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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: marcop2424 - 25 09 2013, 11:47:21

Titolo: Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: marcop2424 - 25 09 2013, 11:47:21
Ragazzi sono intenzionato a montare un rotore ad anticipo variabile sulla mia hornet 600 del 2003.. voi che ne pensate? che otterrò in più alla moto? e in meno? con i giri come starò messo(in confronto a non averlo montato i giri saranno superiori per una certa velocità)? grazie a tutti ragazzi

 :lamp1:
Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: Tribal_Dragon - 25 09 2013, 12:18:17
tasto RICERCA questo sconosciuto  :stica:

e poi mi sa che hai fatto un po di casino:


intanto.. a X velocita' avrai SEMPRE Y giri del motore... salvo modificare rapporti del cambio o rapporti finali (pignone/corona) qualsiasi sia la tua elaborazione

poi il rotore anticipo, come detto dal nome, fa solo fare la scintilla alla candela ad un certo grado di giro dell'albero motore,
modificando questa regolazione vai ad anticipare o ritardare questa scintilla, da qui avere piu o meno una combustione ottimale all'interno del cilindro

quindi anticipando o ritardando, avrai questa combustione ottimale, ad un numero di giri, anticipato o ritardato rispetto alla regolazione originale.

spiegato, in maniera molto spicciola
Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: marcop2424 - 26 09 2013, 11:42:07
si ma voglio capire anticipando la scintilla ottengo maggiore ripresa sotto i 6000 giri? "miglioro la coppia"?
Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: Giullo - 26 09 2013, 11:46:09
Marco, insisti sempre co' sta coppia.

Tu vuoi più ripresa o più coppia????
Titolo: R: Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: ghess82 - 26 09 2013, 11:59:46
4 pistoni della 900 e un allargata di cilindri ed hai quanta coppia vuoi.


anticipo motore anticipare appunto il motore


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Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: ocreatur - 26 09 2013, 13:49:47
La sincronizzazione corretta del motore è cruciale per ottenere le migliori prestazioni e allungarne la vita.
Per esempio, se la fasatura del motore è troppo ritardata, facendolo girare al minimo, il motore ritarda i “punti morti” (superiore PMS - compressione e scoppio e inferiore PMI - aspirazione e scarico). La conseguenza evidente sarà una combustione già in scarico che determina maggiore usura della marmitta e una certa difficoltà in accelerazione ad ottenere la reale potenza nei tempi giusti, dando l’idea di un motore “spompato”.
Di contro, se la fasatura è anticipata si avverte, tra l'altro, "la pre-detonazione" (denominata “battere in testa”) caratterizzata da un rumore metallico del motore che incrementa all’aumentare della temperatura di esercizio; tale battito in testa, a lungo andare compromette seriamente i pistoni e le valvole.
Pertanto, è importante una corretta fasatura.  [ok]

Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: marcop2424 - 26 09 2013, 16:41:28
giullo sono "fissato" perché mi piace sentire la moto bella pronta ai bassi.. comunque chiedo accelerazione, prontezza della moto ai bassi.. chiamala come vuoi  tu..
Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: Giullo - 26 09 2013, 16:47:14
E allora per quella basta accorciare i rapporti (aumenti i denti della corona o diminuisci quelli del pignone) oppure metti un rotore regolabile (se moto a carburatori ---> MY 2006) o centralina aggiuntiva (se moto a iniezione MY 2007 --->)

Così se vuoi la alzi pure in terza ;-)!!!
Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: marcop2424 - 26 09 2013, 16:50:59
facile così no? a quello ci arrivavo pure io, ma poi in super strada a 120 kmh sto a 9000 giri.. -.-" avendo già il pignone -1, cerco qualche altra modifica, ecco perché chiedo se sto rotore si comporta bene o come le modifiche alla trasmissione
Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: Giullo - 26 09 2013, 16:53:54
Marco, tu però vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!!

Hai sotto il c**o un 4 cilindri, la coperta quindi è corta.............o scegli l'allungo o scegli la ripresa, non puoi avere tutto............dovresti modificare il motore

Se ne senti così la mancanza comprati un 3 cilindri
Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: marcop2424 - 26 09 2013, 16:59:33
grazie per la risposta..  :lamp1:
Titolo: R: Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: ghess82 - 26 09 2013, 21:45:59
oppure se vuoi un brivido che ti scorre nelle vene fatti un giro sulla cb1000 ...vedrai non hai bisogno ne di rotore ne di pignone ahah ahahahah

cmq non ci puoi far nulla più

io sulla 04 avevo
scarico...filtro...rotore a +5°...centralina g-pack....candele iridium....pignone -1.....kit carburatori dino jet...
andava bene ma non puoi farci nulla più se non giocare sul motore realmente.... e credemi non ne vale la pena perchè non ti serve

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Titolo: Re:Rotore anticipo variabile (regolabile)
Inserito da: gian.88 - 26 09 2013, 23:54:57
ghess ti consiglia il CB1000...io sono più modesto...vai di  Hornet 900  :bastard:

cmq, lascia perdere, pure io ho filtro, corona + 2 (cioè quasi un pignone -1), scarico e rotore a +4°, ma alla fine il motore hornet 600 è una coperta coperta corta, puoi pure "accorciarlo" quanto vuoi ma sempre quella è la potenza, anche col dinojet e collettori che ti danno 4-5 cv max. Se non si fanno interventi di preparazione sul motore, meglio passare ad altro se si vede che si spendono soldi ma le prestazioni sono quasi inalterate. Per carità, il rotore una mano in ripresa la dà, ma quello sprint in più si paga caro al distributore...