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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: ghigo - 04 02 2011, 17:29:58

Titolo: Spessore mono posteriore
Inserito da: ghigo - 04 02 2011, 17:29:58
Ciao a tutti...sul sito di tago ricambi ho trovato un'accessorio da montare sul mono posteriore per alzare il posteriore della moto. Ho usato in pista sia la hornet del 2006 che la mia del 2007. Premetto che secondo me le pedane della 2007 toccano molto prima della 2006! Ora....non pretendo di usare la moto in configurazione stradale per fare il record della pista al mugello.....ma quando grattano le pedane (senza pioli) non mi fa impazzire.....e sfido chiunque a "trattenersi" quando si guida in pista....:-)
Alcuni amici che correvano anni fa con le CBR-F Sport li utilizzavano proprio per aumentare la luce a terra!!
Ora...ho provato a tirare tutta la molla.....(si alza di pochissimo)....ma un pochino migliora (Ho provato a Castelletto).
TOrnando all'oggetto volevo chiedere se qualcuno di voi l'aveva provato.
Ripeto....non pretendo super sportività dalla mia moto....mi va benissimo così....ma poteva essere una soluzione per non montare le pedane arretrate....(non voglio spendere 300 euro!!!!)

Gli arretratori (quelli della BULL) li ho già montati......molto belli....ma non risolvono molto.....

Ciao e grazie

Andrea
Titolo: Re: Spessore mono posteriore
Inserito da: will - 04 02 2011, 17:57:07
alzare il posteriore (aumentare l'interasse del mono) porta ad effetti ben maggiori dell'aumento della luce a terra. ridistribuisci i carichi (ant-post) in maniera totalmente diversa, potresti trovarti male, con un anteriore troppo carico e minor trazione al posteriore.
Cambiare le sole pedane manterrebbe inalterato l'assetto della moto invece, che sembra soddisfarti.
Con le gomme come sei messo? chiuse tutte?
Titolo: Re: Spessore mono posteriore
Inserito da: ghigo - 04 02 2011, 18:17:44
Posteriore chiuso e anteriore con circa 2mm....
Le pedane arretrate però peggiorano di molto il confort.....specialmente se usi la moto su strada.....e poi perdi quelle del passeggero.....tranne le Rizoma che costano uno sproposito.....
So che non è un super paragone.....ma nel trofeo montano i mono posteriori con interasse variabile....Non sfilano le forcelle. Lo dico perchè ho un amico che lo fa.
Per trasformare la hornet in un "arma da guerra" la strada è chiara.....ma era solo per avere qualcosina in + senza stravolgere tutto.
Titolo: Re: Spessore mono posteriore
Inserito da: savelli46 - 04 02 2011, 18:33:36
cambia moto !! :bastard:
riprenditi la 2006 che ha come dici te più luce..
e luce fu!! :LoL:
a parte gli scherzi ,anche io monto gli arretratori pedane dilone ,all'ultimo buco e tocco ancora i piolini dei pedalini :dash:
mi piacciono un sacco le pedane arretrate Rizoma ,ma devo fare prima una rapina !!
l'anno scorso caddi appunto in una piega 
ho comunque la moto più alta di 5 cm sia davanti che dietro(mono e forche Kservice) esattamente a dx ..ho toccato il pedalino del freno ,che mi ha fatto da perno alzandomi entrambe le ruote ,e mi sono ritrovato a girare come una trottola su me stesso :dash:
secondo me le pedane sono migliori ,ma costano un esagerazione!! :lamps7:
Titolo: Re: Spessore mono posteriore
Inserito da: gentleman-ico - 04 02 2011, 18:34:35
la posizione ottimale si ottiene allo stesso modo sia con pedane arretrate che con gli stessi arretratori



visto che già li monti comprando pedane anche costosissime (come le rizoma)non risolveresti nulla a mio avviso......per il discorso discomfort non vedo dove sia il problema: montare gli arretratori solo quandi la usi in pista


come dice il buon will la luce a terra aumenta si alzando il posteriore ma non è l'unico fattore che cambia.....e soprattutto in pista un rialzo non lo userei visto che va a pregiudicare l'equilibrio dinamico del mezzo....semmai comprerei un mono regolabile o inizierei a guardarmi in giro per una carenata  :lamps7:
Titolo: Re: Spessore mono posteriore
Inserito da: lasa - 04 02 2011, 18:35:29
....ho paura che se modifichi il posteriore devi inevitabilmente ritoccare anche l'anteriore......rischi di modificare troppo gli assetti della moto...non so se ti conviene......

....anch'io sono andato a Castelletto e i pedalini originali li ho consumati ma solo le prime due volte....le uscite seguenti ho cambiato guida e ho iniziato a lavorare meglio col corpo e le ginocchia ed ora i pedalini li salvo (anche perchè ho montato quelli della Bull e non mi va di rovinarli).....

....secondo me l'unico modo di migliorare è appunto cambiare stile di guida....sulle modifiche non farei molto conto....potresti trovarti a disagio in seguito.....   :ciao: