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Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: chip - 26 08 2008, 15:33:48
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Ho trovato questo progetto per costruirsi un vacuometro in casa,è per 2 carburatori ma ci vuole poco per farlo diventare x 4
Vacuometro (http://www.hornet.it/images/varie/vacuometro_sincronizzazione_2.0.pdf)
ciauzzzz
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documento molto interessante! mi sono permesso di caricare il file sul nostro sito direttamente in modo che non vada perso con il passare del tempo! ;-)
Luc@
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fatto bene Luc@ a me diceva che era troppo grande
:lamp1:
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se mi viene voglia lo realizzo e faccio una guida passo passo per il nostro bel 4 cilindri! ;-) ;-)
Luc@
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Perdonate la mia ignoranza...
Ma ce cosa è il Vacuometro??? :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash:
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è uno strumento che serve a sincronizzare i carburatori!
Luc@
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Ottima scoperta Chip!! :up: :up:
Potrebbe tornare utile..
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perfetto
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grazie per il link!
questo è utile :birra:
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Davvero utile....basta adattarlo ai 4 carburatori!
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wow....ma l'utilta? :lamp1:
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wow....ma l'utilta? :lamp1:
detto 5 risposte un pò più su!
è uno strumento che serve a sincronizzare i carburatori!
Luc@
in poche parole serve a far lavorare i 4 carburatori in sincrono!
Luc@
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scusa luc@ per gli ingnoranza, ma a livello di prestazioni? :ciao:
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scusa luc@ per gli ingnoranza, ma a livello di prestazioni? :ciao:
ho aperto un post apposito per non andare troppo OT! ;-)
Il vacuometro! cos'è e a cosa serve (http://www.hornet.it/Forum/?topic=3022.msg45624918#msg45624918)
Luc@
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Si i Vacuometri servono per allineare i carburatori, pero' la batteria carburatori deve essere predisposta per l' attacco dei vacuometri. Sulla Hornet hai per caso trovato dove vanno attaccati ?
Se ci fai caso sulle vecchie moto ci sono delle vite sui collettori di aspirazione dove si attaccavano i vacuometri sull' hornet non ci sono.
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al carburatore 1 il vacuometro va collegato alla depressione del pair, al carburatore 2 e 4 c'è l'apposita valvola mentre al carburatore 3 raccordo a 3 vie tra valvola depressione e carburante......se non erro! :bastard: :LoL:
Luc@
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sarebbe interessante riuscire a fare un video tutorial su come allineare i carburatori, il meccanico mi ha chiesto 90€...
Una domanda, la mia cara ha 30.000km, vorrei aprire la batteria quantomeno per dare una pulita agli stessi, solo che mi è stato sconsigliato per non rovinare le guarnizioni, vi risulta?
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se mi comprate un vacuometro ve lo faccio volentieri un videotutorial! :bastard:
al max le cambi le guarnizioni! :-)
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nessuno ha avuto ancora l'idea (o il coraggio :LoL: ) di provare a farli con dei semplici tubi trasparenti e dell'olio?
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allora?? :gRgR:
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Visto che nessuno si esprime vediamo di capire almeno i concetti base della mia idea. Googlando ho visto che spesso i proprietari dei bicilindrici utilizzano un escamotage per allineare i carburatori senza vacuometro...o meglio con uno artigianale! :up:
Si prende un tubo trasparente, si riempie parzialmente con dell'olio, si attaccano le due estremità agli appositi attacchi dei carburatori per la sincronizzazione e si dispone il tubo in modo che l'olio si depositi in una conca (verso il basso) del tubo; il risultato sarà questo (si vede nello sfondo della foto): vacuometro (http://www.comprensorio.com/epoca/vacuometro.jpg). Accendendo il motore si noterà subito quale carburatore aspira di +, in quanto l'olio tenderà ad essere risucchiato dallo stesso. Se c'è troppo squilibrio e l'olio tende ad essere "bevuto", basta spegnere!
:mmm: Il punto è che questa tecnica sarà di facile applicazione sui bicilindrici...e la nostra hornet non è un Ducati :stica:
Dunque o si realizzano 2 "dispositivi" identici in tutto e x tutto e si affiancano x vedere se i livelli che l'olio raggiunge sono gli stessi, o si eseguono dei controlli incrociati in modo di regolare tutti i carburatori.
Cosa ne pensate?
:lamp1:
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è sicuramente una ipotesi da prendere in considerazione ma un pò troppo artigianale ed approssimativa per i miei gusti!
Luc@
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Visto che nessuno si esprime vediamo di capire almeno i concetti base della mia idea. Googlando ho visto che spesso i proprietari dei bicilindrici utilizzano un escamotage per allineare i carburatori senza vacuometro...o meglio con uno artigianale! :up:
Si prende un tubo trasparente, si riempie parzialmente con dell'olio, si attaccano le due estremità agli appositi attacchi dei carburatori per la sincronizzazione e si dispone il tubo in modo che l'olio si depositi in una conca (verso il basso) del tubo; il risultato sarà questo (si vede nello sfondo della foto): vacuometro (http://www.comprensorio.com/epoca/vacuometro.jpg). Accendendo il motore si noterà subito quale carburatore aspira di +, in quanto l'olio tenderà ad essere risucchiato dallo stesso. Se c'è troppo squilibrio e l'olio tende ad essere "bevuto", basta spegnere!
:mmm: Il punto è che questa tecnica sarà di facile applicazione sui bicilindrici...e la nostra hornet non è un Ducati :stica:
Dunque o si realizzano 2 "dispositivi" identici in tutto e x tutto e si affiancano x vedere se i livelli che l'olio raggiunge sono gli stessi, o si eseguono dei controlli incrociati in modo di regolare tutti i carburatori.
Cosa ne pensate?
:lamp1:
bello stò metodo l'ho visto fare in un video a gionata nencini di pertireper in qualche paese tipo bangladesh LOL
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sembrerà anche artigianale ma più di qualche strumento funziona così sotto sotto.
Aggiungerei anche che a livello di precisione non è niente male
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sembrerà anche artigianale ma più di qualche strumento funziona così sotto sotto.
Aggiungerei anche che a livello di precisione non è niente male
beh per essere artigianale è preciso! ma nulla di paragonabile ad un manometro :fifi:
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chiaro...
a livello strettamente concettuale potrebbe funzionare secondo te?
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certo! ma non solo concettuale! se uno si accontenta di minore precisione (magari su qualche bicilindrico d'epoca non vale la pena comprare un vacuometro) potrebbe essere una scelta economa più concreta :-)
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sarebbe interessante provare...
per i 4 cilindri, secondo te è meglio costruire 2 strumenti identici o fare letture incrociate (molto laboriose)?
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ma un unico strumento a 4 tubi non funzionerebbe lo stesso? :fifi:
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Adesso che leggo il manuale...l'allineamento va fatto con riferimento al carburatore n. 3 (fisso, non regolabile)
Quindi credi sia sufficiente un solo strumento (un tubo ad U) e controllare prima 1-3, poi 2-3 ed infine 3-4. Possibile?
Parlo del mio modello... 98-02...non so se cambia qualcosa con gli anni
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magari graduando il tubo e facendo prove incrociate penso sia fattibile :-)
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Dai che ci avviciniamo a qualcosa di concreto :up:
cerco di postare le pagine del manuale..
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Ecco qui le pagine del manuale (si riferiscono alla 98-02)
Da quanto ho capito i tubi per il vacuometro si collegano così:
- Carburatore 1 (lato cambio) c'è una vite sul collettore da togliere (occorre dunque un adattatore)
- Carburatore 2 occorre un adattatore a 3 vie da attaccare sul tubo di depressione benzina
- Carburatore 3 al posto del tubo dell'attuatore della valvola PAIR
- Carburatore 4 c'è l'apposito attacco sotto il gommino di protezione.
Giusto??
Allego le pagine del libretto!!
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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:ciao: ciao ragazzi cercando in rete ho trovato un'altro metodo, anche se un pò rudimentale, per autocostruirsi un vacuometro...
autocostruirsi un vacuometro (http://www.simplo.it/ihm-ichnusa/racconti/carburatori/index.htm)
che ne dite?
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:ciao: ciao ragazzi cercando in rete ho trovato un'altro metodo, anche se un pò rudimentale, per autocostruirsi un vacuometro...
autocostruirsi un vacuometro (http://www.simplo.it/ihm-ichnusa/racconti/carburatori/index.htm)
che ne dite?
ancor più rudimentare di quella con i tubi! :-)
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quello con i tubi mi da un po' di ficucia in più...alla fine è legato solo a costanti fisiche quali la densità del liquido usato e le lunghezze dei tubi...
in questo si introducono variabili quali le molle, l'attrito dello stantuffo delle siringhe ecc... che per quanto simili non saranno mai uguali
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Ho costruito il vacuometro del primo post con solo due vuotometri perchè volevo fare solo un esperimento :emo: . Costo di tutto 41€ in un negozio di oleodinamica. A moto fredda ho inserito tutti e 4 gli adattatori dei carburatori per non sclerare e ustionarmi. Dopo averla scaldata bene ho sganciato il serbatoio e inserito un imbuto nel tubo del carurante per poter alimentare la moto facendo un rabbocco di tanto in tanto. Con riferimento il carbuatore 3 e facendo misurazioni incrociate ho iniziato a regolare la sincronia iniziando dal primo. La vite è abbastanza accessibile. Per la seconda dovevo spegnere la moto, girare la manopola del gas per poter ruotare il leverismo e regolare la vite, riaccendere la moto e verificare. Così fino a raggiungere una misurazione ottimale. Per il quarto ho usato un cacciavite lungo perchè il manico non ci stà. Ho impiegato 3 ore considerando che una l'ho persa per capire dove e come regolare le viti, soprattutto la vite 2.
Naturalmente i guanti in "amianto" sono d'obbligo. :LoL:
Non è tanto simpatico come lavoro, ci credo che i meccanici non tutti i tagliandi lo fanno.
Domani dovrò fare circa 300 Km, poi vi dico se qualcosa è migliorato.
:lamp1:
(http://img30.imageshack.us/img30/4769/dsc00274fzf.jpg)
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quelli sono i tubicini ed i raccordi per irrigare giusto? :mmm: complimenti comunque per la realizzazione
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vedo 2 vacuometri in bagno di glicerina...sono abbastanza costosi ma anche i più precisi. ho trovato quelli "a secco" ad un prezzo bassissimo, ma temo non possano offrire una lettura precisa a causa dei movimenti repentini degli aghi...
Per il primo cilindro come hai fatto? dovrebbe esserci un adatatore filettato in quanto devi togliere la vite sul collettore giusto?
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ottimo ingegno bravo :birra:
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quelli sono i tubicini ed i raccordi per irrigare giusto? :mmm: complimenti comunque per la realizzazione
Si, esatto
vedo 2 vacuometri in bagno di glicerina...sono abbastanza costosi ma anche i più precisi. ho trovato quelli "a secco" ad un prezzo bassissimo, ma temo non possano offrire una lettura precisa a causa dei movimenti repentini degli aghi...
Per il primo cilindro come hai fatto? dovrebbe esserci un adatatore filettato in quanto devi togliere la vite sul collettore giusto?
Si, ho preso un adattatore M5 e l'ho inserito al posto della vite. Per il movimento repentino degli aghi la soluzione è chiudere il rubinetto fino a che si stabilizza, poi non so se con quello a secco vale la stessa soluzione
Ieri ho fatto 380Km, la prima impressione è stata positiva. Minimo erano 4 anni che non veniva regolato.
2 settimane fa ho rimesso lo scarico e filtro aria originale (causa troppo rumore, arrivato a sera mi sentivo rimbombare il cervello, quel poco che ne è rimasto :LoL: ).
Così ho notato che il sound sembrava quello di un "bicilindrico" :stica: , ora è ritornato un 4 cilindri... Le prestazioni mi sembrano invariate.
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Ottimo...così compro anche i rubinetti allora...
le connessioni sono corrette?:
Ecco qui le pagine del manuale (si riferiscono alla 98-02)
Da quanto ho capito i tubi per il vacuometro si collegano così:
- Carburatore 1 (lato cambio) c'è una vite sul collettore da togliere (occorre dunque un adattatore)
- Carburatore 2 occorre un adattatore a 3 vie da attaccare sul tubo di depressione benzina
- Carburatore 3 al posto del tubo dell'attuatore della valvola PAIR
- Carburatore 4 c'è l'apposito attacco sotto il gommino di protezione.
Giusto??
Allego le pagine del libretto!!
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trovati svariati vacuometri:
- a secco diametro 40
- a secco diametro 60
- in bagno di glicerina da 60
quelli a secco costano poco (quelli da 40 circa 6,50 €) ma temo che da 40 siano piccolini...
pareri in merito? i tuoi Tsunami da quanto sono?
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Ottimo...così compro anche i rubinetti allora...
le connessioni sono corrette?
Si, anche se l' attatore a 3 vie da attaccare sul tubo di depressione benzina del Carburatore 2 è indispensabile solo se si utilizza il serbatoio per alimentare la moto
i tuoi Tsunami da quanto sono?
Diamentro 80 in bagno di glicerina.
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quindi tu non hai usato alcun adattatore a 3 vie mi par di capire..
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L'ho usato solo per vedere che valore avevo. Poi rimosso il serbatoio ho usato un tubo senza deviazioni.
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L'ho usato solo per vedere che valore avevo. Poi rimosso il serbatoio ho usato un tubo senza deviazioni.
in che senso? :mmm:
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credo intendesse dire che con o senza il serbatoio i valori di depressione non cambiavano, quindi eseguire la misurazione con o senza esso era la stessa cosa.
Stesso discorso viene infatti applicato alla valvola dell'attuazione del pair del terzo cilindro che viene rimossa per la misura.
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News! Ho costruito lo strumento ed eseguito l'allineamento!
Ho comprato 4 vacuometri a secco, per non spendere una fortuna con quelli in bagno di glicerina (accettando la differenza di precisione con questi ultimi).
Una volta montato lo strumento sulla moto e alimentata con il sistema "alternativo ad imbuto" (vedi foto) :stica: ho verificato che i 4 carburatori erano leggermente starati. Allineato il tutto (circa una mezz'oretta) ho fatto un giro di prova.
Incredibile.... moto molto fluida ai bassi, il motore sembra girare meglio, ma soprattutto... pochissimo o niente on-off! ottimo!
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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will ...... sei un genio ... :up: :up: :up:
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unica pecca è che ogni volta dovevo spegnere la moto x eseguire le regolazioni, se possibile consiglio di dotarsi di una specie di cacciavite snodato
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Non ho trovato nesuna piu bella foto ma andra bene anche questa.
vacumetro costruito fai da te con tubeti e riempito con antifriz.
i 4 tubi sono colegati tra di loro come su quelo a mercurio.
In foto si vede ke la carburazione non e alineata.
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eco ancora una foto
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come hai collegato i 4 tubi? hai scritto che sono collegati come quelli a mercurio...cioè?
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Devono esere colegati insieme cosi a fermo hai steso livelo del liquido.
Se i carb non sono alineati si forma dislivelo.
Devi metere valvolete tra i carb e aparechio.
Acendi motore a valvolete chiuse poi apri.
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News! Ho costruito lo strumento ed eseguito l'allineamento!
Ho comprato 4 vacuometri a secco, per non spendere una fortuna con quelli in bagno di glicerina (accettando la differenza di precisione con questi ultimi).
Una volta montato lo strumento sulla moto e alimentata con il sistema "alternativo ad imbuto" (vedi foto) :stica: ho verificato che i 4 carburatori erano leggermente starati. Allineato il tutto (circa una mezz'oretta) ho fatto un giro di prova.
Incredibile.... moto molto fluida ai bassi, il motore sembra girare meglio, ma soprattutto... pochissimo o niente on-off! ottimo!
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
Hai fatto bene a spender meno, la qualita' in questo caso la possiamo raggirare.
Sto' costruendo la stessa cosa anch'io, dato che usiamo quattro vacuometri in sincrono, per esser piu' pignoli sarebbe meglio testarli, collegandoli uno per volta al carburatore di riferimento, prender nota di un'eventuale differenza di lettura l'un dall'altro per poi tenerne conto quando stiamo pareggiando i carburatori. :ciao:
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il metodo più semplice per fare quello che dici è collegare tutti e 4 i vacuometri alla stessa "sorgente" di depressione, che può essere una pompa o qualsiasi altra cosa. In questo modo tari gli strumenti più facilmente
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secondo me il sistema piu preciso e con i tubi e antifriz e anche spendi quasi niente se lo fai da te.
Mercurio e pesante e fa poca differenza ed e dificile da leggere, mentre i vacumometri devi tararli.
unico problema nel metodo con antifriz e l ingombro del aparecchio.
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sicuramente è un ottimo sistema il tuo. quanto ti venivano alte le colonne di liquido? attorno al metro immagino...
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anche se il post è leggermente vecchio, volevo precisare una cosa e screditarne altre:
i vacuometri da 40 o 60 non sono precisi come il manometri fatti col tubo e acqua o olio.
praticamente la differenza sta che mentre il primo ha una precisione di circa 50 o 25 mbar quello che sembra artigianale può arrivare alla precisione di 1mbar.
quando lavoraro per una ditta di assistena, usavamo quello fatto a tubi d'acqua per misurare le contropressioni delle caldaie: nemmeno col digitale riuscivamo, e aveva precisione 0,1mbar.
altra differenza è che i vacuometri hanno la scala in mbar, mentre il manometro misura mmH2O (millimetri di colonna d'acqua) e la relazione è la seguente: 1mbar = 10mmH2O.
sicuramente son piu facilmete accessibili, utilizzabili e semplici da utilizzare i vacuometri normali.
in ogni caso vi consiglio di prenderli da 80mm e a bagno di glicerina...
posso vedere se procurandoli in serie assieme al resto che scontistica mi fanno...
eventualmente, qualcuno riesce a fare una lista del materiale necessario?
grazie e scusate...
-V-