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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Geffo - 31 01 2010, 17:39:41
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Ho un Hornet 2008 e premetto che non sono una cima, 168cm x 60kg... ma non per questo sono una meba... non ho sicuramente una forze sovrumana ma il mio problema è che uscendo in moto, dopo un po' di cambiate (circa 20/30 minuti) mi comincia a fare un male cane la mano sinistra, non riesco proprio a tirare la leva della frizione, come se si infiammassero i tendini.
Questo accade solamente quando stò nella classica posizione naked, se mi metto giù sul serbatoio e quindi con le braccia non più tese ma piegate, non sento alcun male.
Ho provato a cambiare con 3 dita, poi con tutte e 4, non è cambiato nulla.
Avrò tolto il cavo frizione almeno 6-7 volte, pulito e lubrificato il più possile al punto che colando giù il grasso mi cola sul cambio e fa schifo a vedersi, si è diventato un po' più morbido ma non ho risolto.
La moto ha 8200km, il problema esiste sin da quando ritirata dal concessionario, pensavo che col tempo si sarebbe ammorbidita invece nulla.
Un mio amico ha una 2009 comprata 3 mesi dopo di me (io febbraio 2009, lui maggio 2009) ma la sua è sensibilmente più morbida... non vorrei che la mia essendo una 2008 sia rimasta ferma in magazzino un anno e il cavo si sia seccato o rovinato... ma l'ho lubrificato ma niente!
Non so più cosa fare, in concessionario mi hanno detto che si... è un po' duretto ma prima di cambiarlo è meglio pensarci su.
Io non riesco proprio a guidare dopo un po e devo andare in giro piegato sulla moto e fidatevi, a 40 allora mi sento un idiota.
Probabilmente è un insieme di cose, la mia statura fa si che le braccia siano troppo tese in posizione normale, la leva è un po' dura... il cavo magari non è stupendo e tac!
Dato che il cavo nuovo mi pare in Honda vogliano 35€, ne vale la pena montarne un altro nuovo... o è meglio passare a una frizione idraulica? Ho visto su ebay un kit e dicono che la leva diventa molto più morbida, qualcuno ha esperienza di questo tipo?
Cioè se non risolvo io la moto la vendo, non ci riesco ad andare proprio in giro è pazzesco!
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Hai provato a regolare i registri? a parte quello sulla leva c'è anche quello sul coperchio frizione (e poi metti un pò di sbloccante/grasso anche li ). considera che la leva della frizione deve avere un po di gioco (10-20mm se mi ricordo bene) e meno gioco ha (quindi piu è tirata) e piu risulta essere dura da tirare. Nel caso poi non risolvi, cambiare anche il cavo mi sembra piu che fattibile, tanto non costa troppo e te lo puoi tranuquillamente cambiare da solo ;-) (basta alzare un pò il serbatoio )
ah, io proverei anche a cambiare posizione delle levedi frizione e freno, magari alzandole un pò...io mi sono trovato subito meglio !!!
:lamps7: :lamps7:
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guarda io ho il tuo stesso problema, per abitudine (karate e 15 anni di chitarra c'ho fatto l'occhio) sono andato subito a pensare alla disposizione dei tendini ed ho notato che in effetti stando a busto eretto il polso si trova rialzato rispetto all'asse dell'avambraccio, di conseguenza per forza che i tendini si infiammano a lavorare troppo in quella posizione.
Ho preso e ruotato i comandi della moto (per quel poco che è possibile) e la cosa è un pò migliorata ma anche a me duole dopo un pò, soprattutto in guida sportiva dove cambio molto di frequente.
Sto infatti pensando ad adottare un manubrio a piega bassa anche se mi scoccerebbe un pò snaturare la guida della moto, al prossimo tagliando (ormai imminente) sentiro se è possibile in qualche modo ammorbidirla, dato che anche a me pare più dura ma l'altro meccanico mi disse che più di cosi non si ammorbidisce...
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Concordo,appena ho cambiato la moto anche a me faceva male il polso sinistro,poi ruotando leggermente verso il basso il gruppo leva-frizione ho risolto il problema.Se anche così non migliora ti resta solo...l'autostrada!! :bastard:
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Bè si si certo raga, ho regolato i registri sia sula leva che sul coperchio del cambio, è un po' migliorata ma... adesso in effetti ho poco gioco, ricordo che quando ne avevo di più faceva meno male... proverò anche a ruotare le leve e a reingrassare meglio; ho comprato una pistola apposta per infilare il grasso nei punti più difficii, ma secondo me è proprio la posizione e i tendini mi si infiammano e perdo forza nel polso.
Io comunque riesco a smontare il cavo della frizione senza alzare il serbatoio... è un attimo farlo, certo per 35€ e poi non risolvere mi scoccia, contate che a 200€ c'è il kit frizione idraulica... ma prima dovrei essere sicuro che diventi effettivamente più morbida, se no soldi buttati via!
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Geffo, anche io avverto lo stesso fastidio in città, quando le cambiate sono tante e soprattutto quando fà freddo, come adesso (sarà pure una questione di sangue,vasi,sforzo...che ne sò!)
E' proprio questione di reazione fisiologica questa durezza, secondo me e non spenderci soldi, potrà forse essere la molla, quella che richiama il leverismo in posizione, quella che sta vicino al motore....bohhh, non saprei
Lascia una marcia (medio bassa) per quanto è possibile ed agisci sull'accellerata da bassi giri a medi giri, tanto il motore Hornet è un "full performance"
Secondo me cambiando il cavo non ci fai nulla.
PS: non è questione di fisico...io sono 1,82 e 99,9 kg ( :emo: )...pensa te!
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anche io sono curioso sulla frizione idraulica? serve oppure è solo un sogno? io la cambierei al volo, non mi si infiamma però in città dopo un po' mi stanco la mano e divento meno reattivo
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A me è successa la stessa cosa ma credo che sia un problema solo di quanto è tirato il cavo!
Infatti fino a poco prima di fare il primo tagliando il mio problema sembrava risolto perchè la leva era meno tirata!
Appena ritirata la moto è ritornato il problema perchè ovviamente avevano ritirato il cavo! :LoL:
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Probabilmente è solo un pò di tendinite, la frizione più morbida non ti darebbe giovamento, è proprio il movimento che dà fastidio.
Ho avuto un problema simile la scorsa estate, dopo mezz'ora di misto e cambiate intense avvertivo un dolore crescente ai tendini della parte interna del polso sinistro che mi impediva quasi di ritornare a casa in sicurezza. Dopo varie prove ho visto che diminuiva, senza però scomparire del tutto, tirando la frizione col pollice abbracciato alla manopola (di solito per postura naturale lo tengo stranamente appoggiato sopra insieme alle altre dita). Mi ero preoccupato tantissimo e già mi vedevo alle prese con operazioni varie alle guaine dei tendini, tunnel carpale, ecc. ecc., pensavo "è la vecchiaia che avanza" e mi stavo rassegnando a passare a moto col cambio automatico tipo Aprilia Mana, agli scooteroni (ORRORE!!!) o addirittura ad abbandonare le due ruote. Poi così come era venuto il dolore mi è passato del tutto e mi sono di nuovo ritrovato a guidare la mia Hornettina col pollice poggiato sopra e tirando la frizione solo con indice e medio senza più avvertire nessun fastidio.
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Oh cavolo, allora non sono l'unico e non è dovuto al fattore "fisico da lavapiatti"!!
Io proprio oggi sono uscito in moto, faceva freddo soprattutto al ritorno, e al ritorno faceva più male, come se non bastasse mi sono fatto 2 km e passa di coda con le macchine e per 2 volte mi si è spenta la moto perchè non riuscivo a modulare la frizione (sempre meglio che finire appiccicato a qualche paraurti).
E' vero, a novembre ho portato la moto per il tagliando n°2 in Honda e mi hanno regolato la frizione come vogliono loro, io la moto non la uso quasi mai d'inverno e non me la sono più regolata come dico io, poi il freddo ecc ed ecco, oggi non riuscivo quasi a tornare a casa.
L'anno scorso non potevo avvicinare molto la leva alla manopola (dando quindi tanto gioco alla leva) perchè cambiando con due dita non si può tirare completamente la leva (picchia sulle altre due dita in fondo), mi trovavo molto bene a cambiare con indice e medio perchè con le altre dita nel frattempo mi aggrappavo alla moto per entrare in curva in staccata.
Oggi ho imparato a farlo usando 4 dita, pur tenendo la moto per le corna ugualmente, sapete non è tanto questione di forza con la moto è proprio feeling, postura fiducia ecc...
Ora che cambio con 4 dita potrei dare molto gioco alla leva (roba che in honda mi romperebbero le balle come han fatto l'anno scorso) tanto gioco e avvicinarmi la leva, dato che non ho una mano enorme...
Ah altra cosa, ho notato che arrivato a casa, tolti i guanti, il dolore diminuisce usando la frizione, sono guanti un po' rigidi e un buon 10-15% della forza che faccio serve a piegarli quindi senza recupero un po' e fa meno male...
Onestamente non vorrei passare alla frizione idraulica, non mi dà molta fiducia, io quando esco in moto il cambio lo uso tantissimo, poi su un 600....
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lascia perdere le menate del kit idraulico....posso farti una domanda? siamo sicuri che non hai la mono un tantino piccola? perchè tu non lamenti fastidio, da quanto leggo è proprio un martirio :|: e questo non va bene, inoltre per parlare di tendini significa che lo sforzo è assolutamente eccessivo,insomma parliamo di qualcosa di innaturale visto che anche la frizione più dura non può procurare di certo un disconfort tale da indolenzirti fino a questo punto la mano.....a questo punto credo che sia necessario avvicinare la leva al manubrio visto che cmq la frizione a filo non è così dura :lamps7:
PS nel vostro modello la leva non è regolabile ?
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Oddio la mano piccola.... di sicuro non ho una mano grande, però non ho nemmeno una mano mignon... misure di guanti ne trovo sempre e non da donna :gRgR: ..eheheh
L'hornet di un mio amico che è identica alla mia la ha sicuramente più morbida, si avverte subito la differenza.
Io spero che, tra cavo nuovo, regolazione gioco leva, rotazione manopola e magari temperature più calde.. mi si risolva il problema.
Lo aveva anche un mio amico con un Ducati 748, lui è un armadio ma diceva che quella moto gli ha distrutto il polso... cioè...
L'argomento non era tanto rivolto al mio problema "fisico" se no andrei dal dottore... ma alle regolazioni del cavo o meglio ancora se qualcuno aveva provato la frizione idraulica sull'hornet K7-8-9...
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non c'entra nulla essere 2 metri....qui si parla o di affaticamento tuo o di eccessivo attrito ...non indagherei in altre direzioni....sta a te capire dov'è l'anello cedevole della catena ;-) :lamps7:
PS non mi hai risposto : riesci a chiudere la leva senza iperestendere troppo il metacarpo?
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Mah si riesco, ovvio che se faccio autostrada il problema non si pone ma abitando sul lago maggiore, strade belle piene di curve, cambio molto spesso ma che significa... se andassi a fare un turno in pista uscirei cadavere?
Ripeto, se mi mettessi nella classica posizione da carenata anche quando ho il dolore, non lo avverto col braccio piegato.
E' soprattutto una questione di posizione del braccio, poi la frizione è sicuramente un po' dura, sicuramente più di quella di altre moto/hornet in generale ma non è neanche ingestibile...
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secondo me hai bisogno solo di allenamento :fifi: e magari di cambiare di meno :haha:
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abbassa più che puoi la leva. il sintomo è proprio quello di una regolazione scomoda. proverei anche a vedere se esistono dei cavi con guaina in teflon per una miglior scorrevolezza
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Cmq al prossimo tagliando cercherò di farla ammorbidire e vi farò spere...
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mi viene in mente un altra cosa...verifica che il cavo faccia curve le più ampie possibili, soprattutto in prossimità della staffetta che regge il cavo stesso prima del leveraggio esterno della frizione
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se il cavo e duro in teoria dovrebbe essere sistemato in garanzia.
la mia e un k8 comprata nel 2009 e io cambio con 2 dita sempre, e alla leva gli faccio fare un piccolo movimento per cambiare.
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be guarda io ho provato sia una 2003-che una 2008 e non mi sembra che la frizione fosse così dura da fare male a tendine (forse perchè io hoprovato frizione realmente dure).
probabilmente potrebbe essere un problema multiplo: posizione delle leve scorretta, e quanche problemino sia al cavo che al cuscinetto della frizione.
parere personale.
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L'anno scorso ho fatto più di 8000km in 6 mesi, la maggior parte dei quali col ginocchio fuori... le cambiate ci vogliono altrimenti non stò dietro a chi è bravo in moto.. :stica:
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:mmm: :mmm: :mmm: :mmm: non capisco cosa vorresti dire? :mmm: :mmm: :mmm:
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No scusa non avevo visto la pagina 2!!
Intendevo dire che se vado in moto, devo e voglio cambiare quando mi pare, non posso limitare le cambiate per la mano...
Ad ogni modo se tu avessi ragione? Il cuscinetto della frizione, nuovo, se è duro a cosa è dovuto?
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se hai la moto in garanzia vai da loro e digli che la frizione è dura.
francamente tramite post è difficile capire di quanta durezza si parla. ma se appunto come dice manico, una leva è così dura da crearti quel malessere secondo me ha qualche problema il sistema. se poi hai cambiato o ignrassato il cavo e continua così allora potrebe essereci qualche problema al cuscinetto. che va cambiato.
poi invoca l'aiuto di trex per queste risposte più specifiche
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Quando la portai al tagliando dei 1500 e a quello successivo l'ho segnalato ma non hanno fatto che peggiorare le cose tirandomi il cavo e annullando quasi completamente il gioco sulla leva e ora è peggio di prima.
Oggi passo in Honda e ci parlo per bene...
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Sono passato ieri in Honda, mi hanno detto innanzitutto che se il cavo non è guasto, rotto o usurato non possono passarmelo in garanzia, poi ho provato un altra hornet 2008 come la mia che avevano li come usato e la frizione era dura come la mia se non di più.
Poi a casa ho smollato tutto il cavo e ora la frizione è più morbida e cosa più importante è che la leva inizia a lavorare quando è molto vicina alla manopola, così che la riesco a prendere con più forza, tanto lavora finchè mai.
L'unico problema è che la leva balla, ha molto gioco.
Penso che con una leve aftermarket con una piega diversa dall'originale potrei risolvere, al massimo un cavo nuovo o sparo grasso a manetta nel mio e ho risolto... avete in mente leve particolari? :mmm:
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io consiglio di allenare i muscoli che ti permettono di tirare la frizione!
Comprati una Poweball e con 15 euro e qualche minuto al giorno non avrai più problemi! :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :bastard:
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hahahah! Sorry ma non ho le mani allenate come le tue :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :bastard:
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Stesso identico problema!!!! Ho l'hornet nuova da una settimana e dopo circa 50 km ad ogni uscita iniziano a farmi male l'indice ed il medio fino a ke questo dolore arriva fino al polso e sento kiaramente ke sono questi due tentini a fare male.....proseguendo a guidare e a cambiare il dolore diventa sempre piu' intenso al punto ke devo stringere i denti per tirare la frizione....quando faccio una sosta di qualke minuto il dolore si attenua x poi ricominciare dopo alcuni km....di moto ne ho avute diverse ma una cosa del genere non mi era neanke lontanamente sucessa...ho provato a confrontere la durezza della della leva con uno street ed un gsr nuovi di due miei amici..ma la mia leva non è piu' dura anzi forse è leggermente piu' morbida....provero' ad allentare il comando e a far ruotare la leva verso il basso x vedere se effettivamente è un problema di posizione e vediamo se cambia qualcosa...nella bella stagione di sabato e domenica ci facciamo 3-400 km al giorno...ma se non risolvo sto problema la vedo impossibile.... :mad:
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scusami la la moto (street) che hai scritto e per caso la street fighter.. perche' la frizione viene spostata tramite pompa non a filo come il gsx e la hornet e tantissime altre moto.. e sicuramente e piu morbida da premere rispetto a una a filo...
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no no stavo parlando di una street triple......
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Sulla mia ho fatto quella piccola modifica che avevo fatto sull'altra, proprio per avvicinare la leva e usare la seconda falange e non la punta delle dita: certo non la tiro con 2 dita perchè le altre non mi ci starebbero, però mi ci trovo bene e così non mi ci stanco neanche a fare della coda perchè la mano è praticamente chiusa...
Praticamente è un pezzo di tubo di gomma molto spesso tagliato a cuneo , infilato dentro il filo della frizione e bloccato sulla parte fissa con un pò di bostik, il filo è allentato per agire nella rimanente corsa della leva...
Ho anche rivestito entrambe le leve di guaina termoretraibile nera perchè l'alluminio non anodizzato sporcava le mani, e anche l'estetica è più gradevole... :up:
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un buon lavoro...
Ma io non ho di questi problemi..la mia leva e normale e cambio con la mano chiusa sulla manopola e solo con indice e medio appoggiati sulla leva... e basta dare un colpetto per inserire facilmente la marcia...forse quando si ha problemi a schiacciare la leva penso (dopo aver inclinato la leva verso il basso) sia solo un problema di frizione... sarebbe di andare a tastare le frizioni di altre hornet..
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Sulla mia ho fatto quella piccola modifica che avevo fatto sull'altra, proprio per avvicinare la leva e usare la seconda falange e non la punta delle dita: certo non la tiro con 2 dita perchè le altre non mi ci starebbero, però mi ci trovo bene e così non mi ci stanco neanche a fare della coda perchè la mano è praticamente chiusa...
Praticamente è un pezzo di tubo di gomma molto spesso tagliato a cuneo , infilato dentro il filo della frizione e bloccato sulla parte fissa con un pò di bostik, il filo è allentato per agire nella rimanente corsa della leva...
Ho anche rivestito entrambe le leve di guaina termoretraibile nera perchè l'alluminio non anodizzato sporcava le mani, e anche l'estetica è più gradevole... :up:
Azz! Bel lavoro!
Anche la mia leva è messa così distante infatti balla, è stato l'unico modo per risolvere il problema, anzi forse la devo avvicinare ancora!
Temo che il problema sia dovuto a chi ha le mani piccole...
Comunque su altre moto non ho avuto problemi, è anche la posizione!
Dove lo trovo quel pezzo di quella guaina, ferramenta?
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avevo aperto un altro post per lo stesso problema e avevo gli stessi tuoi sintomi, ho fatto il tagliando e e il mecca mi dato + gioco alla leva, ora mi pare migliorata la situazione, imho il problema credo sia nell'ergonomia del comando ovvero, le leve sulla hornet sono quasi parallele al terreno e con certe tipi di articolazioni, inducono ad un utilizzo che può portare a dei fastidi, la cosa peggiore e che non si possono ruotare in basso in quanto sbattono sulla sede degli specchietti e lo spazio per farli slittare all'interno è molto poco
:lamps7: