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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: dedo - 18 03 2013, 21:55:16

Titolo: kit matris
Inserito da: dedo - 18 03 2013, 21:55:16
Ciao ragazzi, ho un problema da risolvere urgentemente visto che fra 15 giorni parto (o almeno vorrei partire, moto permettendo) per un bel giro... ho deciso di fare una modifica all'anteriore istallando il kit con molle , regolatore di flussi, tappi precarico e distanziali. Ho seguito alla lettera il forum di montaggio di luca@ e tutto e' andato bene fino a quando rimontando le pinze freni mi sono accorto che i tubi Ferracci montati un mese prima "tiravano"!!!-------Cioe' uno dei tubi freno del disco anteriore ( quello di sinistra) era teso quando prima della modifica era perfetto. Praticamente con la modifica l'anteriore si e' alzato di 2/3 cm.!!---Questo si nota sia dalla tensione del tubo freno, che dal fatto che con il cavalletto anteriore la ruota invece di girare tocca terra! Cosa e' successo????.............Mi affido a voi piu' esperti di me per capire cosa e' successo e dove ho sbagliato..................anche perche' non mi vorrei perdere il giro fra Toscana, Umbria e Marche ormai fissato da tempo!
Titolo: R: kit matris
Inserito da: catamarty - 18 03 2013, 22:12:22
Prova a sfilare un pó le forcelle..
ma non è che hai fatto fare un giro diverso ai tubi?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 18 03 2013, 22:50:21
ma li devo sfilre di aleno 2/3 cm.!.....e poi se lo faccio mi toccano i tappi precarico sotto il  manubrio (piega bassa)..............
i tubi non li ho toccati, prima andavano bene................ e' proprio l'anteriore che si e' alzato, lo vedo anche dalla distanza fra manubrio e serbatoio che prima quasi toccava, mentre ora ci saranno almeno un paio di cm.
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 18 03 2013, 22:56:00
ma li devo sfilre di aleno 2/3 cm.!.....e poi se lo faccio mi toccano i tappi precarico sotto il  manubrio (piega bassa)..............

difatti non riesci a ripristinare la cosa sfilando solo le forcelle...e catamarty lo sa :parDon:

siamo sicuri al 100% che fosse per hornet 04? sembrerebbe quasi che ci sia più roba dentro la forcella (ovviamente il regolatore di flusso) ma magari la molla non è più corta dell'originale...

boh, invento...
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 18 03 2013, 23:05:59
il kit e' specifico per l'hornet 04!...anch'io ho pensato che probabilmente togliendo il regolatore di flusso tutto torna a posto..................ma io l'ho preso proprio perche' c'e' il regolatore!(fra l'altro pagato abbondantemente di piu?).....ho seguito alla lettera il tutorial e sono sicurissimo di aver fatto tutto a regola d'arte, ma il problema e' evidente... ma su e.bay potrebbero aver clamorosamente sbagliato il modello?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 18 03 2013, 23:07:59
ma su e.bay potrebbero aver clamorosamente sbagliato il modello?

beh tutto è possibile! anche perchè quei kit li fanno anche per le vasche da bagno :mariuol:
la scatola cosa dice?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 18 03 2013, 23:21:12
controllato.........il kit dice "per hornet 98/04. La scatola e' giusta, ma il contenuto?????? Potrebbe esserci la possibilita' che la scatola e' giusta ma il kit errato?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 18 03 2013, 23:29:17
a questo mondo tutto è possibile ma non credo che sia possibile dai...
Titolo: Re:R: kit matris
Inserito da: Yuki - 18 03 2013, 23:30:47
ma non è che hai fatto fare un giro diverso ai tubi?

 :mmm:  :mmm:  :mmm:
a sto punto mi vien da pensare questo...
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: mircoamd - 18 03 2013, 23:30:54
se così fosse è sfortuna vera...se era sigillata la scatola sarebbe una cosa più unica che rara che c'è il kit sbagliato all'interno
Titolo: R: kit matris
Inserito da: Walter_il_Sardo - 18 03 2013, 23:37:41
A me è successo con i tubi in treccia... Tre spedizioni da un famoso negozio sulla baia errate, scatola con indicato il giusto modello di moto ma tubi o troppo lunghi o troppo corti...
Non mi meraviglierei...
In bocca al lupo!

:birra:

Inviato da Patatatalk

Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 18 03 2013, 23:41:47
e' quello che penso anch'io...............fra l'altro e' una ditta seria da cui ho comprato diverse cose e si sono sempre dimostrati professionali e precisi............allora l'unica possibilita' e' il giro dei cavi............ma se anche cosi' fosse ( ma non e' cosi' perche' ho staccato le pinze appese ad uno spago alle manopole e rimontate, quindi non vedo dove si puo' cadere in errore) perche' prima mettevo il cavalletto anteriore sul canotto e la ruota girava mentre ora tocca terra???--------mistero........
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 18 03 2013, 23:45:52
perche' prima mettevo il cavalletto anteriore sul canotto e la ruota girava mentre ora tocca terra???--------mistero........
ah già, lo avevi scritto... :dash:

mi sa che allora è sbagliato il kit...prova a chiedere alla matris le lunghezze delle molle e dei distanziali per vedere se coincidono con i tuoi
altrimenti prova, se non lo hai già fatto, a togliere tutto il precarico

correggo...è una caxxata...
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 18 03 2013, 23:47:47
Ciao, secondo me, ti conviene rismontare e verificare se non l'hai fatto prima, la lunghezza totale sia del kit che dell'originale e confrontarla, in teoria non dovrebbero esserci differenze se invece il problema persiste ed il kit era sigillato, poco centra il venditore, chiama direttamente Matris e vedi di farti risolvere il problema

In bocca al lupo   :birra:  :birra:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 18 03 2013, 23:55:16
Quindi te dici che la lunghezza dell'originale ( molle e distanziali) deve essere uguale a molle distanziali e regolatori di flusso matris??
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 18 03 2013, 23:57:09
Si, due sistemi di sospensione completi devono essere della stessa lunghezza....
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 19 03 2013, 00:05:01
allora domani smonto tutto e se e' come dici mi sentono..............oltre a rimborsarmi l'olio che ho buttato mi devono anche rimborsare il tempo perso, il disagio arrecato e soprattutto l'incaz..tura che ho da da due giorni!!.......gli mando feedback negativi tutte le sere!
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 19 03 2013, 00:07:54
L'olio recuperalo, non è mica esausto... ;-)
e prima di smontare e smadonnare, chiama Matris e spiega il problema, poi, secondo le loro indicazioni comportati di conseguenza....
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 19 03 2013, 00:15:27
Hai rgione..........meglio ragionare ( e' che mi girano perche' mi salta il fine settiimana fissato da tre mesi!).........ma non so chi chiamare. Ma secondo te e' meglio se chiamo direttamente "adrenalinabike" che mi ha venduto il kit oppure Matris direttamente?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 19 03 2013, 00:19:20
Secondo me, Matris,
adr....bike è solo un venditore, compera e rivende una scatola di qualcosa, non è (credo) un sospensionista e presumo che non faccia altro che rigirare il tuo problema a Matris, con il problema che lui riporta a loro e poi riporta a te con la possibilità che non ci si capisca proprio, meglio parlare con un tecnico Matris e vi capirete sicuramente meglio....

Poi Matris ha tutte le quote ecc ecc, ti chiederà le tue attuali e tutto è meglio, molto più chiaro e sbrigativo...
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 19 03 2013, 00:27:19
non e' facile trovare un cottatto con matris...........
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 19 03 2013, 00:31:48
 :@:  :@:  :@:

 Tel. +39 0444 411636 -  info@matrisdampers.com.
 :bastard:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 19 03 2013, 00:53:15
Gli ho scritto un messaggio, speriamo mi rispondano velocemente. Intanto ti ringrazio tanto per la tua disponibilita' e ti tengo informato degli sviluppi.....
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 19 03 2013, 07:53:45
Quindi te dici che la lunghezza dell'originale ( molle e distanziali) deve essere uguale a molle distanziali e regolatori di flusso matris??

beh in teoria credo di sì, non sono un sospensionista ma credo che per avere lunghezza di forcella uguale ci debbano essere al suo interno apparecchiature di lunghezza identica.

Quindi? risposte?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 19 03 2013, 22:06:12
Stamattina mi ha chiamato un tecnico della matris e gentilmente mi ha fatto alcune domande sul montaggio del kit. Siamo rimasti che avrei smontato tutto e controllato che fosse stato assemblato  tutto come da istruzioni. Intanto vorrei mandarvi delle foto per farvi vedere quello che ho sostituito nella forcella, ma non ci riesco.............
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 19 03 2013, 22:08:48
caricale su imageshack e al massimo ci incolli qui i link delle immagini
(altrimenti clicchi su "inserisci immagine" e ci incolli il link in mezzo)
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 19 03 2013, 23:18:07
Proviamo..........
http://imageshack.us/g/829/foto0076uk.jpg/ (http://imageshack.us/g/829/foto0076uk.jpg/)
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 20 03 2013, 08:11:44
Proviamo..........
http://imageshack.us/g/829/foto0076uk.jpg/ (http://imageshack.us/g/829/foto0076uk.jpg/)

quelli sono i pezzi originali?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: jastep - 20 03 2013, 12:30:34
Stamattina mi ha chiamato un tecnico della matris e gentilmente mi ha fatto alcune domande sul montaggio del kit. Siamo rimasti che avrei smontato tutto e controllato che fosse stato assemblato  tutto come da istruzioni. Intanto vorrei mandarvi delle foto per farvi vedere quello che ho sostituito nella forcella, ma non ci riesco.............

Premesso che il Kit Matris comporta comunque un leggero innalzamento dell' avantreno; come sono regolati i registri? Ho lo stesso kit e le forcelle sono sfilate di 6mm, poi è stata fatta una piccola modifica per rallentare l' estensione e uso olio Silcolene 20. Non ho avuto problemi con la lunghezza dei tubi ma monto ancora gli originali. Hornet 2001
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 20 03 2013, 19:22:46
 :ciao: scusate se mi intrometto ma i kit sono di vari tipi mi sembra che siano con escursione 120 e 125 mm se prima montavi le forcelle con corsa 120mm e ora monti forcelle con corsa 125mm devi cambiare anche i tubi e prendere x corsa da 125mm.

In genere le misure si trovano sulla scatola dei tubi.

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 20 03 2013, 20:30:09
ma tra 120 e 125 cosa cambia? 5mm? niente contro i suoi 2-3 cm in eccesso
per corsa cosa intendi? l'escursione?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 20 03 2013, 22:04:03
ma tra 120 e 125 cosa cambia? 5mm? niente contro i suoi 2-3 cm in eccesso
per corsa cosa intendi? l'escursione?

 :ciao: mi sono spigato male in compressione sono 5mm ma ce anche l'estensione che cambia ;-)  e la moto ferma ha le forcelle in estensione, in virtù di un maggiore prevarico la forcella resta più aperta e sono 2-3 centimetri di differenza con la moto ferma.
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 20 03 2013, 22:15:39
Non sono daccordo....

l'estensione totale della forcella non cambia in base al precarico, semmai il precarico evita l'affondamento con un peso superiore alla norma o lo neutralizza (peso standard) quando sei in sella ma non aumenta l'escursione totale del sistema, quello rimane invariato...

A scanso di equivoci, equipollenti ,equidistanti e castronate varie... :bastard:  chiedi a Giotek, il "guru" del forum in campo suspension... ;-)  ;-)  ;-)

Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 20 03 2013, 22:34:53
e comunque aspettiamo di conoscere la vera verità...e la soluzione del problema  :up:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 20 03 2013, 22:43:20
Non sono daccordo....

l'estensione totale della forcella non cambia in base al precarico, semmai il precarico evita l'affondamento con un peso superiore alla norma o lo neutralizza (peso standard) quando sei in sella ma non aumenta l'escursione totale del sistema, quello rimane invariato...

A scanso di equivoci, equipollenti ,equidistanti e castronate varie... :bastard:  chiedi a Giotek, il "guru" del forum in campo suspension... ;-)  ;-)  ;-)

l'estensione totale!!!!!!!!!!!


il totale da dove salta fuori  ???????????

no io chiedo Runner61

yuki il discorso è già stato fatto molte volte credimi.
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 20 03 2013, 22:43:55

Ops... Degio, scusami e scusatemi tutti, ho preso una cantonata, stiamo parlando di forcelle  a steli normali, io mi riferivo a quelle a steli rovesiati e quindi con cartuccia interna, quella più di tanto non la estendi, quando è a fine corsa, indipendentemente da molkle e precarico di più non va....


Per Yuki...


YESSSSSSSSSSSSSS
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 20 03 2013, 23:05:05
non ce bisogni di scusarsi magari in futuro entra in un discorso salutando o mettendoci delle faccine, in discussioni tipo queste non si va molto sul tecnico più che altro si cerca di spiegare un concetto. :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Runner61 - 20 03 2013, 23:10:35
Veramente ero già nel discorso Degio...  :fifi:  :fifi:     :birra:  :birra:  :birra:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 20 03 2013, 23:16:28
un entrata del genere è perfetta ;-)
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 21 03 2013, 08:31:04
yuki il discorso è già stato fatto molte volte credimi.

ho fatto una micro ricerca ma non ho trovato nulla...

sono ignorante in materia ma a me la cosa puzza :mmm:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 21 03 2013, 19:46:52
ho fatto una micro ricerca ma non ho trovato nulla...

sono ignorante in materia ma a me la cosa puzza :mmm:

Non salta fuori nulla anche a me, se non ricordo male c'erano sia per i tubi che per le forche.
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 22 03 2013, 18:18:20
Per Yuki: si , quelli sono i tre pezzi che ho tolto. Fra l'altro guardando il manuale d'officina ed il parere di Giotek quella specie di boccolone e' stato aggiunto dopo, infatti io non l'ho rimesso.

E comunque non e' normale che sia alta cosi' sul davanti da non riuscire ad alzare la ruota anteriore da terra con un cavalletto sottocanotto
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 22 03 2013, 19:38:26
Per Yuki: si , quelli sono i tre pezzi che ho tolto. Fra l'altro guardando il manuale d'officina ed il parere di Giotek quella specie di boccolone e' stato aggiunto dopo, infatti io non l'ho rimesso.

e ciononostante quel distanziale in meno sono più lunghe di 3cm... :mariuol:

ma giotek cosa ti ha detto riguardo all'allungamento?

tienici aggiornati sugli sviluppi, son curioso di conoscere la spiegazione
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: davide75 - 22 03 2013, 20:02:36
Ma siamo sicuri che il kit sia giusto per il modello di moto??Nelle istruzioni dovrebbe essere riportato epr quale modello è...mi sembra cosi strano  :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 22 03 2013, 21:28:08
Appunto! :uRlo:  nonostante non abbia rimesso la rondellona risulta tre cm piu' alta..
Sto' aspettando la risposta di Gioetek che e' l'unico che puo' svelare l'arcano..
Secondo me il vecchio proprietario ha modificato la parte che io non ho smontato.....e poi ha messo il rondellone :ecc:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 24 03 2013, 12:12:29
Ma nessno sa aiutarmi?? :-(
Titolo: kit matris
Inserito da: Yuki - 24 03 2013, 13:00:47
Ma nessno sa aiutarmi?? :-(

Ma con la Matris non sei riuscito a risolvere???
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 24 03 2013, 14:53:06
ancora no, stò aspettando una risposta
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 24 03 2013, 21:45:40
Stasera ho fatto una prova, ho smontato uno stelo e rimontato con l'originale molla e annessi con l'idea di misurare la differenza. Risultato, uguali, sono lunghi uguali se non per un paio di mm. Allora ho montato tutto bene........ma mi chidedo: e allora? da che dipende il problema?
Titolo: R: kit matris
Inserito da: blaps_85 - 24 03 2013, 21:54:55
secondo me monti male qualcosa... se rimettendo tutto originale ti resta più lunga mi sa che qualcosa è andato storto nel montaggio

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 24 03 2013, 22:01:44
No, sono montati bene perche' sono uguali di lunghezza
Titolo: R: kit matris
Inserito da: blaps_85 - 25 03 2013, 00:14:39
ma se lo stelo con i pezzi originali è lungo uguale allora la ruota toccava anche prima!

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 25 03 2013, 07:51:52
Risultato, uguali, sono lunghi uguali se non per un paio di mm. Allora ho montato tutto bene........ma mi chidedo: e allora? da che dipende il problema?

scusa ma cosa sono lunghi uguali?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 25 03 2013, 18:29:38
 :ciao: Scusate se mi rii intrometto ma il kit che molle monta? Lineari o progressive? :mmm:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 25 03 2013, 18:33:07
sicuramente lineari
la matris quei kit li fa con le molle lineari
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 25 03 2013, 19:04:36
Per uguali intendo i due steli della forcella.
E lo strano e' proprio questo: prima la ruota girava sul cavalletto, ora invece no. E non mi chiedere il perche', lo ignoro
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: degio1975 - 25 03 2013, 20:29:25
sicuramente lineari
la matris quei kit li fa con le molle lineari

 :ciao: I vecchi erano anche con molle progrssive se non ricordo male :emo: , posti per favore una foto della mola kit gusto per togliere tutti i dubbi su un errato montaggio.
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: Yuki - 25 03 2013, 20:43:25
a parte che i kit di adesso li fanno con molle lineari (lo so perché lo volevo montare pure io) e dubito che qualcuno gli abbia venduto un kit vecchio...
ma....e anche se fosse? lineare, progressiva.....
ripeto che secondo me l'unica è confrontare le lunghezze dei pezzi originali con quelle del kit matris...ovviamente secondo me che non sono né un meccanico né un pilota :parDon:
Titolo: R: kit matris
Inserito da: blaps_85 - 25 03 2013, 20:53:59
Yuki... Lui ieri ha rimontato una forcella con i pezzi originali e gli é venuta lunga come quella modificata.. Prima di smontare però la ruota non toccava, ora si.... Io resto convinto che ci sia qualche errore di montaggio!

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Titolo: Re:R: kit matris
Inserito da: Yuki - 25 03 2013, 21:08:22
Yuki... Lui ieri ha rimontato una forcella con i pezzi originali e gli é venuta lunga come quella modificata.. Prima di smontare però la ruota non toccava, ora si.... Io resto convinto che ci sia qualche errore di montaggio!


mica avevo capito :parDon:

se è così allora ovviamente sì, c'è qualche errore di montaggio
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 25 03 2013, 21:15:31
Dunque, riassumendo: la lunghezza del kit molla distanziale tappo e regolatore di flusso e' circa un cm piu' lungo dell'originali tappo molla e distanziale. Una volta montato in uno stelo il kit Matris e l'altro lasciato originale, sono praticamente lunghi uguali. Pero' una volta montati entrambi con il kit Matris, il tubo del disco a sinistra rimane tirato. A questo punto do per scontato che il kit e' istallato bene, probabilmente ho sbagliato qualcosa a rimontare la forcella ed il resto...........ma cosa??
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: star_h6k7 - 28 03 2013, 15:04:03
1. è ovvio che da smontati gli stelli abbiano lunghezza identica.
non c'è carico, quindi anche se uno stelo è kittato e l'altro è originale, l'estensione rimarra identica senza carichi.
la differenza è una volta messi in carico.
gli steli kittati hanno uno static sag inferiore, quindi affondano meno col solo peso della moto
gli steli originali, i peggiori sulla faccia della terra, sono stra-affondati di almeno 40 mm una volta caricati col peso della moto.
quando si fanno questi lavori si devono prendere prima le quote del settaggio originale, poi una volta montato il tutto si calcolano le differenze con l'impostazione kittata e registri precarico scarichi.
un kit sportivo composto a terra e paragonato alla sequenza dei pezzi originali può anche risultare di lunghezza identica, ma una volta montati avere una differenza di altezza della moto di quasi 20 mm.
Questa differenza perchè le molle progressive originali sono sottoposte a stress che a volte porta con gli anni e tante migliaia di km ad accorciarsi in posizione di riposo, quindi il riferimento risulta non attendibile. Può darsi che la molla progressiva da nuova fosse quasi 10mm piu' lunga.
Per cui se putacaso la moto risulta piu' alta davanti d 20mm secondo me è normale, e sfilerei le forche di almeno 10mm.
Ricorda che su una moto stradale-sportiva al max il 25% della corsa totale della sospensione deve essere impiegata a riposo.
Quindi la moto a riposo sul cavalletto centrale posteriore deve avere uno static sag  di almeno 25mm x viaggiare bene. Se è così stai da dio. Se è di meno scarica i registri precarico se di piu' viceveresa.

2. i tubi freno se rimagono tirati non sono adatti alla moto, ma devono avere quel tot di lunghezza in piu' che permette loro di essere "lenti" anche in condizione di massima estensione (in caso di impennata ad esempio)

3. la moto una volta poggiata a terra molleggia bene? la forcella va a scatti? se la comprimi rimane un pò compressa oppure torna su bene? l'olio che sae è? se usi un olio troppo viscoso per i nuovi regolatori di flusso ti ritrovi una forcella non fluida che tende a non copiare bene l'asfalto e quando la pompi da ferma rimane bloccata nelle diverse posizioni in cui decidi di fermarla
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 28 03 2013, 21:18:14
Secondo me quello che dici tu e' tutto giusto, ero arrivato alla stessa conclusione. L'unico dubbio che mi rimane e' la lunghezza del tubo del freno. Perche' quelli che ho comprato sono dei ferracci specifici per hornet 04, infatti andavano bene. Allora forse con il kit Matris montato non sono adatti.........mi piacerebbe sapere l'opinione di chi ha montato prima i tubi freni in treccia e poi il kit Matris per sapere se ha avuto lo stesso problema...
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: star_h6k7 - 28 03 2013, 21:30:32
a rigor di logica i tubi devono avere margine anche a steli completamente estesi, ovvero con moto sollevata da sotto il cannotto e non dai piedini.
se non l'hanno ora non l'avevano nemmeno prima teoricamente  :mmm:
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 28 03 2013, 21:39:14
Sicuramente e' come dici tu, ma non ho un termine di paragone perche' il cavalletto l'ho preso in occasione di questa modifica e non so come stava alzata prima. Pero' mi ricordo perfettamente che quando ho smontato la ruota questa girava, mentre ora struscia in terra e gira a fatica
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 06 04 2013, 14:56:23
Ho rimontato tutto e la situazione e' questa: quando la moto e' sul cavalletto posteriore o sul cavalletto normale il tubo della pinza sinistra rimane in tensione, mentre se salgo sopra andrebbero anche bene perche' l'ammortizzatore scende di un pochino e si e la tensione del tubo si allenta. Andra' bene? E se volessi cambiare solo questo tubo dove trovo chi ne ha uno piu' lungo di qualche cm.?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: star_h6k7 - 06 04 2013, 15:02:00
non va bene! i tubi devono essere rilassati perchè in piena accelerazione lo stelo si estende tutto e non puoi rischiare che il tubo vada in tensione e magari arrivi a danneggiarsi!
prova a dare uno sguardo su ebay cercando tubi in treccia o tubi tubi aeronautici!
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: mircoamd - 06 04 2013, 15:10:27
ma qualcosa non va....il kit è specifico per questa moto quindi i tubi non devono rimanere in tensione, qualcosa di sbagliato c'è
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 06 04 2013, 15:25:47
E' montato tutto perfettamente e sia il kit matris che i tubi sono specifici per hornet 04. Ma secondo voi puo' influire il manubrio a piega bassa?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: mircoamd - 06 04 2013, 15:32:54
potrebbe essere, i manubri se sono universali sono più larghi di quelli originali, il tuo l'hai tagliato o lo hai lasciato così com'era?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: star_h6k7 - 06 04 2013, 15:34:38
Se hai i tubi che partono entrambi diretti dalla pompa e se il manubrio è di quelli larghi 82cm contro i 66cm originali allora ci può stare una variazione. Ma nn so se fino a tal punto
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 06 04 2013, 15:44:58
Non ho tagliato nessuna parte del manubrio, l'ho montato cosi' come e' arrivato ma non so la lunghezza, Ma se fosse cosi' quale puo' essere la soluzione? Io vedo solo quella di mettere un tubo piu' lungo, Ma dove lo trovo? Vorrei cambiare solo quello visto che li ho montati ora e devo ancora provarli
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: star_h6k7 - 06 04 2013, 15:52:27
Ma sono quelli che partono separati già dalla pompa?
Nel caso siano in questa configurazione, i due tubi erano lunghi uguali oppure uno era più lungo dell altro? Se uno era più lungo, l hai utilizzato per la pinza che si trova al lato opposto della pompa?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 06 04 2013, 16:07:25
Si sono quelli che partono separati dalla pompa, ma non ricordo se li ho misurati prima di montarli. Ma credo che comunque nei vari kit la lunghezza dei due anteriori sia la stessa. Comunque voglio provare a smontarli ed a misurarli per esserne certo
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: dedo - 16 04 2013, 21:24:32
Rimontato tutto e fatto fare un giro diverso ai tubi e tutto si e' risolto [ok] . Sono quasi lunghi............la soluzione era la piu' semplice da immaginare  :uRlo: . Oggi sono andato a fare il collaudo dopo aver cambiato pasticche, tubi in treccia e kit matris e tutto e' andato bene. L'unico dubbio dopo la prima prova e' che mi sono accorto che la pinza anteriore destra si muove leggermente quando sono in marcia e quando invece freno si ferma. E' normale questa cosa? Prima non ricordo come era ma ora che ci ho fatto caso per controllare che il lavoro invernale sia stato fatto  bene, mi ci e' caduto l'occhio. Voi che dite?
Titolo: Re:kit matris
Inserito da: star_h6k7 - 16 04 2013, 22:37:16
come fai a percepire che la pinza si muove in marcia?
comunque se hai l'hornet 600, le pinze sono flottanti. Ciò vuol dire che si muovono ogni qual volta si frena, per via dei pistoncini che premono su un lato e fanno aderire la pastiglia posteriore che appunto è sprovvista di pistoncini.
da ferma prova muovere la pinza a mano e vedrai. Chiaramente si deve muovere sull'asse parallela al pavimento