Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: Gigilatrottola - 21 06 2009, 16:35:35

Titolo: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: Gigilatrottola - 21 06 2009, 16:35:35
Salve gente cerco di esporvi il mio problema il più semplicemente possibile:

A novembre ho avuto un incidente con la mia vecchia VF, ho steso 2 pedoni (ragazzi erano ubriachi e mi hanno attraversato col rosso a 2 metri di distanza), sono quindi chiaramente usciti ambulanze e vigili, ero in ritardo con la revisione quindi verbale e ritiro della carta di circolazione. Ora facendo un paio di conti non mi conviene più riparare la moto suddetta quindi vorrei smontarla, vendere i pezzi che riesco a vendere e rottamare targa e telaio...ora la domanda:
come faccio a rottamarla senza la carta di circolazione??come faccio a ritirare la carta di circolazione dicendo che mi serve per rottamarla??

Aspettando buone nuove, vi auguro un bello sparo!!

Luca
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: Tribal_Dragon - 22 06 2009, 10:03:06
 :mmm:  :mmm:

la cosa migliore e' sentire direttamente i vigili..

comunque.. se il libretto e' sequestrato solo per la revisione, credo basti far prendere in carico, la moto, da un demolitore e con il foglio andare dai vigili e farsi dare il libretto per la demolizione.

Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: prof - 22 06 2009, 19:55:30
ma la moto ce l'hai a casa o al deposito giudiziario? perchè le cose cambiano un pochettino sia dal livello legale che per le spese da affrontare...
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: Gigilatrottola - 22 06 2009, 21:31:09
A casa a casa...e la carta di circolazione è in MTC centrale!

I vigili dicono di chiamare la mtc e la mtc mi dice che devo per forza fare la revisione e il demolitore mi dice che vuoel tutta la moto se no non me la rottama con i tempo che corrono!!

A questo punto mi piacerebbe fare una bella denuncia di furto e far ritrovare il tutto in un fosso e che diamine!!!

Luca
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: VisoPallido - 22 06 2009, 21:43:36
Una volta ritirata la carta di circolazione viene spedita il prima possibile alla motorizzazione più vicina o a quella dichiarata dal proprietario e/o conducente. Quindi ora, devi per forza chiamare l'ufficio della M.C.T.C. in cui si trova il documento di interesse e devi andare a fare la revisione. Una volta fatta la revisione ti verrà riconsegnato il libretto con tanto di revisione aggiornata per due anni. Una volta che ce l'hai in mano puoi fare quello che vuoi.

Fare la denuncia di furto di cosa scusa non ho capito...della carta di circolazione? (se ne accorgerebbero subito e dichiareresti il falso)...DENUNCIA PENALE.

Furto del motociclo...da dove? da dentro casa tua?...esito...chiamo la polizia...vengo fuori, verbale di soprallugo di furto in abitazione...apertura procedimento penale verso ignoti...e poi al ritrovano in un fosso...la polizia controlla la targa, la fa recuperare e ti chiama...conclusione...paghi il carro attrezzi per il recupero...e la carta di circolazione è ancora in motorizzazione e tu devi fare la revisione!

Provo a chiedere ai superiori ma non credo ci siano altre possibilità! :-(  ;-)
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: Tribal_Dragon - 23 06 2009, 09:46:22
scusa.. ma se te vuoi demolire la moto.. la motorizzazione, non ti rida' il libretto, se hai in mano il foglio di presa in carico dal demolitore.. mi sembra molto strano..

ora mi informo pure io..
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: prof - 23 06 2009, 10:59:30
Guarda, Gigi, tu dovresti fare questo:

1) vai dal rottamatore e gli spieghi la situazione, quindi lui ti rilascia, come dice tribal, un foglio in cui prende in carico il tuo veicolo per la rottamazione e riconsegna targhe (cosa che puoi fare anche da solo, perrò).

2) a questo punto vai in MCTC col foglio e loro ti ridanno il libretto. Credo tu debba fare un paio di conti correnti...

3) a questo punto rottami, paghi i tuoi 60/100 eurozzi (escluso il trasporto) e finisce la paura.
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: Gigilatrottola - 23 06 2009, 22:11:11
Mhhh grazie a tutti per avermi "cagato" in questo traffico...

La mia intenzione era smontare la moto e rivendere i pezzi che riesco a vendere (tipo il motore è perfetto)...per far fare la revisione alla moto dovrei davvero spendere troppi soldi, forcella, tutte le plastiche che non esistono più, semimanubrio dx e sx...lo so dei bei danni (maledetto pavè e vedovelle milanesi)!

Ora mi sorge un dubbio...ma se io la smonto e vendo i pezzi e mi tengo targa e telaio in cantina...succede qualcosa?? tanto le tasse non devo pagarle è una moto storica e pago solo se circolo...prima o poi non viene radiata dal PRA automaticamente???

P.s. non so se avete mai provato a chiamare alla motorizzazione centrale di milano o recarvici di persona...ahahahah ti cagano solo per dirti di rivolgerti all'altro sportello che ti rinvia indietro che ti manda al primo piano insomma come asterix e obelix nelle 12 fatiche non so se avete presente!

Grazie ancora e buona serata...

Luca
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: Tribal_Dragon - 24 06 2009, 15:38:05
se non radi, targa e telaio.. continui a doverci pagare il bollo..  :fifi:

non viene radiata in automatico..
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: prof - 24 06 2009, 19:52:26
per stare tranquillo devi trovare il modo per riavere il libretto e fare la radiazione+riconsegna targhe. Certo che puoi tenerti le targhe in cantina, ma oggi il PRA è informatizzato, non è come negli anni '70 che le moto non pagavano il bollo tanto la cartella esattoriale non arrivava mai... oggi arrivano, eccome se arrivano....
Titolo: Re: Rottamazione senza carta circolazione
Inserito da: Gigilatrottola - 24 06 2009, 20:03:57
Ok ma è moto d'epoca e qui in lombardia se non circolo non pago grazie a un'assessore che è anche un grande collezionista di moto d'epoca...quindi mi posso tenere targa e telaio in cantina penso...