .... :-(
lo so, un filo di frizione "in mano" e va lo stesso , ma in quei momenti .... :emo:
basta la classica "manualita" x cambiarla? e che ricambi servono? :parDon:
:ciao:
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servono i dischi frizione ,se vanno sostituiti solo quelli ;bravi a chi ha fatto il lavoro da sè [ok]
p.s so che le frizioni antisaltellamento ,non durano molto perchè lavorano di più(detto da un bravo tecnico) :lamp1:
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Ciao ragazzi, Raidman volevo farti una domanda, hai per caso notato se la campana ha al suo interno un po di gioco? e se ce l'avesse è normale oppure no?
grazie
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Io ho un problema con la mia frizione cambiata da me, forse per quello ho un problema......
Comunque succede che quando prendo la moto dopo che è rimasta ferma un po, la frizione non fa il suo lavoro: se l'accendo in prima con frizione tirata, la moto va avanti; se l'accendo in folle e poi metto la prima, la moto cmq va avanti. Dopo il primo avvio, tutto normale e non fa più scherzetti. All'inizio pensavo fosse perché era nuova, ma ormai ho fatto un po di km.....
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Dovrebbero essere i dischi che si 'incollano', abbastanza comune nelle vecchie frizioni a bagno d'olio, ma molto strano che lo faccia la Hornet. Hai preso un kit originale?
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non è che ti rimane bloccato il cavo frizione...o meglio a me sembra come se non apri tutta la frizione.... giogo leva???
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Ragazzi buonasera ma su un My05 per smontare la campana della frizione, serve una pistola pneumatica ?
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Ciao ragazzi, Raidman volevo farti una domanda, hai per caso notato se la campana ha al suo interno un po di gioco? e se ce l'avesse è normale oppure no?
grazie
Questa domanda la chiedo anch'io, perchè ho notato che la campana anche dopo rimesso il dado centrale, ho notato che ha un po di gioco, si tratta di alcuni decimi però l'ho trovato strano, e non sono riuscito a trovare niente in merito