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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: TRoby - 23 04 2008, 11:28:30

Titolo: Corona da 44
Inserito da: TRoby - 23 04 2008, 11:28:30
Ieri ho montato la corona con 44 dentini.... :emo:  Risultato...devo dire che mi aspettavo qualche cosa in + ma, valutando che ho speso solo 25 eurini, tutto sommato mi ritengo soddisfatto. La sensazione è quella di essere un pochino più grintosa nei bassi e, quando ho bisogno di scattare per  superare una macchina, il motore "prende" prima. Mi ritengo comunque soddisfatto rispetto al costo=risultato  :ciao:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Danko33 - 23 04 2008, 11:31:31
perfetto, ora compra anche 16 euro di pignone -1 dente e vedi che impenni di 3a  :LoL:

Buon divertimento! :up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Ghostangel - 23 04 2008, 18:48:54
ragazzi anche io volevo cambiare corona e pignone ma.....devo anche sostituire per forza la catena?? che mi consigliate??

 :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: virago - 23 04 2008, 18:53:46
ragazzi anche io volevo cambiare corona e pignone ma.....devo anche sostituire per forza la catena?? che mi consigliate??

 :lamp1:


Consiglio: sfrutta corona e catena originali finchè non sono da cambiare, poi quando è il momento di sostituire, vai di modifica.
Così eviti una spesa in più  ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Ironbutt - 10 05 2008, 08:53:49
quoto virago, anche se molti sconsiglinao di montare un componente della trasmissione finale nuovo con altri usati... in fin dei conti basta che non siano consumati in maniera disomogenea e servibili.. vai tranquillo...
ma io un pensierino ad un kit regina color oro per catena pignone e corona l'ho sto facendo...
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ezmouse - 15 09 2008, 12:37:51
Salve a tutti ho letto la discussione sul cambio corona...
Conviene farla a 2 mesi di vita della moto? Secondo me anche appena uscita dal concessionario...
E cmq il modello 2008 ha la corona a 43 denti e il pignone a 16...
Cambierei solo la corona con una di 45 denti, che ne pensate?
Consigli e suggerimenti...
Grazie a tutti!
 :lamps:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Vinz73 - 16 09 2008, 01:30:09
sull'argomento guardate anche qui:


http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/146-Corona/Pignone/


http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/877-Pignone-1-pregi-e-difetti-/
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 16 09 2008, 02:00:22
cavolacci alle 2 ti metti a spulciare ìl forum???si vede che nn hai un ca... da fare..... :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Vinz73 - 16 09 2008, 02:07:50
ho tutto il forum registrato nel mio cervello!!! :up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 16 09 2008, 04:21:08
[imgt][/imgt]VinzPower  [imgt][/imgt]
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Kalel - 26 09 2008, 11:57:42
:up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Kalel - 26 09 2008, 12:04:25
 :up:
..... io dico solo ke ho la corona da 44 e il pignone da 14 (cmq, -1 dente)..... e devo dire ke è 'na fik.ta. :up:  :birra: ... naturalmente ho perso qualcosa in termini di Vmax....ma tra le curve ci si diverte da pazzi..... avete presente uscire da una curva a mezza penna? :stica:
se dovete cambiare trasmissione fatelo.... non ve ne pentirete......, diventa un pò + nervosina..... ma è anke + cattiva...
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ocelot83 - 04 10 2008, 19:10:11
Piacerebbe anche a me sostituire la corona e il pignone... ma mi sa tanto che seguirò il consiglio di virago...
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Inot - 24 10 2008, 13:23:07
Sembra una formula matematica :LoL:
ma quanto è la spesa...pignone(-1)+corona(+2)+catena.....????
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: TRoby - 24 10 2008, 13:38:59
Per un kit DID diciamo che stiamo sui 220/250 eurozzi  :-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: andrew - 24 10 2008, 14:42:10
Per un kit DID diciamo che stiamo sui 220/250 eurozzi  :-)

:mmm: io ho speso circa 30 euri di corona... il pignone lo cambierò tra non molto ma so che con una 20ina di euri si fa...
poi c'e' la catena...
QUANTO COSTA LA CATENA NUOVA???
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: TRoby - 24 10 2008, 14:53:46
150 eurozzi + o -  :fifi:

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=563
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: andrew - 24 10 2008, 14:57:15
190 eurozzi + o -  :fifi:
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=563

Non bestemmio perchè non sta bene...
 :@:  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:  :@:  :dash:  :dash:  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:

comunque...la mia catena è FINITA...
non ho più spazio per tirarla...va cambiata...
Farò il sacrifizzio...
:-( Però ci sbatto il pignone nuovo -1! tiè! e dopo...impenno ancora di più, e risparmiero i soldi della gomma davanti...
(azz...tra l'altro devo cambiare pure la gomma davanti... è NUOVA in mezzo...e completamente liscia ai LATI!!! doH!!! )
 :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: TRoby - 24 10 2008, 15:01:11
Il kit DID comprende tutte e tre le cose con quella cifra. Girando si può trovare anche a meno, però i prezzi sono quelli, diciamo che siamo intorno ai 190/200 euro non in ergal sia chiaro .
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: andrew - 24 10 2008, 15:02:49
e solo solo solo la catena???????
:mmm:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Tribal_Dragon - 24 10 2008, 15:07:48
beh.. intorno al centinaio..  :LoL:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Inot - 24 10 2008, 20:33:48
Il kit DID comprende tutte e tre le cose con quella cifra. Girando si può trovare anche a meno, però i prezzi sono quelli, diciamo che siamo intorno ai 190/200 euro non in ergal sia chiaro .

Ma perchè si chiama kit DID???
in Ergal...immagino che costi di più....
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ocelot83 - 25 10 2008, 01:01:37
Sembra una formula matematica :LoL:
ma quanto è la spesa...pignone(-1)+corona(+2)+catena.....????

Su ebay si trovano Kit completi (PBR o DID) (con dentature a tua scelta) tra i 120,00 e i 150,00 euro...

Oppure gli RK che sono ancora più economici e siamo sui 110,00 max 120,00 euro

I prodotti DID non vengono venduti a quel prezzo così alto su ebay... ma quelli regina si (quello è il top e si parla di 200 euro + le spese postali)

Se posso permettermi di suggerirti Inot... prendi corona in Acciaio... è più difficile mangiarsela con la catena.

Io ho comprato la Corona PBR 44 denti in acciaio 30,00 euro (da un negoziante, perchè su ebay vale di più e non capisco perchè).

Inoltre, IMHO, cambiare la catena, a meno che tu non abbia molti kilometri oppure ti si sia rovinata, è inutile.
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Inot - 26 10 2008, 13:52:02
Buono a sapersi  ;-)
Cmq se farò questa modifica la farò..come suggerito nel momento in cui c'è da fare la manutenzione....
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Inot - 26 10 2008, 14:07:49
Ma secondo voi questo dispositivo funziona?? Qualcuno lo ha provato?
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1900
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Vinz73 - 27 10 2008, 01:56:21
nn l'ho provato ma ne ho sentito parlare in altri forum....la società mi sembra seria (http://www.i2m.it/Home.html) per me funziona.
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: berserk_te - 04 12 2008, 10:25:19
 :mmm:  :mmm:   Bene, questa è la mia prima discussione che apro e spero di raccogliere utili consigli da tutti e trarne i vantaggi.
dopo la prima stagione passata a scorrazzare a destra e a manca, ho deciso di apportare, dopo un accurato tagliando e pulizia fai da ME, qualche miglioria, ho consultato tutti i forum possibili che parlavano di modifiche e per ottenere il miglior rapporto qualità prezzo, le modofiche che andrò ad apportare sono:

1)installazione del terminale, ho installato un mivv xcone,
2)installazione del rotore anticipo di accensione,
3)installazione del filtro d'aria bmc

i primi 3 punti, grazie al manuale sapientemente scaricato da internet, posso eseguirli da solo snza problemi

poi ho comprato un kit stage1 della dinojet ma per quello non credo ci siano istruzioni, quindi dorò rivolgermi ad un esperto e mi tocca spendere dei soldi  :gRgR:  :gRgR:

Adesso il dilemma è la corona +2 denti,  per il montaggio della corona non dovrei aver problemi, ma il problema è sulla catena....  mi dicono che è quasi impossibile che riesco a montare la catena originale, anche se la mia hà gia 8000 km e ho già dovuto una volta provvedere a tenderla perchè era lenta,  ma mi hanno anche detto che se non dovesse starci  sarò costretto a comprarne una nuova, costo 160€  :-(  :-(   e  mi hanno detto che nessuno mi venderà mai delle maglie per allungarle.
Voi cosa mi dite?   E delle modifiche che apporterò?
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: m00dy - 04 12 2008, 10:56:21
Nel forum ci sono diverse discussioni riguardo il montaggio della corona. Io personalmente non ho ancora apportato quella modifica ma se non erro il montaggio può effettuarsi anche su catena originale con passo 525, senza dover "obbligatoriamente" montare una catena con passo 520.
Corona/Pignone (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/146-Corona/Pignone/)
Questa è solo una delle discussioni presenti ma potrebbe esserti utile. L'unico problema che mi sento di dover sottolineare è quello relativo alla differente usura dei componenti della trasmissione (catena,corona,pignone), anche se ho sentito di ragazzi che hanno fatto questa modifica intorno ai 7000 km. Ad ogni modo passo la parola agli esperti!!! :up:
 :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 04 12 2008, 11:13:55
non sò se ho capito bene la domanda! cmq per la catena! và benissimo quella orignale! anzi! se compri una corona con passo 525(passo originale) devi usare necessariamente una catena 525 ossi quella di mamma honda! per il resto non ci sono controindicazioni! la trasmissione avrà solo differente stato di usura! tutto qui! ad esempio frà 10000 km la corona magari è ancora buona ma il resto è da cambiare! capito ?  :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: berserk_te - 04 12 2008, 12:00:47
 :dash:  :dash:   mannaggia, quindi lo scoprirò soltando andando a montarla, perchè la corona ha 2 denti in più e quindi un gaggio maggiore chissà, speriamo... vi terrò aggiornati sul lavoro.

Per le modifiche che apporterò voi cosa ne pensate? :mmm:  :mmm:  :up:  :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 04 12 2008, 12:06:00
il raggio maggiore non comporta problemi! l'hanno montata in molti! traq :ciao: uillo
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: berserk_te - 04 12 2008, 12:20:46
 :up:  :up:  :up:  :up:   Eeee vai!!!! sono apposto.... quindi mi rimane da trovare qulcuno bravino per il kit stage 1 sono andato alla ferracci qui ad ozzano vicino casa mia ma quando mi hanno detto il costo :stica:  :stica:  :stica:  :-(  :-(  :-(  almeno 400€ per il montaggio e la carburazione a doc...  e io ho detto.. :@:  :@:  però loro sono i migliori e si fanno pagare...
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 04 12 2008, 12:22:25
carburare costa perchè devi andare a tentativi! :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: berserk_te - 04 12 2008, 12:51:48
 :emo:  :emo:    Lo sò mi sono informato il più che potevo!!!  solo che 400/500 euri mi sembrano una follia!!!
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 04 12 2008, 12:52:57
su questo hai ragionissima! ma meno di 250 euro non credo ti facciano il lavoro! sopratutto se hanno il banco di prova! essenziale per ottenere un risultato concreto :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Luc@ - 04 12 2008, 13:35:14
@berserk_te ho accorpato la tua discussione con una un tantino più consona alla richiesta che fai e per il futuro ti conisglio di non richiedere o affrontare punti totalmente diversi (carburazione, rapporto trasmissione) nello stesso post. Di discussioni riguardo questi argomenti ce ne sono tanti quindi anche una spulciata al forum fa bene! Intanto vado OT dicendoti che per quanto riguarda la carburazione fai bene ad andare da qualcuno esperto ma 400€ più che eccessivo mi sembra un furto! per il rotore di anticipo ti consiglio di non improvvisare nulla! lascialo fare a chi lo sa fare! montarlo è un gioco da ragazzi, fare la giusta regolazione (che poi sai veramente cosa comporta montare il rotore?) no!

Ciao Luc@
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: pavilion76 - 10 02 2009, 21:50:32
Ciao a tutti, :ciao:  oggi mi è arrivata la corona 44 denti, (ordinata on line) ovviamente per la mia hornet 2001....stasera sono sceso in garage e lo subito montata il tutto in un ora circa.....per il collaudo ho dovuto rinviare ,se nn piove domaniesco la piccola e ci vado a lavorare ...ho da qualke giorno montato lo scarico mivv x-cone(suono da sballo....) :up: ....appena collaudo vi faccio sapere........ :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Luc@ - 10 02 2009, 21:53:50
Ciao a tutti, :ciao:  oggi mi è arrivata la corona 44 denti, (ordinata on line) ovviamente per la mia hornet 2001....stasera sono sceso in garage e lo subito montata il tutto in un ora circa.....per il collaudo ho dovuto rinviare ,se nn piove domaniesco la piccola e ci vado a lavorare ...ho da qualke giorno montato lo scarico mivv x-cone(suono da sballo....) :up: ....appena collaudo vi faccio sapere........ :lamp1:

spostato il messaggio in una discussione già aperta da un altro utente! se ti va spiegaci pure come hai fatto a montare il tutto!  ;-)  :up:

Luc@
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: pavilion76 - 10 02 2009, 22:25:12
Ok, allora innanzitutto ho alzato la moto, allentato i dadi ke fissano la corona al cerkio, il dado dell 'asse ruota , i dadi dei tiranti tendicatena, ho tirato via l'asse da destra verso sinistra,ho liberato la pinza dei freni dal disco ,appena libero la ruota esco la corona e catena, ed inserisco la nuova, rimonto il tutto all' inverso......stretto i dadi al massimo ingrassato la catena...,risultato tutto ok..... :up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Vinz73 - 11 02 2009, 02:26:07
Ok, allora innanzitutto ho alzato la moto, allentato i dadi ke fissano la corona al cerkio, il dado dell 'asse ruota , i dadi dei tiranti tendicatena, ho tirato via l'asse da destra verso sinistra,ho liberato la pinza dei freni dal disco ,appena libero la ruota esco la corona e catena, ed inserisco la nuova, rimonto il tutto all' inverso......stretto i dadi al massimo ingrassato la catena...,risultato tutto ok..... :up:

spero che tu abbia usato una chiave dinamometrica per stringere i dadi dell'assale posteriore, nn basta stringere a caso o al massimo i dadi ma vanno serrati correttamente e in questo caso il serraggio corretto è di 88N-m....usate chiavi appropriate soprattutto per parti così importanti.
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: pavilion76 - 11 02 2009, 06:49:15
spero che tu abbia usato una chiave dinamometrica per stringere i dadi dell'assale posteriore, nn basta stringere a caso o al massimo i dadi ma vanno serrati correttamente e in questo caso il serraggio corretto è di 88N-m....usate chiavi appropriate soprattutto per parti così importanti.
grazie amico ,io nn cè lo la dinamometrica, pero' domani mi reco da un amico ke ha un autofficina e controllo il serraggio..... :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: pavilion76 - 14 02 2009, 13:17:10
spero che tu abbia usato una chiave dinamometrica per stringere i dadi dell'assale posteriore, nn basta stringere a caso o al massimo i dadi ma vanno serrati correttamente e in questo caso il serraggio corretto è di 88N-m....usate chiavi appropriate soprattutto per parti così importanti.
Ciao Vinz73, ti volevo kiedere ke oggi mi sono recato con la moto dal mio amico meccanico, ti volevo kiedere se la misura ke mi hai detto tu sta per 8,8nm, perkè nn mi sembrano stretti forte....
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: tntbug - 14 02 2009, 14:33:46
88 Nm (oppure 9,0 kgfm), non 8,8
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: pavilion76 - 14 02 2009, 16:08:10
infatti li avevo stretto senza la dinamometrica, oggi in officina a 9nm,li ho dovuti allentare un pokino e mi dann o l'impressione ke nn siano blokkati a dovere....dico cosi' perkè quando li ho mollati per inserire la corona ho dovuto metterci la forza....... :mmm:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Seicentino - 15 02 2009, 13:23:47
Io sulla mia ho montato una corona +2 denti della pbr e mi trovo benissimo come erogazione giri motore a differenza dell'originale(insomma e più pronta nel salire di giri).....Io sono daccordo a montare solo una corona con due denti in più,piuttosto che mettere insieme anke il pignone con un dente in meno,cosi il motore gira con un numero di giri più alto rimanendo troppo imballato....Un dente in meno di pignone corrisponde a quasi tre denti di corona in più.....
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 15 02 2009, 13:38:26
Io sulla mia ho montato una corona +2 denti della pbr e mi trovo benissimo come erogazione giri motore a differenza dell'originale(insomma e più pronta nel salire di giri).....Io sono daccordo a montare solo una corona con due denti in più,piuttosto che mettere insieme anke il pignone con un dente in meno,cosi il motore gira con un numero di giri più alto rimanendo troppo imballato....Un dente in meno di pignone corrisponde a quasi tre denti di corona in più.....

ognuno ha il proprio stile di guida quindi de gustibus :stica:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Seicentino - 15 02 2009, 15:59:58
ognuno ha il proprio stile di guida quindi de gustibus :stica:

Non lo metto in dubbio!!!Ho solamente espresso la mia opinione,non voglio fare il genio però dato che esperienza di rapportature le ho fatte da quando avevo il cbr600rr 2003.......
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 15 02 2009, 16:13:07
Non lo metto in dubbio!!!Ho solamente espresso la mia opinione,non voglio fare il genio però dato che esperienza di rapportature le ho fatte da quando avevo il cbr600rr 2003.......


il discorso è un altro non conta l'esperienza: io sono arrivato all'attuale configurazione empiricamente ossia spingendomi fin quando ho ottenuto quello che volevo! se per te basta avere 2 denti in più va bene! a me ne sono serviti 5 per come guido! e di certo esco dalle curve e in particolar modo dai tornanti come dico io! proprio per il fatto che dicevo sopra! dipende dallo stile di guida! :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Seicentino - 15 02 2009, 16:19:54

il discorso è un altro non conta l'esperienza: io sono arrivato all'attuale configurazione empiricamente ossia spingendomi fin quando ho ottenuto quello che volevo! se per te basta avere 2 denti in più va bene! a me ne sono serviti 5 per come guido! e di certo esco dalle curve e in particolar modo dai tornanti come dico io! proprio per il fatto che dicevo sopra! dipende dallo stile di guida! :lamp1:

A capito scusami!!!Io sulla mia ho anke il kit djnoget getti e spilli,scarico mivv,filtro aria kn e rotore anticipo dpm con anticipo di 10 gradi,forsè anke per questo mi bastano solo due denti di corona,perchè come erogazione la mia hornella ne esprime tanta......Anke io per quel poco che lo provata ho notato che esco dai tornanti e dalle curve con il motore molto grintoso proprio come piace a me.....
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: pavilion76 - 15 02 2009, 16:21:56

il discorso è un altro non conta l'esperienza: io sono arrivato all'attuale configurazione empiricamente ossia spingendomi fin quando ho ottenuto quello che volevo! se per te basta avere 2 denti in più va bene! a me ne sono serviti 5 per come guido! e di certo esco dalle curve e in particolar modo dai tornanti come dico io! proprio per il fatto che dicevo sopra! dipende dallo stile di guida! :lamp1:
5 denti... :stica: ma la moto ti si alza in accellerazione con la quarta?.....
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 15 02 2009, 16:27:31
a pavillion: la moto non mi si alza mai perchè alzare la ruota avanti è una manovra negativa e io sò come evitare PS cavolo quota bene che stai facendo danni in molti post ...non si capisce quello che dici :bastard:


a seicentino: visto! hai l'anticipo a 10 gradi(cosa sconsigliata tra l'altro max 5) e moto ricarburata!!!! in teoria la tua moto dovrebbe essere scorbutica e pronta ai bassi come la mia! :ciao:  :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Seicentino - 15 02 2009, 16:29:17

il discorso è un altro non conta l'esperienza: io sono arrivato all'attuale configurazione empiricamente ossia spingendomi fin quando ho ottenuto quello che volevo! se per te basta avere 2 denti in più va bene! a me ne sono serviti 5 per come guido! e di certo esco dalle curve e in particolar modo dai tornanti come dico io! proprio per il fatto che dicevo sopra! dipende dallo stile di guida! :lamp1:
5 denti... :stica: ma la moto ti si alza in accellerazione con la quarta?.....


 :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 15 02 2009, 16:30:14
ecco appunto! abbiamo perso anche 600ino
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Seicentino - 15 02 2009, 16:35:46
a pavillion: la moto non mi si alza mai perchè alzare la ruota avanti è una manovra negativa e io sò come evitare PS cavolo quota bene che stai facendo danni in molti post ...non si capisce quello che dici :bastard:


a seicentino: visto! hai l'anticipo a 10 gradi(cosa sconsigliata tra l'altro max 5) e moto ricarburata!!!! in teoria la tua moto dovrebbe essere scorbutica e pronta ai bassi come la mia! :ciao:  :lamp1:

Manico ho provato anke con 5 gradi,ma con dieci gradi la sento leggermente pù nervosetta e oltrettutto non ho mai avuto problemi di battitti in testa,so soltanto che come apro il gas  va da paura e sono soddisfattissimo!!!!Appena ci sara il primo Honda days a Vallelunga la proverò anke in pista......Per quanto riguarda la carburazione ti dico solo candele e bocchettone scarico marmitta color nocciola.....

 ;-)  :up:  :up:  :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 15 02 2009, 16:36:54
 :birra:  la moto deve piacere a te!  :birra:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Seicentino - 15 02 2009, 16:43:16
:birra:  la moto deve piacere a te!  :birra:

L'importante che siamo soddisfatti tutte e due delle nostre bimbe,proprio come hai detto te!!!! :up:  :up:

Adesso facciamoci un brindisi!!!Fratello hornettaro......

 :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: fabio69 - 22 03 2009, 13:17:55
Salve ragazzi,
ho deciso anche io di montare una corona da 44 al posto di quella originale...
la mia hornet del 2006 ha percorso 14.500 km ...
pensate vada bene cambiare solo la corona lasciando la catena originale (tra l'altro non so neanche se è compatibile)???
Si accettano tutti i vostri saggi ed utili consigli....
Grazie
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: mrbuscaglia - 27 03 2009, 13:59:09
La domanda è la seguente:
Anche perchè non è chiaro da quello che vedo scritto, se uno vuole montare una corona da 44 denti e vuole aspettare prima di cambiare il pignone, giusto così per vedere se gli piace la risposta della moto, se la sente sicura e affidabile (questo va in base al tipo di guida che ha ognuno) deve per forza cambiare anche il pignone? e la Catena, va comunque cambiata?
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Inot - 27 03 2009, 15:06:06
Non serve cambiare la catena o il pignone....cambi solo la corona e regoli la catena....ovvio che se pignone e catena sono alla frutta a che fai il lavoro lo fai una volta..ma se vuoi provare vai di solo corona da 44 e vedi come ti trovi.
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: supertrex - 28 03 2009, 14:04:41
Salve ragazzi,
ho deciso anche io di montare una corona da 44 al posto di quella originale...
la mia hornet del 2006 ha percorso 14.500 km ...
pensate vada bene cambiare solo la corona lasciando la catena originale
(tra l'altro non so neanche se è compatibile)???
Si accettano tutti i vostri saggi ed utili consigli....
Grazie


compatibile sicuramente.....a 15.000km..non conviene affatto cambiare solo corona...anche se la trasmissione è ancora in buono stato..intervenire ora significherebbe rovinare la corona nuova e finire di usurare male catena e pignone già esistente ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: fabio69 - 28 03 2009, 22:57:46
Ciao Supertrex,
quindi tu cosa mi consiglieresti?
L'unica certezza per il momento è che, dato il mio stile di guida, vorrei sicuramente guadagnare più spunto ai bassi.....
 :mmm: 
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: supertrex - 29 03 2009, 10:41:38
Ciao Supertrex,
quindi tu cosa mi consiglieresti?
L'unica certezza per il momento è che, dato il mio stile di guida, vorrei sicuramente guadagnare più spunto ai bassi.....
 :mmm: 


domanda impegnativa.... :mmm:

cosa farei io??...con un kilometraggio del genere? :mmm:

o lascio tutto così....o cambierei tutta la trasmissione...il tuo è un kilometraggio "strano"...non è nuovo..ma nemmeno alla frutta(generalmente in ottime condizioni 30.000km)....quindi :mmm:

Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: dune - 06 04 2009, 16:15:31
mi aggancio a questo discorso per porre quasi la stessa domanda....

nel sezione Vendo/Compro ho messo l'annuncio per trovare una corona 44 usata... per fare gli ultimi 10/15mila km della catena che ora ne ha 22mila mi sono deciso perchè ho provato proprio oggi una FZ6 ed ha mooooolto più tiro ai bassi della mia povera hornet

però prima di fare il grande passo volevo vedere come andavo con due denti in più
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: vince4life - 06 04 2009, 19:23:50
RAGAZZI IL MIO MECCANIKO MI ha consigliato pignone originale e corona con +3 denti.....cosa ne pensate, lui mi ha detto ke facendo così la 5^ e la 6^ sono alte d giri....però si accorciano tutte le altre marce....cosa ne dite?????????????
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 06 04 2009, 19:25:00
RAGAZZI IL MIO MECCANIKO MI ha consigliato pignone originale e corona con +3 denti.....cosa ne pensate, lui mi ha detto ke facendo così la 5^ e la 6^ sono alte d giri....però si accorciano tutte le altre marce....cosa ne dite?????????????



eh??? accorciare i rapporti significa appunto accorciare tutte le marcie non solo le prime 4!  ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: vince4life - 06 04 2009, 19:26:52
si capisco....ma cosa ne dici della modifica???
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 06 04 2009, 19:29:00
può andare. ma io metterei una 44, se non è abbastanza puoi mettere anche il pignone( con una 45 no,visto che sarebbe troppo)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: lasis75 - 06 04 2009, 19:36:03
esatto, pignone da 15 e corona da 45 è peggio di un motard  :@:  :@:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: vince4life - 06 04 2009, 19:56:52
e il beneficio cos'è?
ne senso + ripresa e marce + corte....
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: lasis75 - 06 04 2009, 20:00:34
molta piu ripresa e marce un pò più corte...  ma io l ho fatto x errore.....  in montagna può essere divertente...  ma i consumi aumentano abbastanza............       
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Yakamoz - 07 04 2009, 11:17:45
faccio una domanda che ha fatto anche dune ma senza risposta...
la mia trasmissione ha circa 25 km ma in buono stato,so che non è consigliato montare una corona nuova,ma se ne trovo una usata la posso mettere? ci potrebbero essere problemi ?
SUPERTREX ha detto:
"non conviene affatto cambiare solo corona...anche se la trasmissione è ancora in buono stato..intervenire ora significherebbe rovinare la corona nuova e finire di usurare male catena e pignone già esistente"

questo vale anche se monto una corona usata?
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Tribal_Dragon - 07 04 2009, 11:50:10
il discorso e' uguale.. cambia solo che finisci di usurare una corona usata invece che nuova!  ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Yakamoz - 07 04 2009, 12:43:30
ma se uno vuole cambiare solo la corona con un chilometraggio importante,credo che metterne una usata sia più consigliato...
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: supertrex - 07 04 2009, 16:38:35
faccio una domanda che ha fatto anche dune ma senza risposta...
la mia trasmissione ha circa 25 km ma in buono stato,so che non è consigliato montare una corona nuova,ma se ne trovo una usata la posso mettere? ci potrebbero essere problemi ?
SUPERTREX ha detto:
"non conviene affatto cambiare solo corona...anche se la trasmissione è ancora in buono stato..intervenire ora significherebbe rovinare la corona nuova e finire di usurare male catena e pignone già esistente"

questo vale anche se monto una corona usata?

penso che volevi scrivere 25.000km ;-)

se ho capito bene vorresti mettere una corona usata,su una trasmissione usata..con un rapporto di denti differenti presumo rispetto all'originale :mmm:

in questo caso,se è come ho capito...avendo un alto kilometraggio...mettere una corona usata su una vecchia trasmissione..puoi farlo,tranquillamente...certo,la consumi in poche migliaia di km.... diciamo che la tua è quella di fare una prova,per poi capire una volta da ricomprare tutto il kit..quale sia il rapporto giusto per te???.. ho inteso bene?? :mmm:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: supertrex - 07 04 2009, 16:44:25
mi aggancio a questo discorso per porre quasi la stessa domanda....

nel sezione Vendo/Compro ho messo l'annuncio per trovare una corona 44 usata... per fare gli ultimi 10/15mila km della catena che ora ne ha 22mila mi sono deciso perchè ho provato proprio oggi una FZ6 ed ha mooooolto più tiro ai bassi della mia povera hornet

però prima di fare il grande passo volevo vedere come andavo con due denti in più

leggo ora...in ritardo


puoi farlo certo....ma purtroppo non penso che riuscirai a fare altri 10/15.000 km :|:  :fifi: .... è praticamente impossibile..con poi all'attivo della tua trasmissione originale...max arriverai a coprire secondo me altri 5000/7000km a trattarla benissimo...ma proprio bene :up:

comunque puoi farlo sicuramente....certo ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: dune - 07 04 2009, 17:42:56
max arriverai a coprire secondo me altri 5000/7000km a trattarla benissimo...ma proprio bene :up:

comunque puoi farlo sicuramente....certo ;-)

grazie :-)

direi che comunque 5-7000km per vedere come si comporta la moto con due denti in più sono sufficienti per decidere la prossima trasmissione
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Yakamoz - 07 04 2009, 17:53:09
penso che volevi scrivere 25.000km ;-)

se ho capito bene vorresti mettere una corona usata,su una trasmissione usata..con un rapporto di denti differenti presumo rispetto all'originale :mmm:

in questo caso,se è come ho capito...avendo un alto kilometraggio...mettere una corona usata su una vecchia trasmissione..puoi farlo,tranquillamente...certo,la consumi in poche migliaia di km.... diciamo che la tua è quella di fare una prova,per poi capire una volta da ricomprare tutto il kit..quale sia il rapporto giusto per te???.. ho inteso bene?? :mmm:

esatto è una specie di test,se poi mi piace metterò il kit completo,grazie :up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: dune - 07 04 2009, 18:05:02
esatto è una specie di test,se poi mi piace metterò il kit completo,grazie :up:

identica cosa per me
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Iceman - 01 02 2010, 17:38:56
Dato che tanti di voi hanno già fatto questa modifica vi chiedo una informazione. Vi è bastata la catena originale?! Mi spiego meglio, sia il meccanico che il tipo al negozio in cui ho comprato la corona mi hanno detto che potrebbe essere troppo corta la catena. Io ho attualmente il mozzo in pratica a metà della scala graduata sulla forcella, secondo voi basta? altrimenti vado a prendere il pignone -1 e finisce la storia. Vi metto pure una foto, così capite meglio
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Yakamoz - 01 02 2010, 23:51:23
Dato che tanti di voi hanno già fatto questa modifica vi chiedo una informazione. Vi è bastata la catena originale?! Mi spiego meglio, sia il meccanico che il tipo al negozio in cui ho comprato la corona mi hanno detto che potrebbe essere troppo corta la catena. Io ho attualmente il mozzo in pratica a metà della scala graduata sulla forcella, secondo voi basta? altrimenti vado a prendere il pignone -1 e finisce la storia. Vi metto pure una foto, così capite meglio


io ho preso tutto il kit nuovo perchè la mia catena non arrivava,comunque conuna corona +2 non ho sentito questa grande differenza
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 01 02 2010, 23:56:10
Si ci basta.. Certo non sta più a metà scala però ci sta.. L'importante è che da una parte e dall'altra sia alla stessa tacca
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Iceman - 02 02 2010, 00:06:50
beh anche se non sta più a metà scala non fa nulla, l'importante è che arrivi la catena dato che ora non ho i soldi per comprarne un'altra e mi darebbe fastidio averli buttati per una corona che non posso montare
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 02 02 2010, 00:12:30
Vai tranquillo.. io ce l'ho montata con la catena originale.

P.s. La differenza c'è!!! :ciao:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Iceman - 02 02 2010, 00:15:27
grazie mille blaps!!! :up:

appena sgela un pò la monto!!!
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Iceman - 22 02 2010, 19:59:00
Montata corona. La catena bastava.tutto ok. thx per avermi tranquillizato blaps :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 22 02 2010, 20:27:04
 :up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: bufa86 - 23 02 2010, 22:37:56
scusate l'ignoranza ma che differenze di prestazioni avrei cambiando  corona e/o pignone? e la velocità che mi segna il conta chilometri non sarà sballata?  :caCc:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 23 02 2010, 23:29:44
Già.... sei pagine di post.... io darei un'occhiata!!!
Cmq corona più grande (o pignone più piccolo) danno maggior spunto iniziale e velocità di punto un pò ridotta. Inoltre la velocità segnata risentirà di un certo errore.. ma nulla d'insormontabile..
 :ciao:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: bufa86 - 24 02 2010, 22:25:10
Grazie per la risposta Blaps_85....beh in effetti..ihihih :haha:  beh mi è venuta una mezza idea di cambiare il pignone... :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Iceman - 24 02 2010, 22:57:53
Forse è meglio se vai di corona. Pare che il rapporto corona/pignone=3 non sia il massimo. Ma come ha già detto blaps se n'è parlato davvero tanto, quindi troverai già tutte le info che ti servono :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: bufa86 - 24 02 2010, 23:10:14
ok grazie andrò a riguardare tutto!  :up:  :up:   poi se avro comunque qualche dubbio vi faccio qualche domanda.. :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: giak - 24 02 2010, 23:37:34
ho preso una corona da 45 e purtroppo non l'ho potuta montare perchè la catena originale non bastava.
Quindi oltre la corona c'è da sostituire anche la catena???
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Iceman - 24 02 2010, 23:39:46
Beh si, però la catena originale basta per una corona da 44
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: supertrex - 25 02 2010, 09:15:42
ho preso una corona da 45 e purtroppo non l'ho potuta montare perchè la catena originale non bastava.
Quindi oltre la corona c'è da sostituire anche la catena???



se montate corone nuove...magari di diametro maggiore, anche se di poco.....senza sostituire la trasmissione al completo...è ovvio che la catena non arrivi...anche se la vecchia avesse un buon margine di regolazione...


resta il fatto...che potresti aggiungere alla catena esistente 1\2 maglie...ma considerando i km percorsi...la corona nuova su catena usata......a te la scelta :fifi:  ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: giak - 25 02 2010, 13:19:31


se montate corone nuove...magari di diametro maggiore, anche se di poco.....senza sostituire la trasmissione al completo...è ovvio che la catena non arrivi...anche se la vecchia avesse un buon margine di regolazione...


resta il fatto...che potresti aggiungere alla catena esistente 1\2 maglie...ma considerando i km percorsi...la corona nuova su catena usata......a te la scelta :fifi:  ;-)
Thank's.. :up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: GpS - 03 03 2010, 17:20:50
Oggi ho montato la corona da 44 denti.......
Devo dire che grosse differenze non ce ne sono, si sente la moto un po più pronta ai bassi e in ripresa.
Visto la spesa direi che va bene così   ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Umbhorn - 29 11 2010, 22:03:48
Ciao ragazzi...ho un'Hornet del 2004 e vorrei montare una corona +2....influirà molto su i consumi????se siete invormati fatemi sapere quanto vi fà a litro portandola con calma...e facendo una guida sportiva...grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!! :up:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 30 11 2010, 16:36:54
con la 2006 praticamente i consumi sembrano essere gli stessi invece, in realtà, sono aumentati. Infatti il contachilometri ora ha certo errore che però non ho mai quantificato esattamente. La mia originale faceva 18/19 se vai tranquillo (si fa per dire) e 13/14 se ci sgasi tipo pazzo :stica:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Fabrix - 12 12 2010, 18:14:13
:up:
..... io dico solo ke ho la corona da 44 e il pignone da 14 (cmq, -1 dente)..... e devo dire ke è 'na fik.ta. :up:  :birra: ... naturalmente ho perso qualcosa in termini di Vmax....ma tra le curve ci si diverte da pazzi..... avete presente uscire da una curva a mezza penna? :stica:
se dovete cambiare trasmissione fatelo.... non ve ne pentirete......, diventa un pò + nervosina..... ma è anke + cattiva...

E in velocità massima quanto arriva?
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: GpS - 12 12 2010, 18:20:43
Non ti supererà i 200....... ;-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 12 12 2010, 18:41:48
Non ti supererà i 200....... ;-)

 :fifi: Uhm... dici di effettivi forse e cmq non sono d'accordo.. Quest'estete in due mi ha segnato 211 (ma eravamo in 2 e ancora ne aveva)  :stica:
Cmq sconsiglio questa prova perchè la moto era lievemente instabile :emo:

 :ciao:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: GpS - 12 12 2010, 19:01:49
La strumentazione con i rapporti 14/44 è sballatissima....quindi fidati  ;-)
Prova a testarla con un gps e vedrai :fifi:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 12 12 2010, 21:41:38
anche io mi trovo col risultato intorno i 210  :fifi:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 12 12 2010, 21:42:54
La strumentazione con i rapporti 14/44 è sballatissima....quindi fidati  ;-)
Prova a testarla con un gps e vedrai :fifi:
Ah, non avevo letto bene... io dicevo solo corona 44 (quindi +2)... Con il pignone 14 in aggiunta probabilmente hai ragione :emo:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: franck250805 - 13 12 2010, 15:18:06
Ragazzi è un discorso fatto e rifatto....cambiando o il pigno o la corona o entrambi sia l?ODO che il tachimetro sballano di svariati KM.Quindi per fare un test "valido" bisognerebbe o ritarare la moto con lo speedo healer o provandola con un tom tom...
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 13 12 2010, 15:35:03
e chi ha detto il contrario?  :mmm:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: franck250805 - 13 12 2010, 22:23:22
No era solo per far capire a chi non aveva le idee chiare.... :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Fabrix - 17 12 2010, 21:35:00
Calmi ragazzi ,tranquilli, :fifi:  :fifi:  :fifi:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ZiodiLoris - 28 01 2012, 12:51:04
Qua si parla che di spunto, accelerazione e ripresa, ma decellerazione??? freno motore?? Posto la domanda solo per illuminare i neofiti che si buttano in modifiche estreme.
I grandi del forum sapranno rispondere, ma con una corona 44 quindi piu grande del normale (2006 42 denti)si aumenta l'accelerazione ma anche il freno motore no??

Piccolo OT per chi ricerca nuove sensazioni di tipo supermotard,quindi +accellerazione +scorbutica +freno motore + coppia, maggior ON/OFF , si potrebbe accontentare di una corona +2 e pignone -1 o sarebbe troppo drastico e tanto vale comprarti un supermot??
vi ringrazio d'anticipo :devild:  :devild:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ZiodiLoris - 29 01 2012, 14:07:40
C'è nessunoooo????
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 29 01 2012, 14:12:58
rileggendo tutto ti accorgerai che è stato già detto che aumenta si l'effetto onoff che il freno motore....rispondere alla tua domanda è impossibile non conoscendo i tuoi gusti l'unica soluzione è procedere in maniera empirica....aggiungi prima la corona...se non è abbastanza vai anche di pignone
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ZiodiLoris - 29 01 2012, 19:04:50
devo aver saltato qualche riga allora... comunque a me piace quando la moto e viva , reattiva ,ma la mia paura e mettere seriamente in crisi la ciclistica, per il momento ho un mono mooolto valido e sono indeciso sul da farsi perche,
1 una forcella costa cara,
2 un motard costa caro,
3 sono molto affezzionato alla mia hornet oltretutto affidabilissima,
4 queste modifiche (corona pignone) sono reversibili in qualsiasi momento...
mi sapresti dire Manico quanto scarto avrebbe in kmh con corona +2 e pignone -1?? se mi dilungo troppo ti posso contattare in MP?? grazie ancora :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: kayakeu - 29 01 2012, 22:10:51

il pignone -1ti fa godere un sacco
secondo me se non hai il timore di dare gas a meta della curva vai di pignone -1 se invece sei come me che in curva faccio mille aggiustamenti....leggi casini....vai di corona

ioho pignone -1  :up:

ahhh e poi il pignone lo cambi quando vuoi la corona meno (credo..)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ZiodiLoris - 30 01 2012, 13:32:19
Non so quale sia il piu facile da montare... Vedremo!! in curva cerco di essere piu pulito possibile,quando freno o apro il gas mi piace quando la moto si muove, sbacchetta, scivola :LoL:  :LoL:  :LoL: penso sia arrivata l'ora di provarli entrambi vediamo cosa succede :bastard:  :bastard: e poi una moto che arriva a 235 kmh in strada non mi serve :regolamento:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Cesare - 30 01 2012, 16:14:09
raaga una curiosità, ma cambiando il pignone, non varia anche la velocità rilevata dal tachimetro? :mmm:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: slash2806 - 30 01 2012, 16:20:12
raaga una curiosità, ma cambiando il pignone, non varia anche la velocità rilevata dal tachimetro? :mmm:
Si, è proprio così!!
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: mike86 - 01 02 2012, 16:16:11
devo fare una domanda anche io! cambiando solo la corona??? quanto è lo scarto? in + o in meno? facendo la modifica su tutti e 2 i componenti?
cmq sia cambiando che corona o pignone, il risultato è che la moto ha più ripresa? scusate spiegatemi bene perchè non ci ho capito niente... :dash:
thx :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: doctormotorcyclist - 01 02 2012, 16:33:26
nn ricordo lo scarto ,cmq si hai piu' ripresa ,maggiore acceleraz ,e la moto sale piu' rapidamente di giri :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: doctormotorcyclist - 01 02 2012, 16:37:10
con corona 44 e pignone -1 la moto e' troppo corta di rapporti ,si divertente ,ma beve un sacco e nelle lunghe distanze e autostrada il motore e' sempre in tiro ;io ti consiglio solo pignone -1 ,se poi vuoi di piu' magari aggiungi un dente di corona :lamps7:
Titolo: Re: R: Corona da 44
Inserito da: Walter_il_Sardo - 01 02 2012, 16:37:35
Sembrerà di guidare un monocilindrico 600, ma la velocità diminuirà di circa il 21%. Lo spread del tachimetro aumenterà. Per stimare di quanto sarà necessario l'intervento dei tecnici.


Inviato dal mio Htc usando... Patatatalk
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: mike86 - 01 02 2012, 17:13:10
ok ragazzi, grazie ma ho altre cose da dirvi :dash:
che differenza cè se cambio solo il pignone e lascio la corona originale viceversa pignone originale e corona 44 denti? ho un hornet del 2006 il rapporto originale dovrebbe essere pignone 15 corona 42 giusto?
la velocità a tachimetro digitale sballa in + con corona o pignone?
scusatemi se vi bombardo di domande ma è solo per capire (anche perchè credo che farò queste modifiche) in allungo in entrambe i casi, dove si perde di più? :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: doctormotorcyclist - 01 02 2012, 17:36:01
da rilevamenti in allungo nn perdi (con un pignone 14 o una corona 44)ma aiuti il motore a prendere i giri piu' rapidamente , i rapporti originali sono lunghi ,non ti so dire se la strumentazione sballa di piu' cambiando il pignone o la corona ,cmq la corona 44 equivale a 2 denti in piu' ,il pignone -1 a quasi 3 denti in piu'  :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: kayakeu - 01 02 2012, 18:47:20

pignone -1

ottima spinta ai bassi  - divertente nel misto curva senza avere una 3cyl

imballata in autostrada



Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Calabrone58 - 01 02 2012, 20:04:22
Vai di corona 44 e migliori la spinta ai bassi e diminuisci l'on-off  :up: ...e non ti si imballa in strada drittta (pallostrada)
...se ti piacciono le penne anche pignone -1...ma in strada drittta è una sofferenza
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: mike86 - 02 02 2012, 15:32:09
grazie dei chiarimenti!!!!!!   :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: marchissimo - 02 02 2012, 16:35:33
Io ho -1 al pignone e devo dire che mi trovo molto bene. Purtroppo non ho mai guidato la hornet con i rapporti originali.

Se fai -1 pignone +2 corona i consumi aumentano sensibilmente perché, a parità di velocità, sei ad un regime più alto di giri
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Simone.PAE - 21 02 2012, 22:00:36
mettendo solo coro con un dente in più (44 denti per hornet 2009) è necessario lo Speedohealer o lo scarto è talmente minimo da non essere necessario???

E se invece mi ci volesse, potrei montarlo se ho già una centralina aggiuntiva memjet??? (probabilmente le due cose non sono legate ma non sono molto pratico)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: doctormotorcyclist - 21 02 2012, 22:18:40
un dente solo nn so se lo noti :lamps7:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: Danyele - 04 04 2012, 09:00:16
Anceh per me è arrivata l'ora di rifare la trasmissione dell' hornella  :stica:  (che poi ora è della pazza)... lei si lamenta, che la moto è troppo scattosa ai bassi, soprattutto nel traffico, in effetti scatta un pò troppo... la moto ora monta solo pignone -1... stò pensando di rimettere pignone originale, ma prendergli cmq una corona +2 (cosi dovrebbe essere meno reativa) ... domandina velocissima... ehmmm... le catene sulla baya hanno 110 maglie, la lunghezza della catena è sufficente vero?? ... leggendo addietro sembra di si... qualcuno conferma??  :up:

 :ciao:
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: ZiodiLoris - 04 04 2012, 13:24:48
Fatto!! kit trasmissione 14/44 e 204 euri penso ben investiti.. ho avuto modo di provarlo con  traffico intenso, nazionali rapide e misto lento............................. :birra:  :birra: Senza parole.. lo spunto da fermo con la prima marcia quasi inutile, a limite nullo con la possibilita di partire in seconda con un motore che si sfrutta molto meno a basse velocita.. nelle nazionali veloci con passeggero a velocita allegra :emo:  al top!!un po altina in giri ma non mi ha infastidito piu di tanto... Penso sara impossibile salire in autostrada senza distruggere il motore,anche se non ho avuto modo di testare la velocita reale, a occhio ha almeno 1000/1300 g/m di scarto alla stessa velocita..


la sorpresa tanto attesa e stato il misto lento......

Da oggi sara ribatezzato Misto Veloce!!!!

Ho sempre la sensazione di entrare in curva sempre con la marcia giusta, l'uscita di curva e rapidissima con l'avantreno molto leggero...

L'unico problema che ora e veramente un vero problema! e la forca che non riesce piu a seguire la moto!!

Mi saro dilungato un po troppo ma il kit trasmissione 14/44 piu un mono pluriregolabile mettono in crisi la forcella originale, tanto da essere quasi difficile o pericoloso andare forte...

Sono contento ma ora mi trovo alla ricerca di una soluzione per la mia forca che sento mi prosciughera il portafoglio... :-)  :-(  :-)
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: beast977 - 19 07 2012, 19:50:34
Ho montato la corona da 44 denti 2 ore fa, lavoro molto semplice. Le prime impressioni sono positive. Sabato sera di ritorno da un bel giro vi saprò dire di +.
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: perbevr - 24 07 2012, 17:55:21
Ciao ragazzi tra un po' credo di montare na corona da 44 e un pignone da 14  :lamps7: .La catena chiedo conferma e' un passo 525 da 110 maglie?
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: davidesv - 25 07 2012, 22:29:30
anche io ieri ho preso una corona in ergal da 44 denti! a breve la monterò e posterò le prima impressioni!!
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: jastep - 10 08 2012, 13:54:30
Montata ieri nuova trasmissione con però corona +2 da 44 (quindi 15-44). Effetto on-off quasi nullo, ma in parte perchè la vecchia catena ormai usurata lo accentuava. Sparite molte vibrazioni, sempre per chè la catena è nuova e più fluida, I rapposti si sono accorciati ma niente di drastico, però è più piacevole. La trovo più rapida nel prendere giri ma soprattutto più pulita, più progressiva. Non si pensi che con questa configurazione si abbia una scatto travolgente. Credo francamente che questa sia una rapportatura più idonea a questa moto (almeno per la mia, del 2001). Il gas si riesce a dosare sempre molto bene per cui nessun timore particolare soprattutto in uscita curva. Su superstrada l' ho trovata ottima per gli stessi motivi, per niente impallata e sempre più pronta. In alcuni casi pensavo di essere in quinta e invece ero già in sesta ma è solo questione di abitudine, anche perchè prima di raggiungere i giri massimi nelle ultime marce si sta già andando ad una velocità tale che non vale proprio la pena. Oltre i 100 lo scarto si aggira sui 10km/h o poco meno che però modificano il senso dei consumi e l' ODO. Per me il problema è un pò più serio solo perchè già prima avevo un pò discarto in eccesso. Adesso affronterò la questione. Il numero delle maglie è sempre 110 e quasto comporta un leggero avanzamento della ruota diminueundo l' interasse. La moto è effettivamente più agile, ma con la catena precedente ero già andato oltre il limite per cui la differenza, rispetto a prima, è di circa 1 cm, che non è poco. Anche in super strada va benissimo, cioè la stabilità non è per niente compromessa.
La trasmissione è composta da corona e pignone PBR e catena EK, cambiata in officina ufficiale Honda ad euro 160,00 montata.
Titolo: Re: Corona da 44
Inserito da: nenaccio - 15 08 2012, 15:15:22
Anche io ho montato la corona da 44 sulla mia hornet 2010, il pignone l'ho lasciato stare. Concordo in pieno con tutto quello che dice jastep..... con una piccola spesa avrete una hornella più pronta ai bassi e medi regimi e sui tornanti di montagna vi divertirete di più, controllo gas buono, e per quanto riguarda il discorso dello scarto al tachimetro io penso che in teoria si perde un pò di velocità di punta ma in pratica non ne sarei troppo convinto in quanto la sesta marcia viene sfruttata tutta al massimo, cosa che con la corona normale faceva un pò fatica..... l'unico inconveniente (se così si può chiamare) come diceva anche jaspel è che inevitabilmente si accorcia l'interasse di circa 1,5 cm.... personalmente direi che comunque la moto non ne risente in fatto di stabilità, cosa che si potrebbe comunque risolvere montando un pignone -1 invece della corona +2, il pignone -1 non l'ho provato ma più o meno so che è la stessa cosa. Infine una domanda se qualcuno avrà voglia di rispondere....
Con una rapportatura più corta è forse il caso di usare un olio diverso dal normale? più viscoso o meno?
Titolo: Re: R: Corona da 44
Inserito da: Anakin - 15 08 2012, 15:32:58
Io invece ho appena finito di montare un kit DID con corona e pignone standard e ho tolto la corona 44... Ho perso un po ma ne ho guadagnato nell'utilizzo giornaliero, prima era un po nervosa per i miei gusti. Il kit è un DID 525 vx x-Ring B&G pagato 119€

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Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: polvis - 06 10 2012, 11:09:22
salve atutti! :yea:
io avrei in mente di togliere la mia corona da 45 (k7) e al contrario di molti metterci una corona piu' piccola .. diciamo 41 o 42!!
questo' perche' la moto la uso anche per andare al lavoro e in citta' e' troppo scattosa con una prima cortissima effetto on-off accentuato consumo elevato ecct ecct.
ora vi chiedo con una corona da 41 ne giovera' in fluidita' e allungo delle marce soprattutto della prima? penso che nei passi di montagna non sia una tragedia no?
ultima cosa.. qualcuno mi consiglia di cambiare anche il pignone piu' grande per un lavoro ben fatto.   :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 06 10 2012, 14:03:47
diventerà più fluida nel senso che l'erogazione sarà meno pronta...per i passi preparati a usare molto di più il cambio

l'unico pregio di avere rapporti lunghi è sulle lunghe percorrenze autostradali oltre che per i consumi ;)
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: gian.88 - 06 10 2012, 15:23:53
4 denti di corona in meno sono tanti eh...io proverei con un -2 inizialmente, sennò il motore si ammosisce fin troppo!
oppure, dato che ne fai un uso anche sportivo, prova a lavorare sul pignone: quello originale per le uscite "allegre" e uno con un dente in più per i tratti "economy run", che corrisponde a poco meno di 3 denti in meno sulla corona, e la sostituzione (avendo sia attrezzi che manualità) è molto + veloce della corona.
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: Mere46 - 06 10 2012, 16:16:12
Chiedo un consiglio: la mia hornet è depotenziata, riesco a migliorare qualcosa cambiando corona e pignone? Nel caso che corona e quale pignone dovrei prendere? quanti denti? La mia moto è del 2008..
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: gian.88 - 06 10 2012, 19:15:23
già adesso hai una moto che tirata al massimo farà si e no 150 kmh, se accorci i rapporti guadagni qualcosa in accelerazione ma ti farà i 130...

piuttosto ripotenziala  :mariuol:
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: doctormotorcyclist - 07 10 2012, 09:19:52
curiosita' : con rapporti orig(mai provati )riuscite a tirare la 5 e la 6 ? :lamp1:
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: Mere46 - 07 10 2012, 18:38:19
già adesso hai una moto che tirata al massimo farà si e no 150 kmh, se accorci i rapporti guadagni qualcosa in accelerazione ma ti farà i 130...

piuttosto ripotenziala  :mariuol:

Se potessi, ovviamente l'avrei già fatto, secondo me però la moto non riesce a spingere a causa della rapportatura troppo lunga (anche chi l'ha provata mi ha detto lo stesso), non mi interessa molto avere una velocità di punta elevata (per ora in ogni caso non posso averla), mi interessa soprattutto avere una moto un po' più grintosa specialmente tra le curve. Come posso ovviare? Quanti denti corona o pignone? O entrambi?
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: doctormotorcyclist - 07 10 2012, 18:50:05
ti consiglio 1 o 2 denti di corona ,agire su pignone e corona fa diventare la moto troppo reattiva e cn una rapportatura troppo corta :lamp1:
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: gian.88 - 08 10 2012, 02:12:35
io ci ho messo un +2, ma se non abiti in montagna o collina, o ci trascorri la maggior parte del tempo, sta presto ad imballarsi in rettilineo per le marce troppo corte...forse inizierei con un +1. Io, quando cambierò trasmissione, di sicuro passo a quella rapportatura.
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: Mere46 - 08 10 2012, 11:25:22
ti consiglio 1 o 2 denti di corona ,agire su pignone e corona fa diventare la moto troppo reattiva e cn una rapportatura troppo corta :lamp1:

Grazie dell'aiuto, un'altra informazione: come faccio a sapere quanti denti ha la mia corona? In generale quanti denti ha la corona originale della hornet '08?  :lamps7:
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: blaps_85 - 08 10 2012, 11:41:15
43 la corona e 16 il pignone..
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: davide75 - 24 10 2012, 21:51:46
Ragazzi scusate una domanda.
Ho trovato questo su internet

http://www.sgr-it.com/download/pdf/SGR_DID_CAT.2011qk_brossura.pdf (http://www.sgr-it.com/download/pdf/SGR_DID_CAT.2011qk_brossura.pdf)

e guardando per la mia hornet 07 ho visto che con una corona +2 quindi da 45 e pignone da 16 mi da come configurazione una catena da 120 maglie.
Si riesce eventualmente a mantenere la stessa catena da 118 maglie??
Chi ha montato il kit ha utilizzato la catena da 120 oppure ha tolto una maglia??
Inoltre non riesco a capire le varie differenze fra le tipologie di catena associate 525vm2/vx oppure 525zvm2/zvmx.
 :lamps7:  :lamps7:

Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: funkarletto - 30 10 2012, 10:24:09
Ragazzi, ho una Hornettona 900 con corona base a 43 denti. Ho portato la motoretta a far cambiare la corona con quella da 45 (2 denti in più). Esito?!? Hanno dovuto rimontare quella originale perché la catena non era abbastanza lunga  ho solo buttato i soldi della manodopera..
Non avevo letto da nessuna parte che ci poteva essere questo problema con soli 2 denti in più.. :'(
Ora o lascio perdere o prendo una catena più lunga o un pignone con un dente in meno, ma poi non mi diventerà una motard?!?
Cosa mi consigliate, visto che ho già buttato 30 euro di corona + 30 di manodopera senza ottenere nulla finora?
Grazie
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: gentleman-ico - 30 10 2012, 10:28:39
uno dei tanti motivi per cambiare sempre tutto insieme....pignone corona catena
PS 30 euro per montare una corona è un ladrocinio
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: marchissimo - 30 10 2012, 10:41:32
Se non vuoi spendere più di tanto vendi la corona, compri un pignone -1 (dovrebbe essere 15 denti l'originale.. prendi un 14) e non hai problemi di lunghezza di catena.
Il -1 davanti corrisponde ad un +2 circa dietro
Titolo: Re:Corona da 44
Inserito da: funkarletto - 30 10 2012, 12:04:46
Se non vuoi spendere più di tanto vendi la corona, compri un pignone -1 (dovrebbe essere 15 denti l'originale.. prendi un 14) e non hai problemi di lunghezza di catena.
Il -1 davanti corrisponde ad un +2 circa dietro
Grazie. Proverò a farmi cambiare la corona con il pignone da 15 (16 è l'originale honda).