Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: RusPA - 14 12 2008, 18:08:43

Titolo: Entrata in coppia
Inserito da: RusPA - 14 12 2008, 18:08:43
ciao ,

ho una hornet 2004 (modello 2003/2004 per capirci)
sono a quota 600km circa di utilizzo  da quando l'ho presa (circa 2 mesi)

e non sento l'entrata in coppia ,

sono arrivato a 10.000 giri e 0

possibile?

avevo letto che da questa seria hanno modificato l'erogazione luidando i condotti e cambiando albero a camme,
ma è SUPERLINEARE :LoL:


non che sia un difetto ,anzi lo apprezzo molto, ma ricordo che mio cugino con la versione 98 la sentiva bene .

a che regime si sente su questo modello e che sensazioni si hanno?

Titolo: Re: ENTRATA IN COPPIA
Inserito da: dune - 14 12 2008, 18:15:06
io non sono per nulla un esperto però ti posso dire che nella mia 2004 se accelero con una certa intensità partendo da un basso numero di giri (3000) appena arrivo a 7000 sento che il motore si sveglia improvvisamente e sfodera potenza che prima sembrava non esserci.

però lo sento bene solo quando faccio così girando normalmente non me ne accordo più di tanto

spero di non aver sparato caz#ate  :emo:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: Luc@ - 14 12 2008, 18:22:05
ho il modello '05 e da quando l'ho acquistata non ho mai sentito questa enorme "frustata" che da il motore sui 7000! poi portai a fare un controllo dal meccanico e mi allinearono i carburatori (solo allineamento, non carburazione) e dopo quell'intervento sento molto di più l'entrata in coppia! ma in ogni caso è molto molto lineare! aprendo violentemente la sento "artigliare" l'asfalto più o meno a tutti i numeri di giri!

Luc@
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: ANGELICHINA - 14 12 2008, 18:38:28
la mia 04 fino ai 6500 rpm è una normale moto da passeggio,dopo diventa un piccolo mostro,poi verso i 9800 sento un'altro scatto piu' o meno simile a quello precedente finoo d arrivare ai 13800/14000 del limitatore tira da paura!probabile che la moto non sia carburata o allineata alla perfezione come dice luc@!
Titolo: Re: ENTRATA IN COPPIA
Inserito da: m00dy - 14 12 2008, 19:25:48
io non sono per nulla un esperto però ti posso dire che nella mia 2004 se accelero con una certa intensità partendo da un basso numero di giri (3000) appena arrivo a 7000 sento che il motore si sveglia improvvisamente e sfodera potenza che prima sembrava non esserci.

però lo sento bene solo quando faccio così girando normalmente non me ne accordo più di tanto

spero di non aver sparato caz#ate  :emo:

quoto dune, anch'io ho la 04 e l'entrata in coppia si sente intorno ai 7000 giri con una leggera spinta ma soprattutto si sente una certa differenza nel sound!!!insomma la moto spinge con meno fatica!!!se si guida fluidamente o sempre a giri elevati non si avverte molto l'entrata in coppia...è sempre un 4 cilindri, credo sia questa la motivazione...
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: ANGELICHINA - 14 12 2008, 19:46:02
io ho l'entrata in coppia anticipata di 500 giri xchè ho corona con un dente in piu' e pignone con un dente in meno!
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: ANGELICHINA - 14 12 2008, 19:47:48
e cmq una coppia da paura......... :ecc:  :ecc:  :ecc:  :ecc:  :ecc:  SBAV
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: gentleman-ico - 15 12 2008, 01:28:11
e cmq una coppia da paura......... :ecc:  :ecc:  :ecc:  :ecc:  :ecc:  SBAV
la hornet non è famosa per la sua coppia..... e i cv massimi si esprimon a 12000 nn a 14000 giri! andare oltre i 12000 è inutile ed in alcuni casi controproducente :lamp1:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minus
Inserito da: Vinz73 - 15 12 2008, 02:40:41
La Hornet fino al 2006 ha 63Nm di coppia max a 9500 giri, la 2007 ne ha 63,5 Nm addirittura a 10.500 giri, per cui poca cosa e per di più a giri molto elevati, nn a caso spesso poi si sostituisce la corona e per chi nn si accontenta anche il pignone, se davvero volete sentire la coppia provate un bicilindrico e vedrete la differenza.
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: ANGELICHINA - 15 12 2008, 07:53:49
scuramente un bicilindrico ci fara sentire piu coppia ma nel caso vogliamo sentirla sull'hornet non possiamo???
io ho guidato altre naked e non ho sentito tutta sta coppia rispetto alla mia!anzi in molti casi non c'era x niente la coppia!cmq x quanto riguarda il numero dei giri,la ferrari a il massimo della potenza (dichiarato dai tecnici ferrari) a 17,200 giri,pero' le macchine vengono spinte finoai 19000!questo perchè si cerca di sfruttare fin quando tira e all'inserimento di una marcia piu alta il motore ha un regime di rotazione tale da permettere una coppia fin da subito eccezzionale!questo x quanto mi riguarda!poi è normale che se paragoniamo la nostra moto a una 1098R  :stica:  lo dico anch'io che non abbiamo coppia!
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: andrew - 15 12 2008, 09:43:47
A mio avviso, l'hornet è una splendida moto...per tantissimi motivi...
Ne sono follemente innamorato...
Però, nn mi bastano i cavalli..di conseguenza mi sembra sempre "piantata"...ergo... non sento molto la coppia... forse mi servono almeno un'altra 30ina di cavalli...(per non dire di più.... :-) )
però non mi da l'idea di avere una gran coppia...
(non vorrei confondermi con i termini... magari quello che io intendo per "coppia" è un'altra roba, non sono un gran esperto...)
ecco...per essere più chiaro... vorrei sentire una gran gran spinta, vorrei che mi schiacciasse il casco sulla testa, vorrei uscire di curva e non dover sempre spalancare il gas, ma dosare per gestire la derapata in uscita...
e la hornet, questo non lo fa...)
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: gentleman-ico - 15 12 2008, 09:56:21
A mio avviso, l'hornet è una splendida moto...per tantissimi motivi...
Ne sono follemente innamorato...
Però, nn mi bastano i cavalli..di conseguenza mi sembra sempre "piantata"...ergo... non sento molto la coppia... forse mi servono almeno un'altra 30ina di cavalli...(per non dire di più.... :-) )
però non mi da l'idea di avere una gran coppia...
(non vorrei confondermi con i termini... magari quello che io intendo per "coppia" è un'altra roba, non sono un gran esperto...)
ecco...per essere più chiaro... vorrei sentire una gran gran spinta, vorrei che mi schiacciasse il casco sulla testa, vorrei uscire di curva e non dover sempre spalancare il gas, ma dosare per gestire la derapata in uscita...
e la hornet, questo non lo fa...)
 :lamp1:  :lamp1:





 


:haha: ti devi comprare un mille fratello! :lamp1:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: andrew - 15 12 2008, 10:11:03
:haha: ti devi comprare un mille fratello! :lamp1:

Ci sto seriamente pensando... :-)
Ma direi che anche tu forse forse ci dovresti pensare no?
 :stica:
 :lamp1:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: gentleman-ico - 15 12 2008, 10:31:29
adesso andiamo ot?  :bastard: per me la potenza non serve a nulla! o meglio : in strada la hornet mi basta e avanza ;-)  per me contano leggerezza e sospensioni :lamp1:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: RusPA - 15 12 2008, 20:55:16
Citazione
il nostro motore ha infinite altre qualità come er dirne uno l'allungo pauroso 

quoto





Citazione
A mio avviso, l'hornet è una splendida moto...per tantissimi motivi...
Ne sono follemente innamorato...
Però, nn mi bastano i cavalli..di conseguenza mi sembra sempre "piantata"...ergo... non sento molto la coppia... forse mi servono almeno un'altra 30ina di cavalli...(per non dire di più.... )
però non mi da l'idea di avere una gran coppia...
(non vorrei confondermi con i termini... magari quello che io intendo per "coppia" è un'altra roba, non sono un gran esperto...)
ecco...per essere più chiaro... vorrei sentire una gran gran spinta, vorrei che mi schiacciasse il casco sulla testa, vorrei uscire di curva e non dover sempre spalancare il gas, ma dosare per gestire la derapata in uscita...
e la hornet, questo non lo fa...)
   


sottoscrivo , a mè piace appunto per la grande versatilità che offre.


Il punto è che guidando dei monocilindrici da 600 650 cc la coppia si sente per bene,senti uno scalino..la spinta.
il motore cbr della hornet sembra + una turbina ;

francamente non mi lamento di ciò e che volevo sapere da voi che la guidate da tanto se era cosa normale quello che sentivo sulla mia.

Devo dire che l'elasticità di questo motore è proprio ciò che ho sognato per tanti anni....sono strafelice :up:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minus
Inserito da: prof - 16 12 2008, 14:32:22
diciamo anche che per sentire l'entrata in coppia ci vuole un minimo di esperienza sia d'orecchio sia con il polso destro; vale a dire che spalancare di brutto il gas quando sei a 3000 giri e in quarta affoga il motore e prima che risale e rientra in coppia ce ne vuole.

il buon motociclista sa aprire progressivamente il gas e salire con il cambio proprio per godersi la coppia, a qualunque valore essa si esprima; quindi come ha detto manicodapaura potenza eccessiva o starare il limitatore non sono per forza indicatori di... manico!
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: RusPA - 16 12 2008, 21:12:41
giustoa proposito,
ma questa moto ha il limitatore?

Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: gentleman-ico - 16 12 2008, 21:44:30
limitatore a quota 13.500 giri :lamp1:
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: motom1970 - 13 10 2009, 09:02:06
la mia hornella del 2005 con lo scarico originale apriva anche a me sui 7000 giri , poi ho montato uno scarico aperto arrow, adesso si sente un po meno quando entra in coppia però lo fà prima , sui 5000 giri . :lamp1:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Carlo919 - 21 07 2010, 12:27:34
Con la 900 ..Non so di preciso ma la sensazione dell entrata in coppia la sento a 5000 giri... mi sento proprio che mi devo aggrappare al manubrio... spinge come non mai... questa sensazione rimane fino i 7000 poi un po cede.... la sento di piu in 3 e 4 marcia....
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Drummy - 03 08 2010, 21:41:59
la mia dopo i 7000giri ha lo stesso suono e la stessa spinta di una doppiacassa :stica:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: jhonatan123 - 16 02 2012, 19:24:16
La mia è una hornet del 2004.....e quano la tiro specialmente di seconda, avvicinandosi al massimo dei giri fa paura.....
Titolo: Re: Entrata in coppia Luc@: titoli in minuscolo
Inserito da: Evo21Extreme - 03 03 2012, 09:52:07
adesso andiamo ot?  :bastard: per me la potenza non serve a nulla! o meglio : in strada la hornet mi basta e avanza ;-)  per me contano leggerezza e sospensioni :lamp1:

Quoto  :birra:
Parliamoci chiaramente..  :fifi:
Quante volte avete avuto la possibilità di arrivare a tirare la 6a marcia..? :mmm:
Personalmente il 5% di ogni uscita in moto (la uso una volta alla settimana, per giretti turistici montani.. :bastard: )
io personalmente montando un ohlins pluriregolabile, manubrio conico, arretratori, sento che la hornet è imbattibile nei passi di montagna misto veloci, è maneggevole, scattante, poi vedi che bello quando nei tornanti non serve che rimetti la 1a come le millone.. :bastard:
esci di 2 GASSS e si alza pian pianino, delicata, quel tanto da poterla tenere su a tuo piacere.. :GoGoGo: mentre quello dietro, con la millona bestemmia in turco perchè non riesce a a tirare una marcia che è già arrivato in curva.. :Upps:
HORNET HORNET HORNET :up:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: gentleman-ico - 03 03 2012, 10:36:21
ok ma era necessario quotare un messaggio di 3-4 anni fa...tra l'altro anche un quasi off topic?  :dash:  :LoL:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Evo21Extreme - 03 03 2012, 10:45:33
Sorry, non avevo visto l'anno.. :LoL:
Comunque non penso di aver fatto danni avendo rinfrescato un argomento interessante come questo, è anche un modo per poter comparare i modelli di hornet che si sono susseguiti..no?  :mmm:
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: marco87TO - 07 03 2012, 12:55:54
ahah ,a comunque non esageriamo...nei passi vedo che mi sfilano come niente fosse in uscita di curva i tedeschi con le loro bmw gs1200 con borse da serbatoio, bauletto, e con la moglie grassa  :stica:
Uno dei miei amici con cui esco, con uno z750, pur essendo veramente impedito nelle curve, se non sono in un tratto molto tortuoso me lo ritrovo sempre addosso dopo ogni minimo di rettilineo! Ma non mi lamento, l importante e' divertirsi  :up:

dipende dal manico ecco tutto...mi e' capitato di incontrare un ragazzo con una sportiva 250 imprendibile nelle curve;
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Evo21Extreme - 07 03 2012, 13:23:51
ahah ,a comunque non esageriamo...nei passi vedo che mi sfilano come niente fosse in uscita di curva i tedeschi con le loro bmw gs1200 con borse da serbatoio, bauletto, e con la moglie grassa 
dipende dal manico ecco tutto...mi e' capitato di incontrare un ragazzo con una sportiva 250 imprendibile nelle curve;

ti sei risposto da solo, ad ognuno il suo manico.. :up:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Nieso - 07 03 2012, 13:34:13
la mia entra in coppia a 10/12mila e boia se tira( r6  :LoL:  ) .
tornando seri.la vecchia hornettina tutta kittata con completo,pc5 ecc ecc entrava in coppia alta,quasi 8mila(dovuto a completo e pc5 che alzano la coppia).era abbastanza performante,forse forse però era più divertente sente centralina perchè il colpo on/off era più brusco e navigava l'anteriore anche alzandosi un pò.

ps:ho letto due mezze bischerate però gente  :bastard:  scarichi aperti che abbassano la coppia e millone costrette a scalare nei tornanti!
gli scarichi aftermarket raramente portano benefici,anzi....mentre le millone bene o male infili la marcia che vuoi,apri e sfili via,a differenza della mia che sei costretto a girare abbastanza alto,come un dannato,così esci molto bene dalle curve...per intenderci,la salina giochi va fatta in prima per godersela a modo,mentre futa,raticosa e giogo basta tenere una seconda allegrotta e non hai problemi

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Evo21Extreme - 07 03 2012, 13:51:01
la mia entra in coppia a 10/12mila e boia se tira( r6  :LoL:  ) .

la salina giochi va fatta in prima per godersela a modo,mentre futa,raticosa e giogo basta tenere una seconda allegrotta e non hai problemi

 


che monotonia, e questo lo chiami divertirsi, allora uso un motorino.. :bastard:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Nieso - 07 03 2012, 13:55:11
che monotonia, e questo lo chiami divertirsi, allora uso un motorino.. :bastard:

ovvio che ogni tanto scappa la tirata,però prova e poi ne riparliamo!quando ti entra in coppia a metà curva e ti senti spingere fuori dalla curva...aaaaaa :birra: mi dispiace ma l'hornettina aveva un pelino pochi cavalli per me,considerando anche i miei 90 kg!

[SUPER OT MODE ON]
ma degio che fine ha fatto?
[SUPER OT MODE OFF]
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: Evo21Extreme - 07 03 2012, 14:37:39
sai anche per me che sono 92Kg sono pochini, a confronto di altre moto avute e provate, ma sufficienti per poterla sfruttare al massimo sulle strade delle mie parti.. :up:
torniamo in tema e parliamo della HORNET.. :gRgR:
Titolo: Re: Entrata in coppia
Inserito da: umberto26 - 07 03 2012, 16:15:37
Con la 900 ..Non so di preciso ma la sensazione dell entrata in coppia la sento a 5000 giri... mi sento proprio che mi devo aggrappare al manubrio... spinge come non mai... questa sensazione rimane fino i 7000 poi un po cede.... la sento di piu in 3 e 4 marcia....
quoto con la 900 entra intorno hai 5000 giri ;-)  e se non hai un pò di manico ti scende :fifi:  :fifi:  io a differenze di carlo la sento già dalla 1a perchè se spalanchi in fretta viene su a candela :lamps7:  :lamps7: